View Full Version : Sicurezza personale
Blaster_Maniac
23-09-2007, 17:47
Metto su questo topic dato che sempre più di frequente penso al mondo schifoso in cui viviamo, e spesso penso a come basterebbe poco per stravolgere la mia vita.
Dunque, sto metidando sempre più frequentemente di munirmi di un arma NON DA FUOCO ma da taglio.
Questa scelta per un discorso dovuto al fatto che voglio sentirmi protetto in caso di aggressioni verso di me o la mia ragazza(si, stiamo ancora insieme...:cool: )
Purtroppo, ci sono sempre più rozzi in giro per le strade, stranieri e non, e veramente in certe situazioni non mi sento tranquillo, e non vorrei trovarmi mai in situazioni dove vengo magari assalito insieme alla mia ragazza e... vabbeh vi lascio immaginare.
Un'arma da taglio per difesa credo richieda il porto d'armi, ed inoltre và anche saputa usare. Per cui vi chiedo se sapete niente di corsi per saperle utilizzare, corsi di autodifesa e cose del genere, che ho già proposto anche alla mia ragazza, nel caso le capitasse qualcosa quando io non ci sono.
Oppura in alternativa all'arma da ta taglio, quali altri armi non letali sono utilizzabili? Pistole di piccolo calibro? Insomma, qualcosa che possa far uscire da situazioni critiche, molto critiche, che sono sempre più frequenti.
l'arma da sola non serve a nulla , anzi e' controproducente.
Se davvero vuoi fare qualcosa di utile devi abituarti alla tensione , alla rissa e SOPRATTUTTO a GESTIRE la situazione e PREVENIRE i problemi.
Per abituarti basta che vai allo stadio un po' di volte (non serve guardare la partite ) e ti piazzi dove ci sono i casini , all' inizio basta che guardi , poi col tempo prova ad intervenire magari per calmare due che litigano .. poi quando sei in grado di far cessare una rissa allora puoi provare a farne qualcuna tu
alla fine diventerai in grado sia di prevenire che di gestire le situazioni di tensione dicendo le parole giuste e facendo le cose giuste al momento giusto.
Blaster_Maniac
23-09-2007, 18:04
l'arma da sola non serve a nulla , anzi e' controproducente.
Se davvero vuoi fare qualcosa di utile devi abituarti alla tensione , alla rissa e SOPRATTUTTO a GESTIRE la situazione e PREVENIRE i problemi.
Per abituarti basta che vai allo stadio un po' di volte (non serve guardare la partite ) e ti piazzi dove ci sono i casini , all' inizio basta che guardi , poi col tempo prova ad intervenire magari per calmare due che litigano .. poi quando sei in grado di far cessare una rissa allora puoi provare a farne qualcuna tu
alla fine diventerai in grado sia di prevenire che di gestire le situazioni di tensione dicendo le parole giuste e facendo le cose giuste al momento giusto.
Io mi riferisco a situazioni come questa:
http://qn.quotidiano.net/2007/09/21/37477-rapinano_coppietta_macchina.shtml
Premetto, al di là di ogni dubbio, che io EVITO situazioni del genere, ma per proporre un caso limite ecco la notizia.
In 4 ti aggrediscono. Cosa si può fare? Chi ti può insegnare a difenderti e con cosa? Teniamo presente che di solito si viene aggrediti da magari 2 persone, contro 4 penso non ci sia niente da fare...
Corsi di difesa personale ce ne sono sempre. Ti cerchi una palestra/centro di arti marziali vicino a casa tua e vedrai che qualche corso lo trovi.
L'uso di un' arma puo' essere controproducente. Ti puoi trovare in una situazine di pericolo e l'arma puo' metterti ancor di piu' nei guai. Pi se aggiungiamo la tensione e la rabbia del momento puo' finire male. Poi son cazzi.
senza offesa ma mi pare un'idea stupida.
non essendo tu un esperto malavitoso non avresti idea di come usarlo quindi vorresti che fosse solo un deterrente giusto? e se quando lo tiri fuori lo tira fuori anche quello che hai di fronte? magari uno che non ci pensa 2 volte prima di apriti la pancia?
nono le armi vanno tirate fuori solo se c'è l'assoluta volontà di usarle, altrimenti fai peggio che meglio.
meglio di un coltello come arma da difesa personale è lo spray al peperoncino antiaggressioni (che almeno puoi usare da piu lontano) o, al limite uno di quegli sfollagente che da chiusi sono piccina e con una molla diventano lunghi un po piiu di un braccio.
Premetto, al di là di ogni dubbio, che io EVITO situazioni del genere, ma per proporre un caso limite ecco la notizia.
In 4 ti aggrediscono. Cosa si può fare? Chi ti può insegnare a difenderti e con cosa? Teniamo presente che di solito si viene aggrediti da magari 2 persone, contro 4 penso non ci sia niente da fare...
c'è scritto che erano in 4, con bastoni e coltelli. se il tipo tirava fuori una lama, lo lasciavano in una pozza di sangue.
Ora non vorrei sembrare un menefreghista ma che cazz ti fermi in macchina in un posto appartato?? Si sa che puo' succedere di tutto, vai in casa se vuoi fare certe cose.
Blaster_Maniac
23-09-2007, 18:11
L'uso di un' arma puo' essere controproducente. Ti puoi trovare in una situazine di pericolo e l'arma puo' metterti ancor di piu' nei guai. Pi se aggiungiamo la tensione e la rabbia del momento puo' finire male. Poi son cazzi.
Un'arma da taglio per difesa credo richieda il porto d'armi, ed inoltre và anche saputa usare. Per cui vi chiedo se sapete niente di corsi per saperle utilizzare
Appunto, come ho scritto, quale arma scegliere, e chi ti insegna a usarla?
Blaster_Maniac
23-09-2007, 18:11
Ora non vorrei sembrare un menefreghista ma che cazz ti fermi in macchina in un posto appartato?? Si sa che puo' succedere di tutto, vai in casa se vuoi fare certe cose.
Leggiamo tutto prima di rispondere.
francoisk
23-09-2007, 18:15
non tutti possono andare in casa o in albergo, penso non ci sia nulla di male a starsene per i caxxi propri ... sempre a incolpare chi subisce....... :rolleyes:
Leggiamo tutto prima di rispondere.
Si si non era riferito a te. Commentavo il fatto.
Io inizierei con un corso di difesa personale.
cmq la cosa migliore è saper gestire la paura...
cmq se vuoi prenderti un'arma da taglio conviene che cerchi di imparare a maneggiarla, io sceglierei un coltello con solo un filo che taglia,così si ha + movimenti e impugnature(anche contro l'avanbraccio)
darkfear
23-09-2007, 18:22
http://www.coltelleriazoppi.com/images/Little/ZCN00139_2.jpg
:O
Blaster_Maniac
23-09-2007, 18:25
cmq la cosa migliore è saper gestire la paura...
cmq se vuoi prenderti un'arma da taglio conviene che cerchi di imparare a maneggiarla, io sceglierei un coltello con solo un filo che taglia,così si ha + movimenti e impugnature(anche contro l'avanbraccio)
In che maniera di utilizza un coltello? Cioè, ci si difende respingendo un aggressione con le mani e poi si tira il fendente?
inizio:
di solito si controlla il malvivente a distranza impugnando il coltello come una chiave
svolgimento:
se cerca di avvicinarsi lo si punzecchia con affondi, per cercare di disorientarlo combia mano spesso(con movimenti tranquilli)
fine:
se il nabbo vuole fare sul serio e tu sei pronto a rischiare, ci sono un po' di modi x impugnare il coltello, quindi di colpire, i + usati cono cmq affondo,fendente dall'alto,fendente strisciato(tipo un pugno ma con il coltello poggiato con la parte nn tagliente sull'avanbraccio) quest'ultimo non è moltale,tranne se eseguito sulla gola
nella prox lezione anche i punti con molti vasi sanguigni x mandarlo all'altro mondo :O
Pugaciov
23-09-2007, 18:34
Siamo alla fantascienza. Coltello per difesa personale.
Puoi fare tutti i corsi del mondo, ma come dice D1o, la stragrande maggioranza degli aggressori non si faranno intimidire e, anzi, li farai incazzare ancora di più.
Se vuoi difenderti serve, oltre alla forza bruta, solo la cattiveria. Armati di quella.
Facendo riferimento all' articolo visto che a quanto sembra gli aggressori non avevano pistole piu' che sperare in qualche improbabile coltello o arte marziale al primo cenno di pericolo bisognava accendere il motore ed andarsene (anche andandogli addosso , un automobile e' un arma MOLTO piu' potente e pericolosa di un coltello o smili ) , i vetri di un automobile sono abbastanza robusti e anche con pietre e bastoni e' difficile sfondarli se non si conosce la giusta tecnica.
Blaster_Maniac
23-09-2007, 18:35
inizio:
di solito si controlla il malvivente a distranza impugnando il coltello come una chiave
svolgimento:
se cerca di avvicinarsi lo si punzecchia con affondi, per cercare di disorientarlo combia mano spesso(con movimenti tranquilli)
fine:
se il nabbo vuole fare sul serio e tu sei pronto a rischiare, ci sono un po' di modi x impugnare il coltello, quindi di colpire, i + usati cono cmq affondo,fendente dall'alto,fendente strisciato(tipo un pugno ma con il coltello poggiato con la parte nn tagliente sull'avanbraccio) quest'ultimo non è moltale,tranne se eseguito sulla gola
nella prox lezione anche i punti con molti vasi sanguigni x mandarlo all'altro mondo :O
Io mi riferisco ad altre situazioni, in cui per esempio vieni assalito di spalle.
No forse l'unico modo per difendersi, è fare di tutto per evitare di trovarsi in queste situazioni.
Pugaciov
23-09-2007, 18:40
Facendo riferimento all' articolo visto che a quanto sembra gli aggressori non avevano pistole piu' che sperare in qualche improbabile coltello o arte marziale al primo cenno di pericolo bisognava accendere il motore ed andarsene (anche andandogli addosso , un automobile e' un arma MOLTO piu' potente e pericolosa di un coltello o smili ) , i vetri di un automobile sono abbastanza robusti e anche con pietre e bastoni e' difficile sfondarli se non si conosce la giusta tecnica.
Le arti marziali, contro 4 stronzi armati di bastoni, non servono un cazzo.
Nelle risse\aggressioni conta solo la cattiveria e l'iniziativa. A parità di mole vince sempre chi, quando l'altro sta ancora ragionando sul da farsi, prende il bicchiere del cocktail di vetro spesso e lo spacca in testa all'avversario.
Jammed_Death
23-09-2007, 18:40
strappa a morsi la pelle di uno di quelli che ti aggrediscono e sputagliela in faccia. Poi guarda gli altri e vedi cosa vogliono fare.
seriamente: corsi di autodifesa e spray irritante. Lo tieni tu o lo fai tenere alla tua donna nella borsa, tanto è difficile che un agente vi perquisisca.
Blaster_Maniac
23-09-2007, 18:45
strappa a morsi la pelle di uno di quelli che ti aggrediscono e sputagliela in faccia. Poi guarda gli altri e vedi cosa vogliono fare.
seriamente: corsi di autodifesa e spray irritante. Lo tieni tu o lo fai tenere alla tua donna nella borsa, tanto è difficile che un agente vi perquisisca.
Lo spray non è legale?
*Cobretti*
23-09-2007, 18:48
se prima non ti sai difendere a mani nude del coltello non te ne fai nulla.
iscriviti a qualche sport da combattimento (kick, thay, al limite pugilato, etc) e impara a menare. senza contare che solitamente la miglior difesa.... è la fuga.
e comunque se hai un coltello dietro dovresti essere privo di scrupoli nel caso dovessi bucare qualcuno.
Le arti marziali, contro 4 stronzi armati di bastoni, non servono un cazzo.
