PDA

View Full Version : Copertura e dubbi

Tenebra
24-09-2007, 18:31
Attualmente ho un vecchissimo (ma funzionale) router Zyxel Prestige 600 al quale è collegato un egualmente vecchio access point D-Link DWL-700AP, specifiche 802.11b. Il tutto al pianoterra, e con questo sistema riuscivo a connettere un Ibook nella stanza sopra, a circa 6 metri in linea d'aria ma con in mezzo un muro ed un pavimento... decisamente spessi e robusti, infatti il segnale non superava mai i 3/4 del massimo ottenibile in ricezione dall'Ibook.

Ora l'Ibook è defunto, e vorrei portare di sopra il pc desktop che uso regolarmente. Ma la mancanza di una scheda wireless per il pc e la scarsissima dotazione dell'802.11b mi fanno propendere per un acquisto, ora: secondo voi è abbastanza cambiare anche il router e prendere il consigliatissimo Netgear DG834GT, insieme ad una pennetta usb per il desk naturalmente, contando su una migliore copertura del Netgear (perchè HA una migliore copertura dell'access point DWL-700AP, vero? Non so dove controllare la cosa...) oppure in caso di copertura simile/uguale devo mettere in conto anche un access point in modalità repeater?

E nell'ultimo caso, dovrei cablare l'access point dal router fino al piano di sopra, giusto? Estremamente scomodo... ditemi che il Netgear ha una copertura migliore del DWL-700AP :stordita:

Alfonso78
24-09-2007, 23:25
l'accoppiata vincente sarebbe gt + 2100 ap (hanno la stessa scheda atheros...)

quest'ultimo lo potresti sfruttare come repeater o come client

in base alle necessità.....

Tenebra
25-09-2007, 09:09
l'accoppiata vincente sarebbe gt + 2100 ap (hanno la stessa scheda atheros...)

quest'ultimo lo potresti sfruttare come repeater o come client

in base alle necessità.....

Ok, che due fossero meglio di uno l'avevo capito anch'io :D ma mi interessava sapere se il Netgear avesse una portata superiore al mio vecchio D-Link... dando un'occhiata qua e là pare che la 802.11g sia superiore anche come portata alla 802.11b quindi dovrei starci, nessuno ha un'idea sulla presenza o meno di una portata maggiore passando da un apparecchio "b" ad uno "g"?

L'opzione -aggiungi un access point in modalità repeater- se non sbaglio comporterebbe il dover cablare l'access point al router (sbaglio?) ed a questo punto se ne andrebbe tutta la comodità...

Alfonso78
25-09-2007, 13:06
se l'access point è impostato come repeater non occorre alcun cablaggio

appunto ripete il segnale proveniente dal router wireless

unica pecca è che dimezza la banda

Tenebra
25-09-2007, 18:04
se l'access point è impostato come repeater non occorre alcun cablaggio

appunto ripete il segnale proveniente dal router wireless

unica pecca è che dimezza la banda

Beh, ma contando che con l'access point 802.11b che ho ora riesco comunque ad avere un segnale anche se non ottimale nella camera in cui dovrei portare il pc, prendere un altro access point da mettere in repeater avrebbe come unico effetto l'estendere la copertura in altre stanze al primo piano... a me interessava che ci fosse una copertura migliore nella stanza in cui già c'è, la copertura.

Nessuno sa se il Netgear DG834GT ha una copertura maggiore di un access point di qualche anno fa dotato solo di standard 802.11b? Cambiare un router che va benissimo per ritrovarmi lo stesso segnale (e vedere una potenziale rete 802.11g declassata a 802.11b per via del segnale) sarebbe stupido.

Alfonso78
25-09-2007, 19:56
imho si