PDA

View Full Version : Ubuntu Vs. PCLinuxOS

cagnaluia
24-09-2007, 15:06
Ciao,

oggi dopo tanto tempo guardavo su distrowatch quali fossero le distribuzioni più usate.. scaricate.. etc... e scoporo con mia sorpresa che il primo della lista non è Ubuntu ma PCLinuxOS...

Da qui la curiosità di capire perchè questo misconosciuto PCLinuxOS abbia scavalcato il plurimenzionato Ubuntu..

Quali sono le differenze.

Perchè preferire l'uno, perchè l'latro.

Barra
24-09-2007, 15:23
Ciao,

oggi dopo tanto tempo guardavo su distrowatch quali fossero le distribuzioni più usate.. scaricate.. etc... e scoporo con mia sorpresa che il primo della lista non è Ubuntu ma PCLinuxOS...

Da qui la curiosità di capire perchè questo misconosciuto PCLinuxOS abbia scavalcato il plurimenzionato Ubuntu..

Quali sono le differenze.

Perchè preferire l'uno, perchè l'latro.

Troverai altre discussioni relative alla questione. Io l'ho provata ma sinceramente non riesco a farmela andare giu! :( E' una derivata mandriva, l'aspetto è IMHO troppo simile a windows, ha un pannello di controllo che è, sempre IMHO, dispersivo da tanto che è pieno di robbbbbba ma devo dire è molto completo.

Integra codec e quant'altro e già nella live ha ottimi strumenti che in fase di boot consentono la configurazione della rete.

X me manca però del feeling che ha sempre avuto ubuntu!

Stex75
24-09-2007, 16:14
:D

Ferdy78
24-09-2007, 16:17
Più che altro usa KDE...che io trovo assolutamente orripilante:D :D
Senza contare che hanno mamme diverssisime!!

Una deriva da Debian, l'altra da Mandrake-Mandriva...

Tra le due io dico però MINT:sofico: :sofico:

Gnome+ubuntu+beryl+emerald+i codec ed ecco fatto un bel sistemino leggero e versatile!

Tutttavia Ubuntu... in vero ancora stravince, forse per via della sua comunity sempre + ricca!..:stordita: :D

Barra
24-09-2007, 17:06
Più che altro usa KDE...che io trovo assolutamente orripilante:D :D
Senza contare che hanno mamme diverssisime!!

Una deriva da Debian, l'altra da Mandrake-Mandriva...

Tra le due io dico però MINT:sofico: :sofico:

Gnome+ubuntu+beryl+emerald+i codec ed ecco fatto un bel sistemino leggero e versatile!

Tutttavia Ubuntu... in vero ancora stravince, forse per via della sua comunity sempre + ricca!..:stordita: :D

Io x ora ubuntu e mint non li considero nemmeno 2 sistemi diversi! le differenze sono talmente poche! Anche io ho su MINT ma proprio xchè posso usare la comunità di ubuntu x qualunque cosa!!!

Se togliessero tutti i player video e mettessero solo SMplayer sarebbe perfetta imho

zephyr83
24-09-2007, 20:14
Trovo ubuntu ottima cn molti strumenti per configurarla in maniera facile e veloce! Però usa gnome!!!! A me gnome fa schifo! Kubuntu invece la trovo pessima! Nn ha gli stessi strumenti di gnome ed è molto più bugata. PcLinuxOs invece su kde è perfetta.....è la ubuntu per kde :sofico: Ha molti strumenti fatti bene per configurarla al meglio senza rotture. Inoltre la trovo più veloce e reattiva di ubuntu (ma anche kubuntu era meglio sotto questo aspetto della sorella gnomo :D ). va tutto bene e nn ho problemi. Peccato manchino alcuni pacchetti che nn mi aspettavo come mirage che ho sempre trovato in qualsiasi altra distro. manca anche d3lphin (anche se c'è dolphin)

