PDA

View Full Version : US Robotics 9111: aiutoooo!!

colinsic
24-09-2007, 22:43
Ciao a tutti! Dato che nella lista ufficiale non ho trovato questo modello di router modem ho deciso di postare....

Ho un problema assurdo, da premettere che non sono alle prime armi ma con queste cose "me la cavo" abbastanza bene....

Ho comprato un modem router nuovo,USR 9111, per evitare di pagare a Telecom l'affitto di quello che mi davano in comodato d'uso.....

L'ho montato, ho seguio le facilissime istruzioni (che tra l'altro già conoscevo perchè praticamente in tutti i router la scaletta è sempre più o meno la stessa e tra l'altro mettendo pochi dati fan tutto da soli....), ho salvato le impostazioni e.....immaginavo che 30 secondi dopo avrei potuto navigare su internet beatamente....e invece no!!!
Il collegamento è ok, la connessione wireless è ok, entro perfettamente nel router da camera mia, ho messo chiave di accesso wpa, la spia adsl è accesa fissa, gli indirizzi ip sono statici e ok, durante la configurazione ho inserito username e password qdo richiesti e ho messo aliceadsl come da tradizione telecom (e come nel mio vecchio in comodato d'uso!), ho messo su enabled l'opzione sempre connesso, .....ma non va su internet!!! Praticamente ci sono 4 spie sul router: on/off, adsl, wi-fi....e poi una con un mondino abbracciato da una freccia che credo sia quella deltraffico internet: beh quest'ultima è spenta, mai vista accesa. Second me devo dirgli di connettersi a internet ma non so come fare,io credevo lo facesse da solo (dato che ai miei cugini gli ho montato 2 dlink e una volta salvate le impostazioni erano immediatamente già in alto mare su internet beato e tranquillo....!)...... Ho proprio lasensazione che sia tutto ok ma non riesco a farlo connettere ad internet, l'adsl è ok, adesso ho rimontato il vecchio e come vedete sono online.....:read:

Potete aiutarmi??? grazie in anticipo e scusate il disturbo!! :rolleyes: :confused: :cry:

a presto!! :help: :help: :help:

Alfonso78
24-09-2007, 22:52
i dns come li hai impostati?

colinsic
24-09-2007, 22:58
ciao, grazie per averi risposto!
quando ho impostato l'ip DEL PC su server dns ho messo 192.168.2.1 che è l'indirizzo del router....
subnet ho messo 255.255.255.0
gateway 192.168.2.1 anche questo
ip ho messo 192.168.2.3 un numero a caso....so che potevo mettere anche 17 ad esempio!

ma questo l'ho fatto su connessioni di rete del pc, non ho modificato nulla dal pannello di controllo del router a cui si accede da explorer mettendo l'indirizzo etc etc.....li ho solo seguito le istruzioni sul cd e basta!!!

cosa dovrei fare?

grazie

pegasolabs
25-09-2007, 07:40
La sensazione è che fallisca l'autenticazione, visto che quella spia dell'internet è spenta. Prova a cambiare l'incapsulamento da PPPoA VCMux a PPPoE LLC o viceversa.
Per i dns imposta momentaneamente sui pc 151.1.1.1 così escludiamo questo fattore, in seguito li imposti come meglio credi.

Alfonso78
25-09-2007, 11:11
vedi su status se ti hanno assegnato l'ip pubblico del provider

http://www.usr.com/support/9111/9111-ui/index.html

colinsic
25-09-2007, 23:13
Ciao Pegasolabs e Alfonso78!
Purtroppo oggi sono stato tutto il giorno fuori e non ho provato, domani provo e vi faccio sapere, grazie intanto! :p
Cmq ieri era impostato su PPPoA VCMux, poco ma sicuro.....domani provo a mettere in PPPoe......: però, scusate, se io ho scelto dal menù a tendina quando me lo chiedeva provider: alice-telecom perchè cavolo non se lo è impostato da solo????? mah....misteri dellavita.....:muro: :muro: :muro:
E un'altra cosa......: ip pubblico del provider sarebbe Ip adress sotto il menù gateway? :mc:

Grazie, a domani!

