View Full Version : Halo 3: lancio, recensioni, graffi sul DVD
Redazione di Hardware Upg
24-09-2007, 14:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/halo-3-lancio-recensioni-graffi-sul-dvd_22647.html
Microsoft prepara un lancio in grande stile per il videogioco di riferimento del line-up XBox 360.
Click sul link per visualizzare la notizia.
cavolo che cifre, cmq nn vedo l'ora che esca per pc :D
Aspetta e spera che esca per PC... minimo minimo tra 2 anni. Comunque questo gioco si rivelerà essere qualcosa di meraviglioso... lo prenderò al più presto.
Paganetor
24-09-2007, 15:11
"Halo 2 incassò 125 milioni di dollari nel primo giorno di commercializzazione. "
siete sicuri di questa cifra? a 60 dollari a copia significa 2 milioni di copie vendute in un giorno! :eek:
diabolik1981
24-09-2007, 15:14
oggi sul sito di Repubblica c'è un articolo in prima pagina su Halo3
marko.fatto
24-09-2007, 15:18
Che differenze ci sono tra la base e la limited?:stordita:
"Halo 2 incassò 125 milioni di dollari nel primo giorno di commercializzazione. "
siete sicuri di questa cifra? a 60 dollari a copia significa 2 milioni di copie vendute in un giorno! :eek:
solo di pre-order ha superato i 4 milioni e passa worldwide :eek:
riva.dani
24-09-2007, 15:24
Infatti io mi sono sempre chesto come si facesse a lanciare un gioco senza ritrovarsi poi il CD/DVD graffiato. :asd:
PS: Scusate tanto, ma non ho resistito. :D
oldissima la news sui graffi ai dvd , per quanto riguarda il gioco in se invece :
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/926632.asp
bhé non c'è che dire :O
Paganetor
24-09-2007, 15:37
apperò! :D
be', buon per microsoft.... tra l'altro immagino contino anche le nuove confezioni dela x360 con il gioco in bundle (dovrebbero venderne parecchie grazie ad Halo 3!)
psychok9
24-09-2007, 15:40
Intanto, è scaduto l'NDA per la pubblicazione delle recensioni su Halo 3. Diciamo subito che la media è decisamente sostenuta: 96,2 % su Gamerankings nel momento in cui scriviamo.
Quando si dice soldi = potere... e Microsoft sa innaffiare bene di $$$... Un gioco così banale, per nulla KA, prende voti così alti... :muro: E la massa segue a ruota :doh:
Preferisco di gran lunga altri titoli per X360...
con la presenza di Jonathan Ross, che ha doppiato la versione originale del gioco, e del produttore Pharrell Williams.
ma si è messo a produrre anche videogiochi o manca un "musicale" dopo produttore? :stordita:
Quando si dice soldi = potere... e Microsoft sa innaffiare bene di $$$... Un gioco così banale, per nulla KA, prende voti così alti... :muro: E la massa segue a ruota :doh:
Un gioco così banale? :doh:
Halo è da sempre il cavallo di battaglia della console Microsoft, che stai dicendo??
ommioddio, com'era marte in questi anni?? :D
mashiro.tamigi
24-09-2007, 15:56
in generale quando leggo le recensioni dei magazine americani (IGN solitamente) sui giochi di XBOX penso che siano scritti nello stesso modo di quelli di Quattroruote per le macchine FIAT. Secondo me non c'è tanto da fidarsi quando ci si fa il prodotto e lo si valuta tra "amici".
Che strano, l'altro giorno ho visto su Playstation Magazine la review di Heavenly Sword: è il primo 9 che vedo dopo una sfilza di 7 su tutti gli altri canali di informazione...
Quando si dice soldi = potere... e Microsoft sa innaffiare bene di $$$... Un gioco così banale, per nulla KA, prende voti così alti... E la massa segue a ruota
Non posso commentare Halo 3 perchè gli FPS proprio non mi piacciono e di conseguenza non ne provo neanche uno, ma in generale è chiaro che i voti delle recensioni se non vengono comprati... beh, c'è come minimo "suddittanza psicologica", mettiamola così vah :asd: :asd: :asd:
Un esempio a caso: basta vedere i votoni che hanno preso NHL 08 e NFL 08 che sono sostanzialmente NHL 07 e NFL 07 con roster aggiornati.
sinceramente ? la x360 è una bella idea realizzata bene con un ottimo parco giochi , ma ha due grandi difetti :
- una pro costa 300€ in media , che è universalmente riconosciuto , anche dalla stessa M$ come prezzo impopolare per il grande mercato
- se vuoi che una spesa di 60€ per un gioco abbia senso , ti devi abbonare al Live , la nuova macchina da soldi targata M$
due difetti molto grandi per me , bastava commercializzare giochi senza il live o le relative versioni di giochi che lo prevedono ad un prezzo inferiore e sarebbe stata una cosa più giusta e sensata :stordita:
oramai li fanno tutti così : single player che dura 0 , sviluppati in pochi mesi , ed enfasi sul multiplayer :mc:
Ho già riservato la mia Xbox 360 Elite con Halo 3 :D
Dovrei andarla a prendere in settimana :D
Bah.... speriamo che questo Halo 3 per PC, non sia mediocre come HALO 2... arrivato in ritardo spaventoso e con una grafica che doveva essere in DX10 e poi... NISBA! Non c'erano le DX10!!!
Bah!!!!!!!!!!!!!!!
psychok9
24-09-2007, 16:07
Non posso commentare Halo 3 perché gli FPS proprio non mi piacciono e di conseguenza non ne provo neanche uno, ma in generale è chiaro che i voti delle recensioni se non vengono comprati... beh, c'è come minimo "sudditanza psicologica", mettiamola così vah :asd: :asd: :asd:
Un esempio a caso: basta vedere i votoni che hanno preso NHL 08 e NFL 08 che sono sostanzialmente NHL 07 e NFL 07 con roster aggiornati.
Appunto.. purtroppo molte, troppe persone "giudicano" per partito preso.
ommioddio, com'era marte in questi anni?? :D
Con questa battuta carina dimostri soltanto che non sai ragionare con la tua testa o non riesci a capire chi la pensa diversamente, un limite direi.
Un gioco così banale? :doh:
Halo è da sempre il cavallo di battaglia della console Microsoft, che stai dicendo??
Ecco appunto. Il fatto che sia un cavallo di battaglia non equivale all'assoluta certezza di assoluta qualità. Oltretutto siamo alla 3° versione, la prima era innovativa... ma questa terza mi sembra solo marketing e fuffa...
W la massa... :muro:
Se devo essere sincero, halo3 mi sembra un buon gioco, da quello che ho visto...è il primo halo che mi verrebbe da giocare, dopo i primi 2 capitoli (fatti un po' di livelli, poi la noia ha avuto il sopravvento) che non mi sono piaciuti per nulla (grafica, armi, fisica, design sotto la media imho...molto belli invece musiche, trama e l'uso dei mezzi).
Cmq di certo non spendo 350euro per una pro, lo aspetterò tranquillamente anche tra 2 anni, ci sono tanti altri fps all'altezza su pc :)
DevilsAdvocate
24-09-2007, 16:33
Uh, ma guarda, sia Gamespot che IGN per l'occasione hanno deciso
di evitare di pubblicare la media dei voti degli utenti, che strano,
eppure fino a ieri la inserivano tranquillamente....
EDIT: finalmente ora è visibile almeno su IGN, 8.4
P.S.: Dimenticavo, Pl*y.c*m già lo vende....
Monkey-d-Rufy
24-09-2007, 16:46
...= a gli altri halo a parte la grafica...la cosa che nn mi piace di sto gioco sono i salti stellari e i lanci di granate chilomentrici.....
P.S.: Dimenticavo, Pl*y.c*m già lo vende....
blahdvd.com
costa un po meno ;)
Monkey-d-Rufy
24-09-2007, 16:52
bhè cmq halo3 nn prende bei voti ovunque....
http://www.gameplus.it/Xbox360/recensioni/halo-3--1815.html
VOTO 6,5 ...
Euripylos
24-09-2007, 17:00
ma sono l'unico a cui non piace halo in generale e gli sembra tutto monotono? ok uccidetemi :D
molto meglio team fortress 2 :D
ma sono l'unico a cui non piace halo in generale e gli sembra tutto monotono? ok uccidetemi :D
guarda , ho giocato Bioshock mentre tutti lo acclamavano e rimpiangevo Unreal tournament ... :D
de gustibus :O
guarda , ho giocato Bioshock mentre tutti lo acclamavano e rimpiangevo Unreal tournament ... :D
de gustibus :O
Bioshock proprio mi sfugge il motivo perchè fosse super acclamato ancora prima della release.. non mi risulta fosse un sequel.
Posso capire Halo 3, se a qualcuno son piaciuti Halo e Halo 2 è normale che non veda l'ora che arrivi il 3. Ma Bioshock era puro marketing e puro hype, almeno prima della release.
Poi, sul gioco in se come su qualsiasi FPS non mi esprimo... non li gioco :D
Però da amici ho avuto commenti negativi, ma non sarebbe la prima volta che dicono cazzate quindi non giudico :D
Mettiamola cosi i fan di halo si dividono in 2
Quelli del primo che lo ritengono il migliore per tante cose e ritengono il 2 solo uan commercialata x la massa. (sistema di vita, gameplay più serio e lento ecc)
E Quelli del secondo che lo ritengono dio sceso (super jump, magnetism, no vita , più veloce) in terra e appena sentono direi halo1 migliore di halo2 si incavolano.
Si ma freaxxx, non puoi paragonarmi bioshock a unreal tournament :asd:
Allora paragona anche stalker a quake3, e halo 3 a wolfenstein 3D
Si ma freaxxx, non puoi paragonarmi bioshock a unreal tournament :asd:
Allora paragona anche stalker a quake3, e halo 3 a wolfenstein 3D
ho parlato di gusti personali ;)
Bioshock non mi piace a tal punto che preferisco nettamente UT :)
sesshoumaru
24-09-2007, 17:48
Negli ultimi anni ho giocato a :
Alien Vs predator 1 & 2
return to castle wolfenstein
doom 3
quake 4
halo & halo2
Ora sto giocando a Gears of War.
Tra tutti questi, halo 1 & 2 son quelli che m'hanno divertito di più; seguiti a ruota da RTCW, poi GoW e poco dietro doom3 e AvP 1.
Ho trovato halo 1 & 2 i più divertenti e coinvolgenti, sia per gameplay che per trama.
Doom3 alla lunga è ripetitivo.
GoW è straordinario, ma la trama è davvero inesistente.... che peccato...
AvP inizialmente era straordinario, l'idea di giocare con l'alieno era appassionante, ma arrivato al 2 già m'ero stufato e non l'ho mai finito.
RTCW regge il passo con gli halo direi, divertente e intrigante, e con una trama da seguire.
Quake4 l'ho iniziato, poi mollato per GoW, lo riprenderò..
Insomma: ammetto di aver mancato molti titoli immancabili negli ultimi anni, ma gli halo mi han davvero divertito, e aspetto speranzoso halo3.
CoreEssence
24-09-2007, 17:55
hah manco sono buoni a fare le custodie
Appunto.. purtroppo molte, troppe persone "giudicano" per partito preso.
Con questa battuta carina dimostri soltanto che non sai ragionare con la tua testa o non riesci a capire chi la pensa diversamente, un limite direi.
Ecco appunto. Il fatto che sia un cavallo di battaglia non equivale all'assoluta certezza di assoluta qualità. Oltretutto siamo alla 3° versione, la prima era innovativa... ma questa terza mi sembra solo marketing e fuffa...
W la massa... :muro:
con la mia battuta scherzosa ho dimostrato un certo umorismo, tu con la tua una certa saccenza. sono io che nn ragiono con la mia testa o tu che fai il figo per andare controcorrente? :rolleyes: dire, tra l'altro che halo non è una KA..beh..:asd:..il gioco potrà anche fare schifo, ma hai idea almeno di quante copie venderà e quante console farà vendere?
risultato è che ....nn me ne può fregar di meno :sofico:
io so cosa aspettarmi e da quel che ho potuto vedere nn rimarrò deluso, basta che il gioco piaccia A ME, di quello che pensano e dicono gli altri nn me ne cat@fotte un c@zzo :D
P.S: poi che abbia una media del 96% nn importa eh :p
threesixty
24-09-2007, 18:54
videorecensione tutta da vedere in HD..
http://www.gametrailers.com/player/25484.html
Euripylos
24-09-2007, 18:55
''basta che il gioco piaccia A ME, di quello che pensano e dicono gli altri nn me ne cat@fotte un c@zzo''
fabiomi ti quoto ti straquoto e ti adoro :D se solo tutti avessero questo modo di pensare... ma aime e' un songo :D
pultroppo c'e' troppa gente a giro che ti vuol inculcare per forza qualcosa :D
personalmente lo amo..ho giocato il primo e poco del secondo..ma questo 3° è spettacolare..ad un tipo patito di rpg che non ha praticamente mai giocato un fps ho fatto vedere gears of war ed è rimasto colpito manifestando l'intenzione di giocarci..poi gli ho mostrato halo 3 e ha deciso che questo LO GIOCA..:D
Sarà il gioco del decennio
Cioé io li ho giocati tutti e due
è vero, forse non sono niente di alieno, ma è troppo divertente, coinvolgente e frenetico
Ellamadonna, del decennio addirittura :D
wolverine
24-09-2007, 23:12
Si ma le custodie (della versione collectors poi) alla dick of dog, che fanno rigare i dvd... :doh: :mbe:
adriano999
24-09-2007, 23:30
mah, questo gioco non mi dice niente. soprattutto non vedo perchè dovrebbe far vendere moltissime console, visto che quelli che lo prenderanno saranno per la maggior parte ex utenti xbox1 che quasi sicuramente si sono già procurati la 360, sbaglio? :D
PS: Nella Limited Edition di Halo 3(cioè 360 con colore orrido.....) non mi pare ci stia il gioco dentro lol
MiKeLezZ
24-09-2007, 23:56
P.S.: Dimenticavo, Pl*y.c*m già lo vende....L'hanno tolta perchè molti fanboy concorrenti (Nintendo e Sony, ma più questi ultimi) sfruttavano lo spazio pubblico per sfogarsi, regalando votazioni artificiose atte a sminuire il gioco.
E' successo lo stesso ai tempi di Gears of War.bhè cmq halo3 nn prende bei voti ovunque....
http://www.gameplus.it/Xbox360/recensioni/halo-3--1815.html
VOTO 6,5 ...A parte il 5,5 in grafica, del tutto fuori luogo, pure facendo una semplice media, ovvero (5,5+7,5+9+9)/4 spunta fuori un 7,75... come siano giunti al 6,5 è inspiegabile, ma neppure ci interessa dato che il sito è quel che è (una manica di sfigati nostalgici).Quando si dice soldi = potere... e Microsoft sa innaffiare bene di $$$... Un gioco così banale, per nulla KA, prende voti così alti... :muro: E la massa segue a ruota :doh:
Preferisco di gran lunga altri titoli per X360...Posso capire se ci fosse una sfilza di 7, e poi un 9 o un 10 solitario... ma il fatto che tutti elargiscano un 10 oppure 9 come votazione significa che o l'intero globo è sottomesso al potere di Microsoft (e quindi Dio ci scampi perchè significa che Bill Gates è il padrone del Mondo), oppure semplicemente, che è davvero un bel gioco.
Non posso commentare Halo 3 perchè gli FPS proprio non mi piacciono e di conseguenza non ne provo neanche uno, ma in generale è chiaro che i voti delle recensioni se non vengono comprati... beh, c'è come minimo "suddittanza psicologica", mettiamola così vah :asd: :asd: :asd:
Un esempio a caso: basta vedere i votoni che hanno preso NHL 08 e NFL 08 che sono sostanzialmente NHL 07 e NFL 07 con roster aggiornati.Capirai bene che in un gioco sportivo, una volta che raggiungi un buon livello, non è che hai più molto da fare. Ci vuoi aggiungere Mazinga? Facciamo l'upgrade dei giocatori, con lanciarazzi nei parastinchi e la magnum dentro la conchiglia, che si ammazzano sul campo? Il cambiamento più grande è giusto il roster aggiornato, e se NHL 07 ha preso 8, non vedo perchè un NHL 08 che non gli è inferiore, non debba prendere quantomeno uguale... se poi ci aggiunge le classiche limatine all'AI, la grafica un po' migliore, un 8,6 è giusto
TheScient1st!
25-09-2007, 01:32
Quanto fa schifo l'hype.
sedizione
25-09-2007, 06:46
Su ign ci sono anche i voti di altri siti...e a parte uno che va sull'8.8 tutti gli altri sono dal 9 in su...e ign non è nemmeno il più alto...fioccano anche dei 10.
La media dei lettori....beh...per un gioco così che probabilmente molti maltrattano per partito preso e mettono voti senza neanche averlo visto....o peggio....avendolo visto e rosicando,non credo che faccia molto testo.
Comunque come tutti i giochi lo si deve provare per decidere se piace o no.
Ma che sia un ka credo sia fuori discussione.
ZETATRON
25-09-2007, 09:45
Master Chief for President...o almeno al posto di swarzy!
prometeox303
25-09-2007, 10:16
hahahahhaha!!!!!!!!
che bei VOTONI e che belle recensioni che ho visto....non mi resta che dire 'io l'avevo detto' ...e meno male che lo aspettavate con cosi tanta ansia...
tanto fumo e niente arrosto
ps: e il fumo non era manco buono....pattone!!
sesshoumaru
25-09-2007, 11:57
hahahahhaha!!!!!!!!
che bei VOTONI e che belle recensioni che ho visto....non mi resta che dire 'io l'avevo detto' ...e meno male che lo aspettavate con cosi tanta ansia...
Davvero ? Ce li post sti VOTONI ?
Io vedo una marea di voti alti... ah ma dimenticavo! I voti alti sono per il marketing microsoft, giusto! Che stupido!
Invece i voti bassi vengono solo da intenditori, certo.
Certo che gli anti-fanboy son tutti uguali, che si parli di microsoft o di apple, l'importante è sputare sopra a un prodotto che non si conosce solo perchè altri lo apprezzano.......
sesshoumaru
25-09-2007, 12:15
Probabilmente ignorare gli hateboys è più proficuo che alimentarne la furia invasata...
Hai ragione, ma son fatto così.....
prometeox303
25-09-2007, 12:52
>>Davvero ? Ce li post sti VOTONI ?
5,5 grafica!!!! tutto un dire!!!!!
sesshoumaru
25-09-2007, 13:47
>>Davvero ? Ce li post sti VOTONI ?
5,5 grafica!!!! tutto un dire!!!!!
9.0 Graphics
Despite a few moments of slowdown, this is a gorgeous game, especially considering the demands of the replay function. And it's to die for in 1080p.
prometeox303
25-09-2007, 13:56
sei andato su www.halo3.com ????
sesshoumaru
25-09-2007, 13:58
sei andato su www.halo3.com ????
E tu ?
Su www.vivaplaystation3.com ?
prometeox303
25-09-2007, 15:01
idee tue no??
heavenlysword
25-09-2007, 15:51
C'è poco da stare allegri, basta andare su Metacritics per vedere che Halo ha già totalizzato 100 su 100 su ben 8 siti. Adesso, va bene tutto, ma 100 è un voto folle, è come dire che Halo 3 è di fatto il nuovo paradigma per tutti gli FPS, che reinventa il genere insomma.
E Halo 3 non inventa una ceppa, è Halo santoddio! Qui siamo di fronte al gioco più overhypato della storia e mi chiedo se questi presunti "redattori" abbiamo un minimo di cultura videoludica o si siano svegliati l'altro giorno con in mano il pad del 360...
Non è bello graficamente, il gioco è sempre la stessa solfa (e già Halo 2 era un titolo poco più che mediocre, le sezioni con l'Arbiter faceva pena) e alla fine si salva solo la parte multiplayer. E questo sarebbe un gioco da 100?!? Va beh, allora ditelo che volete far vendere più console alla Microsoft e buona notte...
prometeox303
25-09-2007, 16:03
bravissimo havenly...parole sante..!!!!
hahahahhaha!!!!!!!!
basta guardare gamerankings e scoprirai che ha una media del 96% su 23 review internazionali...bassa direi...prima di parlare, informarsi un attimo, grazie :fagiano:
C'è poco da stare allegri, basta andare su Metacritics per vedere che Halo ha già totalizzato 100 su 100 su ben 8 siti. Adesso, va bene tutto, ma 100 è un voto folle, è come dire che Halo 3 è di fatto il nuovo paradigma per tutti gli FPS, che reinventa il genere insomma.
E Halo 3 non inventa una ceppa, è Halo santoddio! Qui siamo di fronte al gioco più overhypato della storia e mi chiedo se questi presunti "redattori" abbiamo un minimo di cultura videoludica o si siano svegliati l'altro giorno con in mano il pad del 360... Non è bello graficamente, il gioco è sempre la stessa solfa (e già Halo 2 era un titolo poco più che mediocre, le sezioni con l'Arbiter faceva pena) e alla fine si salva solo la parte multiplayer. E questo sarebbe un gioco da 100?!? Va beh, allora ditelo che volete far vendere più console alla Microsoft e buona notte...
credo che i redattori di ign, edge e gametrailers nn siano proprio gli ultimi arrivati...sulle tue opinioni personali sul gioco, sempre tu lo abbia già giocato e finito in versione verbatim edition, nn mi metto neanche a discutere (visto anche il tuo nick..)
prometeox303
25-09-2007, 16:20
facile dire che non ti metti a discutere ed intanto posti...
comunque ha ragione ...un gioco normale osannato...nient'altro!
sesshoumaru
25-09-2007, 16:32
facile dire che non ti metti a discutere ed intanto posti...
comunque ha ragione ...un gioco normale osannato...nient'altro!
Per curiosità: ci hai giocato ?
Per curiosità: ci hai giocato ?
nn serve porre altre domande, sono chiare le sue intenzioni di flame ;)
Bioshock proprio mi sfugge il motivo perchè fosse super acclamato ancora prima della release.. non mi risulta fosse un sequel.
Posso capire Halo 3, se a qualcuno son piaciuti Halo e Halo 2 è normale che non veda l'ora che arrivi il 3. Ma Bioshock era puro marketing e puro hype, almeno prima della release.
Bioshock se non sbaglio è il seguito non ufficiale di System Shock.
Mi pare di essermi segnato il gioco proprio per questo fattore.
E i System Shock erano belli.
Poi non l'ho ancora provato e non ho idea; ho visto un video dell'inizio però ed è veramente pregevole. Da lustrarsi gli occhi per la grafica (all'inizio ci rimani male quando ti ritrovi tra le fiamme che credevi prerenderizzate :D) e per l'architettutra: strutture imponenti, ambientazione atipica e cupa.... l'inizio mi ricordava molto "Sky Captain and the World of Tomorrow" per l'immaginario fantascientifico proposto.
Poi l'acqua è finalmente degna...
Comunque sto andando OT senza accorgermene :stordita:
L'hanno tolta perchè molti fanboy concorrenti (Nintendo e Sony, ma più questi ultimi) sfruttavano lo spazio pubblico per sfogarsi, regalando votazioni artificiose atte a sminuire il gioco.
E' successo lo stesso ai tempi di Gears of War.A parte il 5,5 in grafica, del tutto fuori luogo, pure facendo una semplice media, ovvero (5,5+7,5+9+9)/4 spunta fuori un 7,75... come siano giunti al 6,5 è inspiegabile, ma neppure ci interessa dato che il sito è quel che è (una manica di sfigati nostalgici).
Più che altro è poco giustificato nella recensione.
Comunque il problema è che c'è chi dà 10 (esagerando) e chi dà 1 (esagerando).
A chi è piaciuto o chi è pagato da Microsoft e a chi fa schifo il gioco oppure lo odia e lo vuole 'affossare'.
Posso capire se ci fosse una sfilza di 7, e poi un 9 o un 10 solitario... ma il fatto che tutti elargiscano un 10 oppure 9 come votazione significa che o l'intero globo è sottomesso al potere di Microsoft (e quindi Dio ci scampi perchè significa che Bill Gates è il padrone del Mondo), oppure semplicemente, che è davvero un bel gioco.
Potrebbe essere un bel gioco (ma visti i precedenti dubito che sia sto capolavoro.... un bel gioco da 8 magari sarebbe più attinente alla realtà) oppure dobbiamo staccare il PC e sperare che Billy non ci abbia già soggiogato (e in molti casi lo ha già fatto.... col nostro consenso!).
Sopra il 9 non si dovrebbe mai poter andare comunque.
Capirai bene che in un gioco sportivo, una volta che raggiungi un buon livello, non è che hai più molto da fare. Ci vuoi aggiungere Mazinga? Facciamo l'upgrade dei giocatori, con lanciarazzi nei parastinchi e la magnum dentro la conchiglia, che si ammazzano sul campo? Il cambiamento più grande è giusto il roster aggiornato, e se NHL 07 ha preso 8, non vedo perchè un NHL 08 che non gli è inferiore, non debba prendere quantomeno uguale... se poi ci aggiunge le classiche limatine all'AI, la grafica un po' migliore, un 8,6 è giusto
Poi diamo un 9 a NHL09, un 9.8 a NHL10 e poi si arriva (e non ci si dovrebbe mai poter arrivare!!!!) al 10.0 di NHL11.
A NHL12 quanto gli diamo?.....
Il ragionamento può esser giusto ma si devono considerare anche altri fattori.
Un gioco merita di più per VERE feature in più.
Piccoli miglioramenti non fanno alzare un voto di uno 0.6, sopratutto se grafici.
E' ovvio che la grafica e l'IA migliorino con l'aumento di potenza di calcolo.
Ma un 8 di grafica di 3 anni fa è proporzionato al periodo.
Nulla toglie che NHL8 possa prendere meno come votazione grafica perchè non propone una grafica innovativa come quella proposta in NHL7, anche se poi (per ovvie motivazioni cronologiche) la grafica è migliore.
Senza contare che ritengo certi giochi di non poter (ancora) raggiungere un 9. Si vota un gioco in base a quello che è non in base a dove può arrivare (secondo i nostri schemi mentali) il gioco.
Un gioco di filetto non potrà mai e poi mai arrivare a prendere un 9.0, a meno di non immettere talmente tante innovazioni spettacolari da farglielo prendere (magari tra 10/20 anni potrebbe accadere).
Vi torna il ragionamento?
Spesso si danno voti facendo confronti col precedente capitolo di un gioco.
Io credo che andrebbe fatto solo per gli aspetti negativi.
Cioè se un gioco peggiora la giocabilità prende di meno. Se resta uguale con in più qualche possibilità offerta dalle moderne tecnologie per me il voto non cambia. Al massimo sono più contento :)
Non parlo di NHL (mai giocato in vita mia :stordita: ) ma di un metro di giudizio di un gioco.
Purtroppo negli ultimi tempi si hanno delle innovazioni grafiche talmente evidenti che spesso si grida al miracolo, quando magari le considereremo la norma (o addirittura 'la base minima') per i futuri giochi.
Ripeto... dopo che si è dato un 10 (che è ipocrita e irrealista, nonchè sconfortante perchè la nostra mente non riesce ad immaginare niente di meglio) non si può più salire di votazione. :cry:
Davvero ? Ce li post sti VOTONI ?
Io vedo una marea di voti alti... ah ma dimenticavo! I voti alti sono per il marketing microsoft, giusto! Che stupido!
Invece i voti bassi vengono solo da intenditori, certo.
Certo che gli anti-fanboy son tutti uguali, che si parli di microsoft o di apple, l'importante è sputare sopra a un prodotto che non si conosce solo perchè altri lo apprezzano.......
Beh lungi da me puntarti il dito ma come discorso potrebbe benissimo esser rigirato verso i fanboy.
Alla fine è sempre marmaglia che non riesce ad essere obiettiva.
sesshoumaru
25-09-2007, 17:21
Beh lungi da me puntarti il dito ma come discorso potrebbe benissimo esser rigirato verso i fanboy.
Alla fine è sempre marmaglia che non riesce ad essere obiettiva.
Dove mi hai visto osannare halo 3 ?
Ho solo detto che lo aspetto, perchè tra i FPS che ho provato negli ultimi anni, halo 1&2 son quelli che mi hanno più divertito.
basta guardare gamerankings e scoprirai che ha una media del 96% su 23 review internazionali...bassa direi...prima di parlare, informarsi un attimo, grazie :fagiano:
credo che i redattori di ign, edge e gametrailers nn siano proprio gli ultimi arrivati...sulle tue opinioni personali sul gioco, sempre tu lo abbia già giocato e finito in versione verbatim edition, nn mi metto neanche a discutere (visto anche il tuo nick..)
Beh che vuol dire 'visto anche il tuo nick'? :doh:
Non è proprio corretto....
Magari non l'ha giocato ma ti pare abbia detto qualcosa di insindacabile?
E soprattutto.... chi ha dato quel 100% non può essere la 'nemesi' di 'heavenlysword'? :fagiano:
Poi riferito alla parte in grassetto vorrei chiederti se anche quei signori che stanno in parlamento tutto il giorno non sono affatto gli ultimi arrivati.
Eppure ogni tanto ne spunta uno che fa favoritismi a qualcun'altro, oppure uno che ha collaborato con capi mafiosi, o magari un altro che ha fatto un viaggio personale con un aereo di stato costosissimo (e anche se fosse giustificabile con puerili scuse ce n'è un altro che ha chiamato un ambulanza per farsi portare dove voleva lui).
Se cogli l'esempio capirai che reputo abbastanza da 'zombie' seguire i pareri di alcuni e considerarli insindacabili solo perchè hanno raggiunto una certa posizione (IGN e politici etc.) mentre si sputa su quelli di poveri utenti di un forum (che poi hanno addirittura una PS3!! Ommioddio!! Satana! :eek: ) che esprimono una loro opinione contraria.
Si inneggia tanto al pensare da soli ma ben pochi sanno veramente cosa significa (e io non sono necessariamente tra quelli). :rolleyes:
Dove mi hai visto osannare halo 3 ?
Ho solo detto che lo aspetto, perchè tra i FPS che ho provato negli ultimi anni, halo 1&2 son quelli che mi hanno più divertito.
Non mi riferivo ad un giudizio quanto all'esempio che riporti riguardo ai voti comprati da Microsoft come se fosse un'assurdità.
Può essere, come no. Nessuno qua dentro può dire certamente che è vero e non è vero.
Punto il dito sul discorso che usi contro gli anti-fanboy, rigirabile proporzionalmente anche ai fanboy (non dico che tu ne sia uno).
Poi fanboy e anti-fanboy sempre fanboy di qualcosa sono ;)
Per quanto riguarda che hai provato Halo 1 e 2 e ti son piaciuti, ok.
Non fanno mica schifo.
Il problema è che tra tutti quei giochi che hai elencato non ce ne sono di veramente belli (sono tutti del periodo in cui un certo genere di FPS imho ha avuto un calo).
Tutti giochi carini tra cui Halo si distingue sicuramente (anche se RTCW imo è superiore.... ).
Il problema è la cultura del giocatore di FPS su PC e su console.
Il primo ha visto mille giochi molto più degni di Halo già anni prima della sua uscita.
Un giocatore tipo di Xbox per forza di cose ha molta meno esperienza in ambito FPS (magari si è perso la sfilza di capolavori come Q3, si è perso gli Half Life o gli Unreal) e ha meno parametri di giudizio.
Halo è stato il primo vero FPS decente su console (anche se mi divertiva un mondo Quake 2 sulla Playstation 1! :D) e la maggior parte della community console ha preso quello come metro di paragone.
Poi aggiungici chi va dietro alla massa e si fanno facilmente diversi milioni di copie (soprattutto con un sapientissimo marketing consolidato in decenni).
Il marketing Microsoft su Halo è lo stesso usato su Windows.
Vendono un prodotto carino facendolo passare per l'esperienza definitiva.
Poi alla prova finale c'è chi si basa su quelle dichiarazioni per scegliere la propria opinione e c'è chi invece si basa sul proprio personale gusto (che può essere anche fuori dalla norma e assurdo. Ma almeno è autentico!)
Non voglio obbligarvi a vederla come me ma a io vedo i semi-flop delle versioni PC di Halo un pò come una riconferma di quello che dico; senza contare che ho un bel pò di esperienza di FPS e gaming in generale (ma questo non conta niente. Come non conta per i recensori di IGN che in fondo sono gente come noi).
sesshoumaru
25-09-2007, 19:57
Per quanto riguarda che hai provato Halo 1 e 2 e ti son piaciuti, ok.
Non fanno mica schifo.
Il problema è che tra tutti quei giochi che hai elencato non ce ne sono di veramente belli (sono tutti del periodo in cui un certo genere di FPS imho ha avuto un calo).
Tutti giochi carini tra cui Halo si distingue sicuramente (anche se RTCW imo è superiore.... ).
Il problema è la cultura del giocatore di FPS su PC e su console.
Il primo ha visto mille giochi molto più degni di Halo già anni prima della sua uscita.
Un giocatore tipo di Xbox per forza di cose ha molta meno esperienza in ambito FPS (magari si è perso la sfilza di capolavori come Q3, si è perso gli Half Life o gli Unreal) e ha meno parametri di giudizio.
Halo è stato il primo vero FPS decente su console (anche se mi divertiva un mondo Quake 2 sulla Playstation 1! :D) e la maggior parte della community console ha preso quello come metro di paragone.
Poi aggiungici chi va dietro alla massa e si fanno facilmente diversi milioni di copie (soprattutto con un sapientissimo marketing consolidato in decenni).
Il marketing Microsoft su Halo è lo stesso usato su Windows.
Vendono un prodotto carino facendolo passare per l'esperienza definitiva.
Poi alla prova finale c'è chi si basa su quelle dichiarazioni per scegliere la propria opinione e c'è chi invece si basa sul proprio personale gusto (che può essere anche fuori dalla norma e assurdo. Ma almeno è autentico!)
Non voglio obbligarvi a vederla come me ma a io vedo i semi-flop delle versioni PC di Halo un pò come una riconferma di quello che dico; senza contare che ho un bel pò di esperienza di FPS e gaming in generale (ma questo non conta niente. Come non conta per i recensori di IGN che in fondo sono gente come noi).
Ooohhhh!!
Un discorso intelligente e motivato.
Non potevi da subito scrivere un intervento così ?
Non sarebbe stato più interessante ?
Posso quotarti, in effetti ho una esperienza limitata di fps: da wolfenstein 3d a quake2 ci giocai parecchio (passando per i vari doom, duke nukem 3d e quake 1), poi per vari motivi ho iniziato a giocare a singhiozzo (provando solo Avp 1&2 e RTCW), e solo di recente ho preso una x360 che mi ha permesso di giocare a halo 1&2, doom3 (si lo so, son titoli per la prima xbox, ma volevi comunque giocarli) e gli altri che cito.
Quindi si, posso essere eccessivo nell'attendere halo3 piuttosto che continuare a guardarmi attorno, ma al momento è indubbiamente vero che questo è il gioco che attendo di più.
rmarango
25-09-2007, 20:13
Ho visto i primi commenti al demo sul sito gamespot e insieme ai molti apprezzamenti ho potuto anche notare diverse persone deluse dalla grafica che in effetti pare molto seghettata con delle texture non proprio eccelse (gli shader inoltre mi sembrano sfruttati proprio poco), e questo ovviamente puo' dar fastidio in particolare a chi viene dal mondo p.c.
Effettivamente a giudicare dai trailer mi aspettavo una grafica piu' curata ma vedendo gli screenshot del demo appare evidente che il gioco e' sprovvisto di un qualsiasi antialiasing , il che mi pare incredibile in un gioco della next gen...
MiKeLezZ
25-09-2007, 22:08
Ripeto... dopo che si è dato un 10 (che è ipocrita e irrealista, nonchè sconfortante perchè la nostra mente non riesce ad immaginare niente di meglio) non si può più salire di votazione. :cry:Per me, è un problema solo sulla carta.
Nella realtà trovo invece che ogni gioco necessiti di una certa contestualizzazione.
Per esempio posso capire i 10 a Mario 64 per Nintendo 64, all'epoca era qualcosa di innovativo (platform 3D? e chi ci avrebbe mai pensato). Rigiocandoci ora, dare più del 7, massimo 8, significherebbe far parte della manica di sfigati nostalgici.
Così come la grafica di ISSPro faceva la sua bella figura su PS2, ma trasportandola poi pari pari nella versione XBox360, si trasforma in un lato negativo che penalizzerà la votazione finale (il classico 8,5 invece che 9).
Non ci ho giocato, ma immagino che questo Halo 3 si meriti tutto il suo bel 9,5 (e la grafica non mi è parsa affatto malvagia), fermo restando che è il classico gioco che fra 4-5 anni perderà di valore, così come giocare ora a Halo 1 (dopo essersi abituati a Gears of Wars e BioShock) è un'esperienza squisitamente penosa.
raffa(ati)
25-09-2007, 22:24
MICROSOFT GAME= PRO: bella grafica, stupende ambientazioni, suono da paura,buon game play.
CONTRO: Hanno un'idea di cosa è L' IA?, molti giochi sono scopiazziati o ricostruiti...
Credo che questo halo 3 sia un gioco tipo Bioshock, bello per le prime 3 settimane, quando lo hai finito hai speso 50€ per giocare 3 settimane, i soliti giochi "mordi e fuggi e rispendi per halo 4"
Quanto ha rotto le scatole l'Hype?
Forse non ha ancora rotto ai piu giovani, ma agli altri si. A gente che ha sul groppone 20 anni di giochi, l'Hype ha sfracassato le glorie.
Halo 3 e Crisys in primis, che possono essere belli finchè volete, ma l'Hype spasmodico e la pubblicità che manda gli adolescenti in trans da idolatria non fanno bene al settore, che ha sempre piu bisogno di innovazione e sempre meno, di seguiti, dei seguiti dei mille seguiti
wolverine
25-09-2007, 22:39
MICROSOFT GAME= PRO: bella grafica, stupende ambientazioni, suono da paura,buon game play.
CONTRO: Hanno un'idea di cosa è L' IA?, molti giochi sono scopiazziati o ricostruiti...
Credo che questo halo 3 sia un gioco tipo Bioshock, bello per le prime 3 settimane, quando lo hai finito hai speso 50€ per giocare 3 settimane, i soliti giochi "mordi e fuggi e rispendi per halo 4"
Beh un fps per quanto lo vuoi giocare, 1 anno (multy escluso)? :mbe:
Mi fai un'esempio per favore?:confused: :rolleyes: :mbe: :muro: :doh:
Grazie!
:ciapet:
sinceramente ? la x360 è una bella idea realizzata bene con un ottimo parco giochi , ma ha due grandi difetti :
- una pro costa 300€ in media , che è universalmente riconosciuto , anche dalla stessa M$ come prezzo impopolare per il grande mercato
- se vuoi che una spesa di 60€ per un gioco abbia senso , ti devi abbonare al Live , la nuova macchina da soldi targata M$
due difetti molto grandi per me , bastava commercializzare giochi senza il live o le relative versioni di giochi che lo prevedono ad un prezzo inferiore e sarebbe stata una cosa più giusta e sensata :stordita:
oramai li fanno tutti così : single player che dura 0 , sviluppati in pochi mesi , ed enfasi sul multiplayer :mc:
stssa cosa sulla concorrente il live è gratis per ora ma però costa il doppio
E Halo 3 non inventa una ceppa, è Halo santoddio! Qui siamo di fronte al gioco più overhypato della storia e mi chiedo se questi presunti "redattori" abbiamo un minimo di cultura videoludica o si siano svegliati l'altro giorno con in mano il pad del 360...
Non è bello graficamente, il gioco è sempre la stessa solfa (e già Halo 2 era un titolo poco più che mediocre, le sezioni con l'Arbiter faceva pena) e alla fine si salva solo la parte multiplayer. E questo sarebbe un gioco da 100?!? Va beh, allora ditelo che volete far vendere più console alla Microsoft e buona notte...
ma tu hai una copia in antemprima per scrivere quello che scrivi? sei una spia della sony?:mc:
ma smettetela che è meglio dai....
mah, questo gioco non mi dice niente. soprattutto non vedo perchè dovrebbe far vendere moltissime console, visto che quelli che lo prenderanno saranno per la maggior parte ex utenti xbox1 che quasi sicuramente si sono già procurati la 360, sbaglio? :D
PS: Nella Limited Edition di Halo 3(cioè 360 con colore orrido.....) non mi pare ci stia il gioco dentro lol
brutta bestia l'invidia?:D
sesshoumaru
26-09-2007, 07:54
Quanto ha rotto le scatole l'Hype?
Forse non ha ancora rotto ai piu giovani, ma agli altri si. A gente che ha sul groppone 20 anni di giochi, l'Hype ha sfracassato le glorie.
Halo 3 e Crisys in primis, che possono essere belli finchè volete, ma l'Hype spasmodico e la pubblicità che manda gli adolescenti in trans da idolatria non fanno bene al settore, che ha sempre piu bisogno di innovazione e sempre meno, di seguiti, dei seguiti dei mille seguiti
Non sono daccordo, tutto il marketing che c'è dietro invoglia anche me a giocarlo e mi ha convinto a tenere la xbox360 invece di rivenderla (la presi su questo forum in uno scambio insieme ad altra roba, convinto che l'avrei rivenduta a breve) cercando di ritagliarmi un tempo per giocare che in teoria non avrei più.
La trama di halo è diventata un fenomeno che rimbalza tra siti, libri e spot pubblicitari, e io non ci vedo nulla di male, anzi.
Avete visto gli ultimi spot di halo3 ad esempio ? Con la ricostruzione della battaglia finale ricostruita in un fantomatico museo del futuro ?
Io li ho trovato bellissimi... e di gioco non si vede nulla! Solo musica e atmosfera.
Finalmente microsoft ha imparato come si fanno gli spot.
prometeox303
26-09-2007, 10:13
>> brutta bestia l'invidia?
hihihih...mica rokis...ma rosik!!! hihihih...
comunque non ho sentito 1 persona che si compre la 360 solo perchè è uscito halo, ma solo chi ha la 360 e vuole comprare halo3....quindi il suo ragionamento regge!
non siamo a livelli di pes2008, molte persone si compreranno la ps3 solo per pes2008, quella è una vera KA, non altri titoli...vendono molti halo3??? ok...ma a chi ha la 360....vendono molti pes2008?? certo e molti la ps3 la pijano x quello!!
se non ci credete fate un giretto nelle lobby di pes6 online e vedrete..!!!
quindi BASTA osannare halo3...almeno finkè non ci giokerete!
AleMeikai
sesshoumaru
26-09-2007, 10:18
>> brutta bestia l'invidia?
hihihih...mica rokis...ma rosik!!! hihihih...
comunque non ho sentito 1 persona che si compre la 360 solo perchè è uscito halo, ma solo chi ha la 360 e vuole comprare halo3....quindi il suo ragionamento regge!
non siamo a livelli di pes2008, molte persone si compreranno la ps3 solo per pes2008, quella è una vera KA, non altri titoli...vendono molti halo3??? ok...ma a chi ha la 360....vendono molti pes2008?? certo e molti la ps3 la pijano x quello!!
se non ci credete fate un giretto nelle lobby di pes6 online e vedrete..!!!
quindi BASTA osannare halo3...almeno finkè non ci giokerete!
AleMeikai
Come già detto io ho preso la xbox360 come parziale contropartita (per un notebook ricevetti x360pro+impianto dolby+monitor19") convinto che l'avrei rivenduta a breve visto che era più facilmente liquidabile del notebook.
L'ho tenuta sopratutto per aspettare halo3.
Non l'ho comprata apposta come dici tu, ma ci siamo quasi.
Poi è certamente possibile che il gioco mi farà cacare, vedremo.....
Non sono daccordo, tutto il marketing che c'è dietro invoglia anche me a giocarlo e mi ha convinto a tenere la xbox360 invece di rivenderla (la presi su questo forum in uno scambio insieme ad altra roba, convinto che l'avrei rivenduta a breve) cercando di ritagliarmi un tempo per giocare che in teoria non avrei più.
La trama di halo è diventata un fenomeno che rimbalza tra siti, libri e spot pubblicitari, e io non ci vedo nulla di male, anzi.
Avete visto gli ultimi spot di halo3 ad esempio ? Con la ricostruzione della battaglia finale ricostruita in un fantomatico museo del futuro ?
Io li ho trovato bellissimi... e di gioco non si vede nulla! Solo musica e atmosfera.
Finalmente microsoft ha imparato come si fanno gli spot.
Il problema secondo me non è l'uso di pubblicità e marketing ma bensì l'abuso.
Non è sbagliato il concetto di pubblicizzarsi ma è quantomeno intenzionalmente malizioso il premere su questo tasto in modo spropositato.
La pubblicità è una brutta bestia e ricordiamoci che di base la sua funzione è del cucchiaio di miele per buttar giù la pillola.
Te lo rende più accattivante, ti ci fa appassionare, ti tiene sulle spine; ma spesso imbroglia, vende fumo o ti abbindola con mille aspettative salvo poi rivoltare la frittata perchè tanto l'utente oramai accalappiato difficilmente si stacca (vedi il caso del filesystem relazionale di Windows revocato o Halo 2 su DX10 per Windows Vista che sono state una totale presa per i fondelli).
Questo perchè si è diventati 'dipendenti' o 'aficionados' o 'fanboy' (fate voi) e questo distorge la nostra visione.
Una sana campagna pubblicitaria va bene, ma basare per un buon 50% il successo sulla pubblicizzazione e sull'acquolina provocata in bocca all'utente medio è quantomeno sospetto.
Vi chiedo: Halo 3 è veramente così bello da meritare questo successo?
Ma soprattutto, avrebbe avuto lo stesso successo senza una campagna pubblicitaria da guerriglia?
Personalmente ne dubito.
E qui casca l'asino. C'è allora qualcosa che ce lo fa valutare migliore di quello che è.
E questo qualcosa sono 'discorsi', trailer, screenshot ritoccati o spacciati per il rendering con una macchina 'nella media', video in CGI, procaci produttrici.
Anche Armageddon aveva super effetti speciali, una colonna sonora struggente e dei momenti 'da pianto'. Ciò non toglie che era una cagata subdolamente ammiccante. E ovviamente c'è anche di peggio.
Film (giochi) che fanno successo per la sola pubblicizzazione e non per merito.
Questo discorso vale per Windows, Crysis, o Halo 2 o qualunque prodotto dove la pubblicità viene prima del prodotto.
E la gente ci casca. 'Avoglia se ci casca! La gente è contenta di fare il loro gioco, di farsi abbindolare (a volte facendosi fregare a volte no).
E' come se una bellissima ragazza (ma di quelle da infarto!) ti si propone in modo ammiccante e ti mette le puppe in faccia per prendere un barattolo dallo scaffale sopra di te oppure ti mostra un culo a mandolino per raccattare una penna buttata in terra intenzionalmente.
Poi magari è una bisbetica che in intimità rompe le palle su qualunque cosa e mostra di avere la capacità intellettiva paragonabile a quella di uno scarabeo stercorario.
Questo è più o meno l'effetto della pubblicità e di un hype sapientemente creato e abusato.
Ma oramai la gente non nota la differenza tra pubblicità e condizionamento di massa :(
Perchè il problema è l'oggettività della gente. E il marketing e la pubblicità mirano a minarne la stabilità.
Ci piace farci mentire.
Poi Halo 3 potrà anche essere bello, ma sappiate che se seguite l'onda d'hype lo considererete sempre migliore di quanto effettivamente non sia.
Per me, è un problema solo sulla carta.
Nella realtà trovo invece che ogni gioco necessiti di una certa contestualizzazione.
Ovviamente. E' la stessa cosa che dico io, anche se poi la applico in maniera differente.
