Entra

View Full Version : Thermaltake silent cat 9 cm

haller63
24-09-2007, 15:30
Buongiorno a tutti

ho un PC basato su AMD Athlon 4200 x2 (939), sul quale uso un dissipatore Thermaltake Silent Boost K8 A1838.

(http://www.thermaltake.com/product/cooler/retail/a1838/a1838.asp)

Tale dissipatore funziona bene, anche se è un pò rumoroso; spulciando un pò il sito TT ho visto la ventola Silent Cat 9 cm A2013, che può essere adattata anche a dissipatori da 8 cm.

(http://www.thermaltake.com/product/DCfan/Combo/a2013/a2013.asp).

La prima ventola presenta un Max Air Flow di 27.5 CFM ed una velocità massima di rotazione di 2450 rpm. La seconda ventola presenta un Max Air Flow di 52.24 CFM ed una velocità massima di rotazione di 2500 rpm.

Secondo Voi installando questa nuova ventola riuscirei a migliorare la situazione, sia dal punto di vista della temperatura del processore sia del rumore?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao

solidguitarman
24-09-2007, 16:32
Ciao, io sul mio pc ho la situazione che vorresti andarti a creare, ho il silent boost con sopra la silent cat da 92mm che viene venduta con l'adattatore a 80mm. Unica differenza che questo dissipatore ce l'ho montato su un barton 3000+.
Devo dirti che non è affatto silenziosa come ventola tenuta al massimo, io la regolo via potenziometro e la tengo a 1400 giri per renderla meno rumorosa del resto del mio sistema e mi tiene il processore tranquillamente a 46/52 in idle/full in estate e ora circa a 42/50. Non mi lamento affatto perché il dissipatore di rame fa bene il suo lavoro e mettendola al massimo recupero tipo 3/4 gradi quindi la tengo così.
Valuta le tue temperature, se la tua mobo regola automaticamente i giri della ventola magari può andarti bene, sicuramente meglio della 80mm di serie, ma non aspettarti una ventola silenziosa.
Se le tue temperature te lo permettono potresti puntare ad una 80mm di buona qualità tipo noctua a 2000 rpm.
Spero di esserti stato utile. Ciao.

haller63
24-09-2007, 21:02
Grazie per la risposta: mi sembra di intuire che vi sarà un leggero miglioramento della situazione in termini di rumore (a patto di limitare il numero dei giri al minuto) e che la temperatura diminuirà un poco ....

Grazie 1000 per la risposta.

Ciao

voglioilmondo
25-09-2007, 10:25
io la uso da anni e va benissimo!!:sofico:

Nuz
25-09-2007, 10:41
A me non ha soddisfatto per niente in termini di rumore. Ho anche aggiunto un potenziometro per ridurre i giri, ma si fa sentire troppo per i miei gusti.

haller63
25-09-2007, 13:16
A me non ha soddisfatto per niente in termini di rumore. Ho anche aggiunto un potenziometro per ridurre i giri, ma si fa sentire troppo per i miei gusti.

La Silent Cat 9 è una buona ventola per quanto riguarda l'abbassamento delle temperatura del processore? Che voto le daresti?

Ciao

Nuz
25-09-2007, 15:06
Non saprei perché io non l'ho usata su un dissipatore.

haller63
27-09-2007, 21:16
La Silent Cat 9 è una buona ventola per quanto riguarda l'abbassamento delle temperatura del processore? Che voto le daresti?

Ciao
Mi auto quoto: come rumore la ventola non è molto silenziosa, per la funzionalità di raffreddamento del processore non posso lamentarmi (ho notato una diminuzione della temperatura di 2/3 °C .....:) ).

Ciao a tutti

solidguitarman
28-09-2007, 07:15
Come già ti dicevo, visto che 2 o 3 gradi non fanno la differenza potresti prendere un potenziometro e vedrai che qualche centinaio di giri in meno si faranno sentire come diminuzione di rumore. Vedi tu. Ciao.

haller63
28-09-2007, 13:37
Come già ti dicevo, visto che 2 o 3 gradi non fanno la differenza potresti prendere un potenziometro e vedrai che qualche centinaio di giri in meno si faranno sentire come diminuzione di rumore. Vedi tu. Ciao.
Concordo con te: penso di "agire" nel fine settimana ...

Ciao

Markkob
09-10-2007, 12:52
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e vi chiedo subito qualche consiglio su un quesito che mi attanaglia la mente!
Sto assemblando un pc e acquistando i vari pezzi un pò ovunque.
Il PC è il seguente:

Case: thermaltake Armor Jr. con finestra laterale
CPU: Intel core2duo e6850 boxato
Sk madre: asus p5KR
Ram: 2gb Geil 800Mhz
Sk Video: XFX 8600 GTS XXX

vengo al dunque, tralasciando le altre periferiche inutili alla questione; ho anche acquistato un dissipatore per RAM Thermaltake Cyclo e la Ventola silent cat 9cm in oggetto......scoprendo solo ora che è una ventola per cpu e non per case come credevo che fosse!
In sostanza, come mi consigliate di utilizzarla?
Io credevo di poterla mettere lateralmente al case e farla funzionare come ventola immettitrice d'aria, quindi diretta sulla cpu, ma la sua forma fisica non permette questo tipo di impiego e funziona solo come ventola estrattrice.
Leggo inoltre sul sito Thermaltake che è una ventola per cpu, ma essendo il mio processore già boxato, potrei sostituirle solo la ventola Intel e mettere questa? Il passaggio conviene?
Inoltre questa ventola ha 3 pin e se non erro la Intel è a 4 e il pin in più dovrebbe servire per l'autoregolazione della velocità in base alla temperatura.....mi confermate ciò?
Lo so che ho fatto tante domande, ma vi prego di illuminarmi.......ho paura di aver preso una ventola che non so se mi servirà effettivamente!!! :muro:

Ventola per case?
Ventola per dissipatore Intel?
A cosa può servirmi?

Grazie Marco.

solidguitarman
09-10-2007, 14:23
Benvenuto nel forum.
Come hai ben detto la sua forma permette di avvitare le autofilettanti solo da un lato, quindi, o con un po' di "fantasia nel faidate" trovi il modo di installarla comunque in immissione o la dovrai usare in estrazione.
Non metterla sul dissipatore, ovviamente è meglio che lasci la 4 pin che hai già.

Markkob
09-10-2007, 15:47
grazie...spero che mi verrà qualche idea dal "fai da te!".

In alternativa mi dareste qualche consiglio su che ventola acquistare, abbastanza silenziosa ma performante, da mettere lateralmente al case?

Ad esempio come vi sembra la Smart Case Fan II - 90mm sempre della Thermaltake?
http://www.thermaltake.com/product/DCfan/VR/standard/a202829/a202829.asp

E' atta al mio scopo? ;)

grazie

solidguitarman
09-10-2007, 16:01
Cavoli, dichiara dei dB altini anche al minimo... io andrei anzi su noctua che dovrebbero avere i rivetti di gomma per l'installazione e delle resistenze per diminuirne i giri.
Cmq mio cugino ha un kit thermaltake di 4 80mm sul suo chieftech e tenute al minimo sono silenziose.

Markkob
09-10-2007, 16:04
uhm......valuterò anche questo!!!

grazie. :)