PDA

View Full Version : Consiglio per OC -5 C°!!


super_haze
24-09-2007, 15:59
Ciao a tutti...allora,non prendetemi in giro e non insultatemi...mi viene da ridere solo a pensarci :p

Cmq...la mia idea è semplicissima...mettere il pc dentro il mio freezer (che è enorme) e lasciargli fare qualche bench...che ne so...per 1 oretta al max...voi che dite?

:D

Non sommergetemi di insulti per favore...è solo uno sfizio che voglio rogliermi :D
Fare uno screen con la cpu a 10-15° non sarebbe male :D

Tanto impossibile?
Per la condensa?

Bravonera2
24-09-2007, 18:19
Avresti problemi con l'umidità... cosa che soffrono molto i componenti elettronici.

pl[U]s.NOXx
24-09-2007, 20:20
si vero, dopo 2 minuti che è dentro secondo me salta qualcosa...

H2 FTW

DriveTheOne
24-09-2007, 21:59
s.NOXx;18851766']si vero, dopo 2 minuti che è dentro secondo me salta qualcosa...

H2 FTW

quoto...

ecco perchè si chiama "ghiaccio secco" proprio per l'assenza di umidità! :D

se vuoi buttare via il pc (se ti va male)...allora provala...sono altamente curioso! :D

Marcodj85
24-09-2007, 23:58
attenzione ragazzi, non è del tutto esatto quello che dite...c'è un utente di questo forum che ha già fatto questo esperimento riuscendo alla perfezione, la condensa si forma solamente se il frigo lo tieni aperto....e cmq sorgevano dei problemi tipo il surriscaldamento della serpentina ecc, ora nn ricordo esattamente il nome dell'utente, ma se fate una ricerca lo torverete di sicuro..e se lo trovate potete chiedere a lui...anche se lui usò un hardware un po vecchiotto;) x nn rischiare

HYPERR
25-09-2007, 07:32
Gli HD non amano tanto il freddo....

super_haze
25-09-2007, 13:39
mmmhhh....okok....mesa che non si può fare....cmq mi informo anche io riguardo all'utente che già l'ha fatto ;)
Thx per i consiglio cmq:D

red.hell
25-09-2007, 20:01
allora, solito problema: fisica tecnica dovrebbe essere insegnata all'asilo perchè basilare per la vita di tutti i giorni

spiego meglio: condensa si ha quando metti qualcosa di freddo immerso in aria calda e umida, se metti qualcosa di caldo (il pc) in aria fredda e relativamente asciutta (nel freezer) di condensa non ce n'è

l'utente che l'ha già fatto è il mitico Ruggero (rug22 sul forum)

la discussione a riguardo è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=972957 (e personalmente è una delle più belle del forum)

la cosa è possibilissima, senza pericoli per l'hardware (come già detto l'unico componente che soffre è l'hd, per cui, come ha fatto ruggiero conviene lasciarlo fuori ;)

buon divertimento :D

anj84
26-09-2007, 00:23
ghiaccio secco perchè non fa umidità!?:muro:
Viene chiamato ghiaccio secco perchè la co2 passa dallo stato gassoso direttamente allo stato solido (e vicerversa),senza passare dallo stato liquido come accade per per l'acqua!!!:p

Cmq se vuoi proprio usare qualcosa di ghiacciato puoi usare del ghiaccio:mc:

vedi qui, tre pazzi (io e 2 amici) hanno usato una bacinella con acqua ghiacciata ...vedi
http://forum.justoverclock.com/overclock/50-overclock-cpu-liquido-e-ghiaccio-giochi-di-acqua-e-ghiaccioli.html

rera
26-09-2007, 10:20
discussione spostata in oc estremo. mi raccomando, non andate off-topic per cortesia.

super_haze
26-09-2007, 13:22
Lo so...ero indeciso se metterla lì o in oc normale :)

Cmq se io faccio circolare per bene l'aria dite che la condensa si fa uguale?

anj84
26-09-2007, 14:53
certo he si fa lo stesso..il problema sta nel mettere una cosa calda in un luogo freddo e umido, l'umidità toccando il componente caldo passa dallo stato gassoso allo stato liquido, e quella è la condensa:p

Zannema
26-09-2007, 18:42
Se mi permettete posso intervenire io.....la cosa è fattibilissima, la condensa non è altro che un fenomeno che si forma quando la percentuale di umidità nell'aria è molto elevata....diciamo più del 50%.
Ora il freezer è un luogo dove la condensa non si forma.....se voi ci fate caso nel freezer non vedete mai acuqa ma ghiaccio.......se si riesce a mantenere l'aria che c'è al suo interna al di sotto dello 0 si riesce a benchare tranquillamente senza nessuna coibentazione....l'importante è che questo sia sigillato alla perfezione.
Se dovvesse per caso finire dentro dell'aria carica di umidità e scaldare l'ambiente, in questo caso faccio l'esempio sopra lo 0.....il ghiaccio che si è formato sulla mobo si scioglie diventando acqua.
Ora, magari è consigliabile in un caso del genere......"non tenerla per le lunghe".......in quanto non so quanto "spinga il tuo freezer".....ma fidati che quando l'hw comincia a scaldarsi hai poco tempo;)

anj84
26-09-2007, 20:04
guarda a mio parere ti conviene piu fare una cosa simile alla nostra. vaschetta con dentro del ghiaccio, e impianto a liquido che fa girare l'acqua bella gelida sul processore...
mettere tutto il pc in freezer secondo me apporta pochi risultati validi, alla fine l'aria fredda raffredderà sempre piu lentamente del liquido freddo

pl[U]s.NOXx
26-09-2007, 20:56
si certo nel freezer nn c'è condensa ma ghiaccio semplicemente perche n c'è un procio e una scheda video... vi faccio notare che la SV dissipata arriva a 70 gradi... se fossi in te nn lo farei...:O

super_haze
26-09-2007, 20:57
guarda a mio parere ti conviene piu fare una cosa simile alla nostra. vaschetta con dentro del ghiaccio, e impianto a liquido che fa girare l'acqua bella gelida sul processore...
mettere tutto il pc in freezer secondo me apporta pochi risultati validi, alla fine l'aria fredda raffredderà sempre piu lentamente del liquido freddo

C'avevo pensato anche io...oppure (altra cosa uscita da sta mente deviata) fare un contenitore con del ghiaccio dentro...e delle ventole che immettono e buttano l'aria.Aria che passa attraverso il contenitore si raffredda...e la immette dentro il case...brutta idea?

Per Zannema...tu mi dici che basta sigillare tutto in modo tale da non far entrare aria calda dentro il freezer....giusto?

anj84
26-09-2007, 21:58
Ma secondo te raffredda più l'aria che nel passaggio si "raffredda" o l'acqua fredda? L'aria devi scordartela se vuoi fare dei bench a 5°

anj84
26-09-2007, 22:00
Zanemma dice che il pc caldo in un luogo come il freezer non è consigliato...a meno che tu non abbia un freezer affidabile.

Zannema
26-09-2007, 22:30
s.NOXx;18885862']si certo nel freezer nn c'è condensa ma ghiaccio semplicemente perche n c'è un procio e una scheda video... vi faccio notare che la SV dissipata arriva a 70 gradi... se fossi in te nn lo farei...:O


Se il dissipatore di una video arrivasse a 70 C°......la gpu per lo meno starebbe a 80-85C°.....e vuol dire che c'è qualcosa che non và, se si usa uno zalman sulla vga o un dissi con una buona ventola con molti CMF come può spingere una Delta.....non ci sarebbero problemi.
cmq volendo puoi anche utilizzare quei granuli che ci sono dentro alle buste per evitare l'umidità......penso si tratti di sale trattato o cmq una soluzione salina;) .
A parte tutto io ti consiglio 2 cose: o con un impianto a liquido e pompa a alte portate, e per alte portate intendo 2000 lt/h ma ank una 1700 và benissimo, prendi una bacinella da 30l,versi acqua e la fai arrivare a livello almeno da coprire la pompa poi tutto il resto ci vuoti del ghiaccio, io direi che così anche per 1 oretta andresti via liscio con l'acqua a 6-7C°; altrimenti l'unica soluzione è il dryice, questo come è stato spiegato in vari post precedenti non passa dallo stato liquido ma si dice che "sublimi" dallo stato solido a quello areiforme, in questo modo hai la possibilità continuare a riempire il tolotto ogni volta che questo evapora e mantenere una temperature intorno ai -70C°

Giustamente come dice anj84 la proprietà di scambiatore termico tra l'acqua e l'aria è molta, l'acqua rilascia/assorbe 4 volte di più il calore rispetto all'aria

super_haze
26-09-2007, 22:49
Perfetto...capito quasi tutto tranne l'ultima parte del discorso di Zannema...quello sul dryice ma mi informo.Cmq a questo punto...o feezer o liquido...dovrei poterlo rimediare uno in un paio di giorni da un mio amico...vediamo che si può fare.
Cmq cosa intendete per freezer affidabile?
E' nuovo e potente se è questo che volete sapere :D

Zannema
26-09-2007, 22:58
Perfetto...capito quasi tutto tranne l'ultima parte del discorso di Zannema...quello sul dryice ma mi informo.Cmq a questo punto...o feezer o liquido...dovrei poterlo rimediare uno in un paio di giorni da un mio amico...vediamo che si può fare.
Cmq cosa intendete per freezer affidabile?
E' nuovo e potente se è questo che volete sapere :D

Io cmq per non rischiare nulla andrei con col liquido poi vedi tu;)

anj84
26-09-2007, 23:06
Io cmq per non rischiare nulla andrei con col liquido poi vedi tu;)

straquoto...l'abbiamo fatto noi e anche se i risultati non sono stati dei migliori..ti assicuro che il divertimento è assicurato :sofico:
http://img85.imageshack.us/img85/2585/1004203lb6.th.jpg
http://forum.justoverclock.com/overclock/50-overclock-cpu-liquido-e-ghiaccio-giochi-di-acqua-e-ghiaccioli.html

rera
27-09-2007, 07:37
ma se al posto dei link si mettessero direttamente le immagini non sarebbe più facile fare capire cosa avete fatto?

anj84
27-09-2007, 08:39
insieme alle immagini c'è anche una descrizione, copiarla tutta sarebbe un macello :mc:

rera
27-09-2007, 09:15
insieme alle immagini c'è anche una descrizione, copiarla tutta sarebbe un macello :mc:

vediamo se posso girarla in un altro modo e farmi capire......

Niente in contrario a link a altri siti, ma se citati come fonte. Ovvero: metti le foto e poi come fonte il link esterno.
Se invece continui a mettere solo il link si tratta di spam e mi vedrò costretto a editare.

Langley
27-09-2007, 10:10
EDIT: Seguite i consigli di Zannema... lui si che ne sa!!!

super_haze
27-09-2007, 13:35
straquoto...l'abbiamo fatto noi e anche se i risultati non sono stati dei migliori..ti assicuro che il divertimento è assicurato :sofico:
http://forum.justoverclock.com/overclock/50-overclock-cpu-liquido-e-ghiaccio-giochi-di-acqua-e-ghiaccioli.html

Dai....brutti brutti non sono :D

anj84
27-09-2007, 13:37
Beh si, ma si poteva fare di meglio, tuttavia dipende dai processori..:p

red.hell
27-09-2007, 20:42
certo he si fa lo stesso..il problema sta nel mettere una cosa calda in un luogo freddo e umido¹, l'umidità toccando il componente caldo passa dallo stato gassoso allo stato liquido², e quella è la condensa:p

quoto solo te, in quanto gli errori fisici sono incredibilmente evidenti (e per fisici intendo relativi alla fisica, in special modo alla termofluidodinamica)

comincio:
¹ : prova a mettere una pentola d'acqua calda nel frigorifero/freezer (che mi sembra un luogo sufficientemente freddo e umido) e lasciala 2-3 minuti: sulla parete metallica esterna della pentola si ha condensa o resta perfettamente pulita?
² : questa è veramente grezza: stando a quello che dici se te metti una pentola vuota sul fornello in un ambiente umido (io abito nella bassa padana e qua secco non c'è mai) ti si riempie d'acqua. la cosa mi sembra evidentemente sbagliata

se la faccina :p messa in fondo indica che hai scritto il tutto in modo ironico perdonami ma non avevo capito (tutto infogato dal discorso... :D )

la condensa si forma quando un corpo freddo viene immerso in un ambiente caldo e umido (infatti una bottiglia estratta dal frigorifero si copre d'acqua nel giro di qualche secondo)

faccio anche una correzione a quanto scritto da Zannema, errori meno vistosi ma comunque alcune imprecisioni

la condensa non è altro che un fenomeno che si forma quando la percentuale di umidità nell'aria è molto elevata....diciamo più del 50%.
Ora il freezer è un luogo dove la condensa non si forma.....se voi ci fate caso nel freezer non vedete mai acuqa ma ghiaccio.......se si riesce a mantenere l'aria che c'è al suo interna al di sotto dello 0 si riesce a benchare tranquillamente senza nessuna coibentazione....l'importante è che questo sia sigillato alla perfezione.
Se dovvesse per caso finire dentro dell'aria carica di umidità e scaldare l'ambiente, in questo caso faccio l'esempio sopra lo 0.....il ghiaccio che si è formato sulla mobo si scioglie diventando acqua.

la condensa si forma sempre, è più o meno visibile a seconda dell'umidità dell'aria

si ha umidità nell'aria (per cui acqua allo stato gassoso disciolta in aria) anche per temperature inferiori a 0°C, per cui anche in un frigorifero perfettamente sigillato l'aria è umida (anzi, l'umidità relativa tende al 100%, mentre quella assoluta -che misura la quantità d'acqua presente nell'aria, di solito in grammi d'acqua per ogni kilogrammo di aria secca- è molto bassa)

il problema del ghiaccio che si scioglie sui componenti si potrebbe avere solo nel caso si mettesse il pc nel freezer e lo si lasciasse lì per parecchio tempo spento (continuando ad aprire e chiudere il frigor): l'aria umida dell'ambiente esterno entra nel frigor, si condensa dove trova freddo (e dove si scambia bene il calore come sui metalli) fino a solidificarsi, poi accendi il pc, si scalda il tutto (schede, processori, case,...) si scioglie e nascono dei problemi

non per essere il solito sapientone nerdoso (oppure sostituendo la n con una m...), però lasciare errori così vistosi scritti nel forum non mi piace, capitemi :D

anj84
27-09-2007, 23:15
quoto solo te, in quanto gli errori fisici sono incredibilmente evidenti (e per fisici intendo relativi alla fisica, in special modo alla termofluidodinamica)

comincio:
¹ : prova a mettere una pentola d'acqua calda nel frigorifero/freezer (che mi sembra un luogo sufficientemente freddo e umido) e lasciala 2-3 minuti: sulla parete metallica esterna della pentola si ha condensa o resta perfettamente pulita?
² : questa è veramente grezza: stando a quello che dici se te metti una pentola vuota sul fornello in un ambiente umido (io abito nella bassa padana e qua secco non c'è mai) ti si riempie d'acqua. la cosa mi sembra evidentemente sbagliata

se la faccina :p messa in fondo indica che hai scritto il tutto in modo ironico perdonami ma non avevo capito (tutto infogato dal discorso... :D )

la condensa si forma quando un corpo freddo viene immerso in un ambiente caldo e umido (infatti una bottiglia estratta dal frigorifero si copre d'acqua nel giro di qualche secondo)

faccio anche una correzione a quanto scritto da Zannema, errori meno vistosi ma comunque alcune imprecisioni



la condensa si forma sempre, è più o meno visibile a seconda dell'umidità dell'aria

si ha umidità nell'aria (per cui acqua allo stato gassoso disciolta in aria) anche per temperature inferiori a 0°C, per cui anche in un frigorifero perfettamente sigillato l'aria è umida (anzi, l'umidità relativa tende al 100%, mentre quella assoluta -che misura la quantità d'acqua presente nell'aria, di solito in grammi d'acqua per ogni kilogrammo di aria secca- è molto bassa)

