View Full Version : Dubbio su stabilità alimentatori di marca
andreamang
23-09-2007, 16:13
Ragazzi siccome sono in procinto di comprare un nuovo alimentatore (anche se il mio ColorSit 550Watt va benissimo 'm' ), ho girato vari forum su internet per esaminare varie recensioni ed ho scoperto che a volte anche alimentatori da 100€ come Enermax o Seasonic non hanno dei voltaggi stabili...ad esempio il 12V scendeva sotto 12 anche se di poco...:read:
A questo punto mi chiedo...il mio alimentatore anche sta intorno ai 12V e non credo che scenda piu di tanto sotto carico altrimenti comprometterebbe il funzionamento del computer...quindi...che differenza ci sarebbe con uno che costa 5 volte di piu?Quello da 100€ non dovrebbe scendere assolutamente ed invece a volte sembra cosi...
Grazie :mc:
Gli standard atx sono stati fatti apposta per definire i parametri di tolleranza all'interno dei quali gli alimentatori devono stare.
Sarebbe del resto costoso progettare alimentatori che siano stabili al 100% indipendentemente che l'assorbimento sia 0,1 A o 30 A.
Una volta che un alimentatore, economico o costoso, stà dentro le tolleranze atx (consultabili da tutti, e che comunque sono il +/- 5% del voltaggio), non credo ci sia tanto da preoccuparsi, visto che la componentistica è studiata apposta per funzionare correttamente all'interno di questo range.
andreamang
23-09-2007, 17:31
Ok allora a me converrebbe tenere il mio colorsit?
Anche perche avevo visto o un enermax liberti 400 AL-058 72€ o un Seasonic S12II 430 70€...
quale dei due e cosa ci guadagnerei?
Non ne ho idea: non conosco gli alimentatori che hai citato (e penso che nessuno qui al di là dei consigli teorici li abbia mai provati tutti e 3 !) nè la tua configurazione.
Se il pc è stabile e funziona bene però non vedo perchè tu debba spendere 70 euro.
andreamang
23-09-2007, 17:44
Beh perche dicono che se si danneggia un alimentatore economico (nel mi caso il colorsit l'ho pagato 18€) e facile che si danneggi anche altro all'interno del computer....
E' possibile, ma non è detto.
In ogni modo se l'hai pagato 18 euri, è una buona idea prendere qualcosa di fascia media per avere un po' di sicurezza in più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.