Per esempio posso capire i 10 a Mario 64 per Nintendo 64, all'epoca era qualcosa di innovativo (platform 3D? e chi ci avrebbe mai pensato). Rigiocandoci ora, dare più del 7, massimo 8, significherebbe far parte della manica di sfigati nostalgici.
Beh il fatto è SE OGGI uscisse un Mario 64 non potrebbe prendere più di un 7/8.
Ma Mario 64 è uscito 10 anni fa (mi pare a occhio e croce) e deve conservare il suo voto tutt'ora per quello che era.
Un Monkey Island del 1992 non si merita un voto minore solo perchè era pixelloso, mentre Syberia ora ti mette dei supersfondi prerenderizzati da urlo.
Se dò un 8 alla grafica di Syberia è contestualizzato in base al mondo videoludico di adesso, e allo stesso modo dò un 8 alla grafica di Monkey Island 2 perchè al tempo era spettacolare allo stesso modo ed ovviamente mi aspetto che comunque 15 anni dopo un'avventura grafica abbia almeno l'antialiasing.
Per questo tendo sì ad ammirare la grafica di un gioco, perchè mi piace, mi esalta vedere dove può arrivare la potenza computazionale, mi piace il senso di realismo.
Ma non dò un 10 solo per questo.
So che il prossimo anno ci saranno giochi con grafica molto più bella quindi al massimo massimo potrò dare un 8.5/9.0
La gente che dà 10 secondo me non ha giudizio.
E poi torno sempre sul solito punto. La grafica, la fisica, il numero di oggetti in movimento è ovvio che aumentino sempre di più. E' l'essenza del gioco che deve rinnovarsi per alzare veramente il voto.
Purtroppo oramai l'andazzo generale (incentivato dal mio precedente discorso su marketing, pubblicità e consumismo) fa valorizzare tanto, troppo, spoporsionatamente l'aspetto grafico, tecnico e sempre meno quello del concept che dà vero spessore al gioco.
E' difficile mantenere un metro di giudizio 'sano' con questi propositi.
Si è costretti a considerare l'invenzione, l'arte, la meticolosità della realizzazione e la tecnologia usata.
Soprattutto una grafica è una buona grafica se si sanno sfruttare bene le attuali tecnologie.
Sennò potenzialmente si può fare QUALUNQUE tipo di grafica..... basta pretendere dei requisiti minimi assurdi e si fa tutto.
Una buona grafica può esser quella di BioShock che (parlo per sentito dire) gira molto fluidamente in quasi ogni situazione sulla maggior parte delle configurazioni e sfoggiando un comparto visuale di tutto rispetto.
Un Halo 3 ha una bella grafica ma non è eccezionale. Quindi merita di meno.
Un Crysis che sfoggia una grafica stratosferica ma richiede dei PC che ancora non esistono merita ANCORA di meno, o comunque quanto il gioco con grafica inferiore.
Se due giochi utilizzano lo stesso engine e a parità di grafica uno riesce a girare solo sulle ultime configurazioni mentre l'altro gira anche sugli AthlonXP 1200mhz, se permettete valuto di più il secondo.
E voglio sottolineare che in una scala da 1 a 10 si deve mantenere una 'asintoticità' (permettetemi il termine :D) e non toccare mai gli estremi.
Non si dovrebbe poter dare 1, nè 10 perchè sono voti che sbilanciano troppo e non rispecchiano praticamente mai il voto che realmente un gioco si meriterebbe.
Posso dare un 9.5 alla sceneggiatura di un 2001 di Kubrick o alla storia del gioco di Shadowman perchè non succederà che con nuove tecnologie allora si potrà rendere una storia più bella (non credo che inventeranno penne stilografiche n grado di 'scrivere meglio' :p ).
Così come la grafica di ISSPro faceva la sua bella figura su PS2, ma trasportandola poi pari pari nella versione XBox360, si trasforma in un lato negativo che penalizzerà la votazione finale (il classico 8,5 invece che 9).
Se una cosa peggiora va penalizzata perchè va controtendenza.
Se una cosa invece migliora perchè semplicemente segue la tendenza o la corrente di sviluppo (in questo caso, informatico) secondo me non si merita nessuna votazione superiore. Non fa altro che sfruttare i mezzi già a disposizione e non fa nessuno sforzo particolare in più.
Come dire che con i moderni strumenti di Photoshop si riesce a rendere quasi qualunque ragazza in una bomba sexy che votereste 9.5/10.
Ma l'essenza qual'è? La vera bellezza?
Le riusciamo a localizzare od oramai siamo annebbiati da parametri impostici da major con sufficienti soldi da organizzare una campagna pubblicitaria che rasenta il lavaggio del cervello?
Non ci ho giocato, ma immagino che questo Halo 3 si meriti tutto il suo bel 9,5 (e la grafica non mi è parsa affatto malvagia), fermo restando che è il classico gioco che fra 4-5 anni perderà di valore, così come giocare ora a Halo 1 (dopo essersi abituati a Gears of Wars e BioShock) è un'esperienza squisitamente penosa.
Beh ti dirò che ho avuto un esperienza che smentisce (o almeno prova che la realtà potrebbe essere un'altra) la tua affermazione.
Comprando la Collector's Edition di Half-Life 2 quando uscì mi misi a giocare prima Half Life 1 Source visto che non avevo mai finito HL all'epoca.
Il motore usato era il Source ma i miglioramenti si limitavano a una risoluzione più alta, ad un'acqua più realistica e qualche effetto di luce.
Ma il gioco sembrava ancora 'vecchio'.
Ciò nonostante ci ho giocato assiduamente perchè la storia mi prendeva un casino, la giocabilità, le atmosfere, i livelli.
L'unica nota stonata: la grafica (vabbè).
L'ho finito poco dopo supersoddisfatto e appassionato dalla saga di HL1 (che in passato avevo giocato solo online).
Dopodichè metto Half Life 2.
Che dire.... grafica spettacolare, storia accattivante e buona giocabilità..... ma apparte soffermarmi ogni tanto (molto all'inizio, meno successivamente) ad ammirare qualche chicca grafica o la bellezza dell'ambientazione dopo un pò il gioco ha iniziato ad annoiarmi.
Eppure Half Life 2 dovrebbe essere migliore del primo!
Ma non ha lo stesso 'spessore' del predecessore, nonostante le migliorie grafiche, fisiche, o le nuove features.
Resta comunque un bel gioco eh, ma ha fatto più un effetto stuccevole, al contrario del primo che ti avvinghia e ti trascina nella storia.
E ci sono altri vecchi giochi che ritengo moooolto più belli delle controparti attuali se si esclude la grafica.
Secondo me un 9.5 di grafica dovrebbe avere meno valenza nella media generale dei voti. E' fuorviante ed abitua la gente a pensare in funzione di essa, mettendo al pari (o peggio tralasciando!) alcuni aspetti che contano veramente molto di più in un gioco.
Un gioco si distingue da una techdemo nella creatività. Se non ci percepisco quella difficilmente apprezzerò un gioco.
E nella votazione paragono il gioco ad una forma d'arte in cui si guarda più alla 'passione' e al 'messaggio' che alla 'forma'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.