Giepi
24-09-2007, 12:05
Buongiorno!
Sto valutando l'acquisto di un portatile dovendo andare "fuori" all'università.
Il portatile dovrebbe quindi essere trasportato ogni tanto all'uni, servirmi come desktop replacement (videogiochi, connettività, videogiochi+connettività=mmorpg e un filo di programmazione).
Questo fisso che mi ritrovo è un 15' con una nvidia 6600 con 256mb di ram, e sono della vecchia idea che un pc nuovo, per quanto portatile, deve essere più potente del precedente :D
Scremando le soluzioni di budget basso che mi permettono perlomeno di gustarmi le nuove dx con un 256mb di ram e una scheda decente (non posso certo permettermi l'asus g2s!), ho visto il Gemstone, che mi ha subito colpito per la sua dotazione.
me lo fanno 1250€ in un negozio qua vicino (che preferirei per motivi che se si scassa ho qualcuno a cui portarlo che conosco purtroppo che mandarlo in assistenza attraverso strani centri giganteschi), però devo ammettere che mi frenano alcuni particolari:
1) la temperatura assurda (90° in condizioni estreme!non credo che un vaio superi i 60!) che oltretutto non so quanto mi possa far durare un portatile negli anni
2) lo schermo che a detta di tutti ha un angolo penoso ed essendo glossy si vede malissimo all'esterno (figurarsi buttarsi a villa Borghese a scroccare un po' di WiFi)
3) anche se amici miei mi continuano a ripetere che il 15 pollici è trasportabile mentre non si può dire lo stesso del 17 pollici, io sinceramente mi ci buco la vista con quel cosino minuscolo! Dite che sarebbe assurdo volere girare con uno zainetto o una buona borsa e un 17? troppo pesante? e poi temo di salire troppo di prezzo, ma preferirei un 17 pollici insomma... anche perchè i giochi di norma, specie quelli vecchiucci, usano come risoluzion alte o la 1024x768 o la 1280x1024, di certo non la 1280x800... Insomma, con un 15 sarei costretto a usare nuovamente la 1024, mentre un 17 pollici mi permetterebbe di usare con tutta tranquillità quella 1280x1024.
Insomma... come vedete qualche freno ce l'ho, ma ha anche i pregi di
1) wifi 802.11n, anche se è DRAFT-N
2) Bluetooth e Infrarossi :D
3) Core Duo 2.0 Ghz
4) 2 giga di Ram ESPANDIBILI a 4!
5) e la star del portatile: 8600 GT con 256 mb di ram! (dite che espandendola a 512 fregando 256 mb al sistema avrei un incremento di prestazioni o meno? aspetto con impazienza Alan Wake, ma se non si può giocare nulla .-P)
Come concorrente, ravanando in giro, ho escluso i vaio perchè troppo costosi con le caratteristiche che io ho visto, ma ho notato questo caruccio assai dell
Dell Vostro 1700
Componenti
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo T7300 (2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Basic autentico, italiana
SERVIZIO DI ASSISTENZA Garanzia di base-1 anno supporto per aziende,in sede con intervento il giorno lavorativo successivo
LCD Schermo TFT UltraSharp™ widescreen WUXGA (1900 x 1200) da 17" con TrueLife™
WEBCAM INTEGRATA Jet Black opaco e webcam integrata da 2.0 megapixel
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
Servizi e Software
SUPPORTO DANNI ACCIDENTALI 1 anno di servizio contro i danni accidentali
SOFTWARE DI SICUREZZA Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana
Accessori
BLUETOOTH Modulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 350 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasmissione dati, Vista
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini Intel® Pro/Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5, italiana modifica
Il sistema include inoltre
Riferimento pacchetto Gedis N0917001
Informazioni sull'ordine Vostro Notebook Order - Italy
Documenti di spedizione Italian Documentation with Eur Power Cord and Italian Adobe
Supporti sistema CD di risorse, contiene diagnostica e driver
Alimentatore Adattatore 90 W
Modem Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Supporto standard Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware Business
Cioè mi sembra una spanna superiore, anche se credo sarà acquistabile solo su internet, ma qualcuno mi sa dire dov'è la fregatura? Chissà quanto peserà O_O E il monitor secondo voi come sarà? con un buon angolo?
In alternativa consigliaste l' Acer, conoscete di qualcosa per ridurre quella temperatura assurda? mettiamo che me lo lascio una notte e una mattina a scaricare con emule non vorrei trovarmelo liquefatto sul pavimento O_O
Grazie per essere arrivati a leggere fin qua sotto!
Grazie in anticipo per la disponibilità!
Sto valutando l'acquisto di un portatile dovendo andare "fuori" all'università.
Il portatile dovrebbe quindi essere trasportato ogni tanto all'uni, servirmi come desktop replacement (videogiochi, connettività, videogiochi+connettività=mmorpg e un filo di programmazione).
Questo fisso che mi ritrovo è un 15' con una nvidia 6600 con 256mb di ram, e sono della vecchia idea che un pc nuovo, per quanto portatile, deve essere più potente del precedente :D
Scremando le soluzioni di budget basso che mi permettono perlomeno di gustarmi le nuove dx con un 256mb di ram e una scheda decente (non posso certo permettermi l'asus g2s!), ho visto il Gemstone, che mi ha subito colpito per la sua dotazione.
me lo fanno 1250€ in un negozio qua vicino (che preferirei per motivi che se si scassa ho qualcuno a cui portarlo che conosco purtroppo che mandarlo in assistenza attraverso strani centri giganteschi), però devo ammettere che mi frenano alcuni particolari:
1) la temperatura assurda (90° in condizioni estreme!non credo che un vaio superi i 60!) che oltretutto non so quanto mi possa far durare un portatile negli anni
2) lo schermo che a detta di tutti ha un angolo penoso ed essendo glossy si vede malissimo all'esterno (figurarsi buttarsi a villa Borghese a scroccare un po' di WiFi)
3) anche se amici miei mi continuano a ripetere che il 15 pollici è trasportabile mentre non si può dire lo stesso del 17 pollici, io sinceramente mi ci buco la vista con quel cosino minuscolo! Dite che sarebbe assurdo volere girare con uno zainetto o una buona borsa e un 17? troppo pesante? e poi temo di salire troppo di prezzo, ma preferirei un 17 pollici insomma... anche perchè i giochi di norma, specie quelli vecchiucci, usano come risoluzion alte o la 1024x768 o la 1280x1024, di certo non la 1280x800... Insomma, con un 15 sarei costretto a usare nuovamente la 1024, mentre un 17 pollici mi permetterebbe di usare con tutta tranquillità quella 1280x1024.
Insomma... come vedete qualche freno ce l'ho, ma ha anche i pregi di
1) wifi 802.11n, anche se è DRAFT-N
2) Bluetooth e Infrarossi :D
3) Core Duo 2.0 Ghz
4) 2 giga di Ram ESPANDIBILI a 4!
5) e la star del portatile: 8600 GT con 256 mb di ram! (dite che espandendola a 512 fregando 256 mb al sistema avrei un incremento di prestazioni o meno? aspetto con impazienza Alan Wake, ma se non si può giocare nulla .-P)
Come concorrente, ravanando in giro, ho escluso i vaio perchè troppo costosi con le caratteristiche che io ho visto, ma ho notato questo caruccio assai dell
Dell Vostro 1700
Componenti
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo T7300 (2 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Basic autentico, italiana
SERVIZIO DI ASSISTENZA Garanzia di base-1 anno supporto per aziende,in sede con intervento il giorno lavorativo successivo
LCD Schermo TFT UltraSharp™ widescreen WUXGA (1900 x 1200) da 17" con TrueLife™
WEBCAM INTEGRATA Jet Black opaco e webcam integrata da 2.0 megapixel
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA nVidia® GeForce® 8600M GT da 256 MB
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
Servizi e Software
SUPPORTO DANNI ACCIDENTALI 1 anno di servizio contro i danni accidentali
SOFTWARE DI SICUREZZA Nessun software di sicurezza e antivirus, italiana
Accessori
BLUETOOTH Modulo Bluetooth 2.0 Dell Wireless 350 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasmissione dati, Vista
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini Intel® Pro/Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5, italiana modifica
Il sistema include inoltre
Riferimento pacchetto Gedis N0917001
Informazioni sull'ordine Vostro Notebook Order - Italy
Documenti di spedizione Italian Documentation with Eur Power Cord and Italian Adobe
Supporti sistema CD di risorse, contiene diagnostica e driver
Alimentatore Adattatore 90 W
Modem Adattatore e modem interno 56,6 k V.92
Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Supporto standard Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware Business
Cioè mi sembra una spanna superiore, anche se credo sarà acquistabile solo su internet, ma qualcuno mi sa dire dov'è la fregatura? Chissà quanto peserà O_O E il monitor secondo voi come sarà? con un buon angolo?
In alternativa consigliaste l' Acer, conoscete di qualcosa per ridurre quella temperatura assurda? mettiamo che me lo lascio una notte e una mattina a scaricare con emule non vorrei trovarmelo liquefatto sul pavimento O_O
Grazie per essere arrivati a leggere fin qua sotto!
Grazie in anticipo per la disponibilità!