PDA

View Full Version : Limite RAM su Win XP pro [Help]

GoldKnight
24-09-2007, 22:37
Salve a tutti, da poco ho fatto un upgrade al mio pc

Un dual core duo 6400 intel
scheda madre asus p5b
4x1gb di ram teamgroup
ati x1950xt 256mb

SO windows Xp professional service pack 2

ora, purtroppo non avevo pensato al limite ram di questo sistema operativo del menga, ma so che ci dovrebbe essere un sistema per bypassare questo piccolo intoppo e far leggere i 4gb di ram o almeno piu' dei 2,97gb che mi legge allo stato attuale (o 2,93, cmq siamo li').

Qualcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi come fare e soprattutto da scrivermi magari due righe sul come procedere? Grazie mille a tutti :)

Oltretutto un particolare, al momento dell'installazione dei due nuovi banchi di ram, avvio il pc, inizialmente niente, schermo nero (come se la scheda video non inviasse segnale al video), dopo qualche secondo un bip lungo seguito da tre brevi (cercato sul manuale della scheda madre ma non risulta questo segnale in quelli descritti come errore)

Successivamente tolgo le ram nuove, pensando fossero loro il problmea, e... Caxx, stesso risultato un bip lungo e tre brevi e schermo nero... allora comincio a smanettare (il pc funzionava tranquillamente prima) dopo varie ore risolvo (non ho idea di come, questo e' il bello, unica cosa, scheda video che facesse falso contatto o qualcosa di simile, ma e' strano), decido di montare gli altri due banchi di ram, e tutto funziona (a parte il problemino dei 2,97gb invece di 4gb) ma... scopro anche che il sygate firewall mi si e' resettato, come se lo avessi appena installato, quindi mi si son cancellate tutte le mie preferenze (non ho idea del come onestamente)

Sapreste dirmi come mai tutto questo? cosa potrebbe essere avvenuto?

Ancora grazie mille per il vostro aiuto

berto1886
25-09-2007, 07:58
Devi attivare il PAE... ma nn funziona praticamente mai

berto1886
26-09-2007, 13:28
Il PAE, Physical Address Extension, è una funzionalità introdotta da Intel, e supportata da Windows 2000 e XP, che permette ai sistemi operativi 32bit di superare la limitazione di indirizzamento, 32bit = 4GB di memoria massima, estendendo fino a 36 bit cioè 64GB di RAM. Senza l’attivazione di tale funzione può essere che usando 4GB di RAM ne vengano riconosciuti soltanto 3,2GB ecco perché serve attivare il PAE. Per attivarlo bisogna modificare la riga del file: BOOT.INI da:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
a:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /pae
praticamente basta aggiungere la dicitura PAE alla fine della riga, tra “fastdetect” e “/pae” c’è un spazio

Per modificare il file BOOT.INI seguire quanto segue:
tasto DX su Risorse del Computer/Proprietà/Avanzate/Avvio e Ripristino/Impostazioni in Avvio di Sistema fare click su modifica

BOOT.INI di esempio

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

E devi mettere al valore "1" la chiave DWORD: "PhysicalAddressExtension" che si trova in: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management

ciao

GoldKnight
01-10-2007, 19:55
grazie per l'aiuto... purtroppo ero stato sospeso per 5 giorni perche' la verita' certe volte fa male :)

cmq sto passando a vista 64 bit o xp 64 bit... non ho molte altre scelte a questo punto -.-

Grazie ancora

berto1886
02-10-2007, 07:31
grazie per l'aiuto... purtroppo ero stato sospeso per 5 giorni perche' la verita' certe volte fa male :)

cmq sto passando a vista 64 bit o xp 64 bit... non ho molte altre scelte a questo punto -.-

Grazie ancora

Prego ;)

Sakurambo
02-10-2007, 08:32
Il PAE, Physical Address Extension, è una funzionalità introdotta da Intel, e supportata da Windows 2000 e XP, che permette ai sistemi operativi 32bit di superare la limitazione di indirizzamento, 32bit = 4GB di memoria massima, estendendo fino a 36 bit cioè 64GB di RAM. Senza l’attivazione di tale funzione può essere che usando 4GB di RAM ne vengano riconosciuti soltanto 3,2GB ecco perché serve attivare il PAE. Per attivarlo bisogna modificare la riga del file: BOOT.INI da:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
a:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /pae
praticamente basta aggiungere la dicitura PAE alla fine della riga, tra “fastdetect” e “/pae” c’è un spazio

Per modificare il file BOOT.INI seguire quanto segue:
tasto DX su Risorse del Computer/Proprietà/Avanzate/Avvio e Ripristino/Impostazioni in Avvio di Sistema fare click su modifica

