PDA

View Full Version : Toner...sono cancerogeni?

bus
24-09-2007, 18:10
Sono stato avvisato di questa cosa...cosa ne pensate?

Ho dovuto fare qualche sostituzione di toner per lavoro..c'è rischio?

MM
24-09-2007, 22:43
Se ti metti ad aspirarlo tipo cocaina, si :D

bus
24-09-2007, 22:52
allora non c'è problema

in effetti mi sono rassicurato, ho trovato il datashet del costruttore e non parla di effetto cancerogeno, ma solo di fastidio nella vie respiratorie superiori, e infatti ce lo avevo..un fastidio alla gola ecc.. e l'ho tuttora..spero stanotte passi

MM
24-09-2007, 23:13
Su internet si trova di tutto, da notizie catastrofiche e apocalittiche a dichiarazioni che...fanno quasi bene...(non proprio così ma insomma...)
La questione è che sicuramente la polvere di toner non fa bene se inalata, ma a differenza di quello che avveniva tanto tempo fa, oggi i toner sono in cartuccia e quindi il contatto è decisamente ridotto

bus
24-09-2007, 23:28
quello xò è per una fotocopiatrice...ha un barattolo da versare purtroppo

il fatto è che se ci fossero gravi problemi, nel datasheet credo che consiglierebbero l'uso di una mascherina o qualcosa del genere..invece dicono che non è necessaria nessuna protezione

Amiga 500
24-09-2007, 23:56
La polvere dei toner sicuramente non fa bene e se inalata può essere pericolosa (e alla lunga cancerogena, ma cosa non lo è ormai?)

Si durante la sostituzione dei toner è bene mettersi dei guanti di lattice e una mascherina, ma sinceramente basta essere un poco accorti e non agitare la polvere di toner gettandola in tutta la stanza.

Cmq se pensi di morire solo respirandone un poco per caso ti dico di no :)

alexpiranha
25-09-2007, 08:29
quoto perfettamente, i toner sono miscele di micropolveri a base chimica minerale e particelle micrometalliche, pericolose sia per inalazione che per contatto, come tutte le micropolveri così composte.
Nessun allarmismo, specie se il contatto e' occasionale e limitato, ma una mascherina e dei guanti sono sicuramente consigliabili.

bus
25-09-2007, 21:32
grazie Amici, la prossima volta che mi tocca comunque reclamerò..che lo facciano persone che hanno il doppio della mia età(io 22) e che fumano.

Come mascherina, va bene una normalissima(mia mamma ne ha in casa x quando usa la candeggina)?

alexpiranha
26-09-2007, 08:28
grazie Amici, la prossima volta che mi tocca comunque reclamerò..che lo facciano persone che hanno il doppio della mia età(io 22) e che fumano.

Come mascherina, va bene una normalissima(mia mamma ne ha in casa x quando usa la candeggina)?

cioe', io che ne ho 44 posso pure morire ??? :D :D :D
e tra l'altro fumo pure ??? :D :D :D

.... scio', scio', la prossima volta ti lascio inalare tutto il toner che vuoi !!! :D :D :D

Ravered
26-09-2007, 09:28
Bus potevi concludere lievemente meglio tipo: La prossima volta pretenderò dei guanti in lattice ed una mascherina apposita (3M con i giusti filtri)