View Full Version : problema dati hd
ultimamente mi capita che aprendo alcune foto sul mio hd dedicato ai dati, il pc mi si freeza! cioè si blocca tutto... e sn costretto a riavviare...
prima del bloccaggio del pc sento provenire dal case un rumore del tipo "grr blonk", come se qualche cosa si bloccasse...
in totale l'avrà fatto 5-6 volte...
dite che il mio hd sta concludendo la sua gloriosa vita? è un 80gb della maxtor ide... con circa 5 hanni di vita...
cmq ho notato che questo discorso me lo fa solo con le foto... e sono foto diverse, fatte in periodi diversi quindi non credo che sia da reputare a qualche file danneggiato...
thanks per i consigli!
alecomputer
23-09-2007, 17:01
Apri il pc e controlla se il rumore proviene proprio dal disco fisso .
Se viene dal disco ti conviene cambiarlo il prima possibile .
Puoi comiunque verificare lo stato del disco con un programma come hdtune .
ho appena usato il programma che tu dici, questo è il risultato...
http://www.csdesign.altervista.org/hd.jpg
che ne pensate?
Angelus88
23-09-2007, 20:47
Se hai messo un immagine ti comunico che non si vede... posta la scheda health e la scheda error scan
ho allegato l'immagine....
sulla scheda scan error nn ha trovato nulla con il test...
Di solito è il classico sintomo di difficoltà di lettura di un certo settore, quindi una cosa decisamente grave
Potresti togliere tutti i dati e fare una formattazione a basso livello: se il problema è di tipo logico, potresti risolvere
In ogni caso ci sono seri rischi che il disco ti lasci a piedi
mmm... ma dall'immagine che ho allegato nn si evince nulla di particolare?
non sò valutare quei valori...
cmq se mi consigli un programma per fare la formattazione a basso livello ti ringrazio, tentar non nuoce! ;D
Angelus88
24-09-2007, 15:26
Dipende la marca dell'hard disk puoi usare il programma scaricabile dal suo sito
lo stesso problemi mi si è verificato all'apertura di un programma (flash) e quando ho acceso il pc...
che vuol dire? che anche l'hd dove ho installato il s.o. è alla fine della sua vita?
non riesco a capire da chi possa dipendere il problema... prima questo errore me lo faceva solo se aprivo dei file sul'hd dei dati...
(ho allegato le img di hdtune di entrami gli hd)
Se rispondiamo e tu ignori... che altro possiamo fare? ;)
beh sai... fare la formattazione di basso livello e non sapere su quale hd farla non è una bella situazione...
Angelus88
08-10-2007, 21:29
beh sai... fare la formattazione di basso livello e non sapere su quale hd farla non è una bella situazione...
Ovviamente si parla del disco contenente i dati, non windows perché quello di windows l'hai introdotto dopo
Ovviamente si parla del disco contenente i dati, non windows perché quello di windows l'hai introdotto dopo
mi pare che ho riformulato la domanda... no?
se mi si dice che si è già stato risposto, è vero... ma non al nuovo quesito... capire qual'è l'hd danneggiato...
non ho detto nulla di strano...
Angelus88
08-10-2007, 21:35
mi pare che ho riformulato la domanda... no?
se mi si dice che si è già stato risposto, è vero... ma non al nuovo quesito... capire qual'è l'hd danneggiato...
non ho detto nulla di strano...
Tramite HDtune nessuno dei due sembrerebbe realmente danneggiato... fai una cosa... usa HDDScan per fare una scansione della superficie... può essere che c'è qualche settore parzialmente illeggibile che HDtune non classifica con il quadratino rosso però windows ha problemi a leggere... quindi installa HDDScan, in alto a destra clicca su start e alla fine del processo posti l'immagine
ho allegato la scansione di hddscan del disco con windows... tra un po allego anche quelle dell'altro disco...
thanks...
OK, chiudo gli occhi e vado solo a logica: qual è il disco dal quale legge male?