Alfonso78
25-09-2007, 23:27
E un'altra cosa......: ip pubblico del provider sarebbe Ip adress sotto il menù gateway? :mc:

Grazie, a domani!

dovrebbe essere ip address dentro il riquadro atm pvc

colinsic
28-09-2007, 13:51
La sensazione è che fallisca l'autenticazione, visto che quella spia dell'internet è spenta. Prova a cambiare l'incapsulamento da PPPoA VCMux a PPPoE LLC o viceversa.
Per i dns imposta momentaneamente sui pc 151.1.1.1 così escludiamo questo fattore, in seguito li imposti come meglio credi.

No....ma io dico.....ma chi è questo genio???!!! Chi è????!!! Pegasolabs sei il mio eroe, te lo giuro sei un eroe!!! Funziona tutto qui, ho cambiato SOLO l'incapsulamento e si è attaccato a razzo, bestiale!!!! Ma posso chiederti che diavolo è questo incapsulamento????? E ti faccio anche una domanda stupida: non cambia qualcosa ai fini del mio contratto con telecom vero...? cioè io ho alice flat....cambiano quella roba li non è che inizio a pagare a nastro? Scusa la domanda e l'ignoranza ma....:rolleyes: :fagiano: .....meglio chiedere e togliersi il dubbio!!!!
Grazie ancora, sei e siete fantastici tutti!!!!

Buon proseguimento!!!

pegasolabs
28-09-2007, 15:53
:D masculo
No ai fini della tariffazione non cambia nulla, tranquillo ;)
Per il PPPoE: http://it.wikipedia.org/wiki/PPPoE

VILLO1988
29-03-2008, 13:55
Ciao vedendo questa discussione sul router usr9111 che è il mio chiedo direttamente a voi,che magari ne sapete qualcosina in più(di sicuro..).Io Vorrei impostare il classico ipstatico(m'hanno detto che non devo cambiare quello pubblico che mi da il provider telecom,ma quello che mi da il router),allora ho seguito la procedura dal sito di emule:http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/ipstatico.asp solo che così facendo e disattivando il dhcp non mi connetto più online,come faccio a metterglielo senza disconnettermi??
ho sbagliato l'ordine o cosa?il dhcp si toglie per ultimo invece di farlo prima di tutto?HELP

ProtoMISTX
29-03-2008, 16:07
Ciao vedendo questa discussione sul router usr9111 che è il mio chiedo direttamente a voi,che magari ne sapete qualcosina in più(di sicuro..).Io Vorrei impostare il classico ipstatico(m'hanno detto che non devo cambiare quello pubblico che mi da il provider telecom,ma quello che mi da il router),allora ho seguito la procedura dal sito di emule:http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/ipstatico.asp solo che così facendo e disattivando il dhcp non mi connetto più online,come faccio a metterglielo senza disconnettermi??
ho sbagliato l'ordine o cosa?il dhcp si toglie per ultimo invece di farlo prima di tutto?HELP

Per curiosità il NAT è attivato? Perchè secondo me no.

VILLO1988
29-03-2008, 16:45
Per curiosità il NAT è attivato? Perchè secondo me no.
si si il nat è abilitato ma quindi essendo che è sempre libero l'ip che m'assegna il router allora questa procedura dell'ip statico per me è inutile?visto che questo pc è sempre il primo a connettersi al router e quindi automaticamente l'ip è sempre lo stesso anke se non è statico.

ProtoMISTX
29-03-2008, 16:57
Si, allora però non capisco perchè non ti connetti se se metti l'ip statico. Sempre che in getaway e primary DNS hai messo l'ip del router.

VILLO1988
29-03-2008, 17:04
Si, allora però non capisco perchè non ti connetti se se metti l'ip statico. Sempre che in getaway e primary DNS hai messo l'ip del router.
Anke quello l'ho fatto,però ho notato che entrando nel router e disattivando il dhcp sotto c'è scritto DHCP Sever ID(campo vuoto) e Lease Time(two days), lì dovrei configurare diversamente,perchè una volta che riavvio e nn mi connetto più entrando nel prompt e facendo ipconfig/all mi dice che il dhcp è ancora abilitato nonostante io l'abbia disattivato!

ProtoMISTX
29-03-2008, 17:12
Comunque dovresti connetterti anche con il DHCP abilitato, l'importante è che tutti gli ip siano all'interno della stessa classe. Tieni conto che se digiti ipconfig /all, non verifichi il router ma il pc e la scheda di rete, quindi vuol dire che il dhcp sul router l'hai disattivato ma sul pc non hai inserito l'ip statico. Lease time è proprio il tempo che deve trascorrere prima che l'ip assegnato a quel mac address venga reso disponibile anche per altri mac address.

VILLO1988
29-03-2008, 17:23
Comunque dovresti connetterti anche con il DHCP abilitato, l'importante è che tutti gli ip siano all'interno della stessa classe. Tieni conto che se digiti ipconfig /all, non verifichi il router ma il pc e la scheda di rete, quindi vuol dire che il dhcp sul router l'hai disattivato ma sul pc non hai inserito l'ip statico. Lease time è proprio il tempo che deve trascorrere prima che l'ip assegnato a quel mac address venga reso disponibile anche per altri mac address.

ok allora disattivo il dhcp senza mettere nulla riguardo al server id e mette il mio classico 192.168.2.2. al pc mentre gateway e dns primario metto il router 192.168.2.1. e spero bene al massimo resetto nuovamente il ruoter e metto al pc di prendere tutto in automatico!l'altro dato il 255 ecc lo mette in automatico intanto..

ProtoMISTX
29-03-2008, 17:40
ok.

VILLO1988
29-03-2008, 18:28
ok ho inserito i dati ed ora sono connesso ma non ho disattivato il DHCP in quanto ti volevo chiedere,ma se lo disattivo gli altri pc che si connettono al router si connettono lo stesso??quindi hanno numero 192 ecc 2,3,4,5,6 e vanno in scala o no?
al pc il dhcp è disattivato!ma sul router no e allo stato attuale delle cose,l'altro pc via wireless non si connette come mai?
scusa sto abusando troppo della tua pazienza..

ecipo
29-03-2008, 19:15
Il dhcp lo devi disattivare su tutti gli apparecchi (pc e router); se gli IP sono tutti della stessa classe e diversi, vedrai che la connessione ci sarà. :)

ProtoMISTX
29-03-2008, 20:14
ok ho inserito i dati ed ora sono connesso ma non ho disattivato il DHCP in quanto ti volevo chiedere,ma se lo disattivo gli altri pc che si connettono al router si connettono lo stesso??quindi hanno numero 192 ecc 2,3,4,5,6 e vanno in scala o no?
al pc il dhcp è disattivato!ma sul router no e allo stato attuale delle cose,l'altro pc via wireless non si connette come mai?
scusa sto abusando troppo della tua pazienza..

Aspetta, Se vuoi realizzare una lan tua personale statica allora su ogni pc disattiva Ottieni indirizzo IP e specifica l'ip per ogni pc (in sequenza come vuoi tu tipo 192.168.2.2,3,4,5 ...), in ciascuno di essi ovviamente default gateway e dns invece sono lo stesso ed èl'ip del router, ovviamente per tutti subnet mask 255.255.255.0 in questo modo tutti gli ip saranno di classe C. Ricordati poi di aprire per ogni pc (IP) le porte sul router per emule, torrent e così via.

VILLO1988
30-03-2008, 00:44
ok grazie così facendo tutto funziona alla perfezione e tutti i pc si connettono e così finalmente ank'io ho il tanto osannato ip statico,anke se il mulo non scarica di + di prima?! vabbè almeno ci sono riuscito,evviva!!!!!!!:D :D

VILLO1988
10-06-2008, 21:04
Ciao come sapete ho questo router e volevo aggiornare il firmware alla versione 1.06 è pericoloso?ho scoperto che installa il WDS e forse mi creerà dei problemi con XP.
Sapete che cos'è il WDS e consigliarmi se farlo?

