PDA

View Full Version : errore C++

M4R1|<
23-09-2007, 23:53
ho un piccolo problemi con Microsoft Visual C++ express, in poche parole, quando gli faccio compilare una qualunque cosa mi da l'errore nella compilazione, e nn mi fa procedere, può centrare il fatto che sono sotto vista 64bit? nella finestra del debug mi fa solo compilare per Win32, possibile?

Grazie in anticipo :)

variabilepippo
24-09-2007, 00:06
mi da l'errore nella compilazione

I possibili "errori nella compilazione" sono svariati milioni di fastastiliardi, qual è il messaggio di errore che ricevi dal compilatore?

71104
24-09-2007, 00:56
I possibili "errori nella compilazione" sono svariati milioni di fastastiliardi, qual è il messaggio di errore che ricevi dal compilatore? no ma il bello lo sai qual è? che se nessuno gli risponde poi è capace che vanno in giro a dire "io ho chiesto aiuto su Hardware Upgrade, MA NON MI HANNO SAPUTO DIRE" :asd:

M4R1|<
24-09-2007, 06:49
no ma il bello lo sai qual è? che se nessuno gli risponde poi è capace che vanno in giro a dire "io ho chiesto aiuto su Hardware Upgrade, MA NON MI HANNO SAPUTO DIRE" :asd:

scusa ma se permetti nn sono cosi presuntuoso;)!!!! e cmq ma cioè nn per polemizzare a creare flames, ma come puoi dire che nn avrei risposto se nn mi conosci nemmeno? cioè in questa sezione nn ha mai postato, cmq puoi evitare anche di rispondere.

M4R1|<
24-09-2007, 06:56
I possibili "errori nella compilazione" sono svariati milioni di fastastiliardi, qual è il messaggio di errore che ricevi dal compilatore?

allora ecco cosa mi dice:

1>------ Inizio generazione: Progetto: provafunzionamento, Configurazione: Debug Win32 ------
1>Compilazione in corso...
1>provafunzionamento.cpp
1>c:\users\marik\documents\visual studio 2005\projects\provafunzionamento\provafunzionamento\provafunzionamento.cpp(4) : fatal error C1083: Impossibile aprire il file inclusione 'iostream.h': No such file or directory
1>Il log di generazione è stato salvato in 'file://c:\Users\Marik\Documents\Visual Studio 2005\Projects\provafunzionamento\provafunzionamento\Debug\BuildLog.htm'
1>provafunzionamento - 1 errore/i, 0 avviso/i
========== Generazione: 0 completate, 1 non riuscite, 0 aggiornate, 0 ignorate ==========

da quello che capisco ha problemi con la libreria "iostream". ho provato ad includerla utilizzando <> oppure senza il .h, ma nn cambia nulla. a cmq è aggiornato alla sp1

M4R1|<
24-09-2007, 14:59
allora ecco cosa mi dice:

1>------ Inizio generazione: Progetto: provafunzionamento, Configurazione: Debug Win32 ------
1>Compilazione in corso...
1>provafunzionamento.cpp
1>c:\users\marik\documents\visual studio 2005\projects\provafunzionamento\provafunzionamento\provafunzionamento.cpp(4) : fatal error C1083: Impossibile aprire il file inclusione 'iostream.h': No such file or directory
1>Il log di generazione è stato salvato in 'file://c:\Users\Marik\Documents\Visual Studio 2005\Projects\provafunzionamento\provafunzionamento\Debug\BuildLog.htm'
1>provafunzionamento - 1 errore/i, 0 avviso/i
========== Generazione: 0 completate, 1 non riuscite, 0 aggiornate, 0 ignorate ==========

da quello che capisco ha problemi con la libreria "iostream". ho provato ad includerla utilizzando <> oppure senza il .h, ma nn cambia nulla. a cmq è aggiornato alla sp1

uppo, magari nessuno ha visto

71104
24-09-2007, 18:45
hai controllato se sto file esiste? dovrebbe stare nella sottocartella include della directory di installazione di Visual C++. da me ad esempio sta in:
C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 9.0\VC\include\iostream

posta anche il sorgente "provafunzionamento.cpp", che non si sa mai.

marco.r
24-09-2007, 18:55
devi include <iostream> e non <iostream.h>
Ques'ultimo è un file di intestazione deprecato da parecchi anni e probabilmente il tuo compilatore attuale non lo supporta più.
Se non si è trattata di distrazione e non eri a conoscenza di questa cosa, vuol dire che conosci un C++ piuttosto vecchiotto, e val la pena di prendersi un manuale recente e aggiornarsi.

71104
24-09-2007, 18:57
Ques'ultimo è un file di intestazione deprecato da parecchi anni e probabilmente il tuo compilatore attuale non lo supporta più.
Se non si è trattata di distrazione e non eri a conoscenza di questa cosa, vuol dire che conosci un C++ piuttosto vecchiotto, e val la pena di prendersi un manuale recente e aggiornarsi.
ha detto di aver provato ad includerlo anche senza l'estensione

71104
24-09-2007, 18:58
argh, non mi ero accorto però della congiunzione!! :D

da quello che capisco ha problemi con la libreria "iostream". ho provato ad includerla utilizzando <> oppure senza il .h, ma nn cambia nulla.

sgamato il problema :asd:

M4R1|<
24-09-2007, 20:46

mhm si diciamo che lo sto imparando proprio adesso, quiandi ci metto poco.
cmq è strano perchè nn funziona nemmeno su altri compilatori, tipo dev c++.

cmq Grazie :)

M4R1|<
24-09-2007, 20:47
argh, non mi ero accorto però della congiunzione!! :D

sgamato il problema :asd:

dici che è il 64bit? va be mi cercherò un altro comando.

cmq Grazie a tutti per l'aiuto!

marco.r
24-09-2007, 21:20
può darsi che anche gcc faccia la stessa cosa ormai... se riesci a riportare tutto il codice che non ti funziona possiamo fare delle prove anche noi.
Che libro stai usando ?

marco.r
24-09-2007, 21:22
dici che è il 64bit?

No, intendeva dire che da come hai scritto sembra che tu abbia provato "iostream" "iostream.h" <iostream.h> ma non <iostream> (che è la forma corretta)

71104
25-09-2007, 00:02
cmq è strano perchè nn funziona nemmeno su altri compilatori, tipo dev c++. non è un compilatore

71104
25-09-2007, 00:03
dici che è il 64bit? va be mi cercherò un altro comando.

cmq Grazie a tutti per l'aiuto! no, fermo, tu adesso mi spieghi come diamine hai fatto a capire una cosa così tanto diversa da quella che intendevo :|

M4R1|<
25-09-2007, 06:30
no, fermo, tu adesso mi spieghi come diamine hai fatto a capire una cosa così tanto diversa da quella che intendevo :|

semplice perchè visual studio compila per win x86-32bit quindi pensavo che fosse questo il motivo per cui nn funzionavavano le cose, tutto qua, perchè poi hai detto configurazione e pensavo quella del PC.

cmq ho provato oltre che con visual studio, anche con Bloodshed Dev-C++ (Dev C++), ed è un compilatore.

M4R1|<
25-09-2007, 06:33
cmq marco.r mi ha deto alcune dritte per pvt.

oggi vi dico (e ti dirò) se funziona, ora nn ho tempo, cmq ho problemi sul cout e sul cin.

es:
#include <iostream>
#include <stdafx>
void main()
{
cout<<"Hello Marik";
}

variabilepippo
25-09-2007, 09:51
cmq ho problemi sul cout e sul cin.

#include <iostream>
#include <stdafx>
void main()
{
cout<<"Hello Marik";
}

Stai studiando il C++ su un libro? E' ovvio che ci siano problemi con cout e cin, io l'avrei scritto:

#include <iostream>

using namespace std;

int main(){
cout << "Hello Marik" << endl;
}

Crea un progetto "Console Win32".

