View Full Version : Riconoscimento AMD x2 su WIN XP SP2
Da un paio di giorni ho eseguito un upgrade di cpu.
Dall' AMD 64 3200+ sono passato ad un AMD 64 x2 4200+ su scheda madre Asus A8VE-deluxe socket 939.
Tutto ok nell'installazione hardware, ho aggiornato correttamente il bios all'ultima versione perchè non riconosceva la nuova CPU....fin qui tutto ok.
Il problema è in Win XP che in task manager mi rileva un solo core anzichè due.
Ho fatto una giro in web per trovare una soluzione al problema senza necessariamente dover reinstallare ex novo il sistema operativo....ma non ho trovato nulla.
Sarebbe una vera scocciatura dover reinstallare XP e tutti i programmi che ho sul pc dato che ci lavoro molto e mi dovrei riconfigurare tutto quanto!!!!!!!
Vi chiedo....esiste un modo per far riconoscere la nuova CPU senza dover fare questa tediosa operazione??
Vi ringrazio in anticipo.
Hai provato a cliccare sulla voce riguardante la cpu e fare aggiorna driver?
Hai provato a cliccare sulla voce riguardante la cpu e fare aggiorna driver?
prova a fare: Gestione periferiche->processori->AMD Athlon X2 Dual Core Processor 4200+->destro->disinstalla->riavvia pc
unnilennium
23-09-2007, 19:27
la domanda principale é se ha installato i driver amd,magari non li ha messi,x i dual ci vogliono x far andare il pc,anche senza attivare il cool'n'quiet
la domanda principale é se ha installato i driver amd,magari non li ha messi,x i dual ci vogliono x far andare il pc,anche senza attivare il cool'n'quiet
-
Ho un Athlon 4200 x2 su Asus A8V deluxe (XP SP2) e la cpu viene riconosciuta subito (anche senza specifici drivers AMD) sia con bios precedente che con l'ultimo.
Il Tuo problema mi sembra un po' strano.
Ma scusa, non ho capito, hai effettuato l'upgrade senza ricaricare il s.o.?
unnilennium
23-09-2007, 20:06
il suo viene visto come single core,e lui nn vorrebbe formattare.i driver amd son vivamente consigliati coi dual core,anche xché ormai problemi nn ne danno,e le prestazioni son migliori.
il suo viene visto come single core,e lui nn vorrebbe formattare.i driver amd son vivamente consigliati coi dual core,anche xché ormai problemi nn ne danno,e le prestazioni son migliori.
-
Scusa "unnilennium",
la mia domanda era chiara: ha upgradato la cpu senza installare nuovamente il s.o. (vale a dire mantenendo il s.o. che operava con cpu a single core)?
Inoltre, i drivers Amd, come sostieni anche tu, NON sono determinanti per l'esatto riconoscimento della cpu e quindi non va ascritta alla loro mancanza il problema.
Non sono infine convinto che installarli sull'originario s.o. (quello che riconosceva il singolo core) sortisca i giusti effetti.
Bye
unnilennium
23-09-2007, 20:18
lui cerca una alternativa al format,quindi ogni consiglio in quella direzione é utile alla causa.quanto al discorso driver,c'è un intero thread che parla:amd dual core optimizer patch...io le nozioni le ho prese da lí.
lui cerca una alternativa al format,quindi ogni consiglio in quella direzione é utile alla causa.quanto al discorso driver,c'è un intero thread che parla:amd dual core optimizer patch...io le nozioni le ho prese da lí.
-
Credo Tu abbia ragione. Non avevo letto bene. Sembra proprio che voglia evitare la nuova installazione del s.o.
Chiedo venia!
:cool:
Allora la mia situazione è la seguente:
Bios aggiornato con l'ultima release....cpu riconosciuta ed operativa. Fin qui ok!
Da Win xp da sistema mi riconosce il modello di cpu ossia AMD 64 x2 4200+ dual core processor ecc...ma in realtà lavora ancora in singola cpu, tant'è che dal task manager mi risulta un solo processore.
Ho installato la patch dal sito AMD ma non ho concluso nulla.
Vorrei risolvere il problema, ossia far riconoscere il dual core, senza dover necessariamente reinstallare xp e quindi perdere tutta la configurazione corrente del sistema operativo.
Non ho provato effettivamente a disinstallare la cpu dalla gestione hardware.....proverò!
Mi hanno anche consigliato di provare ad effettuare un ripristino di xp, proverò anche questo.
Allora la mia situazione è la seguente:
Bios aggiornato con l'ultima release....cpu riconosciuta ed operativa. Fin qui ok!
Da Win xp da sistema mi riconosce il modello di cpu ossia AMD 64 x2 4200+ dual core processor ecc...ma in realtà lavora ancora in singola cpu, tant'è che dal task manager mi risulta un solo processore.
Ho installato la patch dal sito AMD ma non ho concluso nulla.
Vorrei risolvere il problema, ossia far riconoscere il dual core, senza dover necessariamente reinstallare xp e quindi perdere tutta la configurazione corrente del sistema operativo.
Non ho provato effettivamente a disinstallare la cpu dalla gestione hardware.....proverò!
Mi hanno anche consigliato di provare ad effettuare un ripristino di xp, proverò anche questo.
hai provato a fare quello che ti ho detto? i driver non c'entrano un bel niente..:rolleyes:
hai provato a fare quello che ti ho detto? i driver non c'entrano un bel niente..:rolleyes:
Si...appena provato.
Non risolto.
Mi indica un solo processore.
:(
unnilennium
24-09-2007, 10:36
io ho letto un'altra procedura alternativa al format,sulla prima pag del thread ufficiale della mainboard asrock dual-sata..é un pó strana ma dicono funzioni...
Volete sapere una cosa assurda??????
Ho finito di formattare la partizione....installare ex novo Windows XP.....e scoprire immediatamente che dal task manager.....mi INDICA ANCORA UN SOLO CORE!!!!!!!
Ma che sta succedendo!!!!!! Non ci sto capendo più nulla!!!!!!
Meno male che ho formattato la seconda installazione di xp, dove tengo solo giochi e basta....la partizione lavoro è salva....!!!!!!
Ma porca miseria!!!!!
Che cosa devo fare per far riconoscere sto DUAL CORE AMD??????
Mi stanno venendo i dubbi che mi hanno venduto una cpu per socket AM2....possibile..?????
Ho aggiornato il bios.....questo mi riconosce il modello di CPU AMD 64 DUAL CORE e relativa frequenza!!!! Ma perchè XP con SP2 ex novo non riconosce????
Che devo fare?????
Meglio che mi calmi!
carletto1969
24-09-2007, 16:29
calma, una cpu per am2 è impossibile in quanto i contatti sono diversi e non te lo avrebbe neanche riconosciuto il bios anche se saresti riuscito a montarlo, come minimo si bruciava se era am2, prova a vedere in gestione periferiche se ti vede il doppio processore, con task manager è facile sbagliarsi, non è molto chiaro il task manager, se in gestione periferiche vedi due volte il procio è tutto a posto non c'era neanche bisogno di formattare, a me che sull'altro pc ho una Asus A8V liscia, me lo ha riconosciuto subito passando da un 3200 ad un 3800 x2...
Raga non ci posso credere!!!!!
TRISTEZZA INFINITA!!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek:
:mad: :mad: :mad:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho controllato sul sito della Asus, per caso mi sono accorto di una lista delle cpu supportate anche dall'aggiornamento del BIOS....non ci credevo.....manca il supporto alle cpu Amd 64 x2 di qualunque tipo!!!!!!!!!
Per sicurezza e per metro di paragone ho verificato la Asus A8V, per questa l'aggiornamento prevede il supporto ai processori dual core......
..............sono morto!!!!
Ma dico com'è possibile che una scheda successiva alla A8V non supporti ancora i dual core!!!!
Se non faranno aggiornamenti rimarrò con una cpu dual core utilizzata in monocore.............tristezza inside!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero che l'aggiornamento preveda il supporto per queste cpu....Asus A8V-E Deluxe......che tristezza!!!!!!
Win XP non c'entrava nulla!!!!!!!!
Se l'avessi saputo.....sicuro di acquistare cpu per socket 939....non avrei MAI pensato che avrei riscontrato problemi per il modello della mainboard.....!!!!!!!TRISTEZZA INFINITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
carletto1969
24-09-2007, 16:53
mi spiace, io avevo capito che si trattava di una A8V Deluxe, che li supporta i dual core invece la A8V -E deluxe no...
confermo, come avevo detto sopra:
ho una Asus a8v deluxe e supporta il mio 4200 x2.
Scusa, ho qualche dubbio in merito al problema di compatibilità. :mbe:
Hai provato ad impostare il task manager per visualizzare entrambe le cpu (Menu visualizza/Cronologia cpu)?
Ahhiiiiiiiii Ahi ahhh ahhhiiiii
Incredibile ma vero.
Sembra proprio che la tua mo.bo. non supporti il dual core.
:eek: :eek: :eek:
Possibile che sia andato a beccare l'unica mainboard che non supporta dual core?????
Ho anche telefonato al numero verde ASUS, anche loro hanno confermato quanto detto...cosa ancora più triste è: che non sono previsti aggiornamenti del bios perchè il limite è dovuto ad uno schema elettrico differente.................................AHHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mc: :mc: :mc:
:muro: :muro: :muro: :muro:
Non si può capire!!!!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.