PDA

View Full Version : Indecisioni Mac mini

Niura76
23-09-2007, 23:45
Ciao ragazzi,
vi espongo il mio atroce dilemma che mi attanaglia da mesi;
Dopo varie esperienze per anni con win... vari cambi harware aggiornamenti (la scheda per questo gioco la devi cambiare se no no gira, la ram e' un po' pochina per questa applicazione, i codec video non sono aggionati se vuoi vedere questo, ho e' un bel virus questo devi formattare) e chi più nè ha più ne metta sono definitivamente approdato su un bel portatile bloccando le spese continue di aggiornamenti componenti (scordando giochi giochini ecc... ecc... ma almeno non ho più aperto il portafogli.)dopo 2 anni di duro lavoro con win... il portatile inizia a singhiozzare.... Ho No che facciooooo.... LINUX grande idea, nuovo sistema il portatile riprende vita e ricomincio con i bei giorni felici..... per altri 2 anni tocco il cielo con un dito.
Ora dopo questa breve introduzione che spero non vi abbia annoiato ma credo che sia simile ad molte altre persone, mi trovo ad elaborare per piccoli lavori saltuari grafica vettoriale (nel settore della moda percio' niente di complicato giusto 10-15 livelli al massimo) tipo illistrator (utilizzo Linux percio' uso programmi open simili) ma il mio portatile inizia a cedere...... Di nuovo lo stesso problema............
Da lontano ho sempre visto OSX come il Top dei sistemi OS.
Ho notato il mac mini;

1- OSX
2- ridotto ingombro
3- oggetto fantastico di designe
4- prezzo ridicolo e ottima completezza nel suo modello base

So che non e' facile rispondermi ma secondo voi sarebbe una buona soluzione al mio problema? Potrei lavorare co illustretor photoshop ecc senza problemi col mini?

Muoio non so piu' cosa decidere..... (mac mini o pc con linux con stesse caratteristiche?)

Grazie anticipatemente per le risposte che mi darete...

matrix845
24-09-2007, 00:00
Vai di osx!:sofico:

Niura76
24-09-2007, 00:30
Va bene su illustrator e con photoshop? sto tranquillo qualche altro anno??
Grazie

matrix845
24-09-2007, 02:00
Guarda , vai da dio con quei due programmi!

Poi se usi dreamweaver lo cuoi cambiare con con Coda e andrai da dio:D

Niura76
24-09-2007, 08:30
scusa ma non capisco coa vuoi dire....

SonyMMX
24-09-2007, 09:24
Va bene su illustrator e con photoshop? sto tranquillo qualche altro anno??
Grazie

Se farcisci il Mini con tutta la Ram che può contenere e usi Illustrator/Photoshop CS3 (ottimizzati per girare sui mac con processori Intel), direi proprio di sì.

-=[AL3X]=-
24-09-2007, 14:19
Se il portatile ti dura ancora un mesetto (o forse meno) aspetta Leopard... :)

Stigmata
01-10-2007, 14:57
Se farcisci il Mini con tutta la Ram che può contenere e usi Illustrator/Photoshop CS3 (ottimizzati per girare sui mac con processori Intel), direi proprio di sì.

Nel senso che a parità di macmini potrebbe girare meglio CS3 di CS2? :eek:

SonyMMX
01-10-2007, 15:41
La CS3 è Universal Binary, è ottimizzata per dare il massimo sui processori intel e sfrutta anche la scheda video, se non ricordo male.
La Creative Suite CS2 deve essere emulata perché è scritta per girare sui processori PowerPC (i processori che Apple usava prima del passaggio ad Intel).

Fil9998
01-10-2007, 15:48
il mini mi pare il mac con peggiore rapporto prezzo/dotazione attualmente :rolleyes:

comunqeu sui noi apple linux ci va su che è una meraviglia...

e checchè ne dicano molti un nuovo apple con dual boot linux e winxp con parallels imho risolve i problemi di CHIUNQUE.

