PDA

View Full Version : Conferma..."acquisto giuisto?"

ilgrigio86
23-09-2007, 16:11
Buon giorno a tutti...:)
Mi sono appena iscritto al forum perchè vorrei avere da alcuni di voi chce se ne initendono più di me, una conoferma o una critica sull'acquisto del mio nuovo PC fisso.

Intanto sottolineo il fatto che io il pc lo uso per giocare e per lavorare, quindi mi serviva un pc che avesse delle qualità, diciamo, "miste".

Ho una discreta conoscenza di hardware e quindi mi sonno cimentato nella ricerca dei pezzi che avrei voluto avere nella mia macchina di "gioco e lavoro". Fatta lascelta mi sono recato al negozio di fiducia per farmi ordinare i pezzi e montare adeguatamente il pc. Questo perchè? Perchè loro mi garantiscono 3 annin di assistenza da loro e cioò non è male, considerando che sono a 150 m da casa mia.

Bando alle ciance...

Ho ordinato i seguenti pezzi:
CPU: Intel core 2 Q6600 quadcore 2.4 ghz
Ram: 4 gb ddr2 667 ----> Quadchannel
Scheda madre: ASUS commando
HDD: Seagate barracuda 250 gb SATA
Scheda video: 2 ASUS geforce 8600 GTS in SLI PCI-E
CASE: coolermaster Ammo 533

Mi sono documentato un po su quello chee ho acquistato, il processore mi sembra buono anche se non ho trovato molto. ram credo bene anche perchè non ho mai avuto cosi tanta ram e sopratutto mai in dual o quad channel...

LE MIE DOMANDE AL RIGUARDO SONO DUE:
- Si può considerare un buon computer? Anche perchè non ho speso molto e non voglio parlare di soldi in questo post!
- Ho letto che leschede video che ho scelto sono considerate di fascia media e che cmq non sono cran che, averne messe due in SLi che vantaggi mi porta? Si posso connsiderare ora di fascia piu alta, visto che non potevo permettermi di più...:fagiano:

Grazie aspetto vostre risposte :help:

Mighty Max
23-09-2007, 16:30
Mi spiace ma hai buttato letteramente soldi per lo sli di 8600gts, le ram dovevi prendere delle ddrII800 inoltre spero che il quad sia dello step go.

Ti spiego perchè dico che hai sprecato soldi nelle Vga, uno sli di 8600 gts costa 300€ a quel prezzo di prendi una 8800gts 640mb che mi spiace dirtelo gli da letteralmente una pista e consuma meno.
Poi dipende dalle necessita ma 250gb potrebbero essere pochetti per un hdd.

Scusa ma son stato un pò disfattista, rimane comunque un buon pc con cui potrai goderti di tutto non in dx10 naturalmente ma fa il suo sporco lavoro.
però sarebbe utile sapere anche se hai preso il giusto alimentatore

ilgrigio86
23-09-2007, 16:41
mmm...sulle schede video ci ho pensato parecchio, ma devo dire che i giochi nuovi dx10 non li uso, rimango sul mio counter strike source...
Il processore è il seguente:
Intel Core 2 Quad Q6600 Socket 775 Box
CPU Core 2 Quad Q6600, Quad Core, Core Kentsfield, 65nm, 64bit, 2.4GHz, FSB 1066MHz, Cache L2 2x4MB, Socket 775, Box, 105W
Io poi sinceramente non scarico molto quindi un HDD più capiente non mi serviva , ho un altro SATA da 80 gb pronto a casa con i documenti del vecchio PC...
Si ho letto delle RAM, ma la differenza è molta? anche se cmq le mie le uso in quadchannel?

Alimentatore 500W con ventola da 12cm

Hetfield75
23-09-2007, 16:52
Quoto Mighty Max per le schede video in sli...
Avrei messo un'ali di marca,piuttosto che uno scrauso probabilmente gia' inserito nel case, anche perche' hai uno sli...
4gb di ram... immagino tu abbia un S.O. a 64 bit...

ilgrigio86
23-09-2007, 16:57
No beh l'alimentatore è a parte!! per le Sli pensavo di fare una scelta giusta per le mie necessità non ho speeso molto e non i potevo permettere di più...:(
ehm...Cosa sarebbe un S.O.???
Su questo pc vorrei montare Windows vista ultimate 64 bit...e se mi da problemi metto un XP 64

Hetfield75
23-09-2007, 17:16
s.o.= sistema operativo:)
Ok a 64 bit, altrimenti ti legge 3gb e qualcosa di ram, a meno che non abbiano tirato fuori qualche patch per il 32 bit...
Guarda 2 8600 ASUS gts immagino tu abbia speso almeno 330/340 euro,allo stesso prezzo prendevi una 8800 gts 640mb che :
1 e' piu prestante
2 minor consumo
3 scaldava di meno.

E ripeto, allo stesso prezzo.

ilgrigio86
23-09-2007, 17:20
E qui protrei tranquillamente dire...che merda :( , quindi mi sono messo nella merda da solo, ma quando prestante in più?

:cry:

Demistificatore
23-09-2007, 17:26
Ti spiego perchè dico che hai sprecato soldi nelle Vga, uno sli di 8600 gts costa 300€ a quel prezzo di prendi una 8800gts 640mb che mi spiace dirtelo gli da letteralmente una pista e consuma meno.
Poi dipende dalle necessita ma 250gb potrebbero essere pochetti per un hdd.

e poi la commando supporta il xfire...

il grigio 86: qui si aprono thread per chiedere consigli su pc nn ancora acquistati, la prossima volta chiedi prima. se avresti chiesto prima quella config te la avremmo bocciata subito, e ti dico perchè:
mobo da overclock e con chipset vekkio
ali scrauso
4gb li sfruttano solo certi programmi i giochi ancora no
quad core inutilizzato dalla maggior parte dei programmi. è consigliato solo a chi nn vuole mettere le mani sul pc per molto tempo
sli di 8600 plurisconsigliato

se avessi la possibilità di annullare l'ordine nn esiterei un secondo.

con questo non volgio certo sminuire le tue capacità nel campo dell'hardware, ma voglio farti capire che con gi stessi soldi potevi avere una macchina + adatta alle tue esigenze, molto + prestante e molto + aggiornata (e aggiornabile).

ilgrigio86
23-09-2007, 17:31
Capisco...io uso molto 3dsmax 9 64 bit quindi 4 gb di ram sono esenziali secondo me. Per il reesto grazie per i consigli, è vero mi avete smontato ma la prossima volta vedrò di non fare tutto da solo...domani vedrò cosa posso cambiare dell'ordine seguendo i vostri consigli.

Grazie a tutti

walter89
23-09-2007, 17:35
inoltre 4 moduli ram vanno sempre in dualchannel e non in quad channel;)

ilgrigio86
23-09-2007, 17:49
In riassunto la cosa che sarebbe da cambiare immediatamente sarebbe la scheda video??? prima di tutto...ma in termini di prestanza quanto cambia??? quella la posso cambiare se voglio! per il resto non ne sono socuro...

Urge risposta...grazzie :(

Speedy L\'originale
23-09-2007, 17:50

il grigio 86: qui si aprono thread per chiedere consigli su pc nn ancora acquistati, la prossima volta chiedi prima. se avresti chiesto prima quella config te la avremmo bocciata subito, e ti dico perchè:
ali scrauso
quad core inutilizzato dalla maggior parte dei programmi. è consigliato solo a chi nn vuole mettere le mani sul pc per molto tempo

con questo non volgio certo sminuire le tue capacità nel campo dell'hardware, ma voglio farti capire che con gi stessi soldi potevi avere una macchina + adatta alle tue esigenze, molto + prestante e molto + aggiornata (e aggiornabile).

Praticamente di 2 skede video criticabili, ne useresti solo 1, visto ke lo sli su quella mobo nn può essere abilitato, hai speso come x una 8800gts 640mb, ma ne puoi sfruttare solo 1 ke però consumerà cm 2 e scalderà cm due..

Se riesci a modificare l'ordine al posto d 2 8600gts prenditi una 8800gts 640mb va d+, consuma meno e scalda meno..

ilgrigio86
23-09-2007, 17:58
OK grazie mando subito una mail al negozio anche perchè cmq le avrebbe ordinate domani...e incorcio le dita a questo punto...

Hetfield75
23-09-2007, 18:11
e prendi un'ali di marca! Fidati, e' importante!

Hetfield75
23-09-2007, 18:14

ali scrauso

E' vero la commando supporta l'xfire!!
Ma scusa il tuo negoziante, ( che e' a 150 metri da te), non ti ha detto queste cose???

Speedy L\'originale
23-09-2007, 18:16
Ma scusa il tuo negoziante, ( che e' a 150 metri da te), non ti ha detto queste cose???

xkè dovrebbe?

Cosi vende 2 schede e ci guadagna 2 volte, se dopo l'utente ha dei problemi vieni da te e c guadagni sopra ancora, se critica qualcosa può dire che con la sua "esperienza" tu le stai sfruttando entrambe, se poi i giochi scattano è xkè deiv ottimizzare meglio win..

Mighty Max
23-09-2007, 18:21
Poi per la questione dei 4Gb sul sitema operativo, come mi ha corretto qualche tempo fa demestificatore non è vero; vista 32 bit con una patch supporta i 4gb :D
Per il resto sarebbe da annullare tutto l'ordine in realtà, inoltre l'alimentatore mi sa che non avrebbe retto uno sli di 8600gts + un q6600 :rolleyes:

ilgrigio86
23-09-2007, 18:44

No non mi ha detto nulla...allora gli ho appena mandato una mail...intanto fino a prova contraria ha sbagliato lui, anche perchè io all'inizio avevo scelto un altra scheda madre, la fatality, che penso supportasse le Sli. quindi gli faccio mantenere quella e gli faccio prendere una 8800 GTS...Domani cmq lo chiamo per accertarmi che faccia le cose per bene.

ilgrigio86
23-09-2007, 18:46
Ok cmq fino a prova contraria è lui che ha sbagliato a scegliere scheda madre...cazzi sua se non sopporta lo Sli, mi faccio ordinare una 8800 GTS e lui non puo dire nulla, anche perchè costa uguale a due 8600 GTS da quello che mi avete edetto!!!

Grazie ancora...almeno qualcosa riesco a rimediare!

Hetfield75
23-09-2007, 18:58
xkè dovrebbe?

Cosi vende 2 schede e ci guadagna 2 volte, se dopo l'utente ha dei problemi vieni da te e c guadagni sopra ancora, se critica qualcosa può dire che con la sua "esperienza" tu le stai sfruttando entrambe, se poi i giochi scattano è xkè deiv ottimizzare meglio win..

Si ok, il tuo ragionamento non fa una grinza...
Ma se e' il suo negoziante di fiducia a 150 metri da casa etc etc....
Un minimo di correttezza la si puo' aspettare...
A sto punto e' meglio sperare che sia "ignorante" in materia e non l'abbia fatto volontariamente, piuttosto che sia un gran ***** ** *******......

Speedy L\'originale
23-09-2007, 19:07
Si ok, il tuo ragionamento non fa una grinza...
Ma se e' il suo negoziante di fiducia a 150 metri da casa etc etc....
Un minimo di correttezza la si puo' aspettare...
A sto punto e' meglio sperare che sia "ignorante" in materia e non l'abbia fatto volontariamente, piuttosto che sia un gran ***** ** *******......

Questo non si può sapere, ma te ascolta i ns suggerimenti e prima di fare preventivi cerca la prox volta d chiedere consiglio qua ;)

mettendo una 8800gts la config si sistema solo alla meno peggio, non è sicuramente una configurazione tra le migliori che si possono fare col tuo budget..

Spero che la config che hai riportato prima venga ca 1.200€ o qualcosa meno, se viene molto d + è davvero un ladro..
(io avreo preso un'altra mobo e altre ram oltre al discorso vga..)

Speriamo solo ke t abbia messo un alimentore decente..

ilgrigio86
23-09-2007, 19:13
Hai ragione e infatti non me lo aspettavo nemmeno io...anche perchè il prezzo è OK e controllando su internet è in linea con i prezzi degli altri negozi. Io in principio sono andato li con la mia lista e ho chiesto se andava bene e se c'era qualcosa che non andnava. A sto punto penso che non sia ****** ma solo ignorante piu di me. E me ne dispiaccio! Domani risolvo tutto e mi faccio fare le cose per bene. Tanto il prezzo non cambia!

Grazie a tutti davvero, lezione imparata!!!:doh:

Speedy L\'originale
23-09-2007, 20:00
Se c'arrivi cambia pure mobo, la asus commando monta un chipset vecchio e non costa poco, meglio una che monta un chipset + nuovo ( P35 ) cosi da permetterti una maggiore upgradabilità futura (ti consiglierei una gigabyte P35C DS3R)

Demistificatore
23-09-2007, 23:08
le cose da cambiare, in ordine di importanza sarebbero:
1- vga
2- alimentatore decente, fidati e meglio nn fare economia
3- mobo con chipset p35

ilgrigio86
24-09-2007, 17:01
Ok cambiato MOBO e VGA :) grazie a tutti davvero...l'alimentatore va benissimo...cazzo 80 euri costa :D ...

Grazie ancora a tutti!!!