il problema del ghiaccio che si scioglie sui componenti si potrebbe avere solo nel caso si mettesse il pc nel freezer e lo si lasciasse lì per parecchio tempo spento (continuando ad aprire e chiudere il frigor): l'aria umida dell'ambiente esterno entra nel frigor, si condensa dove trova freddo (e dove si scambia bene il calore come sui metalli) fino a solidificarsi, poi accendi il pc, si scalda il tutto (schede, processori, case,...) si scioglie e nascono dei problemi

non per essere il solito sapientone nerdoso (oppure sostituendo la n con una m...), però lasciare errori così vistosi scritti nel forum non mi piace, capitemi :D
hai ragione...ho fatto confusione:sofico:..capita
è il perfetto contrario:doh: cmq non ti consiglio di mettere un pc in freezer:mbe:

Zannema
28-09-2007, 12:22
quoto solo te, in quanto gli errori fisici sono incredibilmente evidenti (e per fisici intendo relativi alla fisica, in special modo alla termofluidodinamica)

comincio:
¹ : prova a mettere una pentola d'acqua calda nel frigorifero/freezer (che mi sembra un luogo sufficientemente freddo e umido) e lasciala 2-3 minuti: sulla parete metallica esterna della pentola si ha condensa o resta perfettamente pulita?
² : questa è veramente grezza: stando a quello che dici se te metti una pentola vuota sul fornello in un ambiente umido (io abito nella bassa padana e qua secco non c'è mai) ti si riempie d'acqua. la cosa mi sembra evidentemente sbagliata

se la faccina :p messa in fondo indica che hai scritto il tutto in modo ironico perdonami ma non avevo capito (tutto infogato dal discorso... :D )

la condensa si forma quando un corpo freddo viene immerso in un ambiente caldo e umido (infatti una bottiglia estratta dal frigorifero si copre d'acqua nel giro di qualche secondo)

faccio anche una correzione a quanto scritto da Zannema, errori meno vistosi ma comunque alcune imprecisioni



la condensa si forma sempre, è più o meno visibile a seconda dell'umidità dell'aria

si ha umidità nell'aria (per cui acqua allo stato gassoso disciolta in aria) anche per temperature inferiori a 0°C, per cui anche in un frigorifero perfettamente sigillato l'aria è umida (anzi, l'umidità relativa tende al 100%, mentre quella assoluta -che misura la quantità d'acqua presente nell'aria, di solito in grammi d'acqua per ogni kilogrammo di aria secca- è molto bassa)

il problema del ghiaccio che si scioglie sui componenti si potrebbe avere solo nel caso si mettesse il pc nel freezer e lo si lasciasse lì per parecchio tempo spento (continuando ad aprire e chiudere il frigor): l'aria umida dell'ambiente esterno entra nel frigor, si condensa dove trova freddo (e dove si scambia bene il calore come sui metalli) fino a solidificarsi, poi accendi il pc, si scalda il tutto (schede, processori, case,...) si scioglie e nascono dei problemi

non per essere il solito sapientone nerdoso (oppure sostituendo la n con una m...), però lasciare errori così vistosi scritti nel forum non mi piace, capitemi :D


Hai fatto bene a precisare........a dire il vero sono anche contento di non aver detto solo fesserie:D

rug22
29-09-2007, 08:19
quoto solo te, in quanto gli errori fisici sono incredibilmente evidenti (e per fisici intendo relativi alla fisica, in special modo alla termofluidodinamica)

comincio:
¹ : prova a mettere una pentola d'acqua calda nel frigorifero/freezer (che mi sembra un luogo sufficientemente freddo e umido) e lasciala 2-3 minuti: sulla parete metallica esterna della pentola si ha condensa o resta perfettamente pulita?
² : questa è veramente grezza: stando a quello che dici se te metti una pentola vuota sul fornello in un ambiente umido (io abito nella bassa padana e qua secco non c'è mai) ti si riempie d'acqua. la cosa mi sembra evidentemente sbagliata