Barra
24-09-2007, 21:04
Trovo ubuntu ottima cn molti strumenti per configurarla in maniera facile e veloce! Però usa gnome!!!! A me gnome fa schifo! Kubuntu invece la trovo pessima! Nn ha gli stessi strumenti di gnome ed è molto più bugata. PcLinuxOs invece su kde è perfetta.....è la ubuntu per kde :sofico: Ha molti strumenti fatti bene per configurarla al meglio senza rotture. Inoltre la trovo più veloce e reattiva di ubuntu (ma anche kubuntu era meglio sotto questo aspetto della sorella gnomo :D ). va tutto bene e nn ho problemi. Peccato manchino alcuni pacchetti che nn mi aspettavo come mirage che ho sempre trovato in qualsiasi altra distro. manca anche d3lphin (anche se c'è dolphin)

Quelli che x me sono i + grossi limiti di pclinuxos x te sono i pregi maggiori! :D Concordo su kubuntu! x ora non è abbastanza matura. E' comunque evidente come canonical spinga x gnome (x fortuna dico io!) vedremo con la 7.10 (non vedo l'ora di averla tra le mani :oink: )

Hai ragione quando dici che pclinuxos è la perfezione x KDE peccato che cerchi di assomigliare 1 po troppo a windows e KDE è x me insopportabile.. Quasi preferisco il terminale! :mc:

Stex75
24-09-2007, 21:11
Quelli che x me sono i + grossi limiti di pclinuxos x te sono i pregi maggiori! :D Concordo su kubuntu! x ora non è abbastanza matura. E' comunque evidente come canonical spinga x gnome (x fortuna dico io!) vedremo con la 7.10 (non vedo l'ora di averla tra le mani :oink: )

Hai ragione quando dici che pclinuxos è la perfezione x KDE peccato che cerchi di assomigliare 1 po troppo a windows e KDE è x me insopportabile.. Quasi preferisco il terminale! :mc:

Be', con la storia dell'assomigliare a windows: quanto ci si mette a cambiare la decorazione di finestra (che è orrenda, lo ammetto :D)? 3 secondi?

Per quanto riguarda kde: de gustibus..io quando provo gnome mi sembra di entrare in un negozio di antiquariato!! :sofico:

Ciauz!!

Caterpillar86
24-09-2007, 21:32
Fra poco al portatile della mia ragazza metterò Linux... Sia chiaro, lei non ha pretese, quindi navigar e sentire la musica vanno più che bene...

Cmq anzichè mettergli la solita Kubuntu, volevo mettere qualcosa strapieno di programmi o giochini magari anche un po' inutili, ma che fanno il loro effetto... Che dite, Suse o Mandriva? Ah vi prego datemi pure un link alla iso, perchè l'ultima volta non ci ho capito una ceppa

Dcromato
24-09-2007, 21:37
Cè ne una anche per voi.:sofico:

http://www.linuxgator.org/Gnome/gnome_page/gnome.html

Comunque curioso, una volta ci si lamentava perchè in linux non c'era un pannello di controllo serio, ora chepclos ce l'ha è troppo e confusionario...più che un'opinione una trollata direi....:D

Stex75
24-09-2007, 21:38
E' perchè non è minimale come tutto su gnome!! :sofico:

Basta, si scherza eh...... ;)

zephyr83
24-09-2007, 21:39
Fra poco al portatile della mia ragazza metterò Linux... Sia chiaro, lei non ha pretese, quindi navigar e sentire la musica vanno più che bene...

Cmq anzichè mettergli la solita Kubuntu, volevo mettere qualcosa strapieno di programmi o giochini magari anche un po' inutili, ma che fanno il loro effetto... Che dite, Suse o Mandriva? Ah vi prego datemi pure un link alla iso, perchè l'ultima volta non ci ho capito una ceppa

vai tranquillo cn pclinuxos http://www.pclinuxos.com/index.php?option=com_ionFiles&func=download&Itemid=34

Caterpillar86
24-09-2007, 21:45
vai tranquillo cn pclinuxos http://www.pclinuxos.com/index.php?option=com_ionFiles&func=download&Itemid=34

Che caratteristiche ha?

Dcromato
24-09-2007, 21:47
Che caratteristiche ha?
Te lo dico io:
Facile, rapida e figa.:sofico: