PDA

View Full Version : Quale router wireless mi consigliate?

marcop85
24-09-2007, 12:09
Salve a tutti!

Sto cercando di acquistare un router wireless e vorrei avere un vostro parere su quale modello acquistare
Fondamentalmente dovrei creare una rete wireless in un'abitazione a due piani di 100-150mq a piano( le pareti non dovrebbero essere un problema dato che sono talmente sottili che io e i miei coinquilini parliamo attraverso i muri!!:eek: ). Il router dovrebbe fungere anche da modem adsl per un'abbonamento adsl 4mb, dovrei mettere in condivisione wireless una stampante e a questo router si collegherà un portatile mac ( macbookpro).
Penso che una connettività a 802.11g potrebbe andare bene( anche se vorrei provare la connettività 802.11n del mio macbookpro:D ).

Considerando queste premesse voi cosa mi consigliate?:help:

pegasolabs
24-09-2007, 12:23
Direi il solito DG834GT [IT], anche se sulla copertura meglio che aspetti qualche conferma.

Senza Fili
24-09-2007, 12:26
Ho ottime esperienze con i router US Robotics

Alfonso78
24-09-2007, 14:21
per il router quoto il modello di pegasolabs...

per la copertura avrei delle perplesità anch'io

sarebbe da provare direttamente sui luoghi

eventualmente mettere un access point al piano di sopra

marcop85
24-09-2007, 17:57
ok...allora vada per quel modello!:D
per la copertura proverò e vi farò sapere...al massimo prenderò un access point come da voi consigliatomi!:)

un'ultima cosa:

il router funzionerà da solo, senza essere collegato a nessun pc dato che sono tutti dei portatili. Quindi vorrei sapere se c'è un modo per collegare direttamente una stampante al router e metterla in condivisione wireless.

Alfonso78
24-09-2007, 18:02
il router funzionerà da solo, senza essere collegato a nessun pc dato che sono tutti dei portatili. Quindi vorrei sapere se c'è un modo per collegare direttamente una stampante al router e metterla in condivisione wireless.

si...se ha la porta ethernet la colleghi direttamente al router

altrimenti devi prendere un print server ethernet o wireless

pegasolabs
24-09-2007, 18:02
Il modo c'è, la stampante ha una interfaccia ethernet e/o wifi?

marcop85
24-09-2007, 18:05
nelle specifiche della stampante c'è scritto che ha una scheda di rete wireless opzionale, ma non mi sanno dire dove posso comprarla. Nemmeno sul sito della brother sono riuscito a trovare questo accessorio!:eek:

Alfonso78
24-09-2007, 18:06
18:02

Alfonso78 + Pegasolabs

l'esempio della sincronizzazione estrema di utenti di hwupgrade

manca solo Intrepido a sto giro....

chissà dov'è?

pegasolabs
24-09-2007, 18:13
non ti dimenticare di Harry :sofico:

nelle specifiche della stampante c'è scritto che ha una scheda di rete wireless opzionale, ma non mi sanno dire dove posso comprarla. Nemmeno sul sito della brother sono riuscito a trovare questo accessorio!:eek:
Si ma una scheda ethernet normale ce l'ha? Se no potrebbe bastare anche un AP in modalità client se la vuoi collegare in wifi oppure la attacchi direttamente al router come ti ha detto Alfonso

Se non ha né l'uno e né l'altro un print server come dice Alfonso.

marcop85
24-09-2007, 18:15
allora protrei prendere un print server ethernet così posso collegare la stampante ad una delle 4 porte lan( tanto al massimo ne posso occupare una quando mi connetto con linux) del router che mi avete consigliato.
In questo modo dovrei avere la stampante condivisa in wireless giusto?

Alfonso78
24-09-2007, 18:19
non ti dimenticare di Harry :sofico:

si vero.....altrimenti si arrabbia.....:ncomment:

:asd:

pegasolabs
24-09-2007, 18:22
allora protrei prendere un print server ethernet così posso collegare la stampante ad una delle 4 porte lan( tanto al massimo ne posso occupare una quando mi connetto con linux) del router che mi avete consigliato.
In questo modo dovrei avere la stampante condivisa in wireless giusto?
Si attaccandola al router, tutti i portatili collegati in wifi potranno usare la stampante.
Attento alla compatibilità della stessa col print server. Sappi inoltre che se è una multifunzione col print server andrà quasi certaamente la sola stampa.

marcop85
24-09-2007, 18:28
Si attaccandola al router, tutti i portatili collegati in wifi potranno usare la stampante.
Attento alla compatibilità della stessa col print server. Sappi inoltre che se è una multifunzione col print server andrà quasi certaamente la sola stampa.

su questo non c'è problema dato che la stampante non è multifunzione, ma solo una laserjet monocromatica

P.S. pegasolabs ho notato che sei di salerno:) per caso frequenti l'università di informatica di fisciano?

marcop85
24-09-2007, 18:37
grazie mille per i consigli!

cercherò di farvi sapere non appena sarà tutto configurato!:D

Intrepido
25-09-2007, 12:18
18:02

Alfonso78 + Pegasolabs

l'esempio della sincronizzazione estrema di utenti di hwupgrade

manca solo Intrepido a sto giro....

chissà dov'è?

Ciao :) , ieri giornata piena (lunedì di :ciapet: ), solo un giretto in mattinata (8:30-9:00) e poi lavoro fino a sera.

Ciao :)

Alfonso78
25-09-2007, 13:24
behh capita anche a me di tanto in tanto......;)