View Full Version : [help] RAID, NAS, UBUNTU
doc maizo
24-09-2007, 13:24
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un NAS e visti i prezzi dei dispositivi in commercio e le loro specifiche tecniche, mi sono venute in mente un po' di riflessioni che vi chiederei di smentire o confermare:
- i NAS non sono altro che macchine linux-based che utilizzano la funzione RAID del pinguino;
- se io ho già una macchina linux-linux based (Ubuntu Edgy Server) chiusa nello sgabuzzino che uso solo per i ben noti compiti di "approvvigionamento", ci installo sopra due dischi uguali e capienti e la configuro per il RAID 1 cosa avrà di diverso da un NAS da 200eur (senza dischi)?
- se io configuro linux per il RAID 0 e mi si cimisce uno degli HD, basta che lo sostituisco perchè tutto funzioni?
Grazie dell'aiuto!
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un NAS e visti i prezzi dei dispositivi in commercio e le loro specifiche tecniche, mi sono venute in mente un po' di riflessioni che vi chiederei di smentire o confermare:
- i NAS non sono altro che macchine linux-based che utilizzano la funzione RAID del pinguino;
- se io ho già una macchina linux-linux based (Ubuntu Edgy Server) chiusa nello sgabuzzino che uso solo per i ben noti compiti di "approvvigionamento", ci installo sopra due dischi uguali e capienti e la configuro per il RAID 1 cosa avrà di diverso da un NAS da 200eur (senza dischi)?
- se io configuro linux per il RAID 0 e mi si cimisce uno degli HD, basta che lo sostituisco perchè tutto funzioni?
Grazie dell'aiuto!
il 90% dei nas in commercio è basato su linux da quanto ho visto.
il tuo nas casalingo sarà sicuramente più rumoroso e dispendioso di kilowatt rispetto ad un nas comprato...io lo sto facendo con una motherboard epia....
ma forse usando un pc riesci a raggiungere prestazioni migliori di alcuni nas in commercio.
occhio il raid0 non garantisce la sicurezza...se se ne va il disco non ripristini niente, con raid1 si.
doc maizo
24-09-2007, 14:07
il 90% dei nas in commercio è basato su linux da quanto ho visto.
già... e poi ti chiedono euri in più per le versioni "pro" che sono supportati anche da linux!!!
il tuo nas casalingo sarà sicuramente più rumoroso e dispendioso di kilowatt rispetto ad un nas comprato...
per il rumore, sta nello sgabuzzino apposta; per i kw, ha su un pIII che, pinza amperometrica alla mano, non da tutto sto fastidio alla bolletta... e comunque sarbbe comunque acceso per far girare muli e torrenti, quindi tanto vale sfruttarlo al 100%!
occhio il raid0 non garantisce la sicurezza...se se ne va il disco non ripristini niente, con raid1 si.
molto bene! io pensavo al raid 1. sapresti/e indicarmi una guida completa ed a prova di niubbo?
grazie 1000!
e comunque sarbbe comunque acceso per far girare muli e torrenti, quindi tanto vale sfruttarlo al 100%!
molto bene! io pensavo al raid 1. sapresti/e indicarmi una guida completa ed a prova di niubbo?
grazie 1000!
ottima filosofia :D
ti segnalo questa guida che ho trovato velocemente:
http://mywheel.net/blog/index.php/software-raid-in-ubuntu/
magari si trova qualcosa di meglio e in italiano, comuque non è un operazione difficile.
poi vai di samba e il nas è fatto.
doc maizo
25-09-2007, 14:03
ti segnalo questa guida che ho trovato velocemente:
http://mywheel.net/blog/index.php/software-raid-in-ubuntu/
nella guida si dice che mettere due dischi in raid sullo stesso canale IDE non è cosa (e si spiega perchè). ma se io mettessi i due HD che lavorano in raid come IDE1/master e IDE2/master potrei utilizzare le posizioni slave per un CDROM, e sopratutto per l'hd dove sta il sistema operativo?
nella guida si dice che mettere due dischi in raid sullo stesso canale IDE non è cosa (e si spiega perchè). ma se io mettessi i due HD che lavorano in raid come IDE1/master e IDE2/master potrei utilizzare le posizioni slave per un CDROM, e sopratutto per l'hd dove sta il sistema operativo?
interessante non ci avevo fatto caso a questo, io metterei il raid sui due slave.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.