PDA

View Full Version : Aiuto Configurazione - dubbi di incompatibilità

ZenoZ
23-09-2007, 14:57
ciao a tutti ,
questo è il mio primo post, spinto dall'elevata competenza di questo forum mi sono deciso a iscrivermi per chiedere dei consigli su quello che sarà la mia prossima DAW (Workstation audio).

Sottolineo che non farò overclock (per ora) ma mi interessa massima stabilità
quindi ci terrei a buona componentistica.
Il video non è assolutamente importante, è una workstation solo per audio.

di seguito un elenco dei componenti a ci sono interessato:

CASE: Cooler Master - ELITE 330 - Tower BLACK

MOBO: Asus - P5K SE SOCKET 775 ATX FSB1333 P35

PROCIO: Core 2 Duo E6550 4MB Socket 775 Box 1333MHz FSB

RAM: Corsair - Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Twinx2 CL4 Pc6400

VIDEO: Sparkle - GeForce 7300GS 256MB DDR2 TV-OUT

HD: Seagate - Barracuda 7200.10 250GB 7200 16MB SATA2

I miei dubbi principali sono:

RAM alternativa
Team Group - XTreem Dark Memoria ram 2GB Kit Dual Channel CL 4 DDR2
Che mi dite? Chi la spunta tra le due? Questa è anche in prontaconsegna

MOBO la cambiereste?
Converrebbe passare tutto a 1066 con processore e scheda diverse quindi?
O faccio bene a rimanere sul FSB a 1333

ALI io posseggo uno di questi:
cliccami (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=7907&What=news)

che ne dite è abbastanza buono? o troppo obsoleto?

VIDEO alternativa
XFX - GeForce 8500GT 256MB DDR2 PCI-Ex

conviene spendere 35 euro in più o è comunque scadente?

Grazie mille :help:

... non vedo l'ora di ordinarlo!

:D

marcuspe
23-09-2007, 15:19
la P5K la prenderei liscia non se, e come scheda video una 8600 gt sui 100 euro, per il resta mi sembra possa andare, anchele gigabyte vanno molto bene come mobo

stgww
23-09-2007, 15:49
RAM:
Le seconde RAM sono adatte all'OC, anche le corsair non sono male cmq. Non ti preoccuppare prendi quelle che vengono meno.

Procio:
Va bene, magari con 20 euro in più prendi un 6750, ma poi vedi te.

MOBO:
NO, alcune asus danno problemi con l'audio quindi escluderei a priori casomai la mobo sfortunata capitasse proprio a te.
Magari uan gigabyte

Video:
La 8500GT ha dx10 a differenza della 7300GS. Se non ci giochi, ma magari vedi video io consiglio una ati HD2600pro che fà tutta la codifica lei lasciando in pace il procio.
Altrimenti ci sono anche le super entry level come la 8400GS ( ma non ricordo se è già uscita) o HD2400pro. Sempre dx10, ma come prezzo penso identico alla 7300GS.
P.S Evita come marca la sparkle.

P.P.S
Ma hai detto che è un pc per musica, ma non vedo scheda audio e casse ?

walter89
23-09-2007, 17:31
le ram risparmia e prendi delle comuni ddr2 800 mhz cas 5
per il proc spendi 20 € in piu' e prendi un 6750
come hard disk prendi samsung 321kj 320 gb
come scheda video prendi hd2600 se vedi video e basta, altrimenti devi andare almeno su una x1950gt se giochi
come scheda madre prendi gigabyte p35c ds3r

ZenoZ
23-09-2007, 19:36
Inannzitutto grazie!

per scheda audio e casse sono apposto!

Per la questione asus mi è nuova, ho una p5gd1 che è andata sempre da dio con la scheda audio che andrei ad accoppiare con la nuova configurazione, quindi rimarrei su asus anche se...devo ammettere che qui parlate molto bene della:

gigabyte p35c ds3r

ma questa (http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=162677) può andar bene lo stesso? Visto che è in pronta consegna...
Non mi interessano futuri upgrade visto che ricomprerò tutto.

Per il procio ci avevo pensato in effetti ma ero sicuro che con un overclock tranquillo ci sarei arrivato lo stesso a quella freq., ma effettivamente 20 euro sono poche.

