View Full Version : Problema complesso - Non funzionano Hotmail e Messenger
Ho un problema nella mia rete. Ve la descrivo brevemente:
doppino telefonico -> Router wired USRobotics 9107 (ip 192.168.1.1) -> Router wireless USRobotics 5462 (ip 192.168.1.2) -> 3 pc collegati ad esso: 1 desktop collegato con cavo lan, 2 notebook collegati via wireless (tutti i tre pc hanno ip statico)
In questa configurazione il desktop si collega con ID alto ad eMule, e si collega sia a Live Messenger, che a www.hotmail.com.
Il problema è nei notebook, che non si collegano nè a Messenger (errore 80048820), nè a Hotmail (si blocca durante l'autenticazione), e non riesco neanche a rispondere alle discussioni di questo forum.
Le soluzioni comuni all'errore di Messenger le ho provate tutte (orologio di sistema, librerie mancanti, proxy etc...).
Non penso sia un problema dei notebook, ma della rete in sè; però ho anche provato a collegare i notebook via cavo, ma hotmail e messenger continuano a non funzionare.
Aiuto! :muro:
pegasolabs
24-09-2007, 20:08
Non penso sia un problema dei notebook, ma della rete in sè; però ho anche provato a collegare i notebook via cavo, ma hotmail e messenger continuano a non funzionare.
Aiuto! :muro:
Si ma il cavo dove era attaccato al 9107 o all'altro?
Devi spiegare come hai collegato tra loro i due router: usando la porta wan o la porta Lan del 5462.
Si ma il cavo dove era attaccato al 9107 o all'altro?
Devi spiegare come hai collegato tra loro i due router: usando la porta wan o la porta Lan del 5462.
era collegato al 5462
il cavo che collega i 2 è attaccato alla porta wan del 5462
pegasolabs
24-09-2007, 20:20
era collegato al 5462
il cavo che collega i 2 è attaccato alla porta wan del 5462
Ok, mi dici gli ip dei due router per favore?
Ok, mi dici gli ip dei due router per favore?
nel primo post li ho sbagliati, comunque sono:
9107 192.168.1.1
5462 192.168.2.1
pegasolabs
24-09-2007, 20:32
Perfetto ti proporrei un workaround.
Visto che due nat in cascata non credo che ti servano, metti gli ip dei due router come quelli del primo post, e collega i due router attraverso una delle porte LAN, lasciando la wan libera (anche perché con quegli ip del primo post, collegandoli con la wan non andrebbe niente su quelli collegati al 5462).
In questo modo il secondo router lo declassi a switch cablato/wifi, ma dovrebbe andarti bene, se ho capito le esigenze che ti hanno spinto a comprare il 5462.
Perfetto ti proporrei un workaround.
Visto che due nat in cascata non credo che ti servano, metti gli ip dei due router come quelli del primo post, e collega i due router attraverso una delle porte LAN, lasciando la wan libera (anche perché con quegli ip del primo post, collegandoli con la wan non andrebbe niente su quelli collegati al 5462).
In questo modo il secondo router lo declassi a switch cablato/wifi, ma dovrebbe andarti bene, se ho capito le esigenze che ti hanno spinto a comprare il 5462.
ok, quindi attacco il cavo ad una presa lan e imposto gli ip.
pegasolabs
24-09-2007, 20:39
ok, quindi attacco il cavo ad una presa lan e imposto gli ip.
Forse meglio il contrario, comunque gli ip dei pc e router devono essere tutti nella rete 192.168.1.0/24
pegasolabs
24-09-2007, 20:44
Forse meglio il contrario, comunque gli ip dei pc e router devono essere tutti nella rete 192.168.1.0/24
:doh: il DHCP del 5462 devi disabilitarlo!
Dimenticanza scusa...
ho eseguito tutte le operazioni: ora i notebook si connettono e navigano anche su hotmail.com, ma solo via cavo (collegato al 5462), e non via wireless...non capisco il perchè...
ho configurato sui notebook ip, gataway e dns allo stesso modo sia sulla scheda 10/100 che sulla scheda wifi (a parte l'ip, che è 192.168.1.10 per la 10/100, e 192.168.1.11 per la wifi)
pegasolabs
26-09-2007, 07:29
ho eseguito tutte le operazioni: ora i notebook si connettono e navigano anche su hotmail.com, ma solo via cavo (collegato al 5462), e non via wireless...non capisco il perchè...
ho configurato sui notebook ip, gataway e dns allo stesso modo sia sulla scheda 10/100 che sulla scheda wifi (a parte l'ip, che è 192.168.1.10 per la 10/100, e 192.168.1.11 per la wifi)
Cioé vanno su Internet ma non su hotmail.it e solo via wifi succede?:confused:
Cioé vanno su Internet ma non su hotmail.it e solo via wifi succede?:confused:
no,via wireless non vanno proprio su internet, e non pingano nemmeno il router 9107.
via cavo invece (sempre attraverso il 5462) navigano su internet e anche su hotmail..
:muro:
pegasolabs
26-09-2007, 19:41
no,via wireless non vanno proprio su internet, e non pingano nemmeno il router 9107.
via cavo invece (sempre attraverso il 5462) navigano su internet e anche su hotmail..
:muro:Ma riesce ad unirsi alla rete wifi o nemmeno quello?
Suicuro che il problema non sia questo ?
Ma riesce ad unirsi alla rete wifi o nemmeno quello?
Suicuro che il problema non sia questo ?
si, risulta connesso!
pegasolabs
26-09-2007, 20:21
si, risulta connesso!
Ma non rieci ad entrare nemmeno nella config del router?:confused:
...c'è qualche problema in questa connessione wifi, ricontrolla tutto per bene
Prova anche a disabilitare la ethernet.
Ma non rieci ad entrare nemmeno nella config del router?:confused:
...c'è qualche problema in questa connessione wifi, ricontrolla tutto per bene
Prova anche a disabilitare la ethernet.
Ho trovato: è un problema di crittografia. Disabilitando la protezione funziona tutto. Il problema è che non posso lasciare la rete aperta a tutti, e sia impostando wep che wpa non mi si collegano più i pc.
pegasolabs
26-09-2007, 21:14
Ho trovato: è un problema di crittografia. Disabilitando la protezione funziona tutto. Il problema è che non posso lasciare la rete aperta a tutti, e sia impostando wep che wpa non mi si collegano più i pc.Ok una cosa l'abbiamo beccata. Allora per prima cosa proverei ad aggiornare i drivers delle wifi. Poi rifai le connessioni stando attento a non sbagliare nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.