VILLO1988
27-06-2008, 08:50
UP

Alfonso78
28-06-2008, 00:52
ho scoperto che installa il WDS e forse mi creerà dei problemi con XP.

si tratta di una funzionalità di trasmissione wireless...

non c'entra nulla con xp...anzi...

VILLO1988
01-07-2008, 21:18
si tratta di una funzionalità di trasmissione wireless...

non c'entra nulla con xp...anzi...

Cambiare il firmware del router porta dei problemi??Tipo non mi s'accende più,o si può fare?

Alfonso78
01-07-2008, 22:34
Cambiare il firmware del router porta dei problemi??Tipo non mi s'accende più,o si può fare?

se la procedura va bene e il firmware è ok non dovresti avere alcun problema...

VILLO1988
03-07-2008, 12:34
se la procedura va bene e il firmware è ok non dovresti avere alcun problema...

Ah ok grazie e sai se questo migliora le prestazioni in generale del router!Io avevo già intenzione di installare il firm. però ora che m'hanno messo la 7mb,e non prende pienamente i parametri ho pensato,che magari potesse risolvere(così passo a scaricare da 300 a 800) altrimenti non sò più a cosa pensare!!

Alfonso78
03-07-2008, 22:14
non saprei...

vedi se qualcuno sul forum conosce quel modello oppure cerca l'eventuale thread ufficiale...

VILLO1988
06-07-2008, 20:20
non saprei...

vedi se qualcuno sul forum conosce quel modello oppure cerca l'eventuale thread ufficiale...

grazie dell'aiuto alla fine ho aggiornato il firmware(senza problemi) e ho cercato il thread ufficiale,che però non c'è su Hwupgrade(questo è l'unico su questo router)!!cmq casualmente qualke giorno fa ho avuto problemi con la linea,e nel chiamare la telecom ho chiesto informazioni sulla linea.
E...:D
ho scoperto che il problema non è mio,ma bensì della centrale che mi strozza la banda in download(la banda reale invece di essere una 7mb,è una 4mb e 1\2). L'assistente telecom,che m'ha risposto, molto gentile(il primo,tra l'altro!) m'ha detto che verrà risolto al più presto!!Speriamo,anche se ho qualke dubbio,infatti entro domani al massimo dovrebbe essere tutto a posto(in realtà m'è stato detto che dovevo vedere dei miglioramenti anche prima,e se non succedeva di richiamare!)ma al momento è sempre tutto come al solito!!almeno ho come magra soddisfazione che non dipende da me...!

VILLO1988
08-08-2008, 22:11
grazie dell'aiuto alla fine ho aggiornato il firmware(senza problemi) e ho cercato il thread ufficiale,che però non c'è su Hwupgrade(questo è l'unico su questo router)!!cmq casualmente qualke giorno fa ho avuto problemi con la linea,e nel chiamare la telecom ho chiesto informazioni sulla linea.
E...:D
ho scoperto che il problema non è mio,ma bensì della centrale che mi strozza la banda in download(la banda reale invece di essere una 7mb,è una 4mb e 1\2). L'assistente telecom,che m'ha risposto, molto gentile(il primo,tra l'altro!) m'ha detto che verrà risolto al più presto!!Speriamo,anche se ho qualke dubbio,infatti entro domani al massimo dovrebbe essere tutto a posto(in realtà m'è stato detto che dovevo vedere dei miglioramenti anche prima,e se non succedeva di richiamare!)ma al momento è sempre tutto come al solito!!almeno ho come magra soddisfazione che non dipende da me...!

M'autoquoto a distanza di tempo per dire, che non era colpa della telecom,ma del mio impianto che nel giorno in cui sono stati installati i filtri dell'adsl,ci s'è dimenticati di metterne uno sulla seconda presa causando lo strozzamento della banda,e quindi ciò non dipendeva nè dal router nè dalla telecom stessa,e ricontrollate sempre il vostro impianto telefonico...(con me ha funzionato..)

Alfonso78
10-08-2008, 00:32
:O