71104
25-09-2007, 13:21
[...] perchè poi hai detto configurazione [...] ma dove??? :wtf: :wtf: :wtf:

cmq ho provato oltre che con visual studio, anche con Bloodshed Dev-C++ (Dev C++), ed è un compilatore. io ho detto che non è un compilatore perché realmente non lo è, ma non è che per questo adesso tu puoi dire che lo è :D

Dev-C++, non, è, un, compilatore. non ci posso fare niente, mi dispiace, anche mia zia c'era rimasta male, è la dura realtà: non lo è.

71104
25-09-2007, 13:23
#include <iostream>
#include <stdafx>
void main()
{
cout<<"Hello Marik";
}

dubito fortemente che marco.r ti abbia suggerito quella porcheria. anche ammettendo la presenza di un header stdafx.h, 1) devi includerlo tra apici doppi e non tra parentesi ad angolo, e 2) devi metterci l'estensione. infine, non puoi utilizzare cout in maniera diretta perché sta dentro un namespace che si chiama "std", quindi o espliciti il nome del namespace prima di usare cout oppure ne importi l'intero contenuto con una direttiva using.

M4R1|<
25-09-2007, 14:20
dubito fortemente che marco.r ti abbia suggerito quella porcheria. anche ammettendo la presenza di un header stdafx.h, 1) devi includerlo tra apici doppi e non tra parentesi ad angolo, e 2) devi metterci l'estensione. infine, non puoi utilizzare cout in maniera diretta perché sta dentro un namespace che si chiama "std", quindi o espliciti il nome del namespace prima di usare cout oppure ne importi l'intero contenuto con una direttiva using.

nonono hai frainteso, marco nn mi ha suggerito nulla di simile, quella è opera mai :cry: cmq stamattina nn avevo tempo di leggere il suo pvt, cmq adesso faccio un po' di prove e poi vi dico

edit: cmq azzo che bravi che siete, complimenti!!

variabilepippo
25-09-2007, 14:42
anche con Bloodshed Dev-C++ (Dev C++), ed è un compilatore.

Confermo, Dev-C++ non è un compilatore ma un IDE sviluppato in Delphi. Il compilatore usato da Dev-C++ è MinGW (http://www.mingw.org/), ovvero il porting per Windows di GNU GCC.

Secondo me faresti bene ad acquistare un buon libro sul C++, C++ Primer Plus 5th Edition di Lippman potrebbe essere una buona scelta. Evita i testi di Schildt come la peste. ;)

M4R1|<
25-09-2007, 15:47
ma dove??? :wtf: :wtf: :wtf:

io ho detto che non è un compilatore perché realmente non lo è, ma non è che per questo adesso tu puoi dire che lo è :D

Dev-C++, non, è, un, compilatore. non ci posso fare niente, mi dispiace, anche mia zia c'era rimasta male, è la dura realtà: non lo è.

LOL :D allora io so quello che mi viene detto, poi ovviamente quello che mi dite voi (inteso voi di questa comunità) lo prendo per oro colato:D

M4R1|<
25-09-2007, 16:24
Stai studiando il C++ su un libro? E' ovvio che ci siano problemi con cout e cin, io l'avrei scritto:

#include <iostream>

using namespace std;

int main(){
cout << "Hello Marik" << endl;
}

Crea un progetto "Console Win32".

Bene grazie, ora il programma funziona.

un grazie anche a marco.r e alle sue "dritte" :D

no cmq lo sto imparando adesso a scuola, ed è per questo che è ancora così "rozzo" e primitivo come codice.
cmq Ancora Grazie :)

M4R1|<
25-09-2007, 16:27
Confermo, Dev-C++ non è un compilatore ma un IDE sviluppato in Delphi. Il compilatore usato da Dev-C++ è MinGW (http://www.mingw.org/), ovvero il porting per Windows di GNU GCC.

Secondo me faresti bene ad acquistare un buon libro sul C++, C++ Primer Plus 5th Edition di Lippman potrebbe essere una buona scelta. Evita i testi di Schildt come la peste. ;)

LOL, buono a sapersi.
cmq mi sono stati consigliati anche quelli della Mac Graw hill.

Ancora un Grazie!!!!