View Full Version : per piacere vi prego in ginocchio aiutatetmi
marcellinobono
23-09-2007, 14:44
vi prego in ginocchio non ci sto capendo piu niente ho un problema con linux ora vi spiego io ho sempre installato linux mandriva e linux open suse sono sempre funzionati non ho mai avuto problemi e da prima dell'estate che quando scarico sia mandriva che open suse e cerco di installarli l'installazione non va avanti quando riavvio faccio il boot dal disco parte la schermata con scritto "boot from hard disk" "installatione" ecc io faccio installazione carica il kernel arriva al 100% e poi.....schermo nero per ore questo mi capita sia con open suse che con mandriva xke??? ho anche cambiato hard disk ho comprato un hard disk serial ata2 ma niente xke?? vi prego aiutatemi
ilsensine
23-09-2007, 15:00
Sullo stesso computer dove prima linux funzionava, ora neanche si installa?
Il primo sospetto è la memoria, fai un giro di memtest86 (lo puoi trovare anche in diversi LiveCD).
VegetaSSJ5
23-09-2007, 18:37
innanzitutto ti prego di usare la punteggiatura nei tuoi messaggi. arrivato alla fine stavo soffocando... :D
per quanto riguarda il tuo problema posta la tua configurazione hw. credo sia uno di quei problemi che si risolvano passando acpi=off all'avvio del sistema cmq è tutto da vedere...
marcellinobono
24-09-2007, 07:38
ti chiedo scusa per qualche errore cmq la mia configurazione hardware è processore amd x2 4200 2.2 ghz, 2 gb ram ddr 400 mhz, scheda madre asus a8nsli premium , hard disk serial ata 2 150 gb io ho sempre utilizato linux non ho mai avuto problemi solo che da prima dell'estate che mi si blocca dopo il caricamento del kernel arriva a 100% e poi schermo nero
ma si blocca ? prova a premere contemporaneamente CTRL+ALT+CANC (freccia indietro) per vedere se riparte.
Prima però sarebbe una buona idea, dal dvd di installazione, fare un memtest per controllare la ram. Oppure se ha due o più moduli di ram, toglierne uno a turno, per vedere che non dipenda da ram difettosa.
oppure ancora, quando ti chiede di fare il login, scegli di partire non con kde, ma con un altro DE oppure con la console.
ilsensine
24-09-2007, 09:00
ti chiedo scusa per qualche errore cmq la mia configurazione hardware è processore amd x2 4200 2.2 ghz, 2 gb ram ddr 400 mhz, scheda madre asus a8nsli premium , hard disk serial ata 2 150 gb io ho sempre utilizato linux non ho mai avuto problemi solo che da prima dell'estate che mi si blocca dopo il caricamento del kernel arriva a 100% e poi schermo nero
E' _veramente_ il caso che fai un energico memtest prima di pensare ad altre cause.
potrebbe anche essere un problema del dvd magari è mezzo danneggiato
gianlucab70
24-09-2007, 11:45
--------------------------
scusa l'ignoranza.... ma è un portatile?:confused:
marcellinobono
24-09-2007, 11:49
no non è un portatile so solo che sto andando al manicomio ho provato con mandriva, open suse, e sempre lo stesso anche con le versioni live
--------------------------
scusa l'ignoranza.... ma è un portatile?:confused:
no direi proprio di no :D
no non è un portatile so solo che sto andando al manicomio ho provato con mandriva, open suse, e sempre lo stesso anche con le versioni live
allora si avvalora la tesi dell'instabilità delle ram ...o del procio o cmq di qualsiasi altra instabilità di sistema.cerca di escluderne almeno una testando la tua configurazione magari con un large stress alle ram con orthos.hai overclokkato? hai per caso resettato il bios?
magari potrebbe essere una vaccata..come il caso in cui hai resettato il bios e si sia abbassato il votaggio alle ram.
marcellinobono
24-09-2007, 12:20
ok provo a fare il default del bios e spero che vada vi faro sapere sta sera grazie per la disponibilità
gianlucab70
24-09-2007, 21:07
-----....Allora a che punto stiamo?
hai fatto il memtest?
...........
marcellinobono
25-09-2007, 10:06
ragazzi ho provato a resettare il bios ma niente da fare ora provo il mem test ma quanto tempo dura???
ilsensine
25-09-2007, 10:13
Se non lo fermi, all'infinito.
Un ciclo completo è sufficiente.
marcellinobono
25-09-2007, 10:36
l'ho fatto è uscito pass 68% che vuol dire?? c'è un modo per salvare l'immagine di quello che vedo?? tipo quando faccio stamp r.rist e poi lo incollo in paint
marcellinobono
25-09-2007, 10:38
ma la cosa che io non riesco a capire e che sul mio computer l'ho sempre installato linux questo comquter lo tengo da marzo 2006 e fino a luglio sono riuscito a installare linux ma nel mese di agosto non ne ha voluto sapere la configurazione hardware è la stessa che ho sempre avuta mai cambiata xke?? mi viene da piangare
ilsensine
25-09-2007, 10:42
l'ho fatto è uscito pass 68% che vuol dire?? c'è un modo per salvare l'immagine di quello che vedo?? tipo quando faccio stamp r.rist e poi lo incollo in paint
Non puoi, quel programma comunque non tocca i dischi e non avresti modo di salvare l'immagine. Se hai una macchina fotografica puoi fare una foto, ma è abbastanza facile interpretare quello che succede: il box al centro deve rimanere vuoto se la memoria è ok, altrimenti ti verranno scritti gli errori riscontrati e il relativo indirizzo.
marcellinobono
25-09-2007, 12:12
non ha riscontrato errori sto provando scaricando ubuntu che sia live che dvd di installazione e vedo se sto problema si risolve anche se io mi trovo solo con mandriva e opensuse :( non riesco a stare con winzoz è troppo.....troppo....troppo schifoso :cry: :cry: più ci penso e più non capisco ha sempre funzionato sempre installato perchè ora no :cry:
orthos stressa di piu in poco tempo le instabilità vengono subito rilevate con un lampeggio rosso...ti consiglio un bel stress componenti.
marcellinobono
26-09-2007, 13:11
allora ragazzi opensuse si blocca mandriva lo stesso e ho scaricato fedora 7 e mi da lo stesso problema però!!! sono riuscito a installare kubuntu quindi forse il problema non è mio credo voi che ne pensate?? ora provo a scaricaro qualche versione piu vecchi di open suse e vedo se funziona altrimenti non so cosa fare ma con kubuntu non ci sto io so solo usare mandriva e opensuse:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.