PDA

View Full Version : Excel: come faccio a...

Manoel
24-09-2007, 11:05
Sto cercando di creare una tabella in Excel che mi aiuti a tener conto dei voti presi dai miei giocatori di Fantacalcio.

Potete vedere la tabella qui:
http://img232.imageshack.us/img232/557/fantacalcionj7.th.png (http://img232.imageshack.us/my.php?image=fantacalcionj7.png)

In pratica, vorrei che nella casella "Voto Finale" ci fosse il voto finale del singolo giocatore ottenuto dal voto ufficiale (colonna Voto) aggiungendo o sottraendo dei punti in base ai goal fatti, ai goal subiti, alle ammonizioni, ecc...

Vi faccio un esempio: nel mio caso, Frey ha ottenuto come voto 7.5 e non ha subito alcun goal per cui il voto finale è 7.5.
Ma ammettiamo che abbia subito 2 goal e abbia parato un rigore: nella colonna "Gs" (goal subiti) io dovrei inserire un 2, mentre nella colonna "Rp" (rigore parato) dovrei mettere un 1.

Alla fine, siccome per ogni goal subìto dovrei sottrarre 1 punto e per un rigore parato dovrei aggiungerne 3, il voto finale è di 8.5 (7.5-1-1+3=8.5).

Quale sarebbe la formula matematica che può fare al caso mio? Non basta fare la semplice somma fra 2 caselle, perchè io nelle varie caselle mi limito a segnare il numero dei rigori parati, delle ammonizioni, ecc... e non il valore che va sottratto o aggiunto al voto del giocatore!

Sono riuscito a spiegarmi?
Dai ragazzi datemi una mano :)

M_82
24-09-2007, 11:14
Nel caso di specie dovresti fare, nella casella voto finale (e cioè M3) =C3-F3+(G3*3).
Dimmi però tutte le operazioni che dovresti fare (non solo voto, gs, e rp), così facciamo una formula unica e completa...

MarcoGG
24-09-2007, 11:18
Se ho ben capito, per Frey devi mettere in cella M3 ( voto finale ) questa semplice funzione : =C3-F3+3*G3
Poi selezioni la cella e trascini in basso per applicare la stessa formula a tutti i portieri... ;)

Manoel
24-09-2007, 11:21
Si credo di aver capito! Allora provo a farla io, se poi dovessi aver problemi a farla io ti faccio sapere, ok?

Grazie :)

Manoel
24-09-2007, 11:48
Ok sono riuscito a fare una formula standard da applicare a tutta la colonna "Voto finale", grazie mille ;)

Un'ultima cosa: nella colonna "Voto finale", i giocatori che non hanno giocato appaiono con voto "0" in quanto la loro riga, giustamente, è priva di alcuna cifra.

E' possibile impostare la colonna affinchè, nel caso in cui nella colonna "Voto finale" il risultato sia zero, questo non venga visualizzato?
Così mi sarebbe più semplice individuare con un colpo d'occhio il voto dei singoli giocatori. ;)

MarcoGG
24-09-2007, 13:04
Ti suggerisco 2 possibili modi :

1. Da Opzioni Excel : Seleziona Strumenti / Opzioni / Visualizza /
e togli il segno di spunta a "Zeri".

2. Da Macro VBA : dai un'occhiata a questo articolo :
http://support.microsoft.com/kb/639926/it
;)

hurakan
24-09-2007, 13:06
oppure potresti usare la "formattazione condizionale" così puoi impostare anche varie colorazioni per i voti sufficienti e non..
e per gli zeri metti colore bianco così non appaiono..

M_82
24-09-2007, 13:20
Seleziona Strumenti / Opzioni / Visualizza /
e togli il segno di spunta a "Zeri". ;)