PDA

View Full Version : andiamo allo stadio? si, aspetta che prendo la mannaia

Jammed_Death
24-09-2007, 19:32
ROMA - Sessantasei tifosi della Lazio, tra i
quali alcuni minorenni e due donne, sono stati fermati e denunciati dagli agenti della Digos nell'ambito di una attività di contrasto alle tifoserie violente. Nei confronti degli ultras è stato notificato anche il provvedimento di Daspo (Divieto di accedere a manifestazioni sportive).

L'operazione è scattata sabato notte alle 4.30 dopo che la polizia ha rinvenuto cinque machete, quattro coltelli, un bastone, un tirapugni, cacciaviti e imbottiture di gommapiuma. Tutto materiale riconducibile, secondo gli investigatori, a un gruppo di ultras laziali della zona di piazza Vescovio pronti a mettersi in viaggio per Bergamo in vista della partita tra Lazio e Atalanta. "Siamo molto soddisfatti non solo per l'esito dell'operazione, ma soprattutto per quello che si è evitato, l'uso di questi oggetti doveva essere potenzialmente lesivo", ha commentato il dirigente della Digos Romana Lamberto Giannini nel corso di una conferenza stampa per illustrare i risultati dell'operazione.

"Non generalizziamo però - ha evidenziato ancora Giannini - il fatto che siano tifosi della Lazio e che siano della curva nord non significa che tutti i tifosi di quella squadra siano criminali. Questo è un gruppo di persone per le quali sarà valutata la singola responsabilità".

Non è chiaro se nelle intenzioni del gruppo di tifosi c'era la volontà di avviare scontri a Bergamo o lungo l'autostrada con quelli del Napoli che dovevano raggiungere la città toscana. "L'esperienza di questi anni - ha spiegato Giannini - ha fatto sì che concentrassimo la nostra attenzione sulla partita alla quale dovevano partecipare i tifosi partenopei. Le tifoserie potevano incontrarsi lungo il tragitto, negli autogrill e dare vita a degli scontri. Le difficoltà che spesso incontriamo dal punto di vista investigativo sta nel fatto che non basta più fare controlli nelle stazioni o nei caselli autostradali. Spesso i tifosi partono da piccole stazioni o raggiungono gli stadi percorrendo strade provinciali". Oppure, come è successo in questo caso, pur di eludere i controlli, erano pronti a partire con mezzi propri, tutti muniti di biglietto e tutti allo stesso orario.

I 66 che sono stati bloccati, infatti, si erano dati appuntamento a piazza Vescovio dove sono tutti arrivati con le proprie macchine. "Erano poco più di 70. Alcuni quando ci hanno visto sono riusciti a fuggire", ha spiegato Giannini. A monitorare la zona c'era un dispiegamento di forze, tra polizia e carabinieri, subito intervenuto. Alcuni dei denunciati erano già noti alle forze dell'ordine perché nei loro confronti era già stato notificato un provvedimento di Daspo, altri, invece, erano noti per i loro atteggiamenti violenti.

Altro motivo di soddisfazione per gli inquirenti il fatto che non si sono registrati scontri con la polizia. "Si è evitato ogni contatto fisico - ha spiegato ancora la Digos - Solo un po' di nervosismo tra i tifosi si è registrato quando hanno capito che non sarebbe stato possibile assistere alla partita".

http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/sport/calcio/tifosi-fermati-roma/tifosi-fermati-roma/tifosi-fermati-roma.html

con le mannaie...la cosa divertente è che la notizia si trova nella sezione "sport" dei giornali

Fides Brasier
24-09-2007, 19:34
con le mannaie...e questo e' niente: pensa a quelli che se la tengono in auto quando guidano nel traffico :asd:

coldd
24-09-2007, 19:53
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/sport/calcio/tifosi-fermati-roma/tifosi-fermati-roma/omni_11265223_23370.jpg

Charonte
24-09-2007, 19:56
bisogna lasciarli entrare con tutte le armi e poi chiudere i cancelli
lasciamo che si massacrino tra loro
persone inutili e pericolose in meno a sto mondo
non capisco perche non lo facciano

johannes
24-09-2007, 23:06
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/sport/calcio/tifosi-fermati-roma/tifosi-fermati-roma/tifosi-fermati-roma.html

con le mannaie...la cosa divertente è che la notizia si trova nella sezione "sport" dei giornali
siccome le società non si prendono le responsabilità io chiuderei tutti gli stadi e stop. così non ci pensiamo più.

