View Full Version : eos 30d vs k10d
Brevemente cosa mi hanno detto i miei amici del circolo fotografico con i quali ho intrattenuto un'animata conversazione
Insistevano che è da preferire la 30d perchè:
-8 Mpixel ideali per sensori di quelle risoluzioni
-AF Rapido e preciso anche con poca luce
-Raffica migliore
-Qualità immagini migliore
-Rumore contenuto
-Parco ottiche molto + elevato e quindi mercato dell'usato + sviluppato
alchè io ho fatto un piccolo esempio
Mi metto il buon 70-300 apo sigma sulla mia k10d e mi diventa un'ottica stabilizzata su un corpo tropicalizzato..e l'ottica secondo me è milgiore del costoso canon 75-300 IS....come la mettiamo?
Se metto il sigma 70-300 su una canon 30d...la sua resa non è inferiore rispetto a quella che ha quando lo si m onta su una k10d ?????
Illuminatemi.
-8 Mpixel ideali per sensori di quelle risoluzioni
vero, ma 10 su quel sensore non sono eccessivi e a volte fanno comodo quelli in più
-AF Rapido e preciso anche con poca luce
vero, ma la k10d ha 11 punti contro i nove della 30d
-Raffica migliore
vero, se hai necessità di usarla per foto sportive può essere determinante
-Qualità immagini migliore
non è vero, sfido a distinguere tra le stampe delle due. sono reflex di un certo livello, non giocattolini. e poi il trattamento smc delle pentax rende i colori 'più belli' a mio avviso delle canon.
-Rumore contenuto
ad alti iso, ma non eccessivamante meglio della pentax. avendo i mpixel in più mi aspetterei peggio dalla k10d invece è molto pulita
-Parco ottiche molto + elevato e quindi mercato dell'usato + sviluppato
assolutamente vero. ma considera che sulla k10d puoi montare tutte le ottiche con attacco pentax k.
e poi aggiungerei:
- la k10d è tropicalizzata, la 30d no
- il mirino e leggermente più grande
- stabilizza tutte le ottiche che metti su. lo stabilizzatore integrato nel corpo è si meno efficiente di quello sull'ottica ma stabilizza tutte le ottiche senza spendere $ in più. per vedere quanta differenza ci sia tra ottiche stabilizzate e no in casa canon, basta aprire un qualsiasi listino e aprire di molto il portafoglio...
- usa schede SD, che al giorno d'oggi molti hanno già in casa per altri apparecchi digitali. farti un corredo di CF non sono pochi soldi.
- ha il sensore antipolvere. che funziona quello che funziona, ma con l'uso costante toglie spesso i granelli sporadici, non certo le tempeste del Sahara che hanno usato in un certo test.
- punto forse più importante, quando l'ho presa io la k10d costava quasi 300 euro in meno della 30d. buttali via... adesso credo la differenza si sia ridotta.
AarnMunro
23-09-2007, 19:38
...del costoso canon 75-300 IS....
Il 75-300 IS è una ciofeca.
Quello buono è il 70-300 IS.
Il 75-300 IS è una ciofeca.
Quello buono è il 70-300 IS.
Tanto meglio ...il 75-300 is...costa sempre comunque il doppio del sigma 70-300 APO che sulla pentax è stabilizzato
(IH)Patriota
24-09-2007, 18:30
Sono entrambi due ottimi corpi scegli quale ti piace di piu'.
Parlare di differenze di resa tra K10D e 30D con il 70-300 non ha significato , sopratutto tra i 200 ed i 300m la resa è mediocre su entrambe , difficile dire dove sia piu' morbido.
Buono lo stabilizzatore nel corpo della K10D anche se per la mia esperienza la vera differenza la fa la luminosita' delle lenti e non lo stabilizzatore (tranne che in particolarissimi casi).
Se non avessi un corredo Canon un pensiero sulla pentax ce l' avrei fatto ... :p scherzo :D :D
Almeno finchè non ci sara' un 85/1.2 Limited ;) (ed un sensore full frame :D)
Ciauz
Pat
Se non avessi un corredo Canon un pensiero sulla pentax ce l' avrei fatto ... :p scherzo :D :D
Almeno finchè non ci sara' un 85/1.2 Limited ;) (ed un sensore full frame :D)
che bastardone che sei! :D ;)
angelodn
24-09-2007, 20:07
lo so che tutte le notti sogni il 31f1.8 :read:
p.s. 85f1.2?
quando passo da milano ti faccio provare il 77mmf1.8limited :Perfido:
(IH)Patriota
24-09-2007, 22:46
lo so che tutte le notti sogni il 31f1.8 :read:
p.s. 85f1.2?
quando passo da milano ti faccio provare il 77mmf1.8limited :Perfido:
Ma ci va il 31 su full frame ?
