PDA

View Full Version : Ho appena telefonato ad AMD e mi hanno detto che...

fogman
09-11-2001, 12:15
1) AMD sconsiglia l'uso di copper spacer x TB, MP e XP
2) Non esiste nessun MP XP; esiste solo XP (non certificato x multiproc.)

Ma io volevo sapere se potevo montare i copper space che si utilizzano normalmente sui TB anche sui miei MP.
Secondo voi li posso montare o no?
Grazie e ciao
Fogman

checo
09-11-2001, 12:33
se gli l1,l2,l3 ecc sono disposti nella stessa maniera si, se sono disposti diversamente devi controllare che il copper non li copra, altrimenti cortorcicuiti tutto e rischi di bruciare la cpu

PaRRoT
09-11-2001, 12:37
Originariamente inviato da fogman
[B]1) AMD sconsiglia l'uso di copper spacer x TB, MP e XP
2) Non esiste nessun MP XP; esiste solo XP (non certificato x multiproc.)

Ma io volevo sapere se potevo montare i copper space che si utilizzano normalmente sui TB anche sui miei MP.
Secondo voi li posso montare o no?
Grazie e ciao
Fogman

1) che io sappia li sconsiglia per gli ultimi MP e XP in quanto il supporto essendo plastico verrebbe "soffocato

2) l'MP č un XP in quanto adotta lo stesso core... solo che č certificato per il multiprocessing

Se hai degli MP prodotti PRIMA del passaggio al supporto plastico (ovvero sono MP 1000Mhz, 1200Mhz o simili e non 1500+ ecc.) si, altrimenti evita dato che č comunque sconsigliabile mettere un copperspacer nei nuovi processori AMD.

fogman
09-11-2001, 12:42
x checo,
grazie x la risposta ma... non avendo il copper non posso attuare il tuo suggerimento.
Occorre che altri amici del forum abbiano gli MP e sapere come hanno fatto loro.
Sono l'unico che ha un sistema dual AMD? Non ci posso credere!
Alternative:
1) comperare il copper e verificare il suggerimento;
2) trovare in rete delle foto che raffigurino sia i TB che gli MP.

Altri suggerimenti?
Ciao
Fogman

cn73
09-11-2001, 13:00
Che io sappia non vanno bene i copper per i thund sugli XP...

JAN THE LAST
09-11-2001, 13:09
Originariamente inviato da cn73
[B]Che io sappia non vanno bene i copper per i thund sugli XP...
Anch'io sapevo questo, in virtu' del <> spessore del core rispetto al package, se non ricordo male.

Byex ;)

JAN THE LAST
09-11-2001, 13:13
Intendevo dire che il core di XP mi pare sia meno sporgente dal piano del package, rispetto a quello di Tb, x cui, avendo quote <>, occorre un copper spacer avente misure <>, pena il fatto di non permettere al dissy di appoggiare sul core stesso e friggere la cpu!.

Byex ;)

CYRANO
09-11-2001, 13:52
Non vorrei dire una cazzata, ma i nuovi amd Xp e durn non hanno il core ruotato di 90° rispetto alle vecchie cpu? quindi con le resistenze non piu' lungo il lato lungo ma lungo il lato corto del core...
il che penso pregiudichi l'utilizzo del copper spacer...

Ciaozzz

CYRANO
09-11-2001, 13:54
Originariamente inviato da CYRANO
[B]Non vorrei dire una cazzata, ma i nuovi amd Xp e durn non hanno il core ruotato di 90° rispetto alle vecchie cpu? quindi con le resistenze non piu' lungo il lato lungo ma lungo il lato corto del core...
il che penso pregiudichi l'utilizzo del copper spacer...

Ciaozzz

Mi sa cge sta cosa č valida solo per il duron...

evvabbeh....

:)

Ciaozzz

fogman
09-11-2001, 14:00
Ho esattamente gli MP 1.2, che sono quelli usciti x primi.
Quindi, secondo te, i copper x TB vanno bene?
Quasi quasi ne compero 1 e vedo, montandolo, se cortocircuito qualche cosa.
Grazie a tutti
Fogman

JAN THE LAST
09-11-2001, 14:26
[B]Ho esattamente gli MP 1.2, che sono quelli usciti x primi.
Quindi, secondo te, i copper x TB vanno bene?
Quasi quasi ne compero 1 e vedo, montandolo, se cortocircuito qualche cosa.
Grazie a tutti
Fogman

Mah! Se con il termine "qualche cosa" tu intendi la cpu che potrebbe friggersi perche non viene a contatto con il dissipatore ...