de generato
24-09-2007, 23:10

quoto

aggiungo: tutte le spese a carico delle società, non dello stato.

fluke81
24-09-2007, 23:33
http://www.youtube.com/watch?v=B48jCogbGxg
siamo a questi livelli direi:sofico:

robynove82
24-09-2007, 23:39
Io procederei direttamente con l'arresto e carcere..... almeno gli passa la voglia. "Divieto di accedere a manifestazioni sportive" fa ridere.

robynove82
24-09-2007, 23:43
http://www.youtube.com/watch?v=B48jCogbGxg
siamo a questi livelli direi:sofico:

eh sì quasi :D

P.S.: Cos'è il Pullman di Berlusconi? :D

Doctor Banana
24-09-2007, 23:44
C'è chi nasce con le mutande,c'è chi nasce con il tanga,io 'so nato con la spranga!
FORZA LAZIOOOO!

Mi faceva scassare Michelangelo Pulci a Ciro. :D

s83m
24-09-2007, 23:54
Giusto...dei veri poracci

Fradetti
25-09-2007, 00:33

ci vorrebbe una bomba, un bel repulisti, un plotone di esecuzione un due tre via

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?isbn=880781532X

Capitolo: "l'incazzato da bar"

lucio68
25-09-2007, 07:32
Al gr2 dicevano che non li hanno potuti arrestare perché la pena prevista per quel tipo di reato è inferiore ai 3 anni. :mbe:
Qualcuno me la spiega?

Froze
25-09-2007, 08:56
Al gr2 dicevano che non li hanno potuti arrestare perché la pena prevista per quel tipo di reato è inferiore ai 3 anni. :mbe:
Qualcuno me la spiega?
Dal codice di procedura penale

2. La custodia cautelare in carcere può essere disposta solo per delitti, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a quattro anni.

exyana
25-09-2007, 09:06
siccome le società non si prendono le responsabilità io chiuderei tutti gli stadi e stop. così non ci pensiamo più.
è ovvio che quando succedono queste cose la cosa che sembra + facile sia la chiusura degli stadi, ma non è una soluzione, ad esempio a quanto ne so ci sono molti più morti e aggressioni nei pressi delle discoteche, chiudiamo anche quelle?
e il punto non è secondo me l'impunità dei tifosi violenti, il problema è l'impunità verso qualsiasi forma di delinquenza a tutti i livelli, per cui non sono per leggi speciali in questo caso, ma per un giro di vite x quel che riguarda la giustizia in generale.

Jammed_Death
25-09-2007, 09:27

non sarebbe giusto...200 idioti contro i 60000 tifosi normali...tra l'altro questi forse manco volevano andare allo stadio, si volevano pestare in autostrada o in stazione...cacciarli o rinchiuderli da qualche parte finchè non capiscono che il calcio è sport, non guerriglia.

johannes
25-09-2007, 09:50
è ovvio che quando succedono queste cose la cosa che sembra + facile sia la chiusura degli stadi, ma non è una soluzione, ad esempio a quanto ne so ci sono molti più morti e aggressioni nei pressi delle discoteche, chiudiamo anche quelle?
e il punto non è secondo me l'impunità dei tifosi violenti, il problema è l'impunità verso qualsiasi forma di delinquenza a tutti i livelli, per cui non sono per leggi speciali in questo caso, ma per un giro di vite x quel che riguarda la giustizia in generale.

sì, penso che tu abbia ragione, tuttavia mi piacerebbe molto che le società pagassero di tasca propria e venissero retrocesse le squadre, non appena si verificassero questi episodi.

johannes
25-09-2007, 09:51
non sarebbe giusto...200 idioti contro i 60000 tifosi normali...tra l'altro questi forse manco volevano andare allo stadio, si volevano pestare in autostrada o in stazione...cacciarli o rinchiuderli da qualche parte finchè non capiscono che il calcio è sport, non guerriglia.

certo, sono d'accordo. il problema è comunque sempre l'impunità.
il calcio era uno sport, adesso è un immenso business, ahimè...:(

lucio68
25-09-2007, 10:34
Dal codice di procedura penale

2. La custodia cautelare in carcere può essere disposta solo per delitti, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a quattro anni.

Si, ma quando fermi un tot di persone armate con mannaie, machete e quant'altro mi vien da pensare a una tentata strage (o strage in fieri, che non credo esista), per cui penso che la pena sia superiore a 4 anni.

polli079
25-09-2007, 10:55

Concordo sul fatto che la delinquenza spesso non viene punita ma non trovo corretto paragonare discoteca a stadi, il livello di violenza negli stadi non è paragonabile a quello della discoteca o altri locali.
Considera che allo stadio ci sono centinaia di poliziotti, addirittura in tenuta anti sommossa, in discoteca se ci sono, si contano su una mano e sono in borghese, prova a tirare via le forze dell'ordine da un derby e vediamo se non succede una mezza strage.
Il fenomeno della violenza negli stadi penso sia un fatto a se stante, che non è possibile paragonare ad altri, accomunarlo ad altri significa, a parer mio, non aver presente la dimensione del problema.
Cmq concordo sul fatto che chiudere gli stadi non sarebbe la soluzione, gli elementi che compongono la frangia violenta si sposterebbero verso altre attività.

Froze
25-09-2007, 11:06
Si, ma quando fermi un tot di persone armate con mannaie, machete e quant'altro mi vien da pensare a una tentata strage (o strage in fieri, che non credo esista), per cui penso che la pena sia superiore a 4 anni.

purtroppo quel che vien da pensare non e' sufficiente ad accusare una persona :boh:
probabilmente saranno stati denunciati per porto abusivo di armi o cose simili

lucio68
25-09-2007, 11:20
purtroppo quel che vien da pensare non e' sufficiente ad accusare una persona :boh:
probabilmente saranno stati denunciati per porto abusivo di armi o cose simili

Direi per fortuna, non purtroppo, altrimenti saremmo in pochi ancora a piede libero.
Resta il fatto che almeno il divieto di assistere a manifestazioni sportive, con obbligo di firma, dovrebbe essere applicato di più

exyana
25-09-2007, 11:22
Direi per fortuna, non purtroppo, altrimenti saremmo in pochi ancora a piede libero.
Resta il fatto che almeno il divieto di assistere a manifestazioni sportive, con obbligo di firma, dovrebbe essere applicato di più
Applicato di più sono d'accordo, però dopo un giusto processo, come tutte le pene.

FA.Picard
25-09-2007, 11:33
motorini non ne avevano? :asd:

Brand
25-09-2007, 11:37
I sottoproletari in qualche modo devono pur sfogarsi delle loro frustrazioni sociali, ed ecco che nascono gli stadi della nostra epoca con relativo lerciume che li riempie.
Concordo con l'idea di chiuderli dentro e farli scannare tra di loro, del resto cosa perdiamo?!

Poi vabbè, come sempre, italia-->italiani-->forum italiano, si legge di giusto processo, pene commisurate.... mah, contenti voi. Che sfascio.

robynove82
25-09-2007, 11:43
Poi vabbè, come sempre, italia-->italiani-->forum italiano, si legge di giusto processo, pene commisurate.... mah, contenti voi. Che sfascio.

Cioè? :mbe:. Avresti altre idee? Proponile.... che siano differenti dalla pena di morte possibilmente. E poi all'estero non fanno giusti processi e pene commisurate? :D

Brand
25-09-2007, 11:49
Cioè? :mbe:. Avresti altre idee? Proponile.... che siano differenti dalla pena di morte possibilmente. E poi all'estero non fanno giusti processi e pene commisurate? :D

L'esempio dell'estero cosa c'entra? Dove hai letto nel mio post che parlavo dell'estero o facevo paragoni? Io non vedo nulla.

robynove82
25-09-2007, 11:52
L'esempio dell'estero cosa c'entra? Dove hai letto nel mio post che parlavo dell'estero o facevo paragoni? Io non vedo nulla.

Hai scritto "come sempre, italia-->italiani-->forum italiano" quindi ho inteso che all'estero secondo te non succede... forse ho frainteso quello che volevi intendere ma da quello che scrivi la leggo così