PDA

View Full Version : Costruzione di una rete wireless - dubbi e incertezze

Sylvester
24-09-2007, 08:35
Salve a tutti, apro questo topic per chiedere il vostro aiuto sulla costruzione di una rete wireless in casa mia visto che di questi argomenti purtroppo non ho una conoscenza adatta a fare degli acquisti sicuri (e quando sio tratta di spendere, sempre bene andarci cauti :D )
Allora, andiamo con ordine a spiegare cosa vorrei creare:

io come provider ho Fastweb, in abbonamento Full, quindi ho l'hag con le famose tre porte dover attualmente è collegato un cavo che arriva fino alla scheda di rete del mio pc...fin qui no problem, mi collego perfettamente, ed è ok.
Ora nei prossimi mesi sono intenzionato a comprare, oltre ad un notebook, un'altro computer da usare come htpc, e volevo che anche loro condividessero la rete internet, magari wireless, senza contare del muletto che ho comprato che anche lui dovrà usare l'accesso alla rete.
Ora, il mio obiettivo sarebbe quello di riuscire a condividere in casa mia l'accesso ad Internet senza fili, oltre che quello di creare sempre wireless una lan domestica, in modo tale, che so, di riuscire ad accedere all'hd del mio muletto col notebook in soggiorno :D
Tutto ciò è possibile o sono solo i deliri di un niubbo :O .
Girando su internet mi sono solo confuso ancora di più le idee, perciò vi chiedo scusa se la questione che vi sto porgendo può sembrare stupida, e nel caso abbia sbagliato sezione in cui aprire il topic chiedo ai moderatore di spostare il mio messaggio.
Da qualche parte mi sembra di aver letto che per gli utenti Fastweb si consigliava questo router, il LINKSYS WRT54G, voi che dite??

Mi scuso per la lunghezza del messaggio, aspetto con ansia vostre risposte. Buona giornata :)

Alfonso78
24-09-2007, 12:00
ti necessita un router wireless senza modem adsl integrato

quel modello indicato da te dovrebbe andare bene

Sylvester
24-09-2007, 17:31
Quindi devo comprare un router-wireless senza modem: su questo ci siamo :D
Oltre al modello da me linkato, ne conoscete altri, anche mi gliori, che potrebbero fare al caso mio?
Con un router del genere poi ovviamente potro anche fare una lan wireless oltre che condividere internet giusto?

Sorry per le domande da noob :)

Alfonso78
24-09-2007, 17:59
Oltre al modello da me linkato, ne conoscete altri, anche migliori, che potrebbero fare al caso mio?

la serie wgr della netgear

Con un router del genere poi ovviamente potrò anche fare una lan wireless oltre che condividere internet giusto?

ovvio

Sylvester
28-09-2007, 21:20
Avevo adocchiato anche questo Netgear WPN824 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WPN824)...vorrei sapere se da problemi col mulo, perchè al router va attacato un mulo per il download...che voi sappiate il modello linkato o il WGR614 danno problemi con le molte connessioni simultanee col mulo?

Please aiutatemi che devo comprarlo a giorni e sono ancora indecisissimo :cry:

Sylvester
28-09-2007, 21:24
E del Netgear WGT624 108Mb che ne pensate??

Alfonso78
28-09-2007, 22:14
avevamo detto router senza modem adsl no?

il WPN824 oltre ad essere un router MIMO è anche con modem adsl integrato quindi non fa per te

quindi non fa al caso tuo

il WGR614 non dovrebbe darti problemi....è un buon router

l'altro al momento mi pare di non conoscerlo

Sylvester
02-10-2007, 10:35
avevamo detto router senza modem adsl no?

il WPN824 oltre ad essere un router MIMO è anche con modem adsl integrato quindi non fa per te

quindi non fa al caso tuo

il WGR614 non dovrebbe darti problemi....è un buon router

l'altro al momento mi pare di non conoscerlo

veramente il WPN824 è consigliato da molti proprio per Fastweb perchè non ha il modem integrato...

Comunque volevo chiederti, esistono dei modem che hanno un'attacco usb in modo da poterci collegare un hd esterno, così da poter condividere i dati dell'hd in rete :confused: ?
Mi sembra di aver visto qualcosa del genere, però non so dove cercare :D ...

Sylvester
02-10-2007, 10:49
Per esempio una cosa del genere LINK (http://www.pixmania-pro.it/it/it/52182/art/netgear/router-wifi-108-mb-wgt634.html)

Alfonso78
02-10-2007, 12:57
personalmente non l'ho mai usato

però dovrebbe essere un buon router con la particolarità della porta usb

carcere
02-10-2007, 13:47
mi aggiungo, ho la stessa situazione Sylvester, e dubbi ... :D

Sylvester
02-10-2007, 18:59
Per esempio una cosa del genere LINK (http://www.pixmania-pro.it/it/it/52182/art/netgear/router-wifi-108-mb-wgt634.html)

il problema è che questo router non lo riesco proprio a trovare in commercio, non vorrei che la netgear non lo producesse più (infatti non c'è nemmeno più nel suo elenco prodotti sul sito).
Mi sa che alla fine la mia scelta cadrà tra il WPN824 e il WGT624 (quest'ultimo non presente nell'elenco prodotti Netgear Italia :confused: ) entrambi Netgear....il secondo ha la sua che è sicuramente più economico, voi dite che col primo ci sono differenze sostanziali che dovrebbero spingermi verso quest'ultimo???

WPN824 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WPN824)
WGT624 (http://www.netgear.com/Products/RoutersandGateways/SuperGWirelessRouters/WGT624.aspx)

Duecentesimo messaggio :winner:

Sylvester
03-10-2007, 09:13
Vabbè comunque ho acquistato da un negozio online il WGT624 in offerta promozionale con adattatore usb wireless a 49€.....appena mi arriva vi posto le mie impressioni :D

carcere
03-10-2007, 12:49
Vabbè comunque ho acquistato da un negozio online il WGT624 in offerta promozionale con adattatore usb wireless a 49€.....appena mi arriva vi posto le mie impressioni :D

Non è che per gentilezza posti le principali differenze con il famoso WRG614 ?
ps poi in privato mi mandi il nome del negozio?:oink:

Sylvester
03-10-2007, 13:01
Allora, io non è che sono un grande esperto di wireless, perciò non ti attenere troppo a quello che dico :D
Bé, la principale diffferenza è che il WGR614 ha una velocità di trasmissione massima di 54mb/s, mentre il WGT624 arriva a 108 mb/s.
Per il resto credo che siano abbastanza uguali, non credo ci siano differenze sostanziali: diciamo che quello che mi ha fatto scegliere è stato il fatto che il WGT arrivi a 108 mb/s....poi ho trovato l'occasione e non me la sono lasciata sfuggire :D
Ovviamente invito chi ne sa di più a spiegarci meglio la differenza tra i due router :) .....

Alfonso78
03-10-2007, 14:30
diciamo che quello che mi ha fatto scegliere è stato il fatto che il WGT arrivi a 108 mb/s....

i tuoi dispositivi dovranno essere anche a 108 per sfruttare in pieno quel modello di router

altrimenti declassi la rete a 54

che non sarà un problema grave comunque

jamadrin
03-10-2007, 14:40
Scusate la mia ignoranza, ho un problema non so come raccapezzarmi:

Ho un DLink DWL900+ Wifi Acess Point
un modem della TISCALI ADSL

ho collegato tramite LAN DWL900+ e Modem ADSL... ed ora? come lo configuro il modem? HELP :help: :help:

carcere
03-10-2007, 14:41
i tuoi dispositivi dovranno essere anche a 108 per sfruttare in pieno quel modello di router

:eek:
declasso tutta la rete?
Scusa ma non sono pratico.
Mi confermi che se al mio bel router wifi collego diciamo 3 periferiche (1 notebook con wifi intel 3945ABG; un notebook con la chiavetta wifi a 108 e un palmare con chissàchecosaha) la velocità definitiva di TUTTA la rete wifi è quella minore delle periferiche?

Alfonso78
03-10-2007, 14:46
:eek:
declasso tutta la rete?
Scusa ma non sono pratico.
Mi confermi che se al mio bel router wifi collego diciamo 3 periferiche (1 notebook con wifi intel 3945ABG; un notebook con la chiavetta wifi a 108 e un palmare con chissàchecosaha) la velocità definitiva di TUTTA la rete wifi è quella minore delle periferiche?

praticamente si

Alfonso78
03-10-2007, 14:47
Scusate la mia ignoranza, ho un problema non so come raccapezzarmi:

Ho un DLink DWL900+ Wifi Acess Point
un modem della TISCALI ADSL

ho collegato tramite LAN DWL900+ e Modem ADSL... ed ora? come lo configuro il modem? HELP :help: :help:

ma cosa c'entra qui?

devi aprire un nuovo thread se vuoi che tutti leggano il tuo problema

jamadrin
03-10-2007, 15:06
ma cosa c'entra qui?

devi aprire un nuovo thread se vuoi che tutti leggano il tuo problema

Voi non potete darmi una mano?

Alfonso78
03-10-2007, 15:08
Voi non potete darmi una mano?

:nono: :sob:

qui si parla di altro....

carcere
03-10-2007, 15:11
praticamente si
:cry:

tutto ciò non influisce sui pc che collego via cavo al router... altrimenti metto in vedita un router wifi :cry:

Alfonso78
03-10-2007, 15:12

tutto ciò non influisce sui pc che collego via cavo al router... altrimenti metto in vedita un router wifi :cry:

no....via cavo non c'entra nulla.....

carcere
03-10-2007, 15:22
no....via cavo non c'entra nulla.....
era una battuta, cmq grazie!
pittosto, visto che di wireless non ci capisco nulla...
la rete si declassa solo quando c'è comunicazione fra i dipositivi?
... mi spiego meglio:
riesco a sfruttare la max velocità fintantochè non introduco la periferica lenta?
Caspita è difficile spiegarsi :D
Tutto va veloce ma quando accendo il wifi del palmare rallento tutto oppure è una questione di configurazione di partenza?

Alfonso78
03-10-2007, 15:46
era una battuta, cmq grazie!
pittosto, visto che di wireless non ci capisco nulla...
la rete si declassa solo quando c'è comunicazione fra i dipositivi?
... mi spiego meglio:
riesco a sfruttare la max velocità fintantochè non introduco la periferica lenta?
Caspita è difficile spiegarsi :D
Tutto va veloce ma quando accendo il wifi del palmare rallento tutto oppure è una questione di configurazione di partenza?

esattamente

se il dispositivo non c'è non c'è......:D

carcere
03-10-2007, 15:58
esattamente

se il dispositivo non c'è non c'è......:D

:D
e se c'è ed è spento non farò di certo la spia al router :D

grazie Alfonso78 :cincin:

Alfonso78
03-10-2007, 16:04
grazie Alfonso78 :cincin:

;)

Sylvester
03-10-2007, 19:54

Si lo so infatti l'adattatore usb che danno nel pack va anch'esso a 108 mb/s, quindi la velocità non dovrebbe diminuire.

@jamadrin: ti conviene aprire un nuovo thread, perchè in questo topic a parte Alfonso nessuno credo ti possa aiutare, io e Carcere siamo niubbi in fatto di wireless :D . Se apri un nuovo topic il tuo problema avrà più visibilità e qualcun'altro potrà aiutarti a risolverlo ;)

Alfonso78
03-10-2007, 21:03
sinceramente non ho capito più a chi rispondevo :confused:

comunque l'importante è aver risolto entrambi