Scherzi a parte, okkio a queste cose, eh?

Byex :)

PaRRoT
09-11-2001, 14:40
JAN, basta fare le prove senza accendere il PC ;)

Cmq, che io sappia il vecchio MP (ovvero i primi due modelli usciti) avevano la stessa forma del Thunderbird a discapito di un core pių largo.
Cosė come i Duron Morgan che sono uguali al vecchio Duron tranne per il core pių alto.

Solo l'Athlon XP cambia totalmente forma dato che parte del core č "incassata" nello strato plastico.

fogman
09-11-2001, 15:04
Come segnalato da Parrot, la prova la farei "a freddo".
Come i miei processori anche io potrei definirmi... MP (Mica Pirla):D:D:D

Ciao
Fogman

Figus
09-11-2001, 15:14
[B]x checo,
grazie x la risposta ma... non avendo il copper non posso attuare il tuo suggerimento.
Occorre che altri amici del forum abbiano gli MP e sapere come hanno fatto loro.
Sono l'unico che ha un sistema dual AMD? Non ci posso credere!
Alternative:
1) comperare il copper e verificare il suggerimento;
2) trovare in rete delle foto che raffigurino sia i TB che gli MP.

Altri suggerimenti?
Ciao
Fogman

Sė 1.... non usare il copper spacer che non serve ad una mazza....

fogman
09-11-2001, 15:22
Xche' dici che il copper non serve una mazza?
Cercando e leggendo i vari post sul forum pare che invece possa essere utile.
Di sicuro male non fa, se aggiungi poi che uno puo' essere un po' maldestro con l'aggravante di avere le mollette di fermo un po' toste nell'aggancio sul socket, ecco che il copper ti aiuta e non scassi la cpu.
Almeno cosi' la penso io... ma non solo.
Ciao
Fogman

JAN THE LAST
12-11-2001, 00:00
[B]Come segnalato da Parrot, la prova la farei "a freddo".
Come i miei processori anche io potrei definirmi... MP (Mica Pirla):D:D:D

Ciao
Fogman

Si, ragazzi, č vero quanto dite, ma non bisogna dimenticarsi che, se voi siete esperti, non significa che tutti quanti leggono lo siano, x cui č sempre meglio mettere un accento sulle cose potenzialmente pericolose che i meno smaliziati possono anche non conoscere :)

E poi, scusami, Fogman, come fai a vedere se "cortocircuiti qualcosa", senza accendere il pc ;)?

CYRANO
12-11-2001, 03:59
Originariamente inviato da PaRRoT
[B]
Cosė come i Duron Morgan che sono uguali al vecchio Duron tranne per il core pių alto.

Non č assolutamente cosė...
I morgan hanno il core ruotato di 90° rispetto allo spitfire...
Quindi i copper spacer non possono essere montati ( i fori per le resistenze non coincidono ovviamente dato che le stesse non sono pių lungo il lato lungo del core ma lungo quello corto...)

:)

Ciaozzz

fogman
12-11-2001, 09:36
Originariamente inviato da JAN THE LAST
[B]

E poi, scusami, Fogman, come fai a vedere se "cortocircuiti qualcosa", senza accendere il pc ;)?

Provo a vedere se mettendoci su la placchetta, i contatti L* (o come cavolo si chiamano) rimangono fuori o dentro il perimetro interno del copper.
Penso che sia l'unico modo,
Ciao
Fogman

Blackened
13-11-2001, 19:36
Ci sono dei copper apposta per gli xp diversi dai vecchi...cosi non rovinate nulla;) ;)
Si trovano su vari siti...eh eh...

fogman
14-11-2001, 10:21
Originariamente inviato da Blackened
[B]Ci sono dei copper apposta per gli xp diversi dai vecchi...cosi non rovinate nulla;) ;)
Si trovano su vari siti...eh eh...
Caro Blackened,
saresti cosi' cortese da mandarmi i link dei siti da te menzionati?
Sono italiani?
(anche in pvt)
Grazie e ciao

Fogman