PDA

View Full Version : configurazione rete wireless

loris57
24-09-2007, 11:37
Dispongo di una rete domestica che colega due computer fissi. Un hub a quattro porte ed un router fisso completano le connessioni. Questa rete funziona benissimo. Gateway di questa rete 10.0.0.138.

Ora vorrei collegare il notebook a questa rete in modo wireless.
Per far ciò ho acquistato un router wireless della peak. Visto però che ho già il router mi è stato consogliato di disattivare il router della peak ed usarlo solo come acces point.
Il peak è fornito di un'antenna, quanttro porte lan ed una porta chiamata internet a cui si dovrebbe collegare il modem adsl.

Da un mio ragionamento, probabilmente sbagliato ho pensato di togliere l'hub attuale e sostituirlo con il peak. Alle porte di rete ho pensato do collegare i computer fissi e il mio attuale modem-router adsl.
Facendo così la rete funziona ma il collegamento internet no.
Vorrei sapere come devo fare per disabilitare il router peak e come configurare successivamente la rete wireless.
Uso, per le postazioni indirizzi IP definiti non il DHCP.
s.o. su tuuti i pc windows xp sp1

Grazie per la collaborazione

:O

Alfonso78
24-09-2007, 11:43
se avessi acquistato un router wireless con modem adsl integrato avresti di già risolto il problema

comunque devi mettere il router vecchio come modem settandolo in bridge

poi lo colleghi alla porta wan del router nuovo impostando la connessione in pppoe

infine colleghi al router nuovo tutti i pc fissi mediante switch e il portatile mediante wireless

loris57
25-09-2007, 08:41
Ma non è possibile fare il contrario cioè usare il router wireles solo come access point e utilizzare il mio vecchio router per la connessione ad internet che è già perfettamente configurato?
Grazie

Alfonso78
25-09-2007, 13:04
in quel modo colleghi due router in cascata e non è felice la cosa

dovresti mettere il router vecchio collegato alla porta lan del router nuovo

quest'ultimo farebbe da switch e access point

ma è una soluzione che detesto

loris57
26-09-2007, 10:55
Ho provato ad inserire la presa del mio vecchio router in una presa lan dello SWITCH della peak ma non succede niente o meglio la rete funziona benissimo ma connessione adsl neanche l'ombra...Non si riesce nemmeno ad entrare nelle configurazione del vecchio modem-router.
Per restare nello stesso ambito di rete ho settato la configurazione del peak a 10.0.0.137, mentre il mio vecchio router ha 10.0.0.138
Provando a ribaltare il problema poteri usare il mio router modem ACALTEL SPEED TUOCH PRO soltanto come modem?
Come doveri configurarlo?
Grazie per la collaborazione

ritche
26-09-2007, 13:44
Ma non è possibile fare il contrario cioè usare il router wireles solo come access point e utilizzare il mio vecchio router per la connessione ad internet che è già perfettamente configurato?
Grazie

Certo che è possibile. Collega il tuo router alla porta WAN dell'AP che mettrai in DHCP (ovviamente ricordati di abilitarlo nel router che colleghi all'ADSL) Accendi la rete wireless e prova a pingare il gateway. Se il ping va a buon fine il tuo è probabilmente un problema di DNS (avendo il dhcp disabilitato i dns li devi impostare a mano). se invece non il ping non dovesse andare devi impostare una route di default sull'AP in modo da ruotare la tua rete LAN sulla WAN.

Buon divertimento ;-)

Daniele

loris57
26-09-2007, 14:37
se invece non il ping non dovesse andare devi impostare una route di default sull'AP in modo da ruotare la tua rete LAN sulla WAN.

Mi spieghi come si fa?
Grazie
Ciao

ritche
26-09-2007, 23:47
se invece non il ping non dovesse andare devi impostare una route di default sull'AP in modo da ruotare la tua rete LAN sulla WAN.

Mi spieghi come si fa?
Grazie
Ciao

Guarda non conosco il tuo AP.. però ci dovrebbe essere una sezione che parla si Static Route o Static Routing. Lì dentro inserisci (se non c'è già) una rule dove indichi semplicemente che la rete 0.0.0.0 con subnetmask 0.0.0.0 deve essere girata al next-hop che è l'indirizzo del router adsl (forse il tuo 10.0.0.138?). In questo modo il ping deve andare..

D