BOOT.INI di esempio

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

E devi mettere al valore "1" la chiave DWORD: "PhysicalAddressExtension" che si trova in: HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management

ciao

Finalmente qualcuno che posta una spiegazione decente; sarò tonto io, ma non sai quante volte ho cercato questo nella sezione "windows" e nessuno mi ha mai risposto. :rolleyes:

Cmq mi dici che non funziona quasi mai, ovvero la visione della ram si ferma a 3.2Gb nonostante la modifica. :muro: Qualcuno ha mai chiesto lumi a riguardo alla microsoft?:stordita:

Non vorrei aver capito male nelle mie ricerca ma credo esistano due limitazioni in windows:
1- gestione complessiva della ram
2- utilizzo della ram da parte di windows stesso

La 1- dovrebbe essere risolvibile con il pae e la sezonda con un'altro procedimento.

Hai più informzioni a riguardo?

berto1886
03-10-2007, 07:33
Finalmente qualcuno che posta una spiegazione decente; sarò tonto io, ma non sai quante volte ho cercato questo nella sezione "windows" e nessuno mi ha mai risposto. :rolleyes:

Cmq mi dici che non funziona quasi mai, ovvero la visione della ram si ferma a 3.2Gb nonostante la modifica. :muro: Qualcuno ha mai chiesto lumi a riguardo alla microsoft?:stordita:

Non vorrei aver capito male nelle mie ricerca ma credo esistano due limitazioni in windows:

La 1- dovrebbe essere risolvibile con il pae e la sezonda con un'altro procedimento.

No, sono fermo al pae... dovrei informarmi...

berto1886
03-10-2007, 07:35
Ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/888137/it

usa9999999999
03-10-2007, 17:13

Provate a insallare Linux Ubuntu, di solito è migliore di Microsoft nella gestione di grandi quantitativi di RAM o di grandi HD... ;)

berto1886
03-10-2007, 17:35
Provate a insallare Linux Ubuntu, di solito è migliore di Microsoft nella gestione di grandi quantitativi di RAM o di grandi HD... ;)

Si, xò è dura a farci girare alcuni programmi professionali ad esempio...

Sakurambo
03-10-2007, 19:19
Ho trovato questo: http://support.microsoft.com/kb/888137/it

Parlano del problema; ma ti giuro che non ho capito la conclusione del discorso...
Insomma te la vede tutto ma te ne segna meno? O proprio ne vede meno?

usa9999999999
03-10-2007, 19:42
Si, xò è dura a farci girare alcuni programmi professionali ad esempio...

Da una parte usi Windows e dall'altra linux, così non dovrebbero esserci problemi :)

berto1886
04-10-2007, 07:24
Si beh... oppure usi xp 64

Sakurambo
04-10-2007, 07:44
Berto o io ho probelmi nella comprensione del testo o quello che ha scritto quella notazione ha voluto essere evasivo.
Il problema è conosciuto e segnalato ma quindi?
Il succo del discorso?
Cosa hai capito tu da tutto quel discorso sugli accessi dei driver all amemoria?

usa9999999999
04-10-2007, 17:28
Si beh... oppure usi xp 64

ecco, esatto...

berto1886
05-10-2007, 07:32
Berto o io ho probelmi nella comprensione del testo o quello che ha scritto quella notazione ha voluto essere evasivo.
Il problema è conosciuto e segnalato ma quindi?
Il succo del discorso?
Cosa hai capito tu da tutto quel discorso sugli accessi dei driver all amemoria?

Alla fine avevo detto tutto io... è la stessa cosa

GoldKnight
10-01-2008, 23:45
alla fine, dopo essersi bruciato il lettore dvd
il masterizzatore
e la scheda madre, ho installato xp 64 bit, e ovviamente adesso arrivano i problemi con alcuni programmi che odiano il 64 bit... viri u mare quant'e' belloooooo, spira tanto sentimentooooooo... canto per non bestemmiare -.-

berto1886
11-01-2008, 10:23
alla fine, dopo essersi bruciato il lettore dvd
il masterizzatore
e la scheda madre, ho installato xp 64 bit, e ovviamente adesso arrivano i problemi con alcuni programmi che odiano il 64 bit... viri u mare quant'e' belloooooo, spira tanto sentimentooooooo... canto per non bestemmiare -.-

:D

SunBlack
23-06-2011, 20:13

Uppo questo topic perchè a breve proverò la modifica. Ho fatto lo screenshot del mio registro: io stò apposto, no? non devo mod nulla, vero?

http://img847.imageshack.us/img847/5013/regedit.jpg

berto1886
23-06-2011, 21:51
si sei apposto ;-)