Quello è il disco difettoso
Magari non è un problema grosso, ma se lo è ogni giochetto che ci fai sopra peggiori la situazione (ne so qualcosa per aver perso circa 100 GB di dati da un disco che dava sintomi simile e, a forza di fare prove e controprove, alla fine si è rifiutato di farmi copiare il contenuto, mentre all'inizio si poteva fare)
OK, chiudo gli occhi e vado solo a logica: qual è il disco dal quale legge male?
Quello è il disco difettoso
ho due hd ide da 80gb della maxtor, uno per win ed uno per i dati...
pensavo fosse il disco in cui salvavo i dati... perchè il pc si bloccava sempre quando aprivo dei file su tale disco...
pero da ieri il blocco del pc si è verificato quando avviavo dei programmi, ed una volta è successo appena accesso il pc...
cmq sto per finire anche l'altro test...
PS: ho una copia di backup di tutto il contenuto su un hd esterno, ma vorrei sapere se è una cosa risolvibile o devo comprarne uno nuovo
Angelus88
08-10-2007, 22:39
Dagli screen che hai postato credo che con la formattazione a basso livello dovresti risolvere
Dagli screen che hai postato credo che con la formattazione a basso livello dovresti risolvere
ecco l'altro hd... quello dei dati! sembra ok... giusto?
Angelus88
08-10-2007, 23:00
A quanto pare quello di windows sembra messo peggio....
A quanto pare quello di windows sembra messo peggio....
allora faccio la formattazione di basso livello del disco di windows... poi anche dell'altro...
il programma se non erro per il maxtor è seatools ve?
grazie per il supporto cmq...
ho eseguito la formattazione di basso livello su entrambi gli hd...
inizialmente l'avevo fatta solo sul disco in cui ci stava windows, ed ho notato che non appena aprivo il disco dei dati si bloccava subito il pc... quindi era lui la causa...
cmq ecco i risultati...
i valori mi sembrano siano tutti migliorati, tranne un numero 1 rosso sul hd dei dati che prima nn ci stava....
(ora sto riprovando a fare il test)
che dite?
ho rieseguito il test sull'hd dei dati dopo la formattazione di basso livello
ecco il risultato, un po differente dal primo test...
:confused:
alecomputer
09-10-2007, 16:18
La formattazione a basso livello ha probabilmente corretto i problemi che avevi sul disco .
Tieni comunque controllati i valori di s.m.a.r.t. e fai una periodico controllo della superfice del disco , in quanto eventuali problemi con i settori danneggiati tendono a peggiorare con il tempo .
La formattazione a basso livello ha probabilmente corretto i problemi che avevi sul disco .
Tieni comunque controllati i valori di s.m.a.r.t. e fai una periodico controllo della superfice del disco , in quanto eventuali problemi con i settori danneggiati tendono a peggiorare con il tempo .
quindi cmqsia dici che ha una vita limitata questo hd... meglio cambiarlo prima o poi...
per il disco dove ci sta windows invece?
alecomputer
10-10-2007, 14:00
prova a rimettere le immagini con i dati s.m.a.r.t. dei due dischi , non dei settori , quelli dei dati s.m.a.r.t. specificando bene quele è quello in qui e installato windows .
prova a rimettere le immagini con i dati s.m.a.r.t. dei due dischi , non dei settori , quelli dei dati s.m.a.r.t. specificando bene quele è quello in qui e installato windows .
Eccoli qua... ho allegato i dati smart di entrambi dischi...
Thanks
alecomputer
10-10-2007, 16:39
il disco con windows installato e messo meglio , ma ti consiglio di tenerli controllati entrambi facendo una scansione periodica della superfice del disco .
Se vedi un peggioramento dei settori danneggiati cambia il disco .
il disco con windows installato e messo meglio , ma ti consiglio di tenerli controllati entrambi facendo una scansione periodica della superfice del disco .
Se vedi un peggioramento dei settori danneggiati cambia il disco .
ok... ora so come controllarli...
tanto prima o poi comprerò un hd nuovo, o cambio pc :D
speriamo prima che poi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.