View Full Version : Acquisizione video troppo luminosa
Ciao a tutti, mi sono appena registrato nella speranza che qualcuno di voi possa darmi una mano. Possiedo una scheda d'acquisizione pinnacle av/dv da circa 2 anni, non sono assolutamente un professionista, l' ho acquistata esclusivamente per riversare le mie vecchie videocassete di famiglia nei dvd. Devo dire che non ho mai avuto dei problemi, anche perchè il software incluso (pinnacle studio 9) è facilissimo da usare. L'altro giorno però ho ritrovato una videocassetta vecchiotta a cui tengo tantissimo ed ovviamente ho deciso di riversarla in dvd. Durante la fase di acquisizione la videocassetta veniva riprodotta fedelmente in tv mentre nel pc tutto appariva mooolto luminoso,a tratti anche bianco.
Allora ho cercato di regolare i valori di luminosità e contrasto (sempre durante la fase di acquisizione) ma non sono riuscito ad ottenere una copia fedele all'originale. Ho provato a effettuara la fcattura del video più di una volta ma il problema si è sempre ripresentato. Ovviamente ho cercato di modificare i valori di luminosità anche dopo la fase di cattua ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti. Vorrei sapere da cosa può dipendere questa differenza di luminosità (anche perche' è la prima volta che mi succede) e come posso superare il problema? Non vi scoccerei assolutamente se non tenessi particolarmente a questo video! Nella speranza che qualcuno/a sappia aiutarmi ... saluti, Maujesp
Si tratta di una videocassetta originale?
Certo! è una ripresa di famiglia
Certo! è una ripresa di famiglia
no, intendevo se fosse una VHS di produzione, ad esempio un cartone animato, un film originale ecc.
Avrei pensato ad una protezione, ad esempio Macrovision (che però dà l'effetto contrario)...
è una videocassetta piccolina,per poterla riprodurre serve un adattatore.
Cmq tutte quelle che ho già riversato erano così, non credo dipenda dal tipo di videocasseetta
è una videocassetta piccolina,per poterla riprodurre serve un adattatore.
Cmq tutte quelle che ho già riversato erano così, non credo dipenda dal tipo di videocasseetta
Quindi è una VHS-C... se tutto è come prima controlla i cablaggi.
che significa "ricontrolla i cablaggi"? i collegamenti sono sempre quelli. Ripeto ho fatto questo lavoro un sacco di volte, so come si collegano i cavi. Il problema si è presentato solo questa volta
se lo hai fatto altre volte e tutto è andato bene probabilmente dipende dal filmato in cassetta, con pinnacle in fase di montaggio non puoi far niente? ci dovrebbero essere dei plug in che ti permettono di modificare il video
Purtroppo modificando la luminosità ed il contrasto il video non viene un granche'!
che significa "ricontrolla i cablaggi"? i collegamenti sono sempre quelli. Ripeto ho fatto questo lavoro un sacco di volte, so come si collegano i cavi. Il problema si è presentato solo questa volta
Guarda che qua nessuno mette in dubbio le tue competenze tecniche in fatto di cablaggio e altro... ma non puoi pretendere che ti si aiuti schioccando le dita, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, o si va a tentativi o si va a tentativi.
Guarda che qua nessuno mette in dubbio le tue competenze tecniche in fatto di cablaggio e altro... ma non puoi pretendere che ti si aiuti schioccando le dita, nessuno di noi ha la sfera di cristallo, o si va a tentativi o si va a tentativi.
Nessuno pretende la sfera di cristallo. Pensavo di aver esposto il problema in maniera esaudiente, quindi la risposta non mi sembrava adeguata. Cmq... ripeto. Ho già riversato delle videocassette ,decine di volte, e di conseguenza so come collegare i fili. La cassetta è originale, è una ripresa di famiglia e quindi non ha nessuna protezione. Non so per quale strano motivo durante la fase di riproduzione sul televisore la videocassetta si vede benissimo mentre durante la fase di cattura la luminosità è eccessiva, e a tratti si vede tutto bianco. Ho provato a settare i parametri di luminosità e contrasto sia durante sia dopo la fase di aqcuisizione ma il risultato non è assolutamente soddisfacente. Qualcuno ha idea di quello che succede? Grazie, ciao
Vorrei dire anche che la videocassetta è del 1995 ed è stata inattiva fino al'altro giorno, per inattiva intendo che non è mai stata riprodotta fino all'altro giorno. Può essere sporca o rovinata? Continuo a non capire perche' in tv si vede bene
potrebbe anche essersi leggermente smagnetizzata
Cinghiale75
26-09-2007, 13:57
Ma come acquisisci il tuo video in composito o in Yc ??? e come lo vedi in tv con un cavo composito o Yc ???? Usa Yc se ti è possibile ...
E' un pochino strano che sulla televisione tu veda bene e durante l'acquisizione abbia problemi di luminosità .
ulitizza un altro software di editing come premiere oppure scenalyzerLive o altri ... successivamente se hai problemi di colore fai un color correction selettivo alle scene incriminate ....
ciao
Ma come acquisisci il tuo video in composito o in Yc ??? e come lo vedi in tv con un cavo composito o Yc ???? Usa Yc se ti è possibile ...
E' un pochino strano che sulla televisione tu veda bene e durante l'acquisizione abbia problemi di luminosità .
ulitizza un altro software di editing come premiere oppure scenalyzerLive o altri ... successivamente se hai problemi di colore fai un color correction selettivo alle scene incriminate ....
ciao
Aspetta che non ho caipto nulla!:) So collegare i cavi ma non so come si chiamino. Per collegare il videoregistratore ala scheda di acquisizione uso un cavo giallo per il video (uguale da tutti e 2 i lati) ed un cavo per l'audio (questo cavo da un lato si collega alla scheda audio e dall'altro si biforca). Ovviamente quando il video viene riprodotto in tv il videoregisìtratore è collegato con una normalissima presa scart.Ribadisco che questo collegamento l'ho già effettuato per le precedenti acquisizioni e tutto è andato per il meglio.Magari provo ad utilizzare un altro software,ciao
Finalmente sono riuscito ad ottenere un buon risultato, vi spiego subito. Ho semplicemente riprodotto la videocassetta da una vecchia videocamera collegata al pc (anziche' il videoregistratore) e per magia i colori sono tornati normali. Per me rimarrà un mistero ma se voi volete sbizzarirvi con le vostre teorie....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.