SonyMMX
01-10-2007, 16:01
il mini mi pare il mac con peggiore rapporto prezzo/dotazione attualmente :rolleyes:
Potrei essere d'accordo, anche se, in fin dei conti, è come un macbook, però l'ingombro è veramente minimo.

comunque sui noi apple linux ci va su che è una meraviglia...

e checchè ne dicano molti un nuovo apple con dual boot linux e winxp con parallels imho risolve i problemi di CHIUNQUE.
Sono d'accordo.

Stigmata
01-10-2007, 18:25

non sono d'accordo: per uno che ha già monitor, mouse e tastiera (tipicamente chi switcha, come me) il macmini può essere una validissima scelta, imho

lollo_rock
01-10-2007, 18:26
non sono d'accordo: per uno che ha già monitor, mouse e tastiera (tipicamente chi switcha, come me) il macmini può essere una validissima scelta, imho

quoto

mspr
01-10-2007, 19:15
Ciao,
personalmente ritengo che anche per chi dispone già di un monitor e tastiera in questo momento non abbia molto senso acquistare un MiniMac visto il costo spropositato in rapporto all'iMac che rimane comunque una macchina a dir poco superiore...
A parità di CPU il MiniMac costa poco meno di 800 Euro contro i 1200 dell'iMac
400 Euro non sono certo pochi però le differenze sono diverse e non da poco:

- RAM espandibili a massimo 2GB sul MiniMac contro la possiblità di espandere la RAM fino a 4GB sull'iMac
- HD da 120 GB e 5400 rpm nel MiniMac contro 250 GB e 7200 rpm sull'iMac
- scheda video Intel GMA 950 con 64MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale nel MiniMac contro una scheda video dedicata ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB di memoria GDDR3
- porta FW800 assente sul MiniMac e presente sull'iMac (si usa poco ma c'è)
- monitor 20" 1680x1050 pixel dell'iMac che per quanto non sia un pannello professionale resta un ottimo prodotto
- iSight integrata sull'iMac
- Apple Keyboard e Mighty Mouse in dotazione solo con l'iMac

Io in sostanza se mi trovassi nella condizione di avere già monitor, tastiera e mouse preferirei vendere il mio attuale LCD e optare per l'iMac anche in vista della maggior espandibilità futura.
Inoltre facendo due conti tastiera, mouse, iSight, scheda video, monitor mi sembra compensino abbondantemente i 400 Euro di differenza...

Stigmata
01-10-2007, 19:21
Ciao,
personalmente ritengo che anche per chi dispone già di un monitor e tastiera in questo momento non abbia molto senso acquistare un MiniMac visto il costo spropositato in rapporto all'iMac che rimane comunque una macchina a dir poco superiore...
A parità di CPU il MiniMac costa poco meno di 800 Euro contro i 1200 dell'iMac
400 Euro non sono certo pochi però le differenze sono diverse e non da poco:

- RAM espandibili a massimo 2GB sul MiniMac contro la possiblità di espandere la RAM fino a 4GB sull'iMac
- HD da 120 GB e 5400 rpm nel MiniMac contro 250 GB e 7200 rpm sull'iMac
- scheda video Intel GMA 950 con 64MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale nel MiniMac contro una scheda video dedicata ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB di memoria GDDR3
- porta FW800 assente sul MiniMac e presente sull'iMac (si usa poco ma c'è)
- monitor 20" 1680x1050 pixel dell'iMac che per quanto non sia un pannello professionale resta un ottimo prodotto
- iSight integrata sull'iMac
- Apple Keyboard e Mighty Mouse in dotazione solo con l'iMac

Io in sostanza se mi trovassi nella condizione di avere già monitor, tastiera e mouse preferirei vendere il mio attuale LCD e optare per l'iMac anche in vista della maggior espandibilità futura.
Inoltre facendo due conti tastiera, mouse, iSight, scheda video, monitor mi sembra compensino abbondantemente i 400 Euro di differenza...

Vero, ma son sempre 400e di differenza... riferiti oltretutto alla versione più costosa del macmini che a parte il dvdr non ha imho differenze di rilievo rispetto alla versione da 599e. Per un'utente "di prova" o semplicemente non troppo esigente è cmq una buona soluzione.

lollo_rock
01-10-2007, 19:39
ma poi, scusate, è anche un ottimo compromesso! un genitore che vuole fare un computer decente al figlio che lo usa prevalentemente per scuola o simili, che non ha pretese hw o per il gaming...meglio del mini che trova??

subvertigo
01-10-2007, 19:42
Per l'hw che ha dentro potrebbe costare la metà...
Paghi solo il design Apple, il marchio, e OSX...

lollo_rock
01-10-2007, 19:53
Per l'hw che ha dentro potrebbe costare la metà...
Paghi solo il design Apple, il marchio, e OSX...

perchè di un dell non paghi il marchio? con la differenza che ti prendi una cassa da morto mentre con il mini una scatola da scarpe...osx è meglio di win e costa meno...

Palli
01-10-2007, 20:35
perchè di un dell non paghi il marchio? con la differenza che ti prendi una cassa da morto mentre con il mini una scatola da scarpe...osx è meglio di win e costa meno...

MMM non so se OSX consta meno.:mc:

lollo_rock
01-10-2007, 20:37
MMM non so se OSX consta meno.:mc:

beh certo...vista home basic costa 99€ e fa schifo...vista super premium ultra ecc...ne costa 600...e fa schifo comunque...

Stigmata
01-10-2007, 20:43
beh certo...vista home basic costa 99€ e fa schifo...vista super premium ultra ecc...ne costa 600...e fa schifo comunque...

Beh dai, schifo no imho, ma è troppo pesante.

lollo_rock
01-10-2007, 20:47
Beh dai, schifo no imho, ma è troppo pesante.

dipende dall'uso che se ne fa...per me vista è inutile
se poi a qualcuno torna comodo meglio per lui:)

mspr
01-10-2007, 21:13
Vero, ma son sempre 400e di differenza... riferiti oltretutto alla versione più costosa del macmini che a parte il dvdr non ha imho differenze di rilievo rispetto alla versione da 599e. Per un'utente "di prova" o semplicemente non troppo esigente è cmq una buona soluzione.

Sì Stigmata... non volevo dire che il MiniMac non fosse un buon prodotto... è il rapporto con l'iMac che mi lascia perplesso... spero che Apple voglia rivedere il collocamento del suo prodotto nel mercato... non è poi molto concorrenziale mi sembra...
Per un utente di prova va più che bene come hardware figuriamoci... io però a quel punto forse cercherei un MiniMac G4... a quel punto risparmi parecchio (il costo si aggira sui 250 Euro) e fai comunque tutto...
Se poi volessi passare ad un uso più professionale farei un investimento un po' superiore puntando ad un iMac

lollo_rock
01-10-2007, 21:28
in linea di massima concordo...però se io prendo adesso un mini g4, tra un anno sarà realmente obsoleto; se investo 600€ adesso mi dura anche 4 o 5 anni (nella migliore delle ipotesi) e ho una macchina che per i primi 2 sta alla pari di macchine con hw e prezzi superiori

erikka69
01-10-2007, 22:15
direi che il macmini è un bellissimo oggetto sono d'accordo che il prezzo è un pò penalizzante, se costasse un pò meno sareppe i killerpc, ma ormai mi sembra di capire che se vuoi apple devi pagare quel pò in + ma sei contento di averlo speso dopo che hai preso e usato un mac......prima non è comprensibile x una persona che non ne ha mai avuto 1.
Poi alla Apple non sono scemi le loro politiche su i prezzi sono ben studiate, discutibili semmai ma hanno il loro senso.
io penso che la loro filosofia sia "non diamo le perle a i porci" :D vuoi il mac? lo paghi un pò di + se nò ti prendi un bel piccì.

l'unica cosa che non capisco è il combo.....ormai anche il + cesso dei cessi della marca + cessa di piccì ha l'unità dvd........ma dove caxxo li trovano ancora??? i combo ormai sono spariti da mò........

MacNeo
01-10-2007, 22:21
http://img408.imageshack.us/img408/8715/scaledimageen6.jpg

erikka69
01-10-2007, 22:44
come avatar era il + bello che ho visto :D

subvertigo
01-10-2007, 23:01
Come sempre non si riesce mai a fare un discorso serio con i fanboy apple...

Io non ho veramente niente contro gli Apple... se costassero un po' meno e per quello che hanno dentro me lo prenderei di certo.

lollo_rock
02-10-2007, 06:19

Io non ho veramente niente contro gli Apple... se costassero un po' meno e per quello che hanno dentro me lo prenderei di certo.

ancora con sta storia dei fanboy? e che palle...e se uno vi da un parere che non è come il vostro scassate le palle che siamo fanboy, che non capiamo niente ecc...noi che usiamo apple e OS X pensiamo che il mini sia un ottima macchina anche a questo prezzo...se poi lo abbassano non è che ci dispiace:)

Stigmata
02-10-2007, 07:44

Tra l'altro questa è una delle discussione meno fanboyste :D che abbia mai letto ;)

Se costassero di meno sarebbe meglio per tutti :asd:

Take it easy :)

paulgazza
02-10-2007, 08:41
se investo 600€ adesso mi dura anche 4 o 5 anni (nella migliore delle ipotesi) e ho una macchina che per i primi 2 sta alla pari di macchine con hw e prezzi superiori

Mi sembri un po' troppo ottimista: con il passaggio a intel, anche i mac soffrono l'obsolescenza tipica dei pc

Stigmata
02-10-2007, 08:50
Mi sembri un po' troppo ottimista: con il passaggio a intel, anche i mac soffrono l'obsolescenza tipica dei pc

Obsolescenza legata a cosa? Imho sistemi operativi e giochi.
Il s.o. è un discorso che già conosciamo, i giochi non sono certo il target di chi acquista un macmini...

paulgazza
02-10-2007, 08:56
diciamo che usi photoshop: lavori con immagini in alta risoluzione, almeno una decina di megapixel
Applichi un filtro, una roba un minimo complessa, che ti stressa un pochino il processore: ovvio che cercherai di avere le prestazioni migliori possibili, e dato che intel rinnova le cpu abbastanza frequentemente, ne risulta che a distanza di un paio d'anni una macchina sarà meno potente di una più recente.

Non commettete l'errore di pensare che windows sia solo per i giochi.
Penso che sostenere che il mini possa reggere 4 anni faccia tenerezza: leggete il thread ufficiale del mini prima che facessero l'ultimo aggiornamento. E l'aggiornamento che hanno fatto è stato minimo.

PS. Su un pc puoi metterci pure linux (anche su un mac, ma intanto non mi pare che apple dia supporto ufficiale), e qui un discorso sull'obsolescenza dovuta al sistema operativo diventa - IMHO - insostenibile
PPS. Tutti a confrontare Tiger con Vista: perché? fate un confronto con XP, almeno sono + o - coetanei

paulgazza
02-10-2007, 09:05
Aggiungo, per rispondere alla domanda iniziale:
il mini secondo me va bene soprattutto come media center o server casalingo, insieme ad un altro pc o mac

Se uno vuole mac os, l'imac ha un migliore rapporto qualità prezzo
Se uno si accontenta di linux, un pc è ovviamente + economico
Sta al singolo decidere cosa è meglio per sé, noi certo non possiamo saperlo :)

Stigmata
02-10-2007, 09:09
diciamo che usi photoshop: lavori con immagini in alta risoluzione, almeno una decina di megapixel
Applichi un filtro, una roba un minimo complessa, che ti stressa un pochino il processore: ovvio che cercherai di avere le prestazioni migliori possibili

Chi usa photoshop per *lavorare* non compra certo un macmini... e in ogni caso con un paio di gb di ram la questione migliora sensibilmente. Per me che lo uso in modo casalingo va benissimo. Un minuto in più nell'applicazione di un filtro non mi crea certo ansia...

e dato che intel rinnova le cpu abbastanza frequentemente, ne risulta che a distanza di un paio d'anni una macchina sarà meno potente di una più recente.

Francamente mi pare un'ovvietà, così come è scontato che un processore non peggiora col tempo. Se ne sono soddisfatto oggi lo sarò anche domani. Ho smesso con la corsa all'upgrade compulsivo :D

Non commettete l'errore di pensare che windows sia solo per i giochi.

Non ho detto questo, non mettermi in bocca parole che non sono mie :D
Per un'utilizzo da ufficio non serve un'hardware all'avanguardia.
A chi serve allora una centrale NASA? A chi lavora in determinati campi e a chi usa in casa il pc per fare applicazioni esose in termini di hardware... tipicamente i giochi. Non dirmi che serve un quadcore per scaricare la posta e per guardare un dvd...

Penso che sostenere che il mini possa reggere 4 anni faccia tenerezza: leggete il thread ufficiale del mini prima che facessero l'ultimo aggiornamento. E l'aggiornamento che hanno fatto è stato minimo.

PS. Su un pc puoi metterci pure linux (anche su un mac, ma intanto non mi pare che apple dia supporto ufficiale), e qui un discorso sull'obsolescenza dovuta al sistema operativo diventa - IMHO - insostenibile
PPS. Tutti a confrontare Tiger con Vista: perché? fate un confronto con XP, almeno sono + o - coetanei

4 anni sarà esagerato, ma è più della vita media di un pc, imho.
Il fattore linux lo eviterei, dato che mi risulta sia parecchio più problematico da usare per una persona inesperta e meno diffuso di win.
Cmq in linea di massima sì: certe distribuzioni permettono di sfruttare meglio hw un po' datato.

paulgazza
02-10-2007, 09:14
Quello che dici è condivisibile, io facevo il punto su certi ambiti di utilizzo. Certo che se ti riferisci ad un utilizzo "casalingo" escludendo giochi ed elaborazioni spinte, allora secondo me un mac invecchia tanto quanto un pc

Secondo te allora perché un pc invecchierebbe sensibilmente più in fretta di un mac?

Stigmata
02-10-2007, 09:22
Quello che dici è condivisibile, io facevo il punto su certi ambiti di utilizzo. Certo che se ti riferisci ad un utilizzo "casalingo" escludendo giochi ed elaborazioni spinte, allora secondo me un mac invecchia tanto quanto un pc

Secondo te allora perché un pc invecchierebbe sensibilmente più in fretta di un mac?

Se con casalingo escludiamo i giochi, la situazione resta assimilabile, salvo per il fatto che dopo 1 anno un'utente medio si ritrova con il pc windows da rifare causa rallentamenti vari (esperienza personale, l'ho visto un sacco di volte)

Se includiamo i giochi:

1. escono più giochi per win e un'utente è più invogliato a cambiare hw per stare aggiornato anche se non ne ha necessità reale, vedi DX10 imho.
2. stesso discorso per l'hardware... sai quante volte ho pensato di cambiare scheda video "perchè la 8800gts ormai costa solo 300e e così i giochi vanno meglio"?
3. l'upgrade compulsivo che imho è peculiarità di una discreta fascia di pc enthusuast :D

just my 2 cents, ovviamente :)

paulgazza
02-10-2007, 12:43
beh si', sono ragionamenti che faccio pure io, ma allora anche il possessore di mac rosica perché vede i giochi che vanno su pc... e si compra un PS3 :D

visto che il mac non lo puoi considerare per i giochi, non è "leale" fare i confronti con i pc dicendo che questi vanno aggiornati più spesso proprio per i giochi, no?

lollo_rock
02-10-2007, 13:43
magari 5 anni è troppo, però adesso i macmini G4! stanno andando molto..i g4 dovrebberò avere qualche cosa come 3-4 anni!

Stigmata
02-10-2007, 13:47
beh si', sono ragionamenti che faccio pure io, ma allora anche il possessore di mac rosica perché vede i giochi che vanno su pc... e si compra un PS3 :D

visto che il mac non lo puoi considerare per i giochi, non è "leale" fare i confronti con i pc dicendo che questi vanno aggiornati più spesso proprio per i giochi, no?

Da quello che mi risulta con i mac ci puoi giocare tranquillamente... non certo col macmini però :D
Esempio: io non gioco (tranne ogni tanto a qualche avventura grafica) quindi vado tranquillo e felice col mio scatolotto :O :D

lollo_rock
02-10-2007, 13:49
ho xbox e xbox360, se devo giocare uso quelle=D

comunque ci sono giochi per mac, che girano tranquillamente sui mb, quindi dovrebberò giarare sul mini, anche se non al massimo della qualità

paulgazza
02-10-2007, 14:15
Da quello che mi risulta con i mac ci puoi giocare tranquillamente... non certo col macmini però :D
Esempio: io non gioco (tranne ogni tanto a qualche avventura grafica) quindi vado tranquillo e felice col mio scatolotto :O :D

Si' lo so, il discorso era riferito al mini, comunque molte delle problematiche pc relative al costo dell'hw sono presenti anche su mac
E comunque pochi giochi escono pure per mac, mi risulta

lollo_rock
02-10-2007, 14:43
ultimamente ne stanno uscendo parecchi...i vari quake, ut e doom (che mi pare stia uscendo)..inoltre ci sono giochi che sono rimasti ppc

paulgazza
02-10-2007, 15:24
ultimamente ne stanno uscendo parecchi...i vari quake, ut e doom (che mi pare stia uscendo)..inoltre ci sono giochi che sono rimasti ppc

che sono una goccia nel mare, siamo obiettivi... e i giochi powerpc vanno emulati: allora diciamo che puoi anche installare il mame :mc:
su mac os non si Gioca (con la G), ovvio esistono i giochi anche belli, ma come detto prima non è piattaforma da gioco

comunque siamo OT:
chi ha aperto il topic non è interessato a queste beghe sterili

1: i programmi che ti servono ci sono anche per mac? allora bene, prendi un mini, ma tieni presente che NON costa poco, chi consiglia un imac ha ragione
2: tieni al design? benissimo, scegli mac
3: vuoi le dimensioni minime: il mini è (quasi) l'unica soluzione, esiste roba Aopen e altro che non ricordo, ma il mini è ok
4: il prezzo ti sembra irrisorio? beh allora va bene per te

ma tieni presente che per quello che offre, un pc ti costa meno, ma richiede un po' di accortezza con il pericolo dei virus; per la manutenzione, il mio mini ne richiede pure lui ogni tanto. Insomma, se vuoi davvero risparmiare, il mac non è la scelta migliore

Io ho detto la mia, spero di essere stato utile a chi ha aperto il topic

lollo_rock
02-10-2007, 15:35
ma tieni presente che per quello che offre, un pc ti costa meno, ma richiede un po' di accortezza con il pericolo dei virus; per la manutenzione

dipende molto dalla marca..comunque in linea di massima concordo

pieroca
02-10-2007, 19:37
da possessore di mac mini intel core solo 2 giga di ram:
IMHO

il mac mini NON è assolutamente adatto per giocare, a me poco importa perchè non gioco.

dell'uso che ne faccio io(illustrazione con photoshop, painter, illustrator ecc.ecc.) va da DIO! mi trovo benissimo, non si blocca mai e lavoro velocemente.

è un altro mondo rispetto a win perchè io, fondamentalmente, con i computer sono una pippa e mi scoccio di aggiornare, verificare, smanettare ecc.

in più il mini è il mac con minore percentuale di guasti rispetto a tutta la gamma.

dico anche un'altra cosa: prima del mini avevo un imac g3 500mhz per lavorare con photoshop cs, non ci crederete ma era un toro! perfetto!