View Full Version : aiuto sheda pci sata
Ciao
Dovrei aggiornare un vecchia scheda socket 370 per uso muletto con una scheda pci sata...
Il problema consiste che da questa scheda dovrei fargli il boot del SO.
Ho letto che è possibel che certe schede pci sata non lo facciano...
quindi non so proprio come fare e cosa comprare...:cry:
ringrazio tutti quelli che mi saranno di aiuto...
In effetti ho grossi dubbi, ma non tanto sulle schede, ma per il bios, che sicuramente è vecchiotto e ho qualche dubbio che consenta l'avvio da schede esterne
UtenteSospeso
24-09-2007, 18:01
Devi impostare il BOOT del BIOS su SCSI, la scheda PCI-SATA deve avere il BIOS onboard altrimenti non sarà bootable ( credo che lo abbiano tutte quelle in giro ).
Alla fine è lo stesso sistema di un boot da controller SCSI, anche questo deve avere BIOS onboard per bootare.
E gia!!!
Era proprio quello che stavo pensando... :D Di fatti ripensavo quando ai gloriosi tempi di questi pc giravano delle schede scsi che erano anche esse dei controler su pci...
quindi dovrei impostare da bios BOOT OTHER DEVICE = SCSI PCI ... giusto?
Andanto un po OT vedo in vendita molte schede sata pci che sono senza bios.... :confused:
UtenteSospeso
26-09-2007, 12:24
Questo vale anche per le schede madri moderne dove aggiungi una scheda PCI.
Quali hai visto senza BIOS onboard ?
le ho viste sulla baia hanno il chip VIA e penso che siano molto ricercate per via di una mod del lettore del xbox 360...
Si vede chiaramente in foto che onboard le schede hanno solo il chip di controller sata e non hanno il bios...
Ciao
UtenteSospeso
26-09-2007, 18:30
Ma se cerchi nei negozi ne trovi intorno a 15-20 euro, tipo le Sweex con chip SiL3112r .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.