View Full Version : Ma i vista OEM 32bit non possono ottenere la 64bit? assurdo...
Rikkardino
23-09-2007, 19:12
ho windows vista home premium OEM vendutomi insieme a un notebook asus...
sistema a 32bit...
ho un core 2 duo t7500 e volevo passare ai 64bit, ho letto la storia che per 12€ microsoft spedisce il dvd a 64bit ma mi sembra di capire che lo possano fare solo i retail...
c'e' qualcuno che ne sa di più?
sistema a 32bit...
ho un core 2 duo t7500 e volevo passare ai 64bit, ho letto la storia che per 12€ microsoft spedisce il dvd a 64bit ma mi sembra di capire che lo possano fare solo i retail...
c'e' qualcuno che ne sa di più?
Le versioni Retail sono disponibili solo nell'edizione 32 bit, eccezion fatta per Windows Vista Ultimate che è disponibile in entrambe le edizioni (l'acquisto comporta l'acquisizione di 2 DVD), da qui la possibilità di richiedere a Microsoft il DVD dell'edizione 64 bit al solo costo delle spese di spedizione e del supporto.
Al contrario le versioni OEM sono disponibili in entrambe le edizioni sul mercato, sta al produttore del PC scegliere quale edizione utilizzare e di conseguenza non è compito di Microsoft pensare alla fornitura dell'edizione 64 bit.
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
23-09-2007, 21:31
sistema a 32bit...
c'e' qualcuno che ne sa di più?essendo prorpio una OEM non puoi farlo e non hai alcun diritto a farlo.
OEM = Original Equipment Manufacturer, è legata ahll'hrdware del pc.
Rikkardino
23-09-2007, 23:32
devo dedurre che dovrebbe pensarci asus?
mi sembra assurdo che io debba ricomprare l'os x sfruttare appieno il mio sistema...
se trovo un'oem 64bit e uso la mia key? sto nella legalità? funzionerebbe?
fabrylama
24-09-2007, 01:01
mi sembra assurdo che io debba ricomprare l'os x sfruttare appieno il mio sistema...
per me ha funzionato, senza nemmeno dover parlare con l'operatore, per altri nel forum è stato necessario parlare con l'operatore e dire che hanno formattato, ad altri ancora è stato risposto dall'operatore che non era possibile attivare, non so se dipenda dall'operatore o dal fatto che si dica di aver messo la x64 invece di rimanere sul generico "ho formattato"
fritzstoka
24-09-2007, 09:26
scusami, ma significa che hai installato la 64 bit ed hai inserito la key del 32 ed ha funzionato?
ASUS non interverrà mai, quindi da questo punto di vista mettiti il cuore in pace. Per quanto riguarda la tua idea, sappi che tutto funzionerebbe ma non saresti nella legalità.
scusami, ma significa che hai installato la 64 bit ed hai inserito la key del 32 ed ha funzionato?
E' normale che funzioni.
Jammed_Death
24-09-2007, 10:10
ehm...a me hanno spedito la mia 64 bit una settimana fa...ho vista business 32bit
ehm...a me hanno spedito la mia 64 bit una settimana fa...ho vista business 32bit
Sei riuscito a fare l'ordinazione via Internet con un codice OEM? :mbe:
Jammed_Death
24-09-2007, 10:20
Sei riuscito a fare l'ordinazione via Internet con un codice OEM? :mbe:
ya (volevo scrivere oem prima ma l'ho dimenticato :D )
Rikkardino
24-09-2007, 10:47
quando dite che funzionerà ma che non sarei nella legalità, intendete dire che funzionerà tutto (windows genuine... con gli update ecc) e il problema legalità è solo una questione appunto legale?
che poi ragionandoci se fosse solo questo, poco male, ora non voglio dire nulla, ma se microsoft spedisce "gratis" la 64bit ai retail significa che la 64bit non è un valore aggiunto...
quindi se io uso la mia licenza O a 32bit O a 64bit non vedo cosa di illegale ci sia... a parte il fatto che uso un sistema non fornitomi da asus... ma la licenza che ho pagato sempre quella è...
fritzstoka
24-09-2007, 12:17
scusami, tu hai una versione 32 oem hai scritto a microsoft (quale indirizzo, please?) e hai chiesto di mandarti la 64 (probabilmente senza dire che era oem)?? E' andata così?
Jammed_Death
24-09-2007, 12:22
scusami, tu hai una versione 32 oem hai scritto a microsoft (quale indirizzo, please?) e hai chiesto di mandarti la 64 (probabilmente senza dire che era oem)?? E' andata così?
ho scritto a microsoft (una qualsiasi mail di assistenza) e poi l'operatore ti dice tutto. Ti manda il modulo che è un modulo di sostituzione cd difettoso, ma l'operatore mi ha detto di specificare che volevo il dvd 64. Compili il modulo con word, lo rimandi e fanno le verifiche. Dopo una settimana gli ho riscritto (sempre rispondendo alle sue mail, così rimane il codice dell'operazione e non deve stare a richiedere altre cose) e mi ha detto che le verifiche si erano concluse positivamente e il dvd era partito. Controllo sulla postepay e infatti mi hanno scalato i soldi e il dvd è in viaggio. Purtroppo non c'è numero di tracking, dicono 28 giorni d'attesa ma spero che arrivi prima.
Per la cronaca ho pure detto al tipo che ho preso il pc e vista a parte (quindi non preinstallato, ma l'ho comprato io) e mi ha detto che non c'era problema.
questo è quello che mi hanno scritto nell'ultima mail:
Gentile Signor xxxxxx,
La ringraziamo per la Sua e-mail. La Sua pratica inerente al supporto per Windows Vista Business 64-bit é in fase di elaborazione. Le verifiche hanno dato esito positivo e il Suo dvd é in fase di evasione. Inoltre Le ricordiamo che i tempi di consegna per questo prodotto sono di un massimo di 28 giorni dalla data della richiesta. Per ulteriori informazioni rimaniamo a Sua completa disposizione.
Cordiali saluti Gianluca Viggiano
Microsoft OEM/SBC
[email protected]
Telefono: 02 70 398 398
Telefax: 800 786 700
:)
Quindi hai contattato l'assistenza. Utilizzando la procedura via Internet non è possibile utilizzare codici OEM infatti. :)
Rikkardino
24-09-2007, 15:49
oggi ci provo e vedo che succede...
ma te hai espressamente scritto che eri OEM e che volevi i 64bit? o hai omesso una di queste due info?
Jammed_Death
24-09-2007, 16:18
oggi ci provo e vedo che succede...
ma te hai espressamente scritto che eri OEM e che volevi i 64bit? o hai omesso una di queste due info?
gli ho detto tutto
Io ho provato con il procedimento inverso, ovvero ho la ultimate vista 64 bit oem e volevo avere il supporto dvd o cd che sia per vista 32bit, ebbene tramite il link che mi ha dato Jammed_Death mi hanno risposto picche ossia che questo procedimento è riservato per le retail, spero che abbiano capito male il senso di quello che chiedevo, gli ho risposto precisando che volevo solo il supporto.
AnonimoVeneziano
25-09-2007, 13:03
ma è la copia che ti hanno dato insieme al PC?
AnonimoVeneziano
25-09-2007, 13:03
Quindi hai contattato l'assistenza. Utilizzando la procedura via Internet non è possibile utilizzare codici OEM infatti. :)
ahhhhhhh! :D
Bah, io con lo stesso operatore ho avuto un trattamento molto diverso da jammed, praticamente mi ha risposto che mi dovevo rivolgere al venditore e mi ha fatto anche notare che le oem si comprano con un pc completo.
Rikkardino
26-09-2007, 14:17
ho scritto a microsoft che cosi' risponde:
Gent.mo Cliente,
con la presente La informiamo che per la versione FPP (retail) del prodotto Windows Vista (oltre che per multilicenza) è possibile decidere quale versione installare (32 o 64 Bit), a fronte dell' acquisto di una sola licenza.
Maggiori informazioni sulla possibilità di ottenere il DVD a 64 bit sono disponibili alla seguente pagina : http://www.windowsvista.com/1040/ordermedia .
Le versioni di Windows Vista acquistate con licenza OEM, permettono il passaggio da 32 Bit a 64 Bit, ma è possibile tecnicamente solo se il cliente è già in possesso del cd/dvd, come per i downgrade di Windows Vista.
ergo se trovo un oem 64bit metto il mio codice e via giusto?
parlano di "tecnicamente possibile" quindi legalmente non credo che andrei contro nessuna politica...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.