View Full Version : La scheda video meno peggio che ci sia... (anche per Linux)
Salve a tutti...
Come da titolo cerco una Scheda Video economica PCI-E per il fisso...
Non sono un video-giocatore, l'unico gioco nuovo che mi interessa sarà Starcraft2, tutto il resto mi gira già adesso con una Ati X700 (mobile) e non penso di trovare qualcosa di peggiore come prestazioni...
L'unico cosa discretamente importante è di non impazzire per farla andare con Linux...
Per esempio una ATI HD2400 non mi sembra male, è una serie R6xx e sembra che ATI stia mollando pezzi di driver, quindi con linux non dovrebbero esserci problemi, inoltre la mia mobo Asus ha il crossfire, che ignoro cosa sia, ma mi dicono vada molto d'accordo con le ATI, specie se ne prendo 2 uguali assieme (una adesso e una tra svariati mesi...)
Insomma avrete capito che non ne capisco una cippa di schede video, quindi sono un po nelle vostre mani...
gianni1879
24-09-2007, 17:25
hd2400pro e sei tranquillo! È quella che costa di meno
Altrimenti avevo visto una Asus EN7300GS 256 MB...
Sono andato sul sito della Asus, ma ne hanno 3 o 4 con un nome simile, alcune HTD, altre XT, altre con la TurboCache... e alla fine non ho capito se meriti o meno...
nirwester
24-09-2007, 19:47
Ti venderei la mia 7300Gs ma la tengo d scorta LOL(comunque è una buona scheda x il prezzo ke ha); Cmq vai su una 2400 o 8400.... Se vuoi qualcosa + performante Prendi una 2600pro che comunque nn costa molto.
Speedy L\'originale
24-09-2007, 21:02
Dubito però ke una X2400 faccia girare Starcraft2 almeno decentemente..
Dubito però ke una X2400 faccia girare Starcraft2 almeno decentemente..
Su questo non posso esprimere opinioni, in quanto non ho nemmeno idea di che scheda serva adesso per giocare a qualcosa...
Comunque tenuto presente dei tempi biblici che la Blizzard ha per i suoi capolavori, penso che farò a tempo a cambiare ancora una volta PC... :D
legend2005
25-09-2007, 11:34
il resto della configurazione?
Speedy L\'originale
25-09-2007, 11:34
Su questo non posso esprimere opinioni, in quanto non ho nemmeno idea di che scheda serva adesso per giocare a qualcosa...
Comunque tenuto presente dei tempi biblici che la Blizzard ha per i suoi capolavori, penso che farò a tempo a cambiare ancora una volta PC... :D
LO stò aspettando ank'io SC2, ma avedere i video ho quasi paura d non riuscire giocare bene con una 8800 gts ;)
Con una 2400 nn giochi nemmeno quasi decentemente ai gioki di 1-2 anni fà senza scendere tantissimo a compromessi.. (800x600 @ min..)
Secondo me la tua X700 è anche migliore della 2400..
il resto della configurazione?
E6600
Asus P5KC
2x1 GB ram
ma penso che il collo di bottiglia sia proprio la scheda video...
halduemilauno
25-09-2007, 14:31
Salve a tutti...
Come da titolo cerco una Scheda Video economica PCI-E per il fisso...
Non sono un video-giocatore, l'unico gioco nuovo che mi interessa sarà Starcraft2, tutto il resto mi gira già adesso con una Ati X700 (mobile) e non penso di trovare qualcosa di peggiore come prestazioni...
L'unico cosa discretamente importante è di non impazzire per farla andare con Linux...
Per esempio una ATI HD2400 non mi sembra male, è una serie R6xx e sembra che ATI stia mollando pezzi di driver, quindi con linux non dovrebbero esserci problemi, inoltre la mia mobo Asus ha il crossfire, che ignoro cosa sia, ma mi dicono vada molto d'accordo con le ATI, specie se ne prendo 2 uguali assieme (una adesso e una tra svariati mesi...)
Insomma avrete capito che non ne capisco una cippa di schede video, quindi sono un po nelle vostre mani...
anche per linus consiglierei una nvidia. tipo 8600gt va ben + della 2400.
;)
legend2005
25-09-2007, 14:32
beh allora io andrei su una 8600gt minimo...
non costano neanche tanto...con 80€ te la cavi...se puoi spendere di piu allora vai su una 8600gts;)
beh allora io andrei su una 8600gt minimo...
non costano neanche tanto...con 80€ te la cavi...se puoi spendere di piu allora vai su una 8600gts;)
Tanto per curiosità dove la trovi a quella cifra?!? che a io l'ho vista a molto di più... e comunque prendere una GTS non avrebbe senso, visto che non gioco ora come ora...
AlphaDraconis
25-09-2007, 15:53
8500 gt
non so a quanto si trovi ma i prezzi dovrebbero essere bassi
io ho la versione 512/1240 mb, e girano tutti i giochi perfettamente, anche nuovi, senza nessun problema
Speedy L\'originale
25-09-2007, 18:57
8500 gt
non so a quanto si trovi ma i prezzi dovrebbero essere bassi
io ho la versione 512/1240 mb, e girano tutti i giochi perfettamente, anche nuovi, senza nessun problema
MI piacerebbe chiederti di dimostrarmelo..
In diversi test la 8500 nn riesce a far girar fluidi nemmeno titoli di 2 anni fà. ;)
In diversi test la 8500 nn riesce a far girar fluidi nemmeno titoli di 2 anni fà. ;)
test?!? potresti linkare questi test?!? così mi rendo conto di cosa girerebbe sulla presunta scheda video...
Speedy L\'originale
25-09-2007, 21:39
test?!? potresti linkare questi test?!? così mi rendo conto di cosa girerebbe sulla presunta scheda video...
guardati questo test effettuato da HWU:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1732/nvidia-geforce-8600gts-gt-e-8500-gt-roundup_1.html
Sotto i 25fps il gioco si vede ke va a scatti, considera anche che questi test sn effettuati senza alcun filtro attivo (antialiasing e asintropico )
W_MACMINI
25-09-2007, 21:45
la 8500 è inadeguata per giocare , ad oggi la 8600GT penso sia la scelta minima per godersi anche i titoli + recenti a 1024 X 768 con dettagli medio / alti .
Gil Galad
25-09-2007, 21:52
Secondo me la tua X700 è anche migliore della 2400..
Già...
Per me non sbagli andando con una 2600 pro... come prestazioni dovresti essere poco sopra una x700 e come prezzo non dovresti superare (ma nemmeno avvicinare credo) i 100€...
Già...
Per me non sbagli andando con una 2600 pro... come prestazioni dovresti essere poco sopra una x700 e come prezzo non dovresti superare (ma nemmeno avvicinare credo) i 100€...
Pensavo anche io... ma mi rimane il problema della compatibilità con linux, sempre tenendo presente che non ho intenzione di mettere winzozz Vista e quindi delle DX10 non me ne farei proprio molto...
Gil Galad
26-09-2007, 21:50
Qualche speranza per il sodalizio ATI-Linux c'è...
Dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/22447.html)
Speedy L\'originale
27-09-2007, 11:30
Qualche speranza per il sodalizio ATI-Linux c'è...
Dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/22447.html)
Piuttosto che fidarmi di qualke speranza preferirei qualcosa d + sicuro e collaudato, ancora x un pò di tempo sarà ancora meglio nvidia, poi si vedrà ;)
Piuttosto che fidarmi di qualke speranza preferirei qualcosa d + sicuro e collaudato, ancora x un pò di tempo sarà ancora meglio nvidia, poi si vedrà ;)
Infatti questo è un altro motivo percui adesso prendo una S.Video nVidia di basso livello, non ho tempo di giocare e mi interessa compatibilità certa con Linux... poi più avanti tra un annetto due, se finalmente ho il tempo per giocare prendo una scheda video "vera" e spero che le relazioni con Linux siano diventate, sia per ATI che nVidia, molto più collaborative e fruttuose...
Speedy L\'originale
28-09-2007, 11:37
Secondo me quei 20€ faresti meglio ad andare su una 8600GT con linux non dovresti aver problemi e nei giochi con win x quando hai tempo almeno riesci a giocare decentemente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.