PDA

View Full Version : Aiutooo Nuova stanzetta e scelta disposizione e casse

h_secondo
23-09-2007, 17:19
Ciao a tutti.
Ho una stanza rettangolare, ke è abb grande, avevo pensato di fare il mediacenter e usare 2 monitor collegati al pc.
In piu volevo prendere le 5.1 della logitech le z5400 o le z5500, ma ora pensandoci bene i due satelliti posteriori andrebbero sul letto ke è abb distante per creare un effetto sourround ed in piu se sto sul letto sentirei solo gli effetti mentre le voci verrebbero riprodotte dalle casse vicino al pc.
Come potrei fare x usare le 5 casse in modo tale ke tutte riproducano parlato/suoni/effetti indipendentemente dalla loro posizione?!?
Datemi una mano ;) grazie!

Martino84
23-09-2007, 22:46
Fare in modo che tutte le casse riproducano lo stesso suono è possibile ma è uno stupro del:
1) Concetto di suono multicanale
2) Decoder/sceda audio
3) Musica, colonne sonore dei film e giochi
E volendo essere rigorosi:
4) I tuoi soldi
5) La psicoacustica

A parte gli scherzi (scherzi neanche tanto!) ammesso che i satelliti siano ben posizionati, mi sembra di capire che il tuo problema sia la corretta resa del sistema anche in posizioni diverse di ascolto...
1) se i metri di differenza non sono molti puoi mettere a punto il livello di centrale/anteriori/posteriori per ognuno dei due punti di ascolto e cambiarli quindi quando cambi posizione in una manciata di secondi. Se la disposizione è una buona via di mezzo puoi ottenere un risultato sufficente.
2) se invece la differenza dei punti di ascolto è troppa io metterei quei soldi in un 2.1 dalla qualità dei componenti migliore! Soluzione che è enormemente meglio che ridurre una traccia multicanale in mono e poi mandarla uguale su tutti i satelliti!
Non so se ho centrato il problema... :)

h_secondo
24-09-2007, 13:28
mmm...
allora potrei quindi configuare le casse in modo tale ke si sentano piu o meno tutte alla stessa potenza come hai detto tu nella scelta 1...pure potrebbe essere un idea...ma il telecomando delle logitech ha nei tasti 1 ke possa cambiare piu setup di configurazioni dei canali?
invece volendo mettere il 2.1 a sto punto ne prendo 2 e 1 lo metto sul letto e 1 lo metto al pc, poi pero dovrei collegarli alla stessa scheda audio oppure usare la scheda audio della scheda madre e poi una sb 5.1 ke ho gia.
Cosi riuscirei a isolare un 2.1 ke non serve e usare l'altro a seconda di dove mi trovo..il tutto ad un prezzo anke piu accettabile dei 500€ della logitech.
Che ne pensi? consigli sui collegamenti da usare?

Martino84
24-09-2007, 18:37
Innanzitutto se qualcuno ti ha messo le Logitech a 500€ è un ladro, anche le più costose Z-5500 costano mediamente tra 300 e 350 € (a volte meno). Purtroppo questi kit non tangono in memoria più di una regolazione quindi lo dovresti fare te ogni volta, ma una volta presa la mano fai davvero in pochissimi secondi.
Invece ti sconsiglio vivamente di comprare due 2.1 uguali da mettere nella stessa stanza... butteresti davvero i tuoi soldi, comprane uno solo e montalo con i satelliti ben distanti dal display e questo basta.
E poi che uso ne faresti? Perchè se l'uso che ne fai quando sei davanti al PC è quello di ascoltare distrattamente la musica mentre fai altre cose allora chi se ne frega di tutti questi discorsi e ti dico di comprarti un 5.1 e regolarlo per attimizzare l'ascolto dal letto! ;)

h_secondo
24-09-2007, 19:46
L'uso che ne farei è prettamente legato alla multimedialità xke ho windows vista ultimate e quindi uso il mediacenter come sintonizzatore tv e per l'ascolto di mp3 e immagini sul monitor posto sopra al letto oppure al max dal divano quando non sto sul letto (il letto è del tipo 3 scalini letto sopra e mobili sotto con 1 divano ke si volge verso il pc).
Mentre se sto al pc comunque lo userei per ascoltare musica e giocare ogni tanto...
alla fine cio ke mi interessa è ascoltare bene da tutte le casse indipendentemente da dove mi trovo , perche ho paura ke mettendo i due satelliti sourround dietro la spalliera del letto, sentirei solo gli effetti e poco la voce.

Martino84
25-09-2007, 17:46
Oddio... di casi strani ne ho visti tanti... ma con te per la prima volta sto pensando di arrendermi!:D Anche perchè ora mi rendo conto che i tuoi due monitor sono in posti diversi e non, come pensavo, uno piccolo sotto e l'altro grande subito sopra di esso... vero...?

h_secondo
25-09-2007, 20:30
ahaha... cmq.. si... ho 2 monitor collegati alla scheda video su 2 uscite diverse quindi isolo il monitor ke mi serve a seconda di dv sono seduto... :p il fatto è ke sn io il pazzo non il caso ke è strano.... :D

Martino84
28-09-2007, 18:50
Scusami per il silenzio ma ho avuto 3 giorni terribili con l'università e mi sn seduto praticamente solo ora al PC da tre giorni (non che fin'ora ti abbia aiutato molto...). Se hai in due posizioni diverse i monitor scordati di trovare una posizione soddisfacente sia con un 5.1 sia con un 2.1. O compri due 2.1... compri un unico kit (2.1 o 5.1 che sia) e lo ottimizzi per un solo monitor.
Ciao!

h_secondo
28-09-2007, 18:53
Ciao , non preoccuparti x l uni..purtroppo è un prob ke affligge anke me... cmq.. ho visto cn un amico ke mi conviene prendere un 5.1 e un 2.1 e ottimizzare il primo x il pc e il secondo x il "letto".
Solo che come faccio a collegarli dietro la scheda audio?
io ho una Asus P5B che ha una skeda a 7.1 e avevo pensato di mettere in 7.1 le impostazioni e usare il 2.1 senza codifica in modo ke non facessero da sourround ma riproducessero tutti gli effetti.
Consigli a riguardo?