PDA

View Full Version : Aiuto/spiegazione rete wireless

Flash1976
24-09-2007, 14:35
Salve a tutti :)

Mi hanno regalato un router atlantis A02-RA141-W54W_GX01 al quale ho già aggiornato il firmware e tutto procede bene.
Ho creato una wlan configurando il router come segue:

Authentication Type-=wpa-psk
Encryption=TKIP
Pre-Shared Key=una random da 63 printable ASCII characters
Attivato anche il Wireless MAC Address Filter con l'idirizzo fisico del client

Sul client(portatile asus a6m-q049a) ho impostato gli stessi parametri utilizzando il configuratore di windows.

Con questa configurazione,mi connetto tranquillamente.

Se provo a cambiare il tipo di Encryption(sia lato router che lato client)portandolo su AES,non riesco più a connettermi.

Le mie domande sono le seguenti:
1-L'AES si può utilizzare solo con il WPA2?

2-Dipende dalla scheda wireless del portatile (asus 802.11g)?

Aspetto vostre delucidazioni e chiarimenti

Grazie

;)

Flash1976
24-09-2007, 15:50
Leggendo qua e la,sono arrivato alla risposta per il punto 1:

RC4/TKIP per WPA e AES-CCMP per WPA2

Ho letto da qualche parte che esiste una patch per winsp2(rilasciata da ms)che aggiorna il so allo standard wpa2:se dovessi patchare il so,riuscirei a connettermi con il mio nb con wpa2 e aes??????

Alfonso78
24-09-2007, 23:38
l'algoritmo l'aes non è supportato da tutte le schede

sicuramente offre maggiore sicurezza della tkip

Intrepido
25-09-2007, 12:13
se dovessi patchare il so,riuscirei a connettermi con il mio nb con wpa2 e aes??????

Non è solo un problema di patch, per la maggior parte è un problema di hardware, è come per l'attuale draft-n, ci dicono che in futuro sarà aggiornabile tramite software, però ad oggi, l'hardware draft-n, si basa su di un protocollo, e quindi, non è possibile sapere quale hardware corretto utilizzera lo standard N finale.
Comunque tentare non nuoce, con il drive, non rompi nulla:) al massimo come già detto da Alfonso non è supportato.

Ciao

Alfonso78
25-09-2007, 13:22
Leggendo qua e la,sono arrivato alla risposta per il punto 1:

RC4/TKIP per WPA e AES-CCMP per WPA2

Ho letto da qualche parte che esiste una patch per winsp2(rilasciata da ms)che aggiorna il so allo standard wpa2:se dovessi patchare il so,riuscirei a connettermi con il mio nb con wpa2 e aes??????

http://support.microsoft.com/kb/893357

Flash1976
25-09-2007, 16:16
Scusate l'assenza ma stavo facendo prove... :)

Come già h scritto nella risposta che mi son dato da solo,l'aes funziona solamente con il wpa2 che a sua volta ho fatto funzionare sul nb con la patch che citavo:scaricata,installata ed ora ho una rete wlan wpa2 con aes!

E come detto da voi,oltre a patchare il sistema,è necessario che l'hw supporti il tutto:infatti,patchato un secondo nb (più vecchio del mio) non è stato possibile utilizzare l'wpa2 (e di conseguenza l'aes) poichè la sceda wireless non lo permette in quanto molto vecchia!

Grazie per i vostri interventi

;)

Alfonso78
25-09-2007, 19:45
hai utilizzato la patch che ti ho linkato io?

Flash1976
26-09-2007, 06:49
Si,l'ho prelevata da qui:

Aggiornamento per Windows XP (KB893357) (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=662bb74d-e7c1-48d6-95ee-1459234f4483&displaylang=it)