se la faccina :p messa in fondo indica che hai scritto il tutto in modo ironico perdonami ma non avevo capito (tutto infogato dal discorso... :D )

la condensa si forma quando un corpo freddo viene immerso in un ambiente caldo e umido (infatti una bottiglia estratta dal frigorifero si copre d'acqua nel giro di qualche secondo)

faccio anche una correzione a quanto scritto da Zannema, errori meno vistosi ma comunque alcune imprecisioni



la condensa si forma sempre, è più o meno visibile a seconda dell'umidità dell'aria

si ha umidità nell'aria (per cui acqua allo stato gassoso disciolta in aria) anche per temperature inferiori a 0°C, per cui anche in un frigorifero perfettamente sigillato l'aria è umida (anzi, l'umidità relativa tende al 100%, mentre quella assoluta -che misura la quantità d'acqua presente nell'aria, di solito in grammi d'acqua per ogni kilogrammo di aria secca- è molto bassa)

il problema del ghiaccio che si scioglie sui componenti si potrebbe avere solo nel caso si mettesse il pc nel freezer e lo si lasciasse lì per parecchio tempo spento (continuando ad aprire e chiudere il frigor): l'aria umida dell'ambiente esterno entra nel frigor, si condensa dove trova freddo (e dove si scambia bene il calore come sui metalli) fino a solidificarsi, poi accendi il pc, si scalda il tutto (schede, processori, case,...) si scioglie e nascono dei problemi

non per essere il solito sapientone nerdoso (oppure sostituendo la n con una m...), però lasciare errori così vistosi scritti nel forum non mi piace, capitemi :D

Niente altro da aggiungere,bravissimo:D io ai tempi mi sono divertito parecchio,poi sono passato ai tolotti,ma con freezer mi divertivo di più:O

Ah,ruggero,non ruggiero:sofico:

red.hell
29-09-2007, 09:12
Ah,ruggero,non ruggiero:sofico:

oooops... :ops2: :ops2: :ops2: :ops2: :D

nachtymnen
30-09-2007, 16:17
Questa cosa è già stata fatta 2 anni fa da Ruggero:)

benny069
10-11-2007, 06:26
salve ragazzi,..complimenti per il thread,..pensavo di saperne abbastanza di raffreddamento dei componenti hardware, ma mi devo ricredere,...ehem,..qualcuno mi potrebbe spiegare cosa sono i "TOLOTTI"..per cortesia?..:confused:

Loll007
10-11-2007, 19:49
ragazzuoli,mio pa' vende abbattitori professionali che vanno a -40 gradi in da10minuti a 30 se a pieno carico,in cantina ho un deumidificatore....potrebbe funziare se tengo alimentatori e hard disk(magari anche lo skermo,la tastiera e il mouse)di fuori?

ora la cosa è solo teorica,ma con un semplice deumidificatore abbastanza buono non si risolverebbe tutto se si riuscisse a collegare tutto bene senza perdite daria dallabbattitore e con il deumidificatore che funge da fuori ben collegato?

MadMax of Nine
16-11-2007, 09:14
Ma andate di peltier :D

HYPERR
17-11-2007, 06:32
E' sempre interessante vedere qualcuno che si dedica a nuovi esperimenti... :)
In ogni caso, fantasia soggettiva del clocker a parte, direi che la cosa più semplice è procurarsi un bel phase.

SalvorHardin
17-11-2007, 09:00
vende abattitori di temperatura,interessante,ma scusate se usate glicole che arriva a -10/15°c???????????????????
guardate le auto,a -30°c vanno,e col glicole cè acqua,dovendo noi raffredare,come il circuito di un'auto,la cpu(il ns motore)mettendo una buona pompa(con passaggi da1/2 pollice,anzichè 3/8)avremmo risolto il problema,smontando un frighetto portatile(ne ho trovati un paio mal funzionanti di elettronica)
e usandolo per raffreddare l'acqua del circuito con glicole nnn avremmo risolto il problema della temperature?
visto che l'acqua dissipa molta temparatura????????????????'
è una mia idea...........................se volete tubazioni o altro fatemi sapere,vendo per un rivenditore termiidraulico.....................................