PDA

View Full Version : Acer Aspire 5310 - Dubbi su backup, downgrade e dual boot

_MegadetH
23-09-2007, 18:08
Ciao, da poco ho comprato un notebook Acer Aspire 5310. Proprio oggi ho fatto il backup "factory default" su 2 dvd tramite il programma Erecovery. Volevo sapere alcune cose:

1) Secondo voi facendo tabula rasa formattando tutto, richiamando il backup delle impostazioni di fabbrica è possibile ritornare al sistema come ce l'avevo all'inizio? In questo backup cosa ci trovo? ci sono tutti i drivers necessari e c'è anche vista oppure lo devo reinstallare dal cd di aggiornamento?
In ogni caso non volevo perdere il sistema operativo Vista dato che insieme al pc mi hanno dato il dvd di aggiornamento e non ho un disco vero e proprio con Vista.

2) Vorrei affiancare a Vista, windows xp in dual boot. Ho 2 partizioni da 35gb ognuna. Sulla prima c'è vista, sulla seconda c'è qualche documento che ho salvato.
Secondo voi mi conviene fare altre partizioni dove installare xp o lascio tutto com'è e installo xp nella seconda partizione?

minneapolis
24-09-2007, 09:03
1) Secondo voi facendo tabula rasa formattando tutto, richiamando il backup delle impostazioni di fabbrica è possibile ritornare al sistema come ce l'avevo all'inizio?
Esatto. Riporti il sistema come era all'inizio.

2) Vorrei affiancare a Vista, windows xp in dual boot.
Se pensi che possa farti comodo una partizione dedicata per i dati creane un'altra per installarci Xp, altrimenti usa la stessa.
In linea di massima e' sempre utile avere una partizione in cui salvare i dati in modo che, in caso di crash della partizione in cui e' installato il sistema operativo (ipotesi tutt'altro che remota), i dati rimarranno salvi.

_MegadetH
24-09-2007, 12:07
Esatto. Riporti il sistema come era all'inizio.

Se pensi che possa farti comodo una partizione dedicata per i dati creane un'altra per installarci Xp, altrimenti usa la stessa.
In linea di massima e' sempre utile avere una partizione in cui salvare i dati in modo che, in caso di crash della partizione in cui e' installato il sistema operativo (ipotesi tutt'altro che remota), i dati rimarranno salvi.

Quindi mi ritrovo anche Vista sul pc con tutti i drivers?

Si, l'idea della partizione è buona, ci avevo pensato anche io, anzi mi sa che mi conviene fare 1 partizione per winxp, 1 altra per i dati, e 1 x lo swap.

66_nico_30
06-10-2007, 10:44
Ma quali sono i driver da scaricare?
Ce ne sono migliaia... anche quelli per il BT..

Ma sul 5310 c'è il bluetooth?

Grazie per la risposte!

polostation
06-10-2007, 14:10
[QUOTE=_MegadetH;18834928]1) In ogni caso non volevo perdere il sistema operativo Vista dato che insieme al pc mi hanno dato il dvd di aggiornamento e non ho un disco vero e proprio con Vista.QUOTE]

L'aggiornamento contriene il SO vero e proprio. Fidati, dopo un'ora avevo già formattato! :D

palmaland
06-10-2007, 23:30
scusate l'igoranza: io ho deciso di cancellare tutto e installare xp pro. qualcuno sa cosa devo fare?? a partire dalla formattazione....grazie sono disperato :cry:

polostation
07-10-2007, 17:17
Penso avrai problemi con i drivers se installi XP...:mad: