PDA

View Full Version : Sostituto per Derive

Albi89
24-09-2007, 23:08
Salve a tutti!

Al liceo ho usato molto spesso per lo studio della matematica il software Derive.

Adesso, che frequento la facoltà di ingegneria, ho scoperto tristemente che non solo Derive mi va un po' "stretto", ma che non è neanche più supportato dalla casa madre, che ora distribuisce il programma ti-nspire (a mio parere assolutamente inadeguato all'uso che devo farne).

Esiste qualche programma adeguato all'uso che devo farne (per studio in una facoltà ingegneristica, ingegneria informatica per la precisione) e che non mi faccia sentire magari troppo spaesato al primo impatto? (ma questo non è un requisito obbligatorio).

Molti mi hanno parlato di Maple, ma non ho avuto la possibilità di provarlo.

Grazie per i consigli.

Nihira
25-09-2007, 10:32
Mathematica oppure MatLab sono di certo migliori di Derive, ma devi imparare a programmarci.

Io in facoltà ho usato Scilab, un software che consente, previa programmazione, di risolvere problemi matematici. L'ho usato per lo studio delle equazioni integrodifferenziali che caratterizzano flussi all'interno di condotti con attrito, scambio di calore ecc...

Certo questi programmi non sono certamente "user friendly" ma per scopi diciamo, avanzati, credo non ci sia altro...

Per fare i soliti calcoli (derivate sistemi) va comunque bene Derive.

Spero comunque che qualcuno possa darti + informazioni.

Ciao