PDA

View Full Version : Aiuto! Ventola CPU quasi si ferma

wolf74
23-09-2007, 19:46
Ho urgente bisogno d'un vostro parere...ho lasciato il PC acceso con il mulo e nero in background per delle operazioni di decodifica video (il carico medio dei core è del 60%)...quando ritorno, apro il registro di everest e di PC PROBE II per vedere se tutti i parametri monitorati nel frattempo sono ok e mi accorgo che entrambe le utility hanno rilevato che la ventola della CPU, per circa 5-10 secondi, ha rallentato di parecchio...PC PROBE II ha rilevato a 173 rpm mentre everest a 694 rpm...le temperature massime rilevate sono 61 per la CPU e 45 per la motherboard...penso nella norma vista la CPU che ho...
Solo non capisco questo calo improvviso della ventola...ora ho paura che si verifichi nuovamente e per un periodo maggiore che possa danneggiare qualcosa...tenete presente che a quel carico di lavoro, ora la ventola sta a circa 2200 giri...

cajenna
23-09-2007, 20:00
La cosa più sensata che puoi fare è quella di sostituire immediatamente la ventola o addirittura,se non la trovi come ricambio,tutto il dissipatore.
Questo per darti una maggiore sicurezza,magari è solo impolverato e basta una bella soffiata con una bomboletta di aria compressa.
61° non sono tanti,non hai rischiato nulla,ma se la ventola si ferma sono azzi amari.
Quindi:un controllo generale al più presto.

gam76
23-09-2007, 20:02
La cosa più sensata che puoi fare è quella di sostituire immediatamente la ventola o addirittura,se non la trovi come ricambio,tutto il dissipatore.
Questo per darti una maggiore sicurezza,magari è solo impolverato e basta una bella soffiata con una bomboletta di aria compressa.
61° non sono tanti,non hai rischiato nulla,ma se la ventola si ferma sono azzi amari.
Quindi:un controllo generale al più presto.

ad una certa temp il procio va in protezione e il pc si dovrebbe spegnere
;)