Nelle risse\aggressioni conta solo la cattiveria e l'iniziativa. A parità di mole vince sempre chi, quando l'altro sta ancora ragionando sul da farsi, prende il bicchiere del cocktail di vetro spesso e lo spacca in testa all'avversario.
le arti marziali servono e nn poco....poi se il soggetto interessato è una checca che nn sà metterle in partica quella è un'altra storia...
in caso di aggressione da dietro la cosa si complica e nn poco...la punta del colello sulla schiena e la mano del bastardo che ti prende x il collo e ti dice "adesso tu vieni cm me" ti fà gelare il sangue e mandare il freeeze il cervello:read:
cmq in casi del genere la cs migliore è fare movimenti rapidi e fulminei in modo da schiacciare il coltello coltello tra te e il tuo aggressore,così facendo anche il caso di strisciata i danni sn minimi(rispetto ad un affondo)
Jammed_Death
23-09-2007, 18:53
Lo spray non è legale?
credo che sia equiparato a un'arma, lo stanno dando in dotazione ad alcune forze dell'ordine ma non so se si può poortare in giro
deggungombo
23-09-2007, 19:53
Metto su questo topic dato che sempre più di frequente penso al mondo schifoso in cui viviamo, e spesso penso a come basterebbe poco per stravolgere la mia vita.
Dunque, sto metidando sempre più frequentemente di munirmi di un arma NON DA FUOCO ma da taglio.
Questa scelta per un discorso dovuto al fatto che voglio sentirmi protetto in caso di aggressioni verso di me o la mia ragazza(si, stiamo ancora insieme...:cool: )
Purtroppo, ci sono sempre più rozzi in giro per le strade, stranieri e non, e veramente in certe situazioni non mi sento tranquillo, e non vorrei trovarmi mai in situazioni dove vengo magari assalito insieme alla mia ragazza e... vabbeh vi lascio immaginare.
Un'arma da taglio per difesa credo richieda il porto d'armi, ed inoltre và anche saputa usare. Per cui vi chiedo se sapete niente di corsi per saperle utilizzare, corsi di autodifesa e cose del genere, che ho già proposto anche alla mia ragazza, nel caso le capitasse qualcosa quando io non ci sono.
Oppura in alternativa all'arma da ta taglio, quali altri armi non letali sono utilizzabili? Pistole di piccolo calibro? Insomma, qualcosa che possa far uscire da situazioni critiche, molto critiche, che sono sempre più frequenti.la mia opinione è che portare un'arma aumenta solo la probabilità di farsi male
dopo le cose allucinanti lette in questo 3d... boh, non so che dire, fa attenzione :)
Xalexalex
23-09-2007, 22:30
Come detto da Jammed_Death, autodifesa e spray balistico, inoltre secondo me:
1) I corsi di autodifesa vanno benone per difesa a mani nude, difesa a terra, bastone. Contro un coltello è MOLTO difficile difendersi, quasi impossibile se l'aggressore sa anche usarlo. Teniamo da parte il discorso armi da fuoco
2) Lo spray al pepe è legale, ma non va tenuto in borsetta, altrimenti la sua utilità si riduce a zero, va tenuto alla cintura (ci sono delle clip apposite), pronto ad essere armato e usato. Controlla inoltre che abbia una quantità di capsacinoidi abbastanza elevata, e preferisci quelli di tipo balisitico agli spray convenzionali (i primi lanciano un getto di resina schiumosa piuttosto preciso, che può arrivare fino a 4-5 metri di distanza con una buona precisione).
3)Sangue freddo, sempre :)
Ciaps
dariox am2
23-09-2007, 23:23
uno di quei cosi a scossa elettrica? mi pare siano illegali ma cn uno dietro sec me puoi stare gia piu tranquillo.....
Jammed_Death
23-09-2007, 23:49
uno di quei cosi a scossa elettrica? mi pare siano illegali ma cn uno dietro sec me puoi stare gia piu tranquillo.....
assolutamente illegale.
assolutamente illegale.
anche se ti pizzicano cn un coltello in macchina sei nell'illegalità :O
solo le mani sn consentite...oppure le chiavi di casa
alimatteo86
24-09-2007, 00:28
io invece ho una domanda....
ma secondo voi veramente diventa <<sempre più pericoloso andare per strada>>?
alla fine mi sembra che le aggressioni siano le stesse di 10 anni fa (o anche meno) ma i giornali pompano molto su questi reati e la gente è diventata più paranoica
sbaglio?
cmq quoto quanto detto
assolutamente niente coltello
se proprio vuoi tenere qualcosa per le piccole aggressioni da parte di singolo (per tutte le altre mettiti il cuore in pace) portati dietro un cacciavite
almeno per quello la polizia non se la prende troppo
ah, si, la fuga è la tattica sempre vincente :stordita:
Dragan80
24-09-2007, 08:57
Oppura in alternativa all'arma da ta taglio, quali altri armi non letali sono utilizzabili? Pistole di piccolo calibro? Insomma, qualcosa che possa far uscire da situazioni critiche, molto critiche, che sono sempre più frequenti.
Recentemente vedo parecchi siti dedicati all'argomento, per cui ritengo sia una questione particolarmente sentita dalla gente.
Come ti é già stato suggerito, forse il migliore rapporto efficacia/pericolosità é dato dallo spray antiaggressione. Che io sappia é legale portalo con sé, ma il suo utilizzo é soggetto alle leggi sulla legittima difesa. C'é anche un metodo "passivo" che può essere efficace in alcune occasioni (ma diventa inutile in caso di luoghi particolarmente isolati): un piccolo allarme da portare con sé, in caso di pericolo si tira una cordicella e parte un suono molto rumoroso. Dipende da chi ti trovi di fronte, può darsi che l'aggressore scappi oppure che non si faccia problemi a continuare.
Soluzione scherzosa :
Chuck Norris nel bagagliaio:D
Sconsiglio vivamente l'utilizzo di un coltello in quanto da solo contro più persone non avresti manco il tempo di tirarlo fuori che già ti hanno aperto.
Purtroppo le armi se non utilizzate da persone capaci risultano molto controproducenti e portano a situazioni ancora più disastrose.
Se fosse legale sarei più propenso ad un aggeggio simile :
http://www.softair.it/images/armilunghe/piccole/ak47ard.jpg
Cmq agli aggressori dell'articolo riportato auguro di patire enormi sofferenze...:mad: :mad: :mad:
poi quando sei in grado di far cessare una rissa allora puoi provare a farne qualcuna tu
:eek: Ma che consiglio è ?????
Cioè, praticametne tu lo inviti ad entrare/provocare nelle risse? E se poi per sbaglio nella foga mena un poveraccio???? Ma per piacere.....
please, qualcuno potrebbe anche credere a tutto cio che è stato scritto!
un coltello è utile:
-se hai la fermissima intenzione di affondarlo
-se sei capace a maneggiarlo
-se hai il tempo di tirarlo fuori quando serve
-se l altro non ha una pistola
-se l altro non ne ha un altro ed è piu bravo di te a usarlo
--->in pratica un coltello è assolutamente inutile.
una pistola, come del resto il coltello, ti fa solo finire diritto diritto nei guai a vita, perche, se mai dovessi usarli, 100 euro che ti accusano di abuso di legittima difesa e passi la vita fra cause e sbattoni (ma valgono molti punti che ho esposto sopra pure per la pistola)
forse l unico contentino che si puo dare è questo spray di cui ti han parlato, ma è lo stesso una stronzata perche chi aggredisce è a)abituato alle situazioni di quel tipo, b)se lo aspetta, quindi in tempo zero te lo leva di mano e ti fa molto piu male di prima perche è piu incazzato
ora, veniamo al discorso arti marziali e sport da combattimento: non servono a una benemerita sega, punto. contro un bastone ti spezzi le braccia, contro un coltello tagli il culo a bruce lee e contro una pistola muori piu in fretta; ma ti diro, anche contro uno che pesa 30 kg piu di te e sa fare un minimo a botte ti possono non servire!...smettiamola di avere in testa i vari film sul tema, per strada non ci sono regole e le cose vanno sempre diversamente da come te le aspetti! pur sapendo di poter dare un calcio di tibia sul collo a uno alto 1.90 io non ingaggerei mai e poi mai una rissa per strada, neanche con mingherlino, perche se prima che la situazione degeneri quello tira fuori una pistola io ho consumato l unica vita di cui dispongo!
l unica difesa possibile (e questo te lo dicono probabilmente tutti quelli che insegnano arti marziali e sport da combattimento decentemente) è allenarsi molto nella corsa...ma tanto...e quando capitano cose simili, appena l altro si distrae un attimo, corri senza mai fermarti e scappa...e se cio non è possibile allora è meglio saperle dare (e anche saperle prendere) quindi forse, effettivamente, un minimo di background di sport da combattimento puo essere utile (kick, pugilato, thai, ecc), ma sempre e comunque pregando il signore di tornare a casa piu sano possibile, perche non saprai mai cosa ti puo accadere in mezzo a situazioni pericolose; quindi a ben vedere i miei consigli sono "la corsa", "la preghiera" e "la diplomazia"
fermo restando che, come ho sempre detto, il modo migliore e evitare di trovarsi in situazioni scomode...e se ci sono riuscito io per 24 anni (fuori dalle palestre non ho mai neanche alzato la voce con qualcuno) vuol dire che e una cosa assolutamente possibile.
Jammed_Death
24-09-2007, 09:59
anche se ti pizzicano cn un coltello in macchina sei nell'illegalità :O
solo le mani sn consentite...oppure le chiavi di casa
si ma un coltello te lo sequestrano e ti prendono il nominativo più qualche info generica (a meno che non sia l'ammazzadraghi)...per il taser ti aprono il culo
orda2000
24-09-2007, 09:59
un mio amico diceva: chi parte per primo picchia per tre!
probabilmente si dovrebbe incominciare a gestire la paura!
puoi anche essere cintura nera, ma se ti caghi addosso la vedo dura!
io eviterei le armi da taglio, li farai incazzare molto di più!!!
ah dimenticavo: smettetela di appartarvi nelle macchine, è la cosa piu orribile, scomoda, priva di buon gusto e di romanticismo che ci sia...nel parcheggio sotto casa mia (illuminato) quando torno a casa la sera ci trovo immancabilmente gente con le mani puntate su un finestrino e i piedi sull altro a stantuffare...a 50 metri dal mio portone!!! a volte trovo posto solo di fianco a sti dementi e ci devo parcheggiare vicino! a volte mi sale la violenza e vorrei prenderli a schiaffi, ma poi mi ricordo che sono la persona piu calma e pacifica di questo mondo e me ne vado solo via schifato...pero è davvero bruttina come abitudine! volendo le soluzioni alternative si trovano, si devono trovare! cosi si scongiurano anche eventuali episodi come quello del link
Concordo pienamente con quanto affermato da dnarod qualche post più in alto. In giro (purtroppo anche su questo forum) ci sono fin troppi rambo che dicono "ah, io gli menerei", "ah, io c'ho sempre il bullock pronto sotto il sedile della macchina" ecc. ecc. ma lo volete capire che se non sai con chi hai a che fare è sempre meglio evitare le risse?
Ziosilvio
24-09-2007, 10:23
Un'arma potrebbe essere utile:
- se sei cattivo, violento, aggressivo, sai usarla, hai il porto d'armi, e sei nelle forze dell'ordine o in quelle armate;
- oppure se tu sei Elric (http://it.wikipedia.org/wiki/Elric_di_Melniboné) e l'arma è Stormbringer (http://it.wikipedia.org/wiki/Stormbringer).
In caso contrario, è molto più utile imparare a fiutare i guai e tenersene alla larga. Tanto, se ti prendono di sorpresa, ti fanno quello che gli pare pure se sei Mike Tyson.
Non mi pare proprio un tema consono..
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.