PDA

View Full Version : NIC onboard che non funziona


marcelloby
24-09-2007, 22:18
Ciao, ho un problema che mi fa impazzire e mostra che nonostante tutti i miei sforzi di reti capisco ancora poco.

Ho un PC che ha una porta ethernet integrata nella MB. Nonostante il driver sia aggiornato, niente punti esclamativi gialli o rossi nel device manager, luci verdi e arancio regolarmente accese vicino alla presa, non c'è niente da fare: non si naviga, non si pinga il router, niente. Il router le assegna un indirizzo IP tramite DHCP, subnet mask a posto, lease dates ok, dns server ok, insomma sembra tutto a posto ma non si naviga e non si pinga.

Però, basta inserire una scheda NIC esterna in una porta PCI, usando invece questa come connessione di rete, e si naviga istantaneamente. Però non riuscire a fare funzionare la ethernet on board mi manda ai pazzi.

Il problema si manifesta con o senza la NIC esterna.

Ho MS XP Pro SP1 su una scheda Chaintech 7NJS Ultra. Il driver della NIC è 10/100 nVidia nForce2 LAN.

Grazie per chi potrà aiutarmi!

Marcello

pegasolabs
24-09-2007, 22:24
Potrebbe essere semplicemente rotto il tranceiver...:boh:

marcelloby
24-09-2007, 23:04
So che dò la sensazione di capirne di più, ma in realtà non so cosa sia un tranceiver. Dove sta? E' una cosa che si può riparare?

pegasolabs
25-09-2007, 07:32
So che dò la sensazione di capirne di più, ma in realtà non so cosa sia un tranceiver. Dove sta? E' una cosa che si può riparare?
E' il trasmettitore/ricevitore della scheda, in parole povere si occupa della parte fisica del trattamento dei segnali. Se si rompe, la scheda non funziona, ma la parte logica è integra e quindi la vedi in gestione periferiche di windows come presente e funzionante.
Se è quello non c'è niente da fare, devi usare un nic pci come hai già fatto.