PDA

View Full Version : similitudini?!!


paulus69
24-09-2007, 21:00
giusto ieri sera sono riuscito a gustarmi,in prima serata,un capolavoro di kubrik:
il dottor stranamore;erano parecchi anni(decenni)che non lo rivedevo...e son rimasto sorpreso dal taglio ironico e pungente(nel rappresentare gli stereotipi della cultura statunitense)donatogli dal regista.
però.....
soffermandomi sulle info,in appendice al film....leggo:
anno di produzione.....1964.
ripenso alla sceneggiatura:
molto..ma molto simile ad un'altro film contemporaneo;ma uscito nel 1965,un'anno dopo, per volere della paramount...che avallò e "protesse" il suo nuovo pupillo... kubrik.
il film si intitolava "a prova di errore",di sidney lumet,nel cast un carismatico henry fonda che interpretava un presidente di straordinario spessore psicologico,un gran bel film...e "girato",volutamente,in bianco-nero....ma guarda un pò!..:mbe:
alla fine dei '90,george clooney e parte dello cast di "E.R"effettuò un remake,ma pur rispettando e onorando il capostipite(a prova di errore)non raggiunse i consensi sperati.
uno scrittore di fantascienza:
mordecai rosshwald,classe 1920/21,anche se scrisse alcuni romanzi brevi,il suo racconto "livello 7",steso nel 1959,anche se l'ho trovato drammaticamente claustrofobico..ma plausibile,anticipa il congegno da fine del mondo descritto nel "il dottor stranamore".
dunque....fermo restando(imho) un punto comune di origine(livello 7).....e considerando i 2 film girati in contemporanea...il stranamore di kubrik e il a prova di errore di lumet,entrambi in bianco-nero...
chi a copiato chi dunque?:D
kubrik a lumet?
lumet a kubrik?
o volutamente entrambi a mordecai rosshwald ma inconsapevoli ognuno delle intenzioni dell'altro?:D :D
mah,mistero.....ma le similitudini ci sono!
hummnnnnhh....:mbe: