PDA

View Full Version : 147 Q2 o AUDI A3 Sportback?

Ido
23-09-2007, 12:30
Ciao a tutti,

premetto che non sono un esperto di motori, quindi mi scuso in anticipo se dirò qualcosa di inesatto. Detto ciò, tra qualche mese ho deciso di acquistare la mia prima auto, e la mia scelta è arrivata ad un bivio:

147 Q2 (nuova)
Audi A3 sportback 1.9 (usata max 1 anno)

all' inizio la 147 non l'avevo considerata perchè in giro si vedono solo quelle e gli interni non mi piacciono, però un mio amico ha preso la Q2 e devo dire che sembra quasi un altra macchina! Volevo chiedere se avete qualche consiglio da darmi nel preferire l' uno o l' altro modello.

vi ringrazio in anticipo!

SkorpionX
23-09-2007, 12:32
147 Q2! assolutamente in versione da 150cv!! :cool:

Doctor Banana
23-09-2007, 12:36
Q2...xchè nuova,xchè Q2,xchè la vai a pagare praticamente uguale se non meno dell'A3. :)

SkorpionX
23-09-2007, 12:43
Q2...xchè nuova,xchè Q2,xchè la vai a pagare praticamente uguale se non meno dell'A3. :)

ma soprattutto perhce' e' un'auto italiana, ben fatta e che da forti emozioni!

energy+
23-09-2007, 12:48
Ma soprattutto ottime prime auto complimenti! :asd:

In ogni caso sono scelte diametralmente opposte, devi dire cosa ti serve xchè ti si possa dare 1 consiglio!

ciao

Doctor Banana
23-09-2007, 12:50
ma soprattutto perhce' e' un'auto italiana
Il patriotismo (purtroppo) non va di moda. Comprare tetesko fa sempre figo...
(ah,stavo leggendo adesso una news su Autoblog riguardo il Cayenne...lo producono in SLOVACCHIA... :doh: )

ben fatta
Qua i pareri son discordanti...diciamo che il proprio occhio è quello che conta. Ci sono cose che per una persona possono far schifo e per altre possono non dir nulla.
Ad esempio,molto spesso leggo sui giornali criticare gli accorpamenti delle lamiere,dicendo che ad esempio c'è una differenza di qualche mm nell'accoppiamento delle lamiere.
Calcolando che non ho un garage,che le auto sono a telaio portante (quindi più km percorri e più inevitabilmente le lamiere scricchioleranno e avranno giochi),mettermi li col calibro a misurare i giochi della carrozzeria è l'ultima cosa che farei. :D

e che da forti emozioni!
Su questo non ci piove. Anche se di sicuro salterà fuori qualcuno dicendo che non è trazione posteriore,blablabla... :asd:

matteo1986
23-09-2007, 12:51
A3 sportback 2.0 TDI, farsi una 147 nuova imho non ha senso vista l'età della macchina

Doctor Banana
23-09-2007, 12:55
A3 sportback 2.0 TDI, farsi una 147 nuova imho non ha senso vista l'età della macchina
L'Audi A3 è stata lanciata (o meglio,ristilizzata) nel 2003.
Calcolando che la vita media di un modello (salvo rare eccezioni,vedi Stilo (durata di meno),206 (durata di +) e altri modelli simili) è di 3+3 (3 anni,restyling,3 anni e modello nuovo),l'Audi A3 nn è tutto sto investimento x il futuro. ;)

matteo1986
23-09-2007, 12:56
L'Audi A3 è stata lanciata (o meglio,ristilizzata) nel 2003.
Calcolando che la vita media di un modello (salvo rare eccezioni,vedi Stilo (durata di meno),206 (durata di +) e altri modelli simili) è di 3+3 (3 anni,restyling,3 anni e modello nuovo),l'Audi A3 nn è tutto sto investimento x il futuro. ;)

La sportback è di fine 2004, e di certo è un investimento migliore della 147... poi ognuno fa come vuole

SkorpionX
23-09-2007, 13:04

anche la a3 e' vecchia, i primi modelli sono usciti quasi in contemporanea...

Doctor Banana
23-09-2007, 13:09
La sportback è di fine 2004, e di certo è un investimento migliore della 147... poi ognuno fa come vuole
Di solito si guarda la data di lancio della "principale",non delle derivate. :)
Comunque,calcolando che l'auto è sempre un investimento a perdere,ha poco senso scegliere un auto in base alla sua presunta tenuta di valore nel tempo.
Fanno in tempo a rubartela (:tie: ),fai in tempo a distruggerla (:tie: ),ne possono accadere di cose.
A mio avviso la 147 è più bella,ha un comportamento dinamico migliore e riesci a ottenerla a condizioni economiche migliori.
Scegliere una macchina in base all'età del progetto divide sempre. Se la prendi appena uscita ci sarà gente che dice che ti becchi i difetti di gioventù,se la prendi in età rodata ti diranno che la stanno per sostituire (oddio,la 147 verrà sostituita nel 2009). Dato che bene o male qualsiasi cosa si faccia si sbaglia,faccio a meno di considerare questo parametro. :D

Demon81
23-09-2007, 13:09
anche la a3 e' vecchia, i primi modelli sono usciti quasi in contemporanea...
Cazzata da Fiattaro che non sa neache cosa sia un auto!

147 Q2! assolutamente in versione da 150cv!! :cool:
Buon consiglio prendi una q2 150cv, una macchina vecchia di 8 anni a quasi lo stesso prezzo del audi A3:asd:

ma soprattutto perhce' e' un'auto italiana, ben fatta e che da forti emozioni!

Queste sono motivazioni sensate :asd:

:ave::ave: Quanto amo questa gente:D

Doctor Banana
23-09-2007, 13:12
Buon consiglio prendi una q2 150cv, una macchina vecchia di 8 anni a quasi lo stesso prezzo del audi A3:asd:
Vai a dare un'occhiata ai listini dell'A3,poi ne riparliamo...

Invece comprare una Mini xchè molto fashion,un Audi xchè tetesca,un Cayenne xchè Porsche (un fuoristrada (!!) prodotto con la VW...come se la Fiat ti facesse il 16 marchiato Ferrari :asd:) sono tutte motivazioni sensate eh...
L'A3 è un modello molto diffuso grazie alla sua immagine (poi,cos'abbia di bello me lo devono ancora spiegare),non di certo grazie alle sue qualità di Golf ricarrozzata. ;)

Lucuzzu
23-09-2007, 13:14

quoto in toto, soprattutto sul ben fatta

SkorpionX

ha parlato quello che sicuramente ha una golf o una mini solo perche' fa figo... :muro:
o al massimo una bmw, che ha un cruscotto piatto e senza senso...

*sasha ITALIA*
tra le due prenderei l'A3 perchè più curata ed accogliente come interni.

Ido
23-09-2007, 13:36
Ciao,

prima cosa grazie a tutti per le risposte, non credevo cosi tante in poco tempo!
allora, una cosa a cui tengo sono gli interni e le rifiniture, per questo all' inizio scartai la 147. Avevo pensato anche alla nuova civic 2.2 diesel, ma a quanto ho capito si svaluta velocemente e quando ti si rompe qualcosa nessuno ci vuole mettere le mani. Per il resto A3 e 147 Q2 hanno entrambe, imho, una bella linea, e a quanto so anche dei buni motori, almeno basandomi sulla mia molto limitata conoscenza in materia :D.

Poi una cosa che non mi interessa sono le prestazioni estreme, cioè se una fa 0-10 in 9 sec e l' altra 9.2 non me ne frega nienete :D.

SkorpionX
23-09-2007, 13:49
Ciao,

prima cosa grazie a tutti per le risposte, non credevo cosi tante in poco tempo!
allora, una cosa a cui tengo sono gli interni e le rifiniture, per questo all' inizio scartai la 147. Avevo pensato anche alla nuova civic 2.2 diesel, ma a quanto ho capito si svaluta velocemente e quando ti si rompe qualcosa nessuno ci vuole mettere le mani. Per il resto A3 e 147 Q2 hanno entrambe, imho, una bella linea, e a quanto so anche dei buni motori, almeno basandomi sulla mia molto limitata conoscenza in materia :D.

Poi una cosa che non mi interessa sono le prestazioni estreme, cioè se una fa 0-10 in 9 sec e l' altra 9.2 non me ne frega nienete :D.

fai una cosa: prendi 2 foglietti di carta, ci scrivi i modelli sopra, li metti in una bustina e li fai estrarre dalla ragazza piu' bella che conosci. poi le spieghi che quello che ha scelto lei contiene l'auto che ti comprerai e la inviti ad essere la prima a farci un giro con te... magari fai pure colpo! :asd:

sapatai
23-09-2007, 13:56
Invece comprare una Mini xchè molto fashion,un Audi xchè tetesca,un Cayenne xchè Porsche (un fuoristrada (!!) prodotto con la VW...come se la Fiat ti facesse il 16 marchiato Ferrari :asd:) sono tutte motivazioni sensate eh...

non mi pare di averne letta una finora qui. poi tra le cose che hai scritto dici anche: "un audi perchè è tetesca" in palese paradosso con quanto contesti. dai così ragione a Demon81 quando obietta sulla frase: "perchè è un' auto italiana".;)

sapatai
23-09-2007, 13:59
ha parlato quello che sicuramente ha una golf o una mini solo perche' fa figo... :muro:
o al massimo una bmw, che ha un cruscotto piatto e senza senso...

minchia che astio... pare quasi che proviate invidia perchè alfa non fa phigo... :asd:

mnoga
23-09-2007, 14:02
e a quanto so anche dei buni motori,

il multijet alfa è migliore del 1.9 vw,fosse stato il 2.0 ancora ancora,ma il 1.9,personalmente,non mi piace

Doctor Banana
23-09-2007, 14:10
non mi pare di averne letta una finora qui. poi tra le cose che hai scritto dici anche: "un audi perchè è tetesca" in palese paradosso con quanto contesti. dai così ragione a Demon81 quando obietta sulla frase: "perchè è un' auto italiana".;)
Allora,ho citato i motivi x cui preferisco una 147. Quindi nn mi pare di aver fatto un discorso senza motivazioni.
Ho semplicemente detto che comprare italiano è una vergogna,comprare tedesco fa figo. Comprare italiano è un pregio e va oltre il semplice patriotismo,dato che hai una maggior facilità di riparazione e di reperibilità dei pezzi di ricambio,sia originali che compatibili.

minchia che astio... pare quasi che proviate invidia perchè alfa non fa phigo... :asd:
Il punto è proprio quello. Riuscire a capire xchè un marchio fa figo e altri no.
Audi e Bmw son due marchi che fan figo (e l'A3 da quando è nata è considerata la versione ancor più fighetta del Golf (detto al maschile,da buon tamarro),Alfa ha sempre fatto terrone qua in Italia.
E a proposito di marchi,oggi mi son vergognato di essere italiano. Mentre la Ducati veniva premiata sul podio di Motegi,facevano la loro bella (si fa per dire) presenza i loghi della A-Style.
Ancora non capisco come un marchio come quello possa essere considerato di moda...

SkorpionX
23-09-2007, 14:13

non e' assolutamente questo che ho detto, tutte le auto si differenziano oltre che per carrozzeria e motore anche per gli interni...
imho a me le tedesche non piacciono, hanno tutte il cruscotto che sembra una pezzo di plastica buttato li per riempire un po' di spazio (a partire dalla new beetle ad arrivare al cheyenne)
discorso differente per la mini, non mi piace il cruscotto messo al centro (cosi' come non mi piace quello della y, della yaris ecc...)

castexx
23-09-2007, 14:19
...nessuna delle 2 :O

sapatai
23-09-2007, 14:26
Il punto è proprio quello. Riuscire a capire xchè un marchio fa figo e altri no.
Audi e Bmw son due marchi che fan figo (e l'A3 da quando è nata è considerata la versione ancor più fighetta del Golf (detto al maschile,da buon tamarro),Alfa ha sempre fatto terrone qua in Italia.
E a proposito di marchi,oggi mi son vergognato di essere italiano. Mentre la Ducati veniva premiata sul podio di Motegi,facevano la loro bella (si fa per dire) presenza i loghi della A-Style.
Ancora non capisco come un marchio come quello possa essere considerato di moda...

semplice: alfa ed il gruppo fiat hanno ancora il retaggio degli anni bui che sembrano essere ultimamente finiti. per ricostruirsi una reputazione c' è ancora bisogno di un po' di tempo: di cose buone ne sono già uscite, ora basta continuare su questa linea e lasciare che i brutti ricordi finiscano nel dimenticatoio dell' opinione collettiva.
bmw e audi invece hanno sempre avuto una crescita costante nel tempo anche se non hanno avuto tutta la gloria che ha avuto alfa prima del baratro.
questo incremento continuo ha fatto giustamente creare nell' immaginario collettivo un' idea di auto dalle basi sicure e affidabili (cosa comunque vera).
secondo me col tempo la credibilità del gruppo italiano si allineerà a quello tedesco, ma imho c' è ancora bisogno di tempo. ripeto: di cose buone ce ne sono già state fatte, basta continuare così.:)

sapatai
23-09-2007, 14:28
non e' assolutamente questo che ho detto, tutte le auto si differenziano oltre che per carrozzeria e motore anche per gli interni...
imho a me le tedesche non piacciono, hanno tutte il cruscotto che sembra una pezzo di plastica buttato li per riempire un po' di spazio (a partire dalla new beetle ad arrivare al cheyenne)
discorso differente per la mini, non mi piace il cruscotto messo al centro (cosi' come non mi piace quello della y, della yaris ecc...)

ah io proprio il motivo contrario: detesto i cruscotti alfa. mi danno la sensazione di claustrofobico e di poca razionalità.;)

SkorpionX
23-09-2007, 14:28
semplice: alfa ed il gruppo fiat hanno ancora il retaggio degli anni bui che sembrano essere ultimamente finiti. per ricostruirsi una reputazione c' è ancora bisogno di un po' di tempo: di cose buone ne sono già uscite, ora basta continuare su questa linea e lasciare che i brutti ricordi finiscano nel dimenticatoio dell' opinione collettiva.
bmw e audi invece hanno sempre avuto una crescita costante nel tempo anche se non hanno avuto tutta la gloria che ha avuto alfa prima del baratro.
questo incremento continuo ha fatto giustamente creare nell' immaginario collettivo un' idea di auto dalle basi sicure e affidabili (cosa comunque vera).
secondo me col tempo la credibilità del gruppo italiano si allineerà a quello tedesco, ma imho c' è ancora bisogno di tempo. ripeto: di cose buone ce ne sono già state fatte, basta continuare così.:)

per far cio' tutti possiamo dare una mano, basta comprare machcine italiane, d'altronde in olanda/belgio/germania vanno pazzi per le alfa!

sapatai
23-09-2007, 14:38
per far cio' tutti possiamo dare una mano, basta comprare machcine italiane, d'altronde in olanda/belgio/germania vanno pazzi per le alfa!

non sono d'accordo su questo punto. credo non ci si debba sentire nella condizione di fare beneficenza a nessuno: ognuno dovrebbe prendersi ciò che gli piace che sia italiano o tedesco o altro.

castexx
23-09-2007, 14:39
...ma se a me piace di più un auto, che so, giapponese, devo comprare quella italiana per fare in modo che le case italiane si costruiscano una buona reputazione? c'è qualcosa che non mi torna :what:

dibe
23-09-2007, 14:39
decisamente la A3, assemblaggi e finiture superiori alla 147 (che in versione my2007 è peggiorata tantissimo sotto questo punto di vista).

come motori, il 1900 VW è stracollaudato e consuma poco. il 150cv fiat è molto prestazionale e consuma abbastanza (rispetto al 105 tdi). lo confronterei più col 2000 TDI che con il 1900 comunque...;)

e..... una bravo tjet? :fagiano: :D

DjLode
23-09-2007, 14:42
...ma se a me piace di più un auto, che so, giapponese, devo comprare quella italiana per fare in modo che le case italiane si costruiscano una buona reputazione? c'è qualcosa che non mi torna :what:

Però con un auto giapponese sei molto meno "in". Non può piacerti un auto che non sia tedesca o italiana, se non altro per poter venire qui e scatenare un topic lungo 18/19 pagine in cui ripetere senza nessun tipo di spiegazione "Audi (Alfa) tutta la vita". ;)

Nos89
23-09-2007, 14:47
direi Audi A3 sopratutto perchè è più recente la 147 risale al 2000 anche se è stata ristilizzata:)

SkorpionX
23-09-2007, 14:47
non sono d'accordo su questo punto. credo non ci si debba sentire nella condizione di fare beneficenza a nessuno: ognuno dovrebbe prendersi ciò che gli piace che sia italiano o tedesco o altro.
non era proprio questo il concetto, mi sono espresso male, ma gia togliersi i prosciutti dagli occhi e smetterla di dire che le tedesche sono superiori e' un gran passo avanti...
Però con un auto giapponese sei molto meno "in". Non può piacerti un auto che non sia tedesca o italiana, se non altro per poter venire qui e scatenare un topic lungo 18/19 pagine in cui ripetere senza nessun tipo di spiegazione "Audi (Alfa) tutta la vita". ;)beh infatti, se avete notato non si parla nemmeno di quelle francesi :rolleyes:

SkorpionX
23-09-2007, 14:48
direi Audi A3 sopratutto perchè è più recente la 147 risale al 2000 anche se è stata ristilizzata:)

anche la a3 e' stata ristilizzata, ma nessuno ne parla mai, come e' possibile??

Nos89
23-09-2007, 14:50

perchè è teteska:O
cmq è sempre più recente della 147

DjLode
23-09-2007, 14:50
beh infatti, se avete notato non si parla nemmeno di quelle francesi :rolleyes:

Ah, i francesi fanno auto? Cacchio ero rimasto fermo allo Champagne...
A parte gli scherzi, le francesi hanno molto meno appeal, secondo me, delle medie italiane o crucche. Non so per quale motivo fanno piccole abbastanza sportive e da "giovani" e medie che sono quanto di più rigoroso/serio possa esistere. Insomma il confronto 207/307 non regge tanto per dare un'idea di quello che dico.
Poi ovvio, i gusti sono gusti :)

Nos89
23-09-2007, 14:51
A parte gli scherzi, le francesi hanno molto meno appeal, secondo me, delle medie italiane o crucche. Non so per quale motivo fanno piccole abbastanza sportive e da "giovani" e medie che sono quanto di più rigoroso/serio possa esistere. Insomma il confronto 207/307 non regge tanto per dare un'idea di quello che dico.
Poi ovvio, i gusti sono gusti :)

infatti a me ad esempio la 206/307/107 fanno schifo di estetica la 407/607 sono da paura:sofico:

DANY 76
23-09-2007, 14:54
a3 sportback col 2000 tdi....
qualità migliore rispetto alla alfa e non venite a dire che le auto tedesche sono fighe!
andatevi a leggere le riviste di auto e vi accorgere della qualità bassa dei materiali con cui sono composti gli interni della 147.
le audi sono migliori ed è innegabile.

sul fattore estetico ognuno ha i suoi gusti quindi non si può dire la 147 o la a3 xche è + bella,ma quale auto è migliore lo si può dire tranquillamente.

Demon81
23-09-2007, 14:57

L'alfa avrà fatto si e no 3 restailing con la 147....

Poi qui stiamo parlando di auto, non di stronzate come il patriottismo visto nelle auto! Quindi o tu dai motivazioni tecniche a cio che dici, altrimenti non sporcare inutilmente il 3d del utente, che chiede un qualcosa di diverso dalla tua lezione senza senzo di patriottismo!

castexx
23-09-2007, 14:57
Però con un auto giapponese sei molto meno "in". Non può piacerti un auto che non sia tedesca o italiana, se non altro per poter venire qui e scatenare un topic lungo 18/19 pagine in cui ripetere senza nessun tipo di spiegazione "Audi (Alfa) tutta la vita". ;)

:asd:

Ido
23-09-2007, 15:02
allora, tanto per chiarire, io non prendo una macchina perchè è italiana... ovviamente nel caso sia oggettivamente migliore mi farebbe solo che piacere prenderla. Poi non mi riferivo tanto ai dati soggettivi (è piu bella, è meno tamarra...) anche perchè quelli variano da person a persona, ma piuttosto a qualità oggettive.

A proposito, costi di manutenzione e tenuta dell' usato?

DjLode
23-09-2007, 15:06
infatti a me ad esempio la 206/307/107 fanno schifo di estetica la 407/607 sono da paura:sofico:

La 607 non mi piace. La 407 invece parecchio e stranamente in versione SW mi piace ancora di più.

DANY 76
23-09-2007, 15:06
allora, tanto per chiarire, io non prendo una macchina perchè è italiana... ovviamente nel caso sia oggettivamente migliore mi farebbe solo che piacere prenderla. Poi non mi riferivo tanto ai dati soggettivi (è piu bella, è meno tamarra...) anche perchè quelli variano da person a persona, ma piuttosto a qualità oggettive.

A proposito, costi di manutenzione e tenuta dell' usato?

la a3 costa un pochino di + mantenerla(bollo ed assicurazione sono +/- identici,costa un pò di + però ricambi e mono d'opera),ma come auto è migliore della 147...
x l'usato le audi tengono bene.....

Ido
23-09-2007, 15:09
e..... una bravo tjet? :fagiano: :D

La bravo mi intriga, la linea non mi dispiace ...ma ogni volta che chiedo a qualcuno che ne pensa mi risponde che ha lo stesso motore della 147 e che a questo punto conviene farsi quella, ora non mi crocifiggete se ho detto un cavolata :D!

Nos89
23-09-2007, 15:13
La 607 non mi piace. La 407 invece parecchio e stranamente in versione SW mi piace ancora di più.

azz per me sono belle entrambe:stordita:
bellissimo il coupè:O

dibe
23-09-2007, 15:13
La bravo mi intriga, la linea non mi dispiace ...ma ogni volta che chiedo a qualcuno che ne pensa mi risponde che ha lo stesso motore della 147 e che a questo punto conviene farsi quella, ora non mi crocifiggete se ho detto un cavolata :D!

147 è C premium e bravo C generalista. detto questo uno si aspetterebbe di trovare nella 147 un'auto migliore della bravo sotto tutti i punti di vista. invece:

bravo: progetto più nuovo, più sicura, i materiali e le finiture sono migliori, c'è più spazio a bordo per bagagli e passeggeri, nuovi motori a benzina, i diesel son quelli.

147: migliori doti dinamiche, q2.

personalmente a parità di prezzo (o con poca differenza) andrei senza pensarci sulla bravo.

bambagias
23-09-2007, 15:15
...senza creare flames io preferirei audi per questi motivi:
- motore e meccanica in generale tendono ad essere indistruttibili
- gli interni sono di ottima fattura e anche dopo molti anni non "decadono" come invece fanno quelli di tante altre auto
- sempre parlando di interni (che penso sia un argomento che ti interessa;) ) ti posso dire x esperienza (autolavaggio) che sono anche facilmente pulibili, dal cruscotto alle pedane ed in genere tutti i tessuti che, anche dopo anni, non tendono a fare la "lana" come di solito succede con altre auto
- personalissima opinione mia: la qualità nei materiali degli interni non è paragonabile...

Nos89
23-09-2007, 15:17
- gli interni sono di ottima fattura e anche dopo molti anni non "decadono" come invece fanno quelli di tante altre auto
- sempre parlando di interni (che penso sia un argomento che ti interessa;) ) ti posso dire x esperienza (autolavaggio) che sono anche facilmente pulibili, dal cruscotto alle pedane ed in genere tutti i tessuti che, anche dopo anni, non tendono a fare la "lana" come di solito succede con altre auto
- personalissima opinione mia: la qualità nei materiali degli interni non è paragonabile...

Quoto:asd:

DANY 76
23-09-2007, 15:27

quoto!

Doctor Banana
23-09-2007, 15:31
I mangialumache nn sanno fare manco i vini. :O
Ti sei chiesto xchè lo champagne se lo spruzzano addosso anzichè brindare dopo una vittoria? :sofico:

a3 sportback col 2000 tdi....
qualità migliore rispetto alla alfa e non venite a dire che le auto tedesche sono fighe!
Infatti l'acquirente medio della A3 (auto del segmento C) è padre di famiglia...eh già... :asd:

andatevi a leggere le riviste di auto e vi accorgere della qualità bassa dei materiali con cui sono composti gli interni della 147.
le audi sono migliori ed è innegabile.
Adesso le auto sono fatte solo da interni? Telaio,motore,freni nn contano più nulla?
'Azz,mi son perso un po' di novità nel mondo dell'automobile... :asd:

Hanno fatto 1 restyling pesante estetico e vari MY.
Come tutti del resto.
La nuova A3 (secondo le varie fonti) arriverà verso il 2009-2010,esattamente come la 149. Non è che l'A3 garantisca un ciclo di vita pari a una Bravo o una 308 (brrr),che sono appena uscite.

Idem x le 147. Il 1.9 MJ è stato prodotto in una valanga di esemplari (dato che anche il gruppo Gm (quindi Opel,Saab e Suzuki) ne fa uso),il resto della meccanica è molto collaudato (uno dei pochi vantaggi da essere da parecchio sul mercato).

Come sopra...a livello di materiali,l'A3 potrà anche essere superiore (non di certo in quanto a design,abbastanza anonimo),ma a livello di meccanica e prestazioni se le prende di santa ragione dalla 147 (ricordiamo sempre che è la Q2).
L'auto andrebbe guidata,non esposta x far vedere quanto son fighi i suoi interni. :D

DANY 76
23-09-2007, 15:37
Infatti l'acquirente medio della A3 (auto del segmento C) è padre di famiglia...eh già... :asd:

en bè?

Adesso le auto sono fatte solo da interni? Telaio,motore,freni nn contano più nulla?
'Azz,mi son perso un po' di novità nel mondo dell'automobile... :asd:
io ho fatto solo un esempio non ho detto che contano solo gl iinterni.

cmq i motori sono buoni entrambi,il telaio anche è buono di entrambe...
i freni sono migliroi sulla audi a mio parere...
la qualità dei materiali in genere è superiore in audi.

Come sopra...a livello di materiali,l'A3 potrà anche essere superiore (non di certo in quanto a design,abbastanza anonimo),ma a livello di meccanica e prestazioni se le prende di santa ragione dalla 147
ma anche no!
l'audi sopratutto al livello di meccanica è superiore!

(ricordiamo sempre che è la Q2).

e..... su un trazione anteriore un torsen è utilissimo!:rolleyes:

L'auto andrebbe guidata,non esposta x far vedere quanto son fighi i suoi interni. :D
come confort l'audi non ha eguali...come tenuta e stabilita sono entrambe valide!

iltoffa
23-09-2007, 16:21
147, di sicuro. Poi ha l'autobloccante, utilissimo sull'anteriore! La sportback nn mi piace, prenderei solo la 3 porte. In merito all'eta della macchina fregatene, deve piacere a te. Io anche se fosse fine serie domani, una 147 me la prenderei

DANY 76
23-09-2007, 16:25
147, di sicuro. Poi ha l'autobloccante, utilissimo sull'anteriore!

utilissimo x cosa?
x fare le partenze a razzo?
x prendere le curve a palla?

SkorpionX
23-09-2007, 16:47

Poi qui stiamo parlando di auto, non di stronzate come il patriottismo visto nelle auto! Quindi o tu dai motivazioni tecniche a cio che dici, altrimenti non sporcare inutilmente il 3d del utente, che chiede un qualcosa di diverso dalla tua lezione senza senzo di patriottismo!
allora dammele tu le motivazioni sull'audi... e non venire ad inquinare il thread nemmeno tu se non le sai
ecco, queste sono motivazioni...

Doctor Banana
23-09-2007, 17:15
ma anche no!
l'audi sopratutto al livello di meccanica è superiore!
Col piffero. I td di casa VW,pur essendo buoni,si basano su una tecnologia non più attualissima.
Strano che dalla prox generazione anche loro passino al common rail... :asd:
Il 1.9 VW è indistruttibile,ma anche vecchiotto. Mentre del 2.0,ho letto su Quattroruote giudizi non proprio lusinghieri riguardo l'affidabilità.
A livello di sospensioni e telaio,nel complesso,la 147 rimane superiore.
A sto giro non potete manco appellarvi al fatto che è una Fiat travestita,dato che,motori a parte,tutta la meccanica della 147 è custom. :D
Mentre l'A3 guardacaso è una Golf travestita. ;)

e..... su un trazione anteriore un torsen è utilissimo!:rolleyes:
La stessa casa ha recentemente installato un differenziale torsen anche sulle sue trazioni anteriori denominandolo Q2 migliorando grazie a questo sistema il controllo della vettura in curva e in condizioni di precaria aderenza. Il suo funzionamento permette alle due ruote di un medesimo asse di variare la loro velocità relativa, purché una ruota aumenti la sua velocità nella stessa percentuale in cui l'altra diminuisca la propria, come nei normali differenziali durante la percorrenza di una curva.
Nel caso in cui una delle due ruote tenda ad accelerare, come quando sta per pattinare, e l'altra non tenda a ridurre la propria velocità, il sistema risulta quasi bloccato e di conseguenza la coppia si indirizza verso la ruota che fa presa, impedendo il pattinamento dell'altra. Questo tipo di differenziale autobloccante meccanico è molto utilizzato per la grande affidabilità e la scarsità di manutenzione nel corso della vita operativa, l'unico suo difetto evidente è dato dagli ingombri che sono maggiori dei differenziali autobloccanti a lamelle.
Sai,con la coppia del 1.9 Mj è tutt'altro che improbabile che le ruote si mettano a pattinare. Tanto x intenderci,è di poco inferiore a quella di una Delta Integrale,che la potenza andava a scaricarla xò su 4 ruote.
Me lo devo appuntare,ora un differenziale autobloccante va messo solo alle tp. Si si. :D

come confort l'audi non ha eguali...come tenuta e stabilita sono entrambe valide!
Che l'A3 sia valida come tenuta di strada niente da ridire.
Che sia SUPERIORE o PARI alla 147 Q2,ce ne va.
Esattamente come gli interni. Quelli della 147 non fanno schifo,ma sono comunque inferiori a quelli dell'A3.

utilissimo x cosa?
x fare le partenze a razzo?
x prendere le curve a palla?
A cosa ti serve l'esp? A fare il test dell'alce a palla?
A che ti serve l'abs? Ad attaccarti al freno come un disperato sempre e comunque fregandotene della sensibilità sul pedale?
A che ti serve il tc? A staccare la frizione come un disperato tanto interviene lui a nn far pattinare le ruote?

Marko#88
23-09-2007, 17:25
pur essendo la Q2 dinamicamente migliore (parlo per sentito dire però, ho l'A3 ma non l'alfa) prenderei tutta la vita l'audi....per dirti, mia mamma ha proprio l'A3, però 3 porte e col 2000 nafta....va parecchio bene come auto, è comoda, lo spazio non manca e il motore è discreto....però a dirla tutte io comprerei una bravo, magari col 1.4TJet che paghi meno di assicurazione, hai prestazioni simili al 1.9 da 150cv ma è molto più godevole come motore...consuma sicuramente di più ma la paghi anche meno a comprarla mi sa...io ci farei un pensierino, poi con l'allestimento sport e i 18" è fantastica!

Nos89
23-09-2007, 17:33
pur essendo la Q2 dinamicamente migliore (parlo per sentito dire però, ho l'A3 ma non l'alfa) prenderei tutta la vita l'audi....per dirti, mia mamma ha proprio l'A3, però 3 porte e col 2000 nafta....va parecchio bene come auto, è comoda, lo spazio non manca e il motore è discreto....però a dirla tutte io comprerei una bravo, magari col 1.4TJet che paghi meno di assicurazione, hai prestazioni simili al 1.9 da 150cv ma è molto più godevole come motore...consuma sicuramente di più ma la paghi anche meno a comprarla mi sa...io ci farei un pensierino, poi con l'allestimento sport e i 18" è fantastica!

bhe non esageriemo stiamo paragonando una A3 a una Bravo;)

djufuk87
23-09-2007, 18:07
IO prenderei la 147 Q2... Anzi.. a dire la verità la voglio comprare anche io! :D

La 147 a fine carriera non la volevo ocmprare.. ma il differenziale torsen è il diferenziale torsen.. ed è devastante!!
Me la faccio ridare venerdi' dal concessionario perchè voglio testarla ancora emglio...
Comunque è devastante... se ti fai 2-3 giri in rotonda e affondi il gas con la 2° l'auto rimane li'... è impressionante la differenza che fa il Q2...
Poi anche gli interni son belli con le cuciture rosse..

L'A3 la vedo priva di personalità e a livelli di divertimento e tenuta inferiore...

ps: io ho un'alfa 145 del 1997 e gli interni sono come NUOVI... stesso discorso per la carrozzeria.. e non ho mai fatto nulla, basta solo none ssere degli animali! ;)

Marko#88
23-09-2007, 18:41
bhe non esageriemo stiamo paragonando una A3 a una Bravo;)

non ho mica detto che la bravo sia necessariamente migliore della A3...esteticamente imho la bravo è più accativante ma qui è questione di gusti....poi come finiture non so, ho l'A3 ma la bravo non l'ho mai vista veramente bene...di sicuro considero la 147 sotto a entrambe....

Doctor Banana
23-09-2007, 18:52
La 147 a fine carriera non la volevo ocmprare.. ma il differenziale torsen è il diferenziale torsen.. ed è devastante!!
Il fatto che sia a fine carriera cmq influisce anche positivamente sui prezzi.
La 147 MJ Q2 da 150cv costa 25500 circa euro...la versione più "schifosa" della A3 2.0Tdi da 140 cv parte da 27700 euro...x arrivare a oltre 29k euro sulla versione più accessoriata.
Quindi non proprio tutto vien per nuocere. ;)
(Sia ben chiaro,se sostituissero la 147 domani sarei contento. Non ha senso tenere su modelli con le stampelle per troppi anni). Farei una cosa tipo la 206-207...senza imbruttirla naturalmente. :D

Qix
23-09-2007, 21:11
il 1.9TDI a 105cv è veramente un polmone e sopra i 3000/3500 va letteralmente in letargo
Il 1.9Mjet 16v a 150cv è divertente tira MOLTO di piu' del tdi ed ha un erogazione molto lineare fino ai 4500 giri

Demon81
23-09-2007, 21:22
il 1.9TDI a 105cv è veramente un polmone e sopra i 3000/3500 va letteralmente in letargo
Il 1.9Mjet 16v a 150cv è divertente tira MOLTO di piu' del tdi ed ha un erogazione molto lineare fino ai 4500 giri

Ma come si fa a paragonare un motore da 45 cv in piu.....Cazzo tira piu la ferrari del pandino....!:rolleyes:
Fare un paragone tra magari un 2.0 140 cv tdi e il 1.9 150 mj no?

Doctor Banana
23-09-2007, 21:35
Ma come si fa a paragonare un motore da 45 cv in piu.....Cazzo tira piu la ferrari del pandino....!:rolleyes:
Se è stato preso in considerazione il 1.9 da 105cv deve essere x motivi di costo...quel che dici è vero,non andrebbero paragonati,ma se il budget è quello,c'è poco da fare. :read:

Qix
23-09-2007, 21:41

Fenomeno, l'autore del thread ha chiesto un confronto fra queste due macchine, quindi smettila di rosicare se qualcuno ti tocca la tua golf e sopratutto modera il linguaggio, infastidisce parecchio

Demon81
23-09-2007, 21:55
Fenomeno, l'autore del thread ha chiesto un confronto fra queste due macchine, quindi smettila di rosicare se qualcuno ti tocca la tua golf e sopratutto modera il linguaggio, infastidisce parecchio

Fenomeno, se fossi obiettivo avresti detto che non motorizzazioni paragonabili visto che ci sono 45 cv di differenza! Un altra cosa fenomeno forse avresti dovuto dire che 1 è motore vocato al risparmio uno alla prestazione, invece di sputtanare da classico fan boy!....

F1R3BL4D3
23-09-2007, 22:01
:O Su su...che se litigate dopo chiudono il 3D e l'autore ne avrà a male! :read:

DjLode
23-09-2007, 22:37
A che ti serve l'abs? Ad attaccarti al freno come un disperato sempre e comunque fregandotene della sensibilità sul pedale?
A che ti serve il tc? A staccare la frizione come un disperato tanto interviene lui a nn far pattinare le ruote?

Adesso, senza voler nulla togliere al differenziale Torsen ma se l'esp lo stanno mettendo su tutte le auto di serie è perchè innalza di quel tot la sicurezza attiva dell'auto. Se l'abs lo stanno mettendo su tutte le auto di serie è perchè in caso di frenata con bloccaggio delle ruote, puoi comunque tenere una certa direzionalità dell'auto. Se il traction control lo stanno mettendo su tutte le auto è perchè comunque con i due sopra è praticamente a gratis e permette di non consumare un treno di gomme ogni partenza. Sinceramente tutto questo lo trovo ben più utile che fare 2 o 3 giri di una rotonda in 2° marcia rimanendo in strada. Ripeto, senza nulla togliere alla 147... ;)

Quadrifoglio
23-09-2007, 22:39
Fenomeno, se fossi obiettivo avresti detto che non motorizzazioni paragonabili visto che ci sono 45 cv di differenza! Un altra cosa fenomeno forse avresti dovuto dire che 1 è motore vocato al risparmio uno alla prestazione, invece di sputtanare da classico fan boy!....

Tu non sei un fan boy!!! asd :sofico:

Minax79
23-09-2007, 22:49
Sono auto che rispondono a bisogni e modi di intendere l'automobile ben diversi.

a favore della Sportback:

_ assemblaggio e materiali decisamente superiori
_ spaziosità
_ tenuta dell'usato (anche se pare sia previsto un leggero face-lift per primavera dell'anno prossimo)
_ costi di bollo e consumi inferiori
_ sicurezza

a favore della 147:

_ dinamica (assicurata anche dai 45cv in più oltre che dal differenziale)

In pratica tu cerchi un'auto che ti porti comodamente a spasso consumando poco o un'auto più divertente e guidabile? Risponditi e poi vai dalla concessionaria giusta.

Doctor Banana
23-09-2007, 22:50
Adesso, senza voler nulla togliere al differenziale Torsen ma se l'esp lo stanno mettendo su tutte le auto di serie è perchè innalza di quel tot la sicurezza attiva dell'auto. Se l'abs lo stanno mettendo su tutte le auto di serie è perchè in caso di frenata con bloccaggio delle ruote, puoi comunque tenere una certa direzionalità dell'auto.
L'abs è di serie su tutte le macchine per una convenzione fatta tra i costruttori (o forse una direttiva europea),come l'airbag lato guida. :)
Il senso è che si vive anche senza,ma è sempre una di quelle cose che ti da una mano,esattamente come il Q2. Si vive anche senza,ma a una macchina sportiva non può che far bene. :)

Se il traction control lo stanno mettendo su tutte le auto è perchè comunque con i due sopra è praticamente a gratis e permette di non consumare un treno di gomme ogni partenza. Sinceramente tutto questo lo trovo ben più utile che fare 2 o 3 giri di una rotonda in 2° marcia rimanendo in strada. Ripeto, senza nulla togliere alla 147... ;)
Il controllo di trazione non è poi così diffuso,anche se si tratta di una semplice "estensione" dell'abs.
L'abs tiene sotto controllo i giri delle ruote,quando "sente" che una ruota cala troppo velocemente di giri (segno di bloccaggio) allenta la pressione sulla ruota.
Il tc fa grossomodo l'opposto,appena sente che una ruota o entrambe le ruote cominciano a girare troppo velocemente rispetto a prima,te le frena.
Trovo il tc abbastanza inutile sotto certe potenze...basta un minimo di sensibilità alla guida e in condizioni normali nn si sgomma. ;)

Con TANTA coppia sotto il cofano,ci vuol poco a mettere in crisi una trazione anteriore,che ha la direzionalità legata alle ruote motrici. Il Q2 nn serve solo a fare il cretino in rotonda... :D

DjLode
23-09-2007, 23:03
Se vuoi che ti dica che il Q2 è utile tanto quanto Esp+Abs+TCS lo faccio. Strano che il differenziale sia montato sull'1% dell auto e sto largo mentre gli altri su una percentuale infinitamente maggiore.
Qui dentro tutti piloti, tutti a fare a meno di controlli elettronici perchè dotati di sensibilità da piloti :asd:
Se la scelta tra A3 e 147 si decide tutta sulla presenza di differenziale o meno, francamente spero che la 149 sia lanciata molto prima del dovuto ;)

Doctor Banana
23-09-2007, 23:10
Se vuoi che ti dica che il Q2 è utile tanto quanto Esp+Abs+TCS lo faccio. Strano che il differenziale sia montato sull'1% dell auto e sto largo mentre gli altri su una percentuale infinitamente maggiore.
Hanno funzioni diverse e,soprattutto,COSTI diversi.
L'esp,il tc e l'abs son tutti sistemi elettronici che agiscono sui freni (che son di serie su tutte le macchine).
Il Torsen è un sistema meccanico,con tutti i pregi e difetti che comporta. Ingombri,costi,messa a punto,sono fattori che non tutte le case hanno voglia di sobbarcarsi.

Qui dentro tutti piloti, tutti a fare a meno di controlli elettronici perchè dotati di sensibilità da piloti :asd:
Fai di necessità virtù. Quel catorcio della mia auto non ha l'esp,non ha l'abs,non ha il tc,MANCO IL SERVOSTERZO E IL CONTAGIRI HA MANNAIA. :D
Non è questione di esser piloti,è che l'uomo è riuscito a vivere senza tutta st'elettronica fino a metà anni '90.
Inchiodare a ogni frenata o lasciare un pezzo di frizione a ogni partenza nn sarebbe salutare x le mie finanze. :D

Se la scelta tra A3 e 147 si decide tutta sulla presenza di differenziale o meno, francamente spero che la 149 sia lanciata molto prima del dovuto ;)
Direi di no. La 147 è più bella (discorso soggettivo),costa meno (oggettivo),sarebbe nuova (se leggi il primo mex la 147 la prenderebbe nuova, la A3 sarebbe usata),la 147 ha un motore più potente.
Poi c'è anche il Q2,che può garantire un notevole miglioramento alla guida.
Di motivi x scegliere una o l'altra ce ne sono,io cmq sono pro 147. :)

Vinxkr
23-09-2007, 23:16

Punto primo il tuo linguaggio e il tuo modo di scrivere infastidice e non poco...
Personalmente io adoro i marchi tedeschi sopratutto Audi e Mercedes... però riconosco che l'alfa romeo con la 147 abbia realizzato un'automobile che offre ottime prestazioni e qualità a prezzi inferiori rispetto alla a3 sb....
Io personalmente preferisco l' A3 ma semplicemente perchè adoro le linee audi, potete anche dire che sono tutte uguali etc.. ma piacciono...
Ma c'è anche chi preferisce l'alfa romeo o chi la bmw... se si apre un thread chiedendo quale tra una serie 1 una A3 e una 147 sia la migliore si scriveranno migliaia di pagine senza arrivare a una conclusione... quindi direi un pò di evitare di tirare acqua ai propri mulini tanto ne l'alfa ne l'audi vi pagano.
Quindi pensate a dare consigli utili mirati a dire quale auto sotto certi aspetti è migliore e sotto altri è peggiore... ma non se una è piu bella dell'altra...

Demon81
23-09-2007, 23:26
Punto primo il tuo linguaggio e il tuo modo di scrivere infastidice e non poco...
Personalmente io adoro i marchi tedeschi sopratutto Audi e Mercedes... però riconosco che l'alfa romeo con la 147 abbia realizzato un'automobile che offre ottime prestazioni e qualità a prezzi inferiori rispetto alla a3 sb....
Io personalmente preferisco l' A3 ma semplicemente perchè adoro le linee audi, potete anche dire che sono tutte uguali etc.. ma piacciono...
Ma c'è anche chi preferisce l'alfa romeo o chi la bmw... se si apre un thread chiedendo quale tra una serie 1 una A3 e una 147 sia la migliore si scriveranno migliaia di pagine senza arrivare a una conclusione... quindi direi un pò di evitare di tirare acqua ai propri mulini tanto ne l'alfa ne l'audi vi pagano.
Quindi pensate a dare consigli utili mirati a dire quale auto sotto certi aspetti è migliore e sotto altri è peggiore... ma non se una è piu bella dell'altra...

Ma dove ho scritto che l'alfa non sia una buona auto? Io ho semplicemetne constatato che comprare un auto nuova, con un progetto vecchio di quasi 10 anni fa non sia un buono affare, considerando che viene a costare piu di 25000E!
A questo punto io prenderei una km0, allora SI!

Vinxkr
23-09-2007, 23:33
ma fino a quando si parla in questi termini d'accordo... saranno utili a colui che ha aperto il thread ma nelle precedenti pagine ci sono stati interventi del tutto fuori luogo.. come alcune espressioni del tipo "Fiattari"...

Nos89
23-09-2007, 23:42

Quoto

Demon81
23-09-2007, 23:51
ma fino a quando si parla in questi termini d'accordo... saranno utili a colui che ha aperto il thread ma nelle precedenti pagine ci sono stati interventi del tutto fuori luogo.. come alcune espressioni del tipo "Fiattari"...

Susami è ma quando una da delle disinformazioni complete ( dicendo che l'audi a3 è vecchia quasi quanto l'alfa 147.......... ci passano 4 anni di progetto), predicando che si deve comprare una macchina italiana perchè si è italiani, e gli altri che comprano estero sono solo truzzi non si è fiattari? QUesto intervento è fuori luogo? a me non pare per nulla!

Ritornando OT io ti consiglio un bel KM0 x la 147 se decidi di prenderla, altrimenti prendi un audi a3 IHMO!

DANY 76
23-09-2007, 23:58

commento propio obbiettivo e fattibile paragonare due metori con quasi 50 cv di differenza!
complimenti!

il 123d della bmw tira da morire non come quel polmone del 1900 m-jet da 150cv dell'alfa....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Col piffero. I td di casa VW,pur essendo buoni,si basano su una tecnologia non più attualissima.
non sarà + attualissima ma sono migliori senza alcun ombra di dubbio!manco a dirlo!:read:
Strano che dalla prox generazione anche loro passino al common rail... :asd:
ma tu lo sai il motivo xche passano al common rail?evidentemente no altrimenti non avresti scritto sta frase!:mbe:
Il 1.9 VW è indistruttibile,ma anche vecchiotto.
e nbè?sempre bene va!è un progetto riuscitissimo,buone performance a parità di cv con gli altri motori,buoni consumi ed ottima affidabilita!
Mentre del 2.0,ho letto su Quattroruote giudizi non proprio lusinghieri riguardo l'affidabilità.
sempre letto pareri positivi sul 2000 tdi l'unico difetto che gli davano è che era troppo brusco.
A livello di sospensioni e telaio,nel complesso,la 147 rimane superiore.
questa è una tua convinzione che non è la realta,al livello di sospensioni e telaio sono valide entrambi e non c'è sta disparità che TU vedi.
A sto giro non potete manco appellarvi al fatto che è una Fiat travestita,dato che,motori a parte,tutta la meccanica della 147 è custom. :D
Mentre l'A3 guardacaso è una Golf travestita. ;)
custom?si nei tuoi sogni! l'alfa è fiat e non ci piove.cmq è la golf ad essere una a3 travestita e non il contrario!:read: :rolleyes:

Sai,con la coppia del 1.9 Mj è tutt'altro che improbabile che le ruote si mettano a pattinare. Tanto x intenderci,è di poco inferiore a quella di una Delta Integrale,che la potenza andava a scaricarla xò su 4 ruote.

a questa poi!
Me lo devo appuntare,ora un differenziale autobloccante va messo solo alle tp. Si si. :D
senza dubbio è molto + utile su un tp!
Che l'A3 sia valida come tenuta di strada niente da ridire.
Che sia SUPERIORE o PARI alla 147 Q2,ce ne va.
se lo dici tu.......
Esattamente come gli interni. Quelli della 147 non fanno schifo,ma sono comunque inferiori a quelli dell'A3.
e non solo x gli interni.....
e complimenti....propio un bell'esempio del cavolo!
a che mi serve l'esp?forse se piove.....c'è giaccio....becco magari un fondo scivoloso o sporco io con l'esp se l'auto sbanda nella maggior parte dei casi l'auto la riprendo...oppure devo evitare un'ostacolo improvviso.....il torsen qui a che serve?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

a cosa mi serve l'abs?forse ad evitare un'ostacolo in caso di frenata di emergenza e/o x non perdere aderenza e giudabilità in una forte frenata,specialmente su fondi con poca aderenza!:muro:

1)se devi fare il "cretino" x bruciare le gomme il tc lo si toglie.
2)se fai le partenze a razzo col tc inserito è la cosa è controproducente xche il motore ti si "addormenta" x via del taglio di potenza quasi instantaneo....
3)se stai camminando il tc è utile quando vai su fondi scivolosi....x esempio attenua molto l'effetto l'acquaplaning sulla ruote motrici!

tu paragoni l'utilità del torsen all'esp,abs e tcs?o mio dio.......i tuoi paragoni sono propio sensati complimenti!:doh:

fai solo discorsi da fan boy e non sei obbiettivo....mo ce manca solo che te ne esci che un'alfa 147 è migliore anche di una bmw serie 1 a siamo apposto.

Adesso, senza voler nulla togliere al differenziale Torsen ma se l'esp lo stanno mettendo su tutte le auto di serie è perchè innalza di quel tot la sicurezza attiva dell'auto. Se l'abs lo stanno mettendo su tutte le auto di serie è perchè in caso di frenata con bloccaggio delle ruote, puoi comunque tenere una certa direzionalità dell'auto. Se il traction control lo stanno mettendo su tutte le auto è perchè comunque con i due sopra è praticamente a gratis e permette di non consumare un treno di gomme ogni partenza. Sinceramente tutto questo lo trovo ben più utile che fare 2 o 3 giri di una rotonda in 2° marcia rimanendo in strada. Ripeto, senza nulla togliere alla 147... ;)
questo è un discorso da persona obbiettiva e non da fan boy.....:mano:

SkorpionX
24-09-2007, 00:11
secondo me e' meglio chiudere il thread, anche perche' noto che l'autore non si e' piu' fatto vivo :asd:
ps: sulla mia 156 non ho ne l'asr, ne l'esp, ne l'ebd e nemmeno il torsen, pero' le partenze mangiagomma non le faccio e in curva si puo' osare abbastanza...

Ido
24-09-2007, 00:16
grazie a tutti per i consigli che mi state dando. Vorrei precisare (..ed ho quasi paura di dirlo) che io prenderei la Q2 non tanto per il differenziale ma piuttosto per le dotazioni di serie (cuciture, impianto hi-fi bose, cerchi) che le altre versioni non hanno. Sono una persona a cui piace guidare anche in modo sportivo a volte ma non faccio le gare su pista ;) . Il motivo per cui la prenderei nuova è perchè l' azienda dove andro a lavorare tra poco ha uno sconto per le macchine del gruppo fiat di circa il 15% e quindi verrebbe come una A3 usata, circa 23/24k se non erro (correggetemi se sbaglio).
Ora io sono interessato molto alle finiture degli interni e a quanto mi pare di capire quelli dell' audi sono migliori..anche se dal sito non si capisce poi così bene, anzi a dirla tutta dalle foto sui vari siti ufficiali quelli della bravo sembrano i migliori sia dell' audi che dell' alfa :confused:.
Per i motori sono interessato soprattutto all' affidabilità (credo ottima in entrambi i casi) ed ai consumi.

DANY 76
24-09-2007, 00:19
grazie a tutti per i consigli che mi state dando. Vorrei precisare (..ed ho quasi paura di dirlo) che io prenderei la Q2 non tanto per il differenziale ma piuttosto per le dotazioni di serie (cuciture, impianto hi-fi bose, cerchi) che le altre versioni non hanno. Sono una persona a cui piace guidare anche in modo sportivo a volte ma non faccio le gare su pista ;) . Il motivo per cui la prenderei nuova è perchè l' azienda dove andro a lavorare tra poco ha uno sconto per le macchine del gruppo fiat di circa il 15% e quindi verrebbe come una A3 usata, circa 23/24k se non erro (correggetemi se sbaglio).
Ora io sono interessato molto alle finiture degli interni e a quanto mi pare di capire quelli dell' audi sono migliori..anche se dal sito non si capisce poi così bene, anzi a dirla tutta dalle foto sui vari siti ufficiali quelli della bravo sembrano i migliori sia dell' audi che dell' alfa :confused:.
Per i motori sono interessato soprattutto all' affidabilità (credo ottima in entrambi i casi) ed ai consumi.
bè visto lo sconto x te è quasi un affare prendere na 147...

x il fatto degli interni indipendentemente dalla linea(i gusti sono gusti)nell'audi è la qualità ad essere migliore e non solo negli interni ma nei materiali in genere dell'auto....
x esempio un'audi dopo 6 mesi non scricchiola il cruscotto(è una cosa molto improbabile!)....su una 147 succede con molta + frequenza.
i guasti ai finestrini ed i difetti nell'elettronica succedono con una probabilità + elevata.

i motori sono buoni di entrambe.

sapatai
24-09-2007, 00:25
beh, visto che hai questa opportunità sfruttala!:)

SkorpionX
24-09-2007, 00:29
cruscotto audi:http://img388.imageshack.us/img388/1976/audibh6.jpg (http://imageshack.us)

cruscotto 147:http://www.alfa147.it/ALFAROMEO_ITALIA/uploads/PB_MODEL_EDITORIAL/1074004726/20041104/plancia_b.jpg
a me quello dell'audi non piace cmq...

SkorpionX
24-09-2007, 00:33
a3: http://www.audi.it/etc/medialib/cms4imp/audi2/it/gamma/a3.Par.0055.Image.jpg

147: http://www.alfa147.it/ALFAROMEO_ITALIA/uploads/1030/1074006369/20060918/147BL-3-4-Ant-500.jpg
imho piu' bella la linea della 147

poi per quanto riguarda telai, motori, freni, sospensioni e cose varie vedetevela voi, ma non credo che il mjet 150cv consumi di piu' del 1.9td della a3...

sapatai
24-09-2007, 00:43
ehm pare abbia già scelto... hai vinto tu. asdasdasd.
dai che a postare le foto mi fai venir voglia di prendermi una a3.:D

SkorpionX
24-09-2007, 00:46
ehm pare abbia già scelto... hai vinto tu. asdasdasd.
dai che a postare le foto mi fai venir voglia di prendermi una a3.:D

cmq sia se proprio fossi costretto a prendere una a3, fra la 3 e la 5 porte prenderei la 3 porte. secondo me dovevano fare la 3 col gruppo ottico posteriore come la 5...
scusate il gioco di numeri :asd:

DANY 76
24-09-2007, 00:46
a3: http://www.audi.it/etc/medialib/cms4imp/audi2/it/gamma/a3.Par.0055.Image.jpg

147: http://www.alfa147.it/ALFAROMEO_ITALIA/uploads/1030/1074006369/20060918/147BL-3-4-Ant-500.jpg
imho piu' bella la linea della 147

poi per quanto riguarda telai, motori, freni, sospensioni e cose varie vedetevela voi, ma non credo che il mjet 150cv consumi di piu' del 1.9td della a3...

il paragone va fatto con il 2000 tdi....il 1900tdi è molto meno potente rispetto al 1900 alfa da 150cv.

x la linea i gusti son gusti.
e la cosa è puramente personale.:)

http://img168.imageshack.us/img168/2645/audia3sportback08pw3.jpg (http://imageshack.us)

http://img178.imageshack.us/img178/821/a3sportbackquattro1024ck9.jpg (http://imageshack.us)

http://img521.imageshack.us/img521/6475/audia3sportback3bp1.jpg (http://imageshack.us)
http://img521.imageshack.us/img521/6475/audia3sportback3bp1.4681f803c4.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=521&i=audia3sportback3bp1.jpg)

http://img215.imageshack.us/img215/258/alfa147q237203xa3.jpg (http://imageshack.us)

http://img217.imageshack.us/img217/7642/alfa147fral0.jpg (http://imageshack.us)

http://img181.imageshack.us/img181/7748/alfa147avsi4.jpg (http://imageshack.us)

Marko#88
24-09-2007, 06:04
parladno di estetica esteriore la 147 è forse èiù carina, l'A3 è la solita ausi, sobria e poco appariscente....meglio la 3p comunque...ma per gli interni non c'è paragone dai...quelli della 147 fanno davvero cagare, quelli dell'A3 sono fatti benone invece...comunque leggendo le precedenti pagine sembrate in guerra...:asd:
state calmini suvvia....:D

*sasha ITALIA*
24-09-2007, 06:50
ah, adesso esce un altro facelift per A3!

Comunque la Sportback non ha linea stupenda ma dentro è veramente molto accogliente. Ce l'ha un mio amico in versione turbonafta 140 puledri con interni in pelle e DSG e la qualità di vita a bordo è molto alta. Ottimamente realizzata, materiali pregevoli e insonorizzazione ottima. 147 esternamente mi piace di più ma essendo a fine ciclo vitale e non all'altezza della concorrente come interni, la scarterei.

Qix
24-09-2007, 07:32

:ahahah:

Ti prego, non rosicare cosi', non lavoro in ALfa e tu non lavori in Audi, quindi sii obiettivo, se lui chiede se è meglio un 1.9 TDI da 105Cv o un 1.9 Mjet da 150Cv che devo dire??

Qix
24-09-2007, 07:41
il paragone va fatto con il 2000 tdi....il 1900tdi è molto meno potente rispetto al 1900 alfa da 150cv.

Anche tu? Ma se con lo stesso prezzo del Audi 1.9 105cv USATA si prende una 147 Q2 da 150Cv NUOVA, state ancora a consigliare la Audi? :eek:

Ma siate obiettivi almeno una volta... :rolleyes:

castexx
24-09-2007, 08:17
...curiosità mia che non centra molto...

...solo io trovo che con il restyling la 147 sia decisamente peggiorata? :stordita:

sapatai
24-09-2007, 08:21
...solo io trovo che con il restyling la 147 sia decisamente peggiorata? :stordita:

no.:fagiano:

Onisem
24-09-2007, 09:16
tra le due prenderei l'A3 perchè più curata ed accogliente come interni.

Pure io, senza contare che come auto è più fruibile e rivendibile. Però è chiaro che andrebbe presa col 140 cv, altrimenti meglio Alfa.

Doctor Banana
24-09-2007, 10:57
commento propio obbiettivo e fattibile paragonare due metori con quasi 50 cv di differenza!
complimenti!

il 123d della bmw tira da morire non come quel polmone del 1900 m-jet da 150cv dell'alfa....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Son stati paragonati x il prezzo.
Fai finta di nn capire o cosa?

e nbè?sempre bene va!è un progetto riuscitissimo,buone performance a parità di cv con gli altri motori,buoni consumi ed ottima affidabilita!

Ah,xchè i 1.9 Mj si rompono un giorno si e l'altro pure?

sempre letto pareri positivi sul 2000 tdi l'unico difetto che gli davano è che era troppo brusco.
Quattroruote non lo definisce proprio un campione di affidabilità (le lettere dei lettori).
Riguardo l'erogazione,dicono che il 2.0 da 170cv è inguidabile x via dell'erogazione di potenza troppo brusca...mentre sul 140 nn mi pare di aver letto commenti negativi dal punto di vista dell'erogazione.

questa è una tua convinzione che non è la realta,al livello di sospensioni e telaio sono valide entrambi e non c'è sta disparità che TU vedi.
La 147 ha delle qualità dinamiche MIGLIORI dell'Audi,su questo non ci piove.
Il progetto è studiato con obbiettivi diversi da quello dell'A3,che punta sul confort.

custom?si nei tuoi sogni! l'alfa è fiat e non ci piove.cmq è la golf ad essere una a3 travestita e non il contrario!:read: :rolleyes:
Anche Ferrari è Fiat,su questo non ci piove.
Dico che è una Golf travestita perchè si parte dal modello più economico per la derivazione. La Passat e Golf condividono lo stesso pianale,essendo la Golf più economica,considero la Passat una Golf travestita.
Lo schema di sospensioni e di meccanica che trovi sulla 147 non lo trovi su nessuna Fiat/Lancia. Su questo non ci piove.

a questa poi!
Prima di parlare,rifletti.
La Delta Integrale Evo 2 era un 2.0 16 valvole turbo benzina da 215 cv e 310 Nm di coppia.
La 147 Q2 è un 1.9 16 valvole turbo diesel da 150cv e 305 Nm di coppia.
Quindi ripeto,ha quasi la stessa coppia della Delta Integrale,che la scaricava su 4 ruote anzichè 2.

senza dubbio è molto + utile su un tp!
Viene usato spesso sulle trazioni posteriori xchè solitamente le trazioni posteriori sono auto sportive e quindi dotate di grossa potenza.
Non è che ci voglia una scienza a capirlo...

e non solo x gli interni.....
Di meccanica no di certo...

e complimenti....propio un bell'esempio del cavolo!
a che mi serve l'esp?forse se piove.....c'è giaccio....becco magari un fondo scivoloso o sporco io con l'esp se l'auto sbanda nella maggior parte dei casi l'auto la riprendo...oppure devo evitare un'ostacolo improvviso.....il torsen qui a che serve?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Se c'è ghiaccio,comincia a pregare dio,l'esp non fa miracoli.
Il torsen ripartisce la coppia in modo meccanico,anche quello ti fa stare meglio in curva. Nei limiti delle leggi della fisica.

a cosa mi serve l'abs?forse ad evitare un'ostacolo in caso di frenata di emergenza e/o x non perdere aderenza e giudabilità in una forte frenata,specialmente su fondi con poca aderenza!:muro:
Era una domanda retorica.
Semplicemente,dato che un differenziale autobloccante sull'anteriore non è diffuso come l'esp (principalmente x motivi di costo e ingombri),se ne sottovaluta le funzioni.

1)se devi fare il "cretino" x bruciare le gomme il tc lo si toglie.
Ottima scelta guarda. :D

2)se fai le partenze a razzo col tc inserito è la cosa è controproducente xche il motore ti si "addormenta" x via del taglio di potenza quasi instantaneo....

Tu credi di riuscire a dosare meglio l'acceleratore rispetto a un sistema elettronico? Complimenti x la fiducia. Strano che in Formula 1 non la pensino come te...

3)se stai camminando il tc è utile quando vai su fondi scivolosi....x esempio attenua molto l'effetto l'acquaplaning sulla ruote motrici!
Ma anche no,sai?
Soprattutto xchè i tc delle auto generalmente funzionano fino a 40km/h...

tu paragoni l'utilità del torsen all'esp,abs e tcs?o mio dio.......i tuoi paragoni sono propio sensati complimenti!:doh:

Fai finta di non capire o cosa?
Il torsen,l'esp,il tc,l'abs son tutti sistemi di controllo e miglioramento di alcune caratteristiche della macchina. Solo che il torsen è meccanico,gli altri sono elettronici e agiscono semplicemente sui freni.
Se tu mi vieni a chiedere a COSA SERVA il torsen (detto in parole spicce,serve ad aumentare la tenuta della macchina),ti vengo a chiedere a cosa serva l'esp e compagnia bella.
Stiamo sempre parlando di sistemi dell'aumento della tenuta,nn mi stai paragonando il torsen a sistemi come servosterzo,servofreno o cose simili (che servono semplicemente a farti fare meno fatica).

fai solo discorsi da fan boy e non sei obbiettivo....mo ce manca solo che te ne esci che un'alfa 147 è migliore anche di una bmw serie 1 a siamo apposto.
questo è un discorso da persona obbiettiva e non da fan boy.....:mano:
Complimenti. Sei riuscito a tirar fuori una biemmevuuuuuuu in un confronto tra un'A3 e una 147.
Poi il fan boy non obbiettivo sarei io eh... :asd:

Onisem
24-09-2007, 11:16
Dico che è una Golf travestita perchè si parte dal modello più economico per la derivazione. La Passat e Golf condividono lo stesso pianale,essendo la Golf più economica,considero la Passat una Golf travestita.

E allora? La Golf potrà avere mille difetti, ma meccanicamente è un'ottima auto e affatto votata all'economicità. Non ho mai capito questi discorsi che la A3 sarebbe una Golf ricarrozzata etc.

Doctor Banana
24-09-2007, 11:19
E allora? La Golf potrà avere mille difetti, ma meccanicamente è un'ottima auto e affatto votata all'economicità.
Non era quello il senso della frase...è che quando la Fiat cominciò (il problema fu solo quello,fu l'apripista) a usare la stessa meccanica per vari modelli scaturirono polemiche a non finire.
Se la VW fa la stessa cosa (una volta la Passat aveva una piattaforma dedicata...ora hanno cominciato a usare quello della Golf V x motivi di costo) passa inosservato. :)
PS: la prox Delta (brrr...è talmente brutta che io gli cambierei il nome) avrà la meccanica mutata dalla Bravo. Voglio vedere cosa si dirà,se la meccanica della Bravo è affidabile e ancora attuale. :D

Nos89
24-09-2007, 11:58

Complimenti. Sei riuscito a tirar fuori una biemmevuuuuuuu in un confronto tra un'A3 e una 147.

considero la BMW serie 1 un cesso di macchina:asd:inferiore sia all'Audi che al 147:O

DANY 76
24-09-2007, 14:14
non mi pare che ce sta tutta sta differenza di prezzo tra il 2000 tdi ed il 1900 jtd m-jet con allestimenti simili.

Ah,xchè i 1.9 Mj si rompono un giorno si e l'altro pure?
di 1900 tdi con 250000 km o oltre se ne vedono in giro....di jtd non ne ho ancora visto uno.:rolleyes:

Quattroruote non lo definisce proprio un campione di affidabilità (le lettere dei lettori).
ne conosco di persone con audi e golf col 2000 tdi....mai un problema.
Riguardo l'erogazione,dicono che il 2.0 da 170cv è inguidabile x via dell'erogazione di potenza troppo brusca
e mo che centra il 2000 da 170 cv?
...mentre sul 140 nn mi pare di aver letto commenti negativi dal punto di vista dell'erogazione.
ed io che ho detto?:mbe:

La 147 ha delle qualità dinamiche MIGLIORI dell'Audi,su questo non ci piove.
questa è una tua opinione.
Il progetto è studiato con obbiettivi diversi da quello dell'A3,che punta sul confort.
senza dubbio è + confortevole.

e si certo su una ferrari ci trovi i pezzi della fiat vero?:rotfl:

mo tiri fuori la passat.....e cmq sono le altre auto del gruppo vw che condividono le componenti dell'audi e non il contrario.....informati!
Lo schema di sospensioni
almeno una cosa all'alfa facciamojela fare.....
e di meccanica che trovi sulla 147 non lo trovi su nessuna Fiat/Lancia. Su questo non ci piove.
sulla meccanica in genere non credo propio....condivide moltissime cose con la fiat e la lancia.

Prima di parlare,rifletti.
infatti mi domando xche non lo fai......:rolleyes:

La Delta Integrale Evo 2 era un 2.0 16 valvole turbo benzina da 215 cv e 310 Nm di coppia.
La 147 Q2 è un 1.9 16 valvole turbo diesel da 150cv e 305 Nm di coppia.
Quindi ripeto,ha quasi la stessa coppia della Delta Integrale,che la scaricava su 4 ruote anzichè 2.
ma certo sono due auto identiche,stesso peso,stessi cavalli,stessa trasmissione......:doh:

Viene usato spesso sulle trazioni posteriori xchè solitamente le trazioni posteriori sono auto sportive e quindi dotate di grossa potenza.
Non è che ci voglia una scienza a capirlo...
infatti tu non riesci a capirlo che su un anteriore serve davvero a poco....ma ancora non lo hai capito che è tutta na possa commerciale x attirare i clienti?:O

Di meccanica no di certo...
l'importante è che ne sei convinto.:D

Se c'è ghiaccio,comincia a pregare dio,l'esp non fa miracoli.
mai detto che fa miracoli ma è cmq molto utile in tutte le situazioni ed è molto meglio averlo che non.
Il torsen ripartisce la coppia in modo meccanico,anche quello ti fa stare meglio in curva. Nei limiti delle leggi della fisica.e che cazzo centra con l'esp?
e cmq che prendi le curve come la variante al mugello?allora forse il torsen a qualcosa serve.

Era una domanda retorica.
Semplicemente,dato che un differenziale autobloccante sull'anteriore non è diffuso come l'esp (principalmente x motivi di costo e ingombri),se ne sottovaluta le funzioni.
sarà anche una domanda retorica ma lo hai tirato fuori tu il discorso sul esp,abs e tcs.

Ottima scelta guarda. :D
senza ombra di dubbio!:D

Tu credi di riuscire a dosare meglio l'acceleratore rispetto a un sistema elettronico? Complimenti x la fiducia. Strano che in Formula 1 non la pensino come te...
e complimenti....ogni volta che scrivi dimostri sempre di + la tua incompetenza.....paragonare il tcs di auto di serie con quello di una formula uno.....:rotfl: funzionano propio allo stesso modo....hanno la stessa taratura.....stesso sistema di funzionamento.....:rolleyes:
ma lameno lo sai come funziona?.....sembra di no.

Ma anche no,sai?
Soprattutto xchè i tc delle auto generalmente funzionano fino a 40km/h...
e sta cacchiata chi te l'ha detta?
sulla mia funziona sempre....anche in autostrada se sto a 130 orari!
è sempre attivo finchè non lo disattivo io.

Fai finta di non capire o cosa?
Il torsen,l'esp,il tc,l'abs son tutti sistemi di controllo e miglioramento di alcune caratteristiche della macchina. Solo che il torsen è meccanico,gli altri sono elettronici e agiscono semplicemente sui freni.
qua sei tu che fa finta di non capire tirando fuori i controlli elettronici x aumentare la sicurezza quando si parla del torsen su un anteriore....

Se tu mi vieni a chiedere a COSA SERVA il torsen (detto in parole spicce,serve ad aumentare la tenuta della macchina),ti vengo a chiedere a cosa serva l'esp e compagnia bella.
si ma che cacchio centra l'uno con gli altri?

Stiamo sempre parlando di sistemi dell'aumento della tenuta,nn mi stai paragonando il torsen a sistemi come servosterzo,servofreno o cose simili (che servono semplicemente a farti fare meno fatica).
e non c'è cosa + sbagliata di quello che hai detto.....quei sistemi aumentano la sicurezza generale e non solo la tenuta di un'auto!!!!:mad:
che fai prendi una curva a 200 xche tanto hai il tuo fidato esp?...o mio dio...
che fai premi sempre il gas a palla xche tanto hai il tcs?
che fai sempre le staccate al limite xche hai l'abs?

se si fanno paragoni del cacchio li faccio anch'io....xche non dovrei?
sai il 3000 tdi tira molto di + di quel polmone del 2400jtd -jet.:Prrr:

Dante89
24-09-2007, 14:48
Riporto la mia esperienza.
La 147 era uno delle auto che stavo valutando di acquistare...Buona auto, ottimo motore, però oramai i modelli attuali sono tutt'altra storia rispetto alle prime auto prodotte...Le prime 147 erano macchine migliori, meglio costruite, con una certa qualità e buoni assemblaggi...Adesso la situazione si è ribaltata, ne ho visionate una decina, tutte nuove e alcune km0 ma sempre nuove mai usate...Tutte han gli stessi difetti, plastiche di qualità inferiore, carrozzeria disaccoppiata in alcuni punti di qualche mm, portiere che fanno un rumore di come dire, scadente...La 147 era un'ottima auto, peccato.
Almeno questa è la mia esperienza, la tedesca mi sembra migliore da questo punto di vista.

DANY 76
24-09-2007, 14:58
Riporto la mia esperienza.
La 147 era uno delle auto che stavo valutando di acquistare...Buona auto, ottimo motore, però oramai i modelli attuali sono tutt'altra storia rispetto alle prime auto prodotte...Le prime 147 erano macchine migliori, meglio costruite, con una certa qualità e buoni assemblaggi...Adesso la situazione si è ribaltata, ne ho visionate una decina, tutte nuove e alcune km0 ma sempre nuove mai usate...Tutte han gli stessi difetti, plastiche di qualità inferiore, carrozzeria disaccoppiata in alcuni punti di qualche mm, portiere che fanno un rumore di come dire, scadente...La 147 era un'ottima auto, peccato.
Almeno questa è la mia esperienza, la tedesca mi sembra migliore da questo punto di vista.

altra testimonianza.....:read:

Doctor Banana
24-09-2007, 15:14
non mi pare che ce sta tutta sta differenza di prezzo tra il 2000 tdi ed il 1900 jtd m-jet con allestimenti simili.
La 147 PIU' ACCESSORIATA (con pure il navigatore satellitare di serie) costa 26100 euro.
L'A3 2.0 da 140cv (quindi già con 10cv in meno) e allestimento BASE costa 27.700. E son già 1600 euro.
La A3 2.0 Tdi più accessoriata costa 29.300 euro.
Se a te nn sembra una differenza sensibile...

ne conosco di persone con audi e golf col 2000 tdi....mai un problema.
Io ti parlo degli indici di affidabilità di Quattroruote...gli stessi indici che definiscono le Toyota indistruttibili.

questa è una tua opinione.
Leggiti i commenti delle persone sul Q2.
Ah,no,naturalmente vale solo quello che dici tu.

e si certo su una ferrari ci trovi i pezzi della fiat vero?:rotfl:
Certo che non capisci l'ironia manco a pagarti.
Era riferito al fatto che non basta che l'Alfa sia un marchio del gruppo Fiat a far si che vengano usati gli stessi componenti.

mo tiri fuori la passat.....e cmq sono le altre auto del gruppo vw che condividono le componenti dell'audi e non il contrario.....informati!
Si chiama Gruppo VW o Gruppo Audi?
Essendo Gruppo VW l'Audi di derivazione usa i componenti VW.

almeno una cosa all'alfa facciamojela fare.....
Motori (i benzina),differenziali,trazione (il Q4 delle 159 e Brera nn le trovi sulle altre Fiat) e tante altre cose.

sulla meccanica in genere non credo propio....condivide moltissime cose con la fiat e la lancia.
Quali? La 147 è molto poco imparentata col resto del gruppo.
Per quanto riguarda i motori...mi pare che VW ti monti sempre gli stessi motori,che sia una Skoda o una Audi...

ma certo sono due auto identiche,stesso peso,stessi cavalli,stessa trasmissione......:doh:
Sei cieco o cosa? Ho detto che la coppia da scaricare a terra è la stessa.
Non ho detto che hanno lo stesso cambio,gli stessi cavalli.
Ho detto che la coppia che la Delta Integrale trasferiva su 4 ruote la 147 la deve scaricare su 2 ruote.
Più potenza su meno ruote = più possibile pattinamento.
E qua entra in gioco il torsen.
Eppure non è complicato come discorso... :asd:

infatti tu non riesci a capirlo che su un anteriore serve davvero a poco....ma ancora non lo hai capito che è tutta na possa commerciale x attirare i clienti?:O
Vai a provare il Q2,poi ne riparliamo.
Il fatto che TU lo consideri inutile non conta assolutamente niente.

mai detto che fa miracoli ma è cmq molto utile in tutte le situazioni ed è molto meglio averlo che non.

Esattamente come il Q2. Ah,ma no,dato che lo monta solo l'Alfa fa schifo.

e che cazzo centra con l'esp?
Che l'esp è un sistema elettronico che si limita a frenare le ruote.
Il torsen distribuisce la coppia sulle ruote,senza frenarti. Un funzionamento diverso e anche migliore.

e cmq che prendi le curve come la variante al mugello?allora forse il torsen a qualcosa serve.
Comincio a pensare che sia inutile parlare con te.
La 147 ha TANTA coppia,ci vuol poco a farle perdere aderenza al muso.

sarà anche una domanda retorica ma lo hai tirato fuori tu il discorso sul esp,abs e tcs.
1...2....3.....
Il tirare fuori l'esp e gli altri controlli era riferito al fatto che se consideri il torsen INUTILE,allora devi considerare TUTTI gli aiuti di giuda inutili.

e complimenti....ogni volta che scrivi dimostri sempre di + la tua incompetenza.....paragonare il tcs di auto di serie con quello di una formula uno.....:rotfl: funzionano propio allo stesso modo....hanno la stessa taratura.....stesso sistema di funzionamento.....:rolleyes:
ma lameno lo sai come funziona?.....sembra di no.
4....5.....6.... (sto contando cercando di non insultarti).
Io ho detto che tu,come qualsiasi altro cristo (me compreso) NON hai una sensibilità superiore a quello di una centralina che controlla i giri delle ruote,frenandole in caso di slittamento.
Ho citato la Formula 1 xchè ANCHE I PILOTI di Formula 1 (che hanno sicuramente più esperienza di tutto sto forum messo insieme) usano il controllo della trazione,proprio xchè è impossibile riuscire a partire meglio di un sistema di lancio elettronico.
Sarebbe la stessa cosa con l'abs. Tu sei convinto di arrivare in prossimità del limite del bloccaggio delle ruote meglio dell'abs? Fatti disattivare anche quello,se credi di riuscire a far di meglio.

e sta cacchiata chi te l'ha detta?
sulla mia funziona anche in autostrada se sto a 130 orari!
è sempre attivo finchè non lo disattivo io.
Mi ricordo che nelle prime pubblicità dell'ASR veniva citato il limite dei 40km/h come soglia d'intervento.
Ora non so se l'han tolto,se si meglio così.

qua sei tu che fa finta di non capire tirando fuori i controlli elettronici x aumentare la sicurezza quando si parla del torsen su un anteriore....

I controlli elettronici sono fatti x aumentare la stabilità e il controllo,non la sicurezza.
La sicurezza l'aumenti coi crash test,con le cinture,con l'airbag.
Il torsen ti fa star meglio in strada? Si? Allora è come l'esp.

e non c'è cosa + sbagliata di quello che hai detto.....quei sistemi aumentano la sicurezza generale e non solo la tenuta di un'auto!!!!:mad:
che fai prendi una curva a 200 xche tanto hai il tuo fidato esp?...o mio dio...
che fai premi sempre il gas a palla xche tanto hai il tcs?
che fai sempre le staccate al limite xche hai l'abs?

Stessa cosa x il torsen. Ti metti forse a guidare come un folle tanto hai un differenziale autobloccante?

se si fanno paragoni del cacchio li faccio anch'io....xche non dovrei?
sai il 3000 tdi tira molto di + di quel polmone del 2400jtd -jet.:Prrr:
No,vedi,i tuoi paragoni non stanno ne in cielo ne in terra.
Il 1.9 Fiat contro il 1.9 VW è stato fatto dall'autore del 3d.
L'esp,il tc e l'abs fan parte della dotazione di serie di entrambe le auto.
Il Q2 è una caratteristica peculiare che fa pendere l'ago della bilancia a favore della 147.
Solo che,se Audi ha gli interni migliori allora bisogna prendere l'Audi,se l'Alfa ha una telaistica migliore non è vero. :read: Il Q2 diventa inutile...solo xchè le altre non lo montano. :doh:
Tirar fuori la Serie 1 vuol dire essere alla frutta...costa un botto di più,non è stata neanche presa in considerazione.
Allora io cito la 159,che tanto costa quanto una Serie 1 e offre più spazio. :sofico:
Sparata x sparata...

Dante89
24-09-2007, 15:21
CUT
Doppio

Dante89
24-09-2007, 15:22
CUT

CUT

Ma non vi sembra di fare dei piagnistei inutili?

dibe
24-09-2007, 15:23
io comunque lascerei perdere la 147 (nonostante il q2 sia un bel gingillo) e valuterei la Bravo (magari Tjet). complessivamente mi pare più ben fatta rispetto alle ultime uscite da Pomigliano.

poi nel confronto tra Bravo nuova e A3 usata, pur piacendomi molto la Bravo, prenderei la tedesca. la differenza di qualità nell'assemblaggio c'è... in affidabilità anche, dato che la Bravo ha qualche difetto di gioventù, inutile negarlo. A3 da questo punto di vista è una garanzia (dato che sono stati risolti in produzione sia i difetti al volano/frizione del 1900 TDI che delle testate deboli del 2000). ci sarà una differenza nel costo di manutenzione, ma quantificarla non è facile dato che dipende da officina ad officina.

DANY 76
24-09-2007, 15:28
assurdo.....me sò stufato di risponderti.....
dimostri un'incompetenza davvero unica
obbiettività 0.
fan boy alfa al massimo.
fai paragoni del cacchio che non centrano una cippa....
dici che i controlli elettornici non aumentano la sicurezza!:doh:
paragoni la trazione di una 147 a quella di una deltona turbo integrale
o mio dio sei di una disinformazione ed ignoranza in campo a livelli apocalittici!
non fai altro che fare il presuntuoso quando non sai porpio un cavolo...tiri fuori xsino il tcs delle formula1 !!!!!!:eek:
ma si può fare un paragone + idiota?
e se propio vuoi saperlo il tcs l'anno prossimo sulle formula 1 lo tolgono pure.:rolleyes:
se il torsen è una cosa cosi utile xche non lo monta nessuno?:rolleyes:
le cosi veramente utili,abs,esp,molte il tcs,molto airbag le montano quasi tutte le auto ormai XCHE SONO COSE VERAMENTE UTILI!!!!!!
A CHE CAZZO TI SERVE IL TORSEN?????
A FARE LO SBORONE XCHE HAI SCRITTO Q2 DIETRO IL CULO DELL'AUTO????
E' COSI UTILE?NON CREDO PROPIO!!!
i gusti sulla linea non si discutono una cosa può o non può piacere ma dire che le alfa come materiali e meccanica sono meglio dell'audi è come bestemmiare in chiesa!:muro:
ma almeno la patente ce l'hai?ma quante auto hai provato?
hai mai provato una a3? o un'audi?io si e molte...varie a3,a4,tt...hai mai provato una 147?io si 3 x l'esattezza!una jtd 115 cv una jtd 16v da 140cv ed una jtd-m da 150cv.

dibe
24-09-2007, 15:31
obbiettività 0.
fan boy alfa al massimo.
o mio dio sei di una disinformazione ed ignoranza in campo a livelli apocalittici!
non fai altro che fare il presuntuoso quando non sai porpio un cavolo...tiri fuori xsino i ltcs delle formula !!!!!!:eek:
e se propio vuoi saperlo il tcs l'anno prossimo sulle formula 1 lo tolgono pure.:rolleyes:
se il torsen è uan cosa cosi utile xche non lo monta nessuno?:rolleyes:
le cosi veramente utili,abs,esp,molte il tcs,molto airbag le montano quasi tutte le auto ormai XCHE SONO COSE VERAMENTE UTILI!!!!!!
A CHE CAZZO TISERVE IL TORSEN PORCA PUTTANA??????

i gusti sulla linea non si discutono una cosa può o non può piacere ma dire che le alfa come materiali e meccanica sono meglio dell'audi è come bestemmiare in chiesa!:muro:
ma almeno la patente ce l'hai?ma quante auto hai provato?
hai mai provato una a3? o un'audi?io si e molte...hai mai provato una 147?io si 3 x l'esattezza!una jtd 115 cv una jtd 16v da 140cv ed una jtd