View Full Version : Come formatto l'hd esterno (PC+Mac)?
HolyDiVeR
23-09-2007, 17:45
Ciao, mi chiedevo ke tipo di file system utilizzare x formattare un hd esterno in modo ke sia compatibile sia in lettura ke in scrittura con mac e pc.
Cercando in rete ho trovato che:
- fat 32 è compatibile sia in lettura ke scrittura tra pc e mac, ma presenta le classiche limitazioni (tipo sui file più grandi di 4 Gb);
- ntfs è compatibile solo in lettura su mac;
- hfs+ è compatibile in lettura e scrittura su pc con utility tipo macdrive.
Secondo voi quindi come conviene formattare per mantenere la compatibilità tra i due sistemi? Sapete se x caso Leopard sarà compatibile in scrittura con ntfs?
Massimo87
23-09-2007, 17:56
NTFS con Mac-fuse+ntfs3g è compatibile anche in scrittura sul Mac..
FAT32 su un disco esterno + grosso di 120gb non ce lo vedo proprio :O
innominato5090
23-09-2007, 17:57
2 soluzioni:
1)partizioni l'hard disk in due parti. una in hfs+ e una ntfs
2)installi un tool in modo che mac ti veda ntfs (non ricordo come si chiama)
cmq ricordati che time machine funziona solo su dischi formattati hfs+
Darkel83
23-09-2007, 19:21
Io uso il sistema mac, di windows me ne fotto, sono oltranzista :D
Io formatterei in hfs+ e poi su windows installerei questo freeware:
http://hem.bredband.net/catacombae/hfsx.html
Non l'ho ancora provato, ma penso funzioni!
NTFS con Mac-fuse+ntfs3g è compatibile anche in scrittura sul Mac..
FAT32 su un disco esterno + grosso di 120gb non ce lo vedo proprio :O
*
poi fat32 non accetta e gestisce files più grossi di 4 GB.
occhio che sia ntfs sia fat32 frammentano i dati a bestia ... e mi pare solo win li defragga.
(c'erano dei tools per defraggare ntfs e fat da OSX e da linux, ma non li ho mai usati e non saprei dire).
Purtroppo per motivi di compatibilità ho dovuto mantenere il mio HD esterno da 250 Gb in Fat32. Va bene direi solo che ovviamente c'è quella limitazione dei 4 Gb.
Tra l'altro ho letto che su Leopard Time Machine funzionerà solo su HD esterni formattati in HFS+....è vero?
Per il Defrag c'è "iDefrag", ma non so se fa il lavoro anche su hd formattati in FAT32....
quando uso una macchina win non riesco a far girare il defrag su partizioni fat32 più grosse di 120 GB ...
ergo ...
arriverà il momento che i dati saran talmente incasinati da esser quasi illeggibili.
Canemacchina
24-09-2007, 14:13
in che formato lo inizializzo l'hd esterno per farlo vedere anche da XP?
queste le possibilità...:
Mac Os esteso (Journaled)
Mac Os esteso
Mac Os esteso (case-sensitive, journaled)
Mac Os esteso (case-sensitive)
File System MS-DOS
File System UNIX
quale dei 6???
Canemacchina
24-09-2007, 15:21
up
thecursedfly
24-09-2007, 16:55
tra le opzioni di macosx quella "ms-dos" dovrebbe essere fat32...
ha il limite alla dimensione dei files di 4 gb, peró é il maggiormente compatibile. Puoi altrimenti formattare da windows in NTFS e poi installare MacFuse e NTFS-3g per poter scrivere (leggere lo fa di default) sulle partizioni con questo filesystem anche da macosx.
In ogni caso, ho appena provato su Windows questo programmino OpenSource: http://hem.bredband.net/catacombae/hfsx.html
funziona senza alcun problema. Permette di leggere le partizioni HFS+ e i files DMG da Windows. (Non permette peró di scrivere da windows su partizioni HFS+ come invece fa MacDrive, a pagamento)
thecursedfly
24-09-2007, 16:57
Domanda: perché, essendo ZFS OpenSource non é stato ancora creato un programmino multiplatform che permetta di leggere e scrivere filesystems ZFS ?
(e magari formattare in ZFS, ma quello in qualche modo si fa spero, sennó che esiste a fare... :P)
HolyDiVeR
24-09-2007, 19:34
Quindi se è vero ke Time Machine funzionerà solo su hfs+ c'è poco da decidere poichè se uno vuol utilizzare l'hd esterno x copie di backup sarà costretto a formattare in hfs+!
Al limite come suggeriva qualcuno lasciare una partizione in fat32 (così leggo e scrivo) per i dati condivisi con pc, anke se mi sa di poco pratico.
Della compatibilità di Leopard con ntfs invece nessuno sa nulla?
Io uso il sistema mac, di windows me ne fotto, sono oltranzista :D
Quoto. Tutto hfs+.
Tra l'altro:
Quello da 2,5" lo uso in ufficio con MacDrive
Tutti gli altri a casa li ho attaccati alla Airport Extreme per cui sono hd di rete.
Chi vuole dati da me si adegua...
Fat32 non ti permette i file più grossi di 4GB
innominato5090
24-09-2007, 20:10
Quindi se è vero ke Time Machine funzionerà solo su hfs+ c'è poco da decidere poichè se uno vuol utilizzare l'hd esterno x copie di backup sarà costretto a formattare in hfs+!
Al limite come suggeriva qualcuno lasciare una partizione in fat32 (così leggo e scrivo) per i dati condivisi con pc, anke se mi sa di poco pratico.
Della compatibilità di Leopard con ntfs invece nessuno sa nulla?
ntfs è un file system chiuso, solo windowss può e potrà essere compatibile ntfs... cmq puoi partizionare il tuo hard disk: 20 gb le lasci alla Time Machine in hfs+, il resto dati in ntfs
HolyDiVeR
24-09-2007, 21:36
Quello di Leopard compatibile con ntfs era una semplice curiosità visto ke lo avevo letto ankio su un forum da qualche parte :doh: ..grazie per aver chiarito!
Cmq x il discorso del partizionamento pensavo a fat32 solo xkè nonostante le sue limitazioni lo vedo come l'unico metodo senza utility varie per poter leggere e scrivere sul disco con mac..ad esempio se ho dei dati ke da mac voglio trasferire su un pc utilizzando l'hd esterno e viceversa.
Darkel83
24-09-2007, 22:25
io faccio montaggio video quindi + di 4gb mi possono essere utili... e poi meno roba micorsoft ho e meglio vivo :D
per il resto usate fat32 se avete bisogno di connettività immediata...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.