View Full Version : Ombre in Photoshop
Ciao a tutti, non sono un esperto del campo ma, a modo mio, me la cavo abbastanza...
Non riesco a trovare un sistema per fare le ombre in photoshop....mi spiego meglio.
Vorrei creare delle ombre che non siano semplicemente traslazioni nere della mia figura, bensì delle proiezioni sul "piano" di oggetti estrusi/solidi...
Credo che l'immagine sia più chiara...
Esiste un modo veloce per fare quel tipo di ombre?
Grazie a tutti...ciao
con photoshop dovresti farle manualmente per avere quel risultato. un programma di modellazione 3D invece non ti darebbe problemi del genere.
di che soggetto devi riprodurre le ombre? se è semplice puoi usare pshop, altrimenti non sempre è la strada migliore...anzi di solito è quella più lenta :fagiano:
Il mio scopo è quello di creare delle ombre ad oggetti non molto semplici.
Devo fare delle brochure per la vendita di appartamenti e volevo applicare quel tipo di ombra per esempio ad un divano disegnato a CAD e stampato in PDF...per poi magari dare all'ombra l'effetto schizzo!!!!
non so se mi sono spiegato....cmq gli oggetti e le operazioni sono molte per cui nn posso mettermi a farle manualmente...ne tanto meno posso fare il 3D di tutti gli appartamenti...
Possibile che non esiste un plugin per photoshop che faccia quell'effetto?
Sai per caso se TheGimp lo fa????
Oppure qualche software che possa aiutarmi in modo veloce...meglio se opensource...
photoshop nella versione cs3 ha integrato il modulo extended che gestisce modelli 3D. io non l'ho ancora usato ma non so quanto sia adeguato al tuo scopo. ti conviene fare una polilinea chiusa del contorno ed estruderlo in autocad. fai un rendering veloce senza materiali e te lo importi in photoshop con le ombre già fatte. questo è il metodo più veloce,altrimenti se devi tracciarle a mano non ne esci più.
oppure te le disegni a mano in autocad e fai molto prima che in pshop
Cavolo non ci credo che nn esiste un software che faccia al caso mio...non ne esco più porca miseria....mi devo inventare qualche sistema....
scusa eh ma autocad lo sai usare?
photoshop è un software di fotoritocco e painting, non si può pretendere troppo. magari con illustrator c'è qualcosa di più adatto a te ma non saprei.
tutte le plug-in sulle ombre che ho provato non erano adeguate a fare quello che cerchi (anch'io anni fa avevo lo stesso problema). c'era qualcosa ma era adatto solo ai testi.
ti ripeto se hai la sagoma in autocad basta estruderla e fare un rendering velocissimo con una luce solare.
ecco il tuo stesso quesito sul forum di treddi:
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=35341
questa discussione fa al caso tuo:
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=28689&st=0
secondo me non è necessario riportare le ombre nette. anzi un effetto più gradevole lo vedi nel link sopra, ottenibile con due pennellate e sfocatura. o semplicemente con un bagliore esterno ;)
Il mio problema era solo quello di riuscire a fare tutto nel minore tempo possibile....
Avendo già dei layer per ogni oggetto..mi bastava in photoshop potergli dare l'ombra....
invece così devo creare un 3D..anche se semplice...fare un render...e poi importarlo anche se scalato....tra l'altro con tanto di serramenti...porca miseria...adesso m ingegno..poi magari posto la soluzione eil risultato...che vorrei venisse simile a quello pubblicato sulle rivista di arredo tipo CASA FACILE...COSE DI CASA...ecc.....
nessuno sa darmi qualche altra dritta in merito???
La complessità del problema è data dal fatto che gli oggetti sono articolati e quindi il fatto di dare al programma abb info per far si ke lui possa disegnare l'ombra ti prende tanto tempo... (secondo me fai prima a farti una pianta simile in Sketchup, fai una vista dall'alto e poi tinei buone solo le ombre).
Ad ogni modo con Photoshop per ovviare il problema dell'ombra esterna che trasla la forma del layer ma nn collega l'ombra ai giusti angoli dando l'effetto di un tappeto volante potresti usare il filtro effetto movimento...
1) duplichi il layer
2)applichi il filtro
3)seleziono il bianco (se si seleziona il colore a volte nn si ottine la giusta forma)
4)inverti selezione (CTRL+maiusc+i)
5)riempi tutto col nero, applichi un po di trasp, effetto moltiplica e hai l'ombra corretta...
per oggetti con pari altezza puoi creare un layer ombra unico prima di effettuare il tutto
...però per un divano che come minimo ha 3 altezze è un bel casino, come anche per un tavolo che sotto ha un vuoto...
Potresti quindi ovviare creando un ombra vicina e giocando poi con i disturbi della funzione "ombra estrna" creando un ombra dai bordi sfumati e quindi meno leggibile...
Se vuoi la precisione dell'ombra del 15 agosto alle 16:00 ti serve skp o comunque un 3d...
La complessità del problema è data dal fatto che gli oggetti sono articolati e quindi il fatto di dare al programma abb info per far si ke lui possa disegnare l'ombra ti prende tanto tempo... (secondo me fai prima a farti una pianta simile in Sketchup, fai una vista dall'alto e poi tinei buone solo le ombre).
Ad ogni modo con Photoshop per ovviare il problema dell'ombra esterna che trasla la forma del layer ma nn collega l'ombra ai giusti angoli dando l'effetto di un tappeto volante potresti usare il filtro effetto movimento...
1) duplichi il layer
2)applichi il filtro
3)seleziono il bianco (se si seleziona il colore a volte nn si ottine la giusta forma)
4)inverti selezione (CTRL+maiusc+i)
5)riempi tutto col nero, applichi un po di trasp, effetto moltiplica e hai l'ombra corretta...
per oggetti con pari altezza puoi creare un layer ombra unico prima di effettuare il tutto
...però per un divano che come minimo ha 3 altezze è un bel casino, come anche per un tavolo che sotto ha un vuoto...
Potresti quindi ovviare creando un ombra vicina e giocando poi con i disturbi della funzione "ombra estrna" creando un ombra dai bordi sfumati e quindi meno leggibile...
Se vuoi la precisione dell'ombra del 15 agosto alle 16:00 ti serve skp o comunque un 3d...
mmm...ma l'effetto movimento ti fa una proiezione piana...come dicevi tu per un oggetto ad altezze variabili come un divano non rende. concordo con te e ribadisco che fare un etrusione velocissima e fare un rendering fa risparmiare mooolto tempo.
oppure rimango dell'idea che per un interno le ombre nette non rendano molto, meglio fare delle ombre soffuse e sfocate per terra, tipo effetto render con globall illumination senza ombre nette. :)
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