RAM: qui il discorso mi interessa molto... prendendo delle corsair o simili con cas 4 ho così poca differenza da prendere delle comuni ram?
Ero convinto che avrei avuto una bella spinta con delle belle ram.

HD:
meglio il samsung del seagate...cavolo sono proprio rimasto indietro.

Grazie dei consigli ma ribadisco che vorrei capire bene la storia delle RAM pensavo fossero molto importanti. Qualcuno mi chiarisce il fatto...altrimenti queste?

Team Group - Elite Memoria ram 2GB Kit Dual Channel CL 5 DDR2 PC 800 (2x1GB PC6400)

PS: dell'alimentatore che mi dite.. nessuno si è espresso ... meglio nuovo?

Grazie ancora.

:D

stgww
23-09-2007, 20:20
anche la ds3 liscia è bella, in più la c-ds3r ha il doppio supporto ddr2-ddr3 (cosa che può interessare o meno dipendentemente da quanto tempo terrai il pc) e non vorrrei dire assurdità ma mi sembra che ha una dissipazione migliore, molto simile alla sorella maggiore ds4 (utile in OC)

Ram: No (IMHO), le corsair sono ottime RAM, di certo non sono le v-dat per intenderci, ma per questa fascia di prezzo le
Team Group - Elite Memoria ram 2GB Kit Dual Channel CL 5 DDR2 PC 800 (2x1GB PC6400) che tu hai postato sono migliori in OC (è vero che c'è anche la versione cas4,cmq vanno bene anche queste)

Ti hanno consigliato delle comuni RAM perchè alla fine i core2 salgono facilmente e almeno che tu non sia interessato ai 4Ghz o giù di li va bene qualsiasi kit di ram 800MHZ;)

Per L'ali non l'ho so, forse basta, se fosse stato un 500W sarei andato sul sicuro, ma quei 50W in meno non lo so spero ci sia qualcuno che ti sappia dare più informazioni

ZenoZ
23-09-2007, 20:50
Infatti per la mobo leggevo...

a me andrebbe bene la "liscia", anche se ripeto ocn asus mi sono trovato bene e volevo chiederti tra la versione pk5 se e pk5 liscia a parte una paio di connettori in piu tra cui il firewire cosa cambia sostanzialmente?
Perchè ripeto la versione se è in pronta consegna così come la gigabyte "liscia".

Per la ram:
più o meno dove compro costano uguali e marche meno performanti non mi sembra scovarne.

Le team group cl4 Xtreem dark le pago meno delle corsair e sono in prontaconsegna quindi.... le prenderei

Le elite 10 euro meno ma cl5.

Per le RAM comuni: infatti leggevo altri post. quindi è solo una questione di overclock? le performance sono identiche? ma no nesistono ram comuni CL4 o sbaglio?

L'ali mi spaventa... ma mi dispiace lasciarlo su un pc che diventerà solo da "office"!

Grazie
:mc:

EDIT:

Vorrei prendere DUE HardDisk ... il Samsung 160GB HD161HJ 7200 rpm SATA2
è fratello del 320 GB che prima mi è stato consigliato o hanno performance diverse?

ZenoZ
24-09-2007, 08:42
un uppettino..

Raga mi rimane di capire se l'ali (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=7907&What=news) che ho già può andare su una config del genere.

Perchè vedo che consigliate spesso l'LC 6550 da 550W o il Titan,
ora a parte il voltaggio superiore non è migliore/più performante il cooler master? Prenderei infatti un LC da 550w da mettere sul vecchio pc e non su questo, ma se mi dite che non è sicuro che reggerà, assolutamente prenderò un alimentatore migliore per la nuova configurazione.

:help: sono nel caos

Nel senso, passare da una p5gd1/P4/ATIx600 a pk5/Intel-E6550/ati 2600
quanta differenza di watt mi posso trovare?

Rimarrebbero da alimentare comunque due sata e un masterizzatore ide come nella precedente configurazione su p4.

Grazie.

stgww
24-09-2007, 14:00
Ram: Si, cambia solo in OC, nell'utilizzao normale corsair, team, kingston, OCZ, vanno praticamnete uguali, certo (almeno in linea teorica) le ram delle sopracitate marche dovrebbero offrire miglior qualità cosruttiva...

ZenoZ
24-09-2007, 20:45
capito ... grazie della spiegazione!
:rolleyes: