PDA

View Full Version : L'alias misterioso

medogio
24-09-2007, 20:55
salve a tutti......
essendo passato da non molto tempo al mondo mac sono rimasto affezzionato a due cose sole di windows..... il tasto "start" è il "cestino" sulla scrivania da spostare dove mi pare....

1.
ho provato a creare il classico menù a comparsa di win (start appunto), creando un alias della cartella applicazioni e mettendola nella parte destra del dock.... fino a qui tutto ok ma ad ogni riavvio mi compare un punto interrogativo e non mi apre più la cartella!!! come mai? devo ogni volta ricreare l'alis:mbe:

2.
ho provato a cercare su google come fare a spostare il cestino sulla scrivania ma non ho trovato niente di incoraggiante..... è vero che non si può spostare da li?:(

attendo....:mc:

BK-201
24-09-2007, 21:41
salve a tutti......
essendo passato da non molto tempo al mondo mac sono rimasto affezzionato a due cose sole di windows..... il tasto "start" è il "cestino" sulla scrivania da spostare dove mi pare....

1.
ho provato a creare il classico menù a comparsa di win (start appunto), creando un alias della cartella applicazioni e mettendola nella parte destra del dock.... fino a qui tutto ok ma ad ogni riavvio mi compare un punto interrogativo e non mi apre più la cartella!!! come mai? devo ogni volta ricreare l'alis:mbe:

2.
ho provato a cercare su google come fare a spostare il cestino sulla scrivania ma non ho trovato niente di incoraggiante..... è vero che non si può spostare da li?:(

eheheheheh, una regola fondamentale quando si passa al mac è scordarsi completamente le complesse meccaniche di windows:D

Comunque, non mettere l'alias nel dock, mettici proprio la cartella applicazioni!

Il cestino non può essere spostato, anche perché il cestino, a differenza di windows e delle sue complesse meccaniche (scusa se mi ripeto) non è una cartella, non è proprio un "posto" fisico sull'hard disk, tanto è vero che puoi vedere un film e spostarlo nel cestino mentre lo vedi. Puoi spostare il dock se vuoi comunque.:D

medogio
25-09-2007, 01:57
....non mettere l'alias nel dock, mettici proprio la cartella applicazioni!...

ma poi non è che ho problemi con gi update?:stordita:

SerPRN
25-09-2007, 07:57
ma poi non è che ho problemi con gi update?:stordita:

:rolleyes: Il DOCK non è come il menu avvio di Windoze! Quello che ci metti, non viene spostato fisicamente, sarà gestito automaticamente dal sistema in maniera del tutto trasparente! Considera inoltre che il menu avvio è la copia esatta del menu mela che esisteva nel MacOS dalla fine degli anni ottanta. Ora la Apple l'ha abbandonato per il più evoluto DOCK, che peraltro in Leopard sarà notevolmente potenziato con nuove funzioni.

Riguardo il cestino, ancora tu lo consideri come quello di windoze. In realtà il cestino nel MacOS è un volume, cioè quasi come una seconda periferica, distinta dallo spazio fisico che appare nel disco interno. Tant'è vero che i file che metti nel cestino restano là finchè non lo vuoti, e questo vale anche per i file che sono su dischi removibili (HD esterni, chiavette USB, schede di memoria, ecc.).

Bye!

erikka69
25-09-2007, 09:35
apri nel finder applicazioni, in alto vedi l'iconcina delle appicazioni e la scritta trascina l'iconcina di fianco al cestino e hai creato un menù simil windows cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse

nupz
25-09-2007, 10:23
2.

puoi creare un alias sulla scrivania che faccia riferimento al cestino...

http://tinyurl.com/yt6k33

-devi visualizzare i files nascosti (usa questo se non sai come altro fare (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/27793))
-poi vai in utenti\tuo_nome e troverai la cartella .Trash
-click destro sulla cartella e crea alias
-sposti l'alias sulla scrivania (rinominandolo a tuo piacere e togliendo il punto davanti)
-scegli un'icona da interfacelift (ad es questa (http://interfacelift.com/icons-mac/details.php?id=1894)) e la applichi all'alias
-nascondi le cartelle nascoste

spero di essere stato chiaro...
è molto semplice da fare...

ora che ci penso l'icona puoi direttamente copiarla da quella del cestino di OS X... apri il cestino dal dock, mela + i e copi l'icona... poi la incolli sull'alias...
il solo problema è che l'icona sulla scrivania non si aggiorna come nel dock a seconda che il cestino sia pieno o vuoto...

medogio
27-09-2007, 12:17
chiarissimo.... ma mi dice che non ho i privilegi per effettuare questa operazione e in più non mi apre l'alias del cestino e nel cestino non ci sono i file che ho cancellato tramite l'alias:doh: :doh: :doh: