View Full Version : Fumetto da Bergamo Alta
ciao a tutti, non siate troppo cattivi:
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/Bergamo-Alta.jpg
Grazie.:D
frankieta
23-09-2007, 16:51
:eekk:
Cosa è? HDR di plastica? Come lo hai ottenuto?
Mi aspetto una spiegazione! :read:
P.S. Però devo dire che l'omino che riprende in basso a dx con qesto effetto è proprio figo!:D
code010101
23-09-2007, 17:01
:nono:
AarnMunro
23-09-2007, 17:07
...a malincuore... CONCORDO!
(...anche se c'è ben di peggio oggi! Qua almeno c'è ricerca e sperimentazione.)
AarnMunro
23-09-2007, 17:34
E' meglio che si dia una spiegazione...mi metto nei panni di Zeus (e mi andranno mooolto stretti!)
Zeus, ci siamo passati tutti dalle gioie dell'HDR (o almeno io sì!), poi ti stanchi dell'effettino nuovo e vai oltre! Ci sono degli HDR non esagerati che si lasciano guardare...poi ci sono quelli belli spinti...
La tua foto non era male...(quante esposizioni? 3?) anche ben definita...ma non incontra i miei gusti. Quello che mi dà più da pensare è l'alone attorno ai monumenti...
Al di là di come l'hai ottenuta, io non amo troppo quessti trattamenti posteriori molto marcati...Soprattutto se immotivati...
E' che poi più la guardo più mi vengono in mente quelle cartoline anni 80 in rilievo, che odio...Per qui scusami ma la sensazione che mi dà è sgradevole..Scusami per la franchezza, tutto ihmo...:)
AarnMunro
23-09-2007, 17:43
Ci sentivamo in colpa ehhhh?
Ci sentivamo in colpa ehhhh?
Un pochetto...:p
orlando_b
23-09-2007, 17:50
Ho il presentimento che questa discussione sarà spostata in discussioni generali
chissà perchè. bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
frankieta
23-09-2007, 17:51
E' che poi più la guardo più mi vengono in mente quelle cartoline anni 80 in rilievo, che odio...
E' vero!!! Ecco cosa mi ricordava! Deve essermene passata fra le mani qualcuna quando ero più piccolo..
tutte le risposte le rimando a domani, ora devo coccolare il mio popetto!:D
questa la preferite?
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/onda-1.jpg
a domani e buona notte a tutti.
AarnMunro
23-09-2007, 20:58
Prova a rifarla con il parametro Strenght quasi al minimo...giusto per far sparire l'alone.
Per me vien fuori una foto of the madonn.
questa la preferite?
Peppa non guardare! Troppo tardi...:(
Prova a rifarla con il parametro Strenght quasi al minimo...giusto per far sparire l'alone.
Ma non sarebbe stato meglio non manipolarla affatto?
Me spias...Aborro...:(
Peppa avrà sempre ragione, ma a me piace un sacco (*). Non è una foto, chiaramente, ma una grafica ottenuta a partire da una foto. Possibile che abbia applicato anche il filtro CIMG prima del tone mapping? I vorticilli in basso sulla ghiaia lo farebbero sembrare...
Nella seconda, invece, non vedo grande efficacia dell'HDR, e gli aloni scuri disturbano.
(*) Non c'è paradosso: Peppa potrebbe anche aggiungere "ma a Livio piacerà", senza per questo contraddirsi.
azz... incredibile.. :eek:
se guardate sulla destra c'è un'otaria che beve l'acqua del mare a muso in giù...!
non lo sa che non si può berla ? :rolleyes:
bei colori...
cialbus
Io dall'HDR non ci sono ancora passato e non ho ancora provato le gioie di cui parlava Aarn.
Sarà per questo, ma a me la prima foto piace. Ricorda proprio una vecchia cartolina ipersaturata con le figure in rilievo. Ed il soggetto si presta porprio a questo trattamento.
La seconda non piace. E' una via di mezzo che non mi dice niente.
Peppa non guardare! Troppo tardi...:(
DOH...
La prox volta, mandami un pm con le discussioni che non devo guardare...;)
(Ehy, Zeus, si scherza...:) )
Peppa avrà sempre ragione, ma a me piace un sacco (*). Non è una foto, chiaramente, ma una grafica ottenuta a partire da una foto. Possibile che abbia applicato anche il filtro CIMG prima del tone mapping? I vorticilli in basso sulla ghiaia lo farebbero sembrare...
Nella seconda, invece, non vedo grande efficacia dell'HDR, e gli aloni scuri disturbano.
(*) Non c'è paradosso: Peppa potrebbe anche aggiungere "ma a Livio piacerà", senza per questo contraddirsi.
Concordo, non c'è paradosso sia perchè stavo proprio per aggiungere "a Livio sono sicura che piacerà tantissimo" sia perchè esprimendo un parere estremamente personale (ihmo) nessuno è in grado di confutare la veridicità di quanto affermo al di fuori di me...
Da qui ne deriva che ho sempre ragione anche quando esprimo pareri personali. :D
C.V.D.
...
Da qui ne deriva che ho sempre ragione anche quando esprimo pareri personali. :D
C.V.D.
Hai ragione!
Piuttosto, o sommo Zeus cui abbiamo perfino sacrificato un thread, ci racconti che filtri hai usato? Ho indovinato col CIMG? Effettivamente, la resa grafica del tipo in basso a destra è eccellente.
Ma soprattutto, perché vezzeggi un sacerdote ortodosso nano?
Cosa è? HDR di plastica? Come lo hai ottenuto?
Mi aspetto una spiegazione! :read:
P.S. Però devo dire che l'omino che riprende in basso a dx con qesto effetto è proprio figo!:D
:eek: photomatix e netimage. ma non è sempre facile.:D
:cry:
...a malincuore... CONCORDO!
(...anche se c'è ben di peggio oggi! Qua almeno c'è ricerca e sperimentazione.)
:(
Me spias...Aborro...:(
Me spias anche a me :cry:
E' meglio che si dia una spiegazione...mi metto nei panni di Zeus (e mi andranno mooolto stretti!)
Zeus, ci siamo passati tutti dalle gioie dell'HDR (o almeno io sì!), poi ti stanchi dell'effettino nuovo e vai oltre! Ci sono degli HDR non esagerati che si lasciano guardare...poi ci sono quelli belli spinti...
La tua foto non era male...(quante esposizioni? 3?) anche ben definita...ma non incontra i miei gusti. Quello che mi dà più da pensare è l'alone attorno ai monumenti...
foto unica e hdr con photomatix, l'alone nela prima mi piace , nella seconda devo rifarla perchè non me piac.:D
sperem be:cool:
Grazie per l'apprezzamento, se mi spieghi gentilmente cosa è CIMG forse riesco a risponderti. scusa l'ignoranza.:)
azz... incredibile.. :eek:
se guardate sulla destra c'è un'otaria che beve l'acqua del mare a muso in giù...!
non lo sa che non si può berla ? :rolleyes:
bei colori...
cialbus
Azz non l'avevo vista, grazie Simalan!:cool:
Io dall'HDR non ci sono ancora passato e non ho ancora provato le gioie di cui parlava Aarn.
Sarà per questo, ma a me la prima foto piace. Ricorda proprio una vecchia cartolina ipersaturata con le figure in rilievo. Ed il soggetto si presta porprio a questo trattamento.
La seconda non piace. E' una via di mezzo che non mi dice niente.
grazie per la prima , la seconda è da rifare, il problema è che non tutte le foto si prestano a questo tipo di fotoritocco.:(
Hai ragione!
Piuttosto, o sommo Zeus cui abbiamo perfino sacrificato un thread, ci racconti che filtri hai usato? Ho indovinato col CIMG? Effettivamente, la resa grafica del tipo in basso a destra è eccellente.
Ma soprattutto, perché vezzeggi un sacerdote ortodosso nano?
Per le iniziali del mio nome e cognome, tutto qui, non sapevo nemmeno fosse nano!:sofico:
ho usato due programmini: prima photomatix e poi netimage. il primo per generare l'HDR e poi su di esso il tone-mapping ma l'effetto vero e proprio lo da il secondo programma. Ripeto e scusa l'ignoranza ma non so' cosa è CIMG:muro:
grazie ancora a tutti!
angelodn
24-09-2007, 19:54
:rolleyes:
:rolleyes:
non ho capito:muro:
eccone un altra:
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/Saab.jpg
ISEO:
4)
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/iseo-hdr.jpg
:D
Scusa, mi ero dimenticato di risponderti. CIMG (http://cimg.sourceforge.net/)è una libreria C++ open-source per la manipolazione di immagini. Implementa molti effetti e filtri, fra i quali l'algoritmo Tschumperlé-Deriche per il restauro delle foto. Con certi parametri, gli effetti dell'algoritmo somigliano molto a quelli ottenuti da te (HDR a parte). Io lo uso con digiKam, ma sicuramente è implementato in molti altri software, forse anche netimage.
Le nuove immagini:
La 3 (non numerata) mi piace: il tipo di trattamento si presta molto a far risaltare i riflessi sulla carrozzeria. Paradossalmente, le parti che stonano sono quelle rimaste più realistiche, in particolare alcune persone a destra. Penso che ridurre la saturazione non nuocerebbe all'effetto finale.
La 4 non è un granché come soggetto, anche perché se avessi inquadrato un po' più a sinistra avresti preso per intero il monumento a Mazzini (riconoscibile nonostante tutto!) ed escluso l'angolo della casa a destra. Non è all'altezza della prima. La resa da fumetto è buona, ma gli aloni sono un po' troppo evidenti e la foto in partenza è meno interessante.
Ottimi esperimenti.
P.S. Ti spiace se aggiungo qui un esperimento mio analogo? A parte l'HDR, l'effetto somiglia molto.
P.P.S.: Saluti al popetto!
no problem per il ritardo, aggiungi pure qui i tuoi esperimenti.
Non so se la libreria CIMG sia implementata in neat image.
grazie ancora
ciao
Ottenuto il via libera, metto qui una mia foto trattata col filtro "Restauro" di digiKam. Lo scopo non è di confrontare le foto (la mia non è neanche un HDR) ma il tipo di trattamento. Se pensate che esuli dagli scopi della Galleria Virtuale, la toglierò. Però mi pare interessante.
http://img299.imageshack.us/img299/1263/p1050191lisciatajz2.jpg
homeless in rome
03-10-2007, 13:30
hola ZEUS....una cortesia, per una mia curiosità, posteresti una delle versioni originali di una di queste foto? magari la 3 o la 4......se non ti dispiace,
grazie grazie...:oink: :oink:
hola ZEUS....una cortesia, per una mia curiosità, posteresti una delle versioni originali di una di queste foto? magari la 3 o la 4......se non ti dispiace,
ok nessun problema, solo devi aspettare stasera.
Ciao
Originali:
3)
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/Saab.JPG
4)
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/iseo.jpg
homeless in rome
03-10-2007, 19:56
liviux ha proprio ragione, la provondità, il rilievo tra luci ed ombre, i riflessi....
La vicinanza con il rendering è notevole, devo dire che è ben lontana da quello che credo essere la fotografia, pur nascendo da questa, nel risulatoto ne resta davvero poco, ma in questo caso ha valorizzato due scatti di per se non eccezionali, soprattutto per ciò che riguarda la 4, il grigio del monumento, i colori della facciata dei palazzi, la stessa bicicletta e cestino, sono molto meglio in versione elaborata, li trovo più interessanti, attirano l'attenzione in modo subdolo.
Ovvio non ne farei un poster......:D ma la trovo una sperimentazione carina che potrebbe avere un utilizzo migliore, proverei un vaso di fiori, o della frutta sul genere natura morta, con la frutta della stagione autunnale, tipicamente rossastra.....anzi ancora meglio....delle caramelle, un mucchietto di caramelle colorate, opache e lucide...per me ne esce una cosa carina, meglio di queste che sono un pò sul genere dei cartelloni pubblicitari di appartamenti in costruzione, un pò second live, o giochi da pc con super schede video, insomma per questi soggetti l'idea non mi fa impazzire, ma la trovo comunque una cosa valida.....
grazie 1000 della disponibilità...
Ma sai che ti quoto Senzatetto?
Ero partita prevenuta...Ora, non è che mi scompfifferano sti trattamenti..però in questi due ultimi casi rendono due foto banali in qualcosa di carino...
Li vedo bene come sequenze di uno storyboard...Carine..Complimenti! :)
grazie 1000 della disponibilità...
Grazie a te per l'intervento!:)
Ma sai che ti quoto Senzatetto?
Ero partita prevenuta...Ora, non è che mi scompfifferano sti trattamenti..però in questi due ultimi casi rendono due foto banali in qualcosa di carino...
Li vedo bene come sequenze di uno storyboard...Carine..Complimenti! :)
Sono contento che piacciano anche a te:)
ciao Samuel
Ancora una:
Imbersago -LC-
7)
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/imbersago.jpg
come al solito graditi commenti e critiche:D
homeless in rome
04-10-2007, 16:49
come samuel?!? non sei angelo, il webmaster del sito che hai in firma? ti avevo già dato una nuova identità....:D :D :doh:
:mbe: quello è mio fratello :mbe: :doh: :doh: :doh: :doh:
@Livio: non l'avevo vista...Lascia stare subito sti effetti cartoon e fai una versione stretta verticale concentrata sulla porta d'ingresso lasciando il bimbo e il riflesso di quella finestrella in basso a sinistra, secondo me viene una foto belissima e ricca di significato.;)
@Livio: non l'avevo vista...Lascia stare subito sti effetti cartoon e fai una versione stretta verticale concentrata sulla porta d'ingresso lasciando il bimbo e il riflesso di quella finestrella in basso a sinistra, secondo me viene una foto belissima e ricca di significato.;)
Proverò, ma magari la metto in altra sede: non voglio invadere la galleria di Zeus. Qui volevo solo mostrare l'effetto del filtro sui bassorilievi, che mi pare notevole (come nella 1).
Filtro che non è applicato alla 7, vero? Comunque mi piace anche questa, per via della simmetria e di come sono messe in risalto le diverse textures della pietra e delle piante. Probabilmente bisognerebbe vederla più in grande per apprezzarla.
angelodn
05-10-2007, 20:38
'mazza ancora con ste foto super-effettate-dopate?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Proverò, ma magari la metto in altra sede: non voglio invadere la galleria di Zeus. Qui volevo solo mostrare l'effetto del filtro sui bassorilievi, che mi pare notevole (come nella 1).
Filtro che non è applicato alla 7, vero? Comunque mi piace anche questa, per via della simmetria e di come sono messe in risalto le diverse textures della pietra e delle piante. Probabilmente bisognerebbe vederla più in grande per apprezzarla.
Grazie ancora Liviux per l'apprezzamento, anche nella sette come nelle altre ho usato lo stesso procedimento, a volte calco di più altre di meno.
ciao Samuel
'mazza ancora con ste foto super-effettate-dopate?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
si, pota:Prrr:
:D
spero non ti dispiaccia
ciao :fagiano:
angelodn
05-10-2007, 21:21
spero non ti dispiaccia
figurati, anzi...;)
come al solito commenti e critiche, grazie.
8)
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/Crociera-hdr.jpg
Con la 8 hai veramente schiacciato sul pedale, eh? Forse sarebbe bastato meno, ma l'effetto aerografo mi piace un sacco. E anche l'immagine in sè non è niente male. Mi chiedo se siamo gli unici due cui piace... Sarebbe preoccupante!
Ma probabilmente la penuria di commenti è dovuta al semplice fatto che qui siamo fuori dall'ambito prettamente fotografico.
non so se siamo gli unici qui, ma comunque non obbligo nessuno a lasciare commenti, ci mancherebbe. A me piacciono e ogni tanto posto quelle che secondo me riescono meglio. Grazie ancora per l'intervento.
P.S. non ho neanche calcato tanto e il mare è subito diventato di plastica!!!:D
ciao Samuel:cool:
homeless in rome
09-10-2007, 13:55
scusate l'altissima ignoranza, ma l'applicazione della 8 è radicalmente diversa dalle precedenti?? non ho capito...perche i riflessi sono meno evidenti, qui doveva esserci il riflesso della barca in mare, invee si vede pochissimo....
e poi...quell'effetto plastica stropicciata nel mare, è dovuto alle onde??
in ogni caso come dicevo nel precedente post ce ne guadagna decisamente, se la foto è priva di soggetti umani.
Con la 8 hai veramente schiacciato sul pedale, eh? Forse sarebbe bastato meno, ma l'effetto aerografo mi piace un sacco. E anche l'immagine in sè non è niente male. Mi chiedo se siamo gli unici due cui piace... Sarebbe preoccupante!
Ma probabilmente la penuria di commenti è dovuta al semplice fatto che qui siamo fuori dall'ambito prettamente fotografico.
Siamo almeno in tre. A me piacciono ed avevo già espresso il mio parere positivo qualche post fa.
Anche quest'ultima "foto" così plasticosa mi piace. Magari quella barchina rossa a destra riporta un po' sulla terra e disturba un po'.
scusate l'altissima ignoranza, ma l'applicazione della 8 è radicalmente diversa dalle precedenti?? non ho capito...perche i riflessi sono meno evidenti, qui doveva esserci il riflesso della barca in mare, invee si vede pochissimo....
e poi...quell'effetto plastica stropicciata nel mare, è dovuto alle onde??
in ogni caso come dicevo nel precedente post ce ne guadagna decisamente, se la foto è priva di soggetti umani.
L'elaborazione è la medesima dei precedenti scatti, ovviamente cambiano un po' i vari parametri ma il procedimento è lo stesso. Il punto è che non tutte le foto si prestano a questa elaborazione, di alcune il risultato e disastroso, di altre invece è piacevole.;)
l'effetto plastica del mare è dovuto dall'increspatura leggera dell'acqua nel porto che è stata poi trattata come 'rumore':)
Siamo almeno in tre. A me piacciono ed avevo già espresso il mio parere positivo qualche post fa.
Anche quest'ultima "foto" così plasticosa mi piace. Magari quella barchina rossa a destra riporta un po' sulla terra e disturba un po'.
bene, siamo in tre e forse dico forse anche a 4! se non mi sbaglio Peppa sta cambiando idea su questo genere di foto.:D
ciao Samuel
ultima nata:
9)
http://www.webalice.it/zonca.samuele/foto/cigno-2.jpg
come vi sembra?
ciao a tutti!
Welà, ecchime...
Si in effetti quella nave da crociera così plasticosa non è male...rende proprio...
L'ultima è carina, secondo me se lasciavi il riflesso completo del cigno era ancora meglio...
Tutto sommato non mi dispiacciono queste elaborazioni, hai ragione, sono un po' perplessa riguardo illoro uso, ma credo si aprirebbeuna discurssione infinita su cosa è arte e cosa no e a cosa può servire...Quindi evito, mi piacciuchiano in quanto tali e stop...;)
matteo10
11-10-2007, 16:13
Vedo adesso il topic e devo dire che è molto interessante.
Le prime non mi piacciono per niente, quella con la macchina e quella della nave mi sembrano invece molto ben riuscite, me gustano tantissimo!!!! :)
Welà, ecchime...
Si in effetti quella nave da crociera così plasticosa non è male...rende proprio...
L'ultima è carina, secondo me se lasciavi il riflesso completo del cigno era ancora meglio...
Tutto sommato non mi dispiacciono queste elaborazioni, hai ragione, sono un po' perplessa riguardo illoro uso, ma credo si aprirebbeuna discurssione infinita su cosa è arte e cosa no e a cosa può servire...Quindi evito, mi piacciuchiano in quanto tali e stop...;)
Grazie Peppa, per l'utilizzo non saprei....., magari lo storyboard di un matrimonio?!:D
ciao Samuel
Vedo adesso il topic e devo dire che è molto interessante.
Le prime non mi piacciono per niente, quella con la macchina e quella della nave mi sembrano invece molto ben riuscite, me gustano tantissimo!!!! :)
Grazie Matteo!
Ciao samuel
Neanche a me erano piaciute le prime ma la macchina e la nave le trovo piacevoli, forse l'effetto risulta più gradevole su oggetti tecnologici e moderni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.