View Full Version : Firewall Hardware......quale prendere??
Salve a tutti!
Devo acquistare per conto di un mio amico un firewall hardware con vpn,servirà per proteggere un ufficio,non vorrei chiamare nessuno per l'installazione quindi ne cercherei uno semplice da "montare".
Ho visto modelli della d-link sui 300€ e altri sui 400 € ma non saprei proprio dove orientarmi.
Rimango in attesa di un vostro aiuto.....grazie!!! :)
Salve a tutti!
Devo acquistare per conto di un mio amico un firewall hardware con vpn,servirà per proteggere un ufficio,non vorrei chiamare nessuno per l'installazione quindi ne cercherei uno semplice da "montare".
Ho visto modelli della d-link sui 300€ e altri sui 400 € ma non saprei proprio dove orientarmi.
Rimango in attesa di un vostro aiuto.....grazie!!! :)
Io opterei per una soluzione così:
http://m0n0.ch/wall/
Però non ho mai approfondito il discorso VPN....
EDIT: si... ha anche la VPN....
gli zywall son buoni.
se non vuoi scomodare la cisco, prova clavister (per ditte grosse)
Ho trovato in zona un fortinet 50A ,è valido come prodotto?
E' di facile installazione??
Rottweiler
25-09-2007, 00:06
Il fortinet è un buon prodotto.
la vpn ti serve per i client o per connettere più sedi?
Mi sembra che quello che stai considerando abbia il client vpn a pagamento.
Comunque, se vuoi un consiglio produttivo, dovresi specificare meglio le richieste: quanti client hai? chi e come si dovrà connettere da remoto? che tipo di protezione vuoi sulla rete?
IlPadrino
25-09-2007, 00:18
Io opterei per una soluzione così:
http://m0n0.ch/wall/
Però non ho mai approfondito il discorso VPN....
EDIT: si... ha anche la VPN....potresti approfondire? ne avevo sentito parlare, praticamente si può usare un normale pc (magari scrauso) solo ed esclusivamente come firewall giusto?
potresti approfondire? ne avevo sentito parlare, praticamente si può usare un normale pc (magari scrauso) solo ed esclusivamente come firewall giusto?
Esatto... ovviamente deve avere due (o più) schede di rete....
Dal sito scarichi una immagine che va poi montata tramite una procedura su un HD o una CF. Avvii il tutto, fai la prima configurazione delle schede di rete e poi fai tutto da browser....
IlPadrino
25-09-2007, 08:50
che intendi con CF?
comunque ho visto la galleria nel sito e ci sono figate assurde
per esempio come potrei realizzare una cosa del genere? lasciando stare modem e switch, che cosa c'è li dentro e come si fa ad installare?
http://m0n0.ch/wall/gallery/243.jpg
scusate se sono ot
L'hardware che vedi nella foto sono delle schede madri di tipo nano-ITX, basate ovviamente su tecnologia x86
Per CF intendo le Compact flash, quelle delle fotocamere.
trovi distribuzioni linux fatte apposta....
prova www.ipcop.org ....
sono facilmente configurabili e non richiedono hardware esagerato...
IlPadrino
25-09-2007, 15:26
L'hardware che vedi nella foto sono delle schede madri di tipo nano-ITX, basate ovviamente su tecnologia x86
Per CF intendo le Compact flash, quelle delle fotocamere.esiste un punto di riferimento dove spiegano come realizzare una cosa del genere? per chi, come me è, è un pò ignorante in materia
djufuk87
25-09-2007, 20:11
ASSOLUTAMENTE m0n0wall... magari montato su una piattaforma WRAP (quelle con gli AMD geode per intenderci)...
Se ti basta c'è quello da 2 porte ethernet 10/100 con 64mb di ram (una porta lan e una porta wan) e se vuoi di piu' c'è quelo a 3porte ethernet che monta solitamente 128mb di sdram e puo' essere utile epr assegnare anche una porta in DMZ ;)
ASSOLUTAMENTE m0n0wall... magari montato su una piattaforma WRAP (quelle con gli AMD geode per intenderci)...
Se ti basta c'è quello da 2 porte ethernet 10/100 con 64mb di ram (una porta lan e una porta wan) e se vuoi di piu' c'è quelo a 3porte ethernet che monta solitamente 128mb di sdram e puo' essere utile epr assegnare anche una porta in DMZ ;)
:mano:
Anch'io lo ritengo molto valido.... soprattutto perchè appena installato le due reti LAN e WAN sono completamente separate....
@IlPadrino : il punto di partenza è sempre il sito che ho consigliato... Tieni presente che l'HW descritto, oltre ad essere una figata costa anche un botto :doh: e che il software gira su una qualsiasi piattaforma x86
Visti i prezzi dei PC oggi, potresti essere nella condizione che ti costa meno comprare un PC nuovo....
Io ti consiglio di provare prima con un PC vecchio..... se segui le istruzioni passo-passo è veramente facile ;) e poi comunque ci siamo noi ;)
scusate tra m0n0wall, Smoothwall express e ipcop quale consigliereste ?
Io ho provato solo m0n0wall e ipcop.... tra i due ti consiglio m0n0wall
m0n0wall mi sembra che NON abbia il proxy però :(
oppure io uso
http://www.coyotelinux.com/products.php?Product=coyote
m0n0wall mi sembra che NON abbia il proxy però :(
Infatti....
http://doc.m0n0.ch/handbook/intro-not.html
Qui è riportato chiaramente.....
Comunque monowall ha altri obiettivi, per questo non ha proxy....
ciao a tutti
quello "scatolotto" della foto sopra è un appliance linux con monowall?
quanto costa?
qualcuno lo ha provato? Quanti utenti riesce a gestire?
ciao
ciao a tutti
quello "scatolotto" della foto sopra è un appliance linux con monowall?
quanto costa?
qualcuno lo ha provato? Quanti utenti riesce a gestire?
ciao
Ciao...
Lo "scatolotto" esiste in varie versioni, che differiscono per:
- Modello di processore
- RAM (alcuni montano quella da portatile)
- Interfacce
Diciamo che in generale sono dei mini PC con architettura x86, per cui teoricamente puoi montarci qualsiasi distribuzione....
oltre ai tanti articoli online, anche hardware upgrade una volta recensì un prodotto simile: http://www.hwupgrade.it/articoli/networking/1715/neobewall-firewall-low-cost-per-la-sicurezza-in-azienda_index.html
djufuk87
26-09-2007, 15:52
io ho provato m0n0wall e smootwall e tra i 2 consiglio sicuramente m0n0wall!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.