PDA

View Full Version : attacco la spina, scoppia il tv !

oldbrand7
24-09-2007, 11:18
mi è successo ben TRE vote con TRE televisori diversi e TRE computer diversi.

si è rotto "solo" TV e scheda video le prime due volte, la terza volta credo si sia fottuto lo slot agp ma la mobo funge ancora (fortuna che ha anche la vga integrata...una sis 700..!)

in pratica era successo che si era bloccato il pc mi sembra.. allora ho staccato la presa, la ricollego, premo il tasto d'accensione e BUM!

salta la tv, con piccola fumata (ovviamente tramite tv-out).

la seconda volta idem (ed è un'azione che in realtà mi capita spesso di fare staccare la corrente per controllare qualcosa e poi riaccendere, insomma niente di strano, se non che c'è il tv out collegato)

la terza invece è bastato infilare la spina per far saltare la tv.

come ho detto sono azioni che faccio spesso, e il 99% dei casi non succede nulla!

però se nei primi due casi la scheda era la stessa (cambiata in garanzia..scheda di merda da 30 euro) stavolta c'era una rage xl (per fortuna), che non so forse non si è neanche rotta..proverò su un altra sk.A quando ho tempo.

qualche idea sulle cause?

microcip
24-09-2007, 11:24
sembrerebbe un corto...hai controllato le prese?

oldbrand7
24-09-2007, 11:28
sembrerebbe un corto...hai controllato le prese?

le prese sono quelle che uso sempre!

cmq visto che è successo in tre casi sempre diversi.. non so magari è la presa del tv.. che sta da un'altra parte ?

cmq le farò controllare da un amico, come ho detto queste prese le ho sempe usate facendo quasiasi cosa, non è mai saltato niente.

ignorantemente io penso che resti elettricità statica nell'alimentatore quando stacco, e al riattacco la differenza di potenziale scorra verso il tv tramite cavetto rca (bella sta frase eh!)

c'è anche da dire che nel mio palazzo la messa a terra è fasulla, e tutti gli apparecchi che uso hanno due poli.

poi tutto il resto, alimentatore mobo etc. continuano a funzionare perfettamente!

si fottono solo tv e scheda video, ma è un gesto che faccio sempre! perchè salta una volta l'anno?!

Portocala
24-09-2007, 11:37
cambia casa :asd:

scherzo :D

strano sto comportamento però. Via TV-Out non credo circoli la corrente :confused:

oldbrand7
24-09-2007, 11:57
cambia casa :asd:

scherzo :D

strano sto comportamento però. Via TV-Out non credo circoli la corrente :confused:

eppure proprio da lì passa!

anzi ti dico che la prima volta alla seconda scart era attaccata la ps2, spenta, come il tv. e si è fottuta anche la gpu della ps2!

per fortuna che stavolta l'xbox360 per puro caso non era attaccata a niente!

DemaMagna
24-09-2007, 13:21
mi dispiace per te, però almeno queste piccole disgrazie fanno venire un pò da ridere! (almeno a me...) chiarò che non rido di gusto, anche perchè vuol dire che qualche problema sussiste! io però non ho proprio idea...