Quando passi da Milano ti faccio provare l' 85/1.2 ed il 135/2 (cosi' resti pressapoco sulla stessa focale equivalente :D :D) , comincia a cercare imballi e garanzie pentax che hai in giro :D :D
Ciauz
Pat
Ma ci va il 31 su full frame ?
certo, è un -FA.
angelodn
25-09-2007, 10:01
certo, è un -FA.
certo :read:
come anche....
-smc P-FA 20mm F2.8
-smc P-FA 24mm F2.0
-smc P-FA 28mm F2.8 AL
-smc P-FA 28mm F2.8 soft
-smc P-FA 31mm F1.8
-smc P-FA 35mm F2.0 AL
-smc P-FA 43 mm F1.9
-smc P-FA 50mm F1.4
-smc P-FA 77mm F1.8
-smc P-FA 85mm F1.4 (IF)
-smc P-FA 135mm F2.8 (IF)
-smc P-FA 200mm F2.8 (IF)
-smc P-FA 300mm F2.8 ED (IF)
-smc P-FA 600mm F4.0 ED (IF)
:banned:
come punizione ti meriti un giro con la mia bmwf650 :read:
:sofico:
adesso credo la differenza si sia ridotta.
il problema è l'uscita della 40d.
che ha sostituito la 30d e non affiancato, come invece in casa pentax sembra certo per ottobre.
occorre(bbe) tenere presente per i consigli la "storia" di ogni utente...
(o sarebbe meglio che l'utente chieda dopo averla descritta a brevi linee.)
ad esempio : mi piaciono i tele, risposta scegli canon e vivi tranquillo,
non so distinguere tra focale equivalente ed effettiva, ma ho giusto xxx euro da spendere : compra quello che vuoi, tanto non farà differenza.
la rivenderò cmq tra 1 anno : canon 40d...
E aggiungo:
chi risponde dovrebbe in teoria condire la risposta con :
sono un amatore... sono un fotografo da 30 anni...
ho una camera oscura... ho sempre amato la velvia :ciapet:,
dal corredo fotografico solo le "L" possono aiutare a capire quanto una risposta possa essere di parte :)
NON entro in un negozio canon per ordinare pentax.
(a meno di non buttare i propri soldi).
Ho provato la 30d..e le ci sono rimasto male...malissimo ....l'af pentax è veramente lento e impreciso se paragonato a quello della 30d.
hai confrontato la pentax con un l'ultrasonico?
i corpi macchina sarebbero da soppesare con ottiche uguali,
ma non è facile.
(IH)Patriota
25-09-2007, 14:16
certo, è un -FA.
certo :read:
come anche....
:banned:
come punizione ti meriti un giro con la mia bmwf650 :read:
:sofico:
Ma Pentax ha in listino una full frame per provarlo ? :D
Noooo la Gsina nooooo , gia' non mi è piaciuta la 1200GS perchè è un chiodo e pareva una nave (come sospensioni) ma la GSina che ha un range opertivo dai 3200 giri ai 4500 (vero ?) noooooo !!
..occorre(bbe) tenere presente per i consigli la "storia" di ogni utente...
E aggiungo:
chi risponde dovrebbe in teoria condire la risposta con :
sono un amatore... sono un fotografo da 30 anni...
ho una camera oscura... ho sempre amato la velvia :ciapet:,
dal corredo fotografico solo le "L" possono aiutare a capire quanto una risposta possa essere di parte :)
NON entro in un negozio canon per ordinare pentax.
(a meno di non buttare i propri soldi).
Il tuo ragionamento è corretto pero' il difficile non è tanto associare l' utente alle capacita'/attrezzatura che possiede (molti hanno in sign gallery e attrezzatura) quanto invece stimare le capacita' che chi pone le domande ha.
Io come Canon ho avuto un po' di tutto (qui (http://www.matteofossati.it/Pages/Equipment.html) la lista completa) ma per uno che non sa di cosa stia parlando la lista a destra delle lenti è ARABO :D
E' facile consigliare Canon e Nikon non tanto perchè le altre case producano attrezzature qualitativamente scadenti ma perchè hanno una gamma di proposte cosi' ampia da poter soddisfare chi vuole una macchinetta da 400€ a chi vuole un corpo professionale da 7500€ , chi vuole una lente da 100€ e chi spende 2000€ per un fisso (presente :D) il tutto senza cambiare brand.
Pentax sta venendo fuori alla grande e comincia ad essere una validissima alternativa , il parco lenti è in continua e rapida espansione i prezzi concorrenziali.
Olympus in questo senso è un po' piu' statica pareva dovesse sfornare tante lenti ma nella realta' il settore semi pro e pro è piuttosto fermo.
Ciauz
Pat
angelodn
25-09-2007, 14:17
Ho provato la 30d..e le ci sono rimasto male...malissimo ....l'af pentax è veramente lento e impreciso se paragonato a quello della 30d.
di base la canon ha l'autofocus migliore di tutte le altre marche.
è questo il motivo principale per cui i fotografi professionisti usano canon.
per loro su 10 foto fatte 9 devono essere buone.
poi la resa dei colori è in secondo piano, pensate alla qualità delle immagini nelle riviste e nei quotidiani...
angelodn
25-09-2007, 14:20
Noooo la Gsina nooooo , gia' non mi è piaciuta la 1200GS perchè è un chiodo e pareva una nave (come sospensioni) ma la GSina che ha un range opertivo dai 3200 giri ai 4500 (vero ?) noooooo !!
no pat, non hai capito :read:
io non ho questa (http://cannon-bmw.co.uk/cannon/New_Bikes/F650GS/2004%20BMW%20F650%20GS%20Dakar%20%20-%20low%20res.jpg)
ma ho questa (http://www.ianchadwick.com/motorcycles/my%20f650%20left.jpg), manco gs è! :muro:
:ciapet:
Il tuo ragionamento è corretto pero' il difficile non è tanto associare l' utente alle capacita'/attrezzatura che possiede (molti hanno in sign gallery e attrezzatura) quanto invece
e sony dove la metti :ciapet: :Prrr:
scherzi a parte, per come la vedo io : uno che ha 2 L o più nel corredo e risponde alle domande su un forum o è ricco o è ben più che appassionato.
Ottime foto si fanno anche senza L o * VR o DX ma è innegabile che se le hai, tu non sia un 14enne con (solo) una buona pagellina.
Può aiutare nel capire come prendere certi consigli: se dicessi che il motore della 650 di più sopra è ottimo e mi firmassi Mr.Ducati... avrebbe più peso dello stesso apprezzamento fatto da PolliceVerde.
:stordita:
(IH)Patriota
25-09-2007, 14:54
e sony dove la metti :ciapet: :Prrr:
scherzi a parte, per come la vedo io : uno che ha 2 L o più nel corredo e risponde alle domande su un forum o è ricco o è ben più che appassionato.
Ottime foto si fanno anche senza L o * VR o DX ma è innegabile che se le hai, tu non sia un 14enne con (solo) una buona pagellina.
Può aiutare nel capire come prendere certi consigli: se dicessi che il motore della 650 di più sopra è ottimo e mi firmassi Mr.Ducati... avrebbe più peso dello stesso apprezzamento fatto da PolliceVerde.
:stordita:
Ma il motore della 650 di piu' sopra è davvero ottimo , da quando ho messo quello sul rasaerba sono piu' che soddisfatto :D :D
Giusto che si facciano foto anche senza L ma normalmente chi ora ha un corredo Lussurioso è passato per altro , si è comprato i suoi ciofeconi ecc.. nessuno nasce imparato e gli errori li abbiamo fatti tutti.
La cosa difficile è far capire ad un niubbo che non muore nessuno se non ha un 15-600 , oppure che se ha in corredo un 17-50 ed un 70-200 il buco tra i 50mm ed i 70mm è solo immaginario :p , qualche anno fa anche io ragionavo in quei termini :D , il tutto poi va condito con le necessita' di ciascuno , io ho preferito i fissi agli zoom ma non posso biasimare altri che invece preferiscono lo zoom al fisso , idem per buio stabilizzato o luminoso non stabilizzato ... potremmo andare avanti fino a domani :D :D
Il piu' grosso problema è che la domanda sempre piu' spesso è : Ho 500€ voglio una macchina fantastica con un range focale da paura e che abbia una qualita' sui livelli dell' 85L :D :D ma poi cos'è questo 85L ???? :D :D :D
Ciauz
Pat
P.S.
Sony l' ho scordata apposta :D :D scherzo , è la vecchiaia
Ma Pentax ha in listino una full frame per provarlo ? :D
solo analogica... :cry: :muro:
ma se me lo procuri te lo provo sulla mia pentax mz-7 full-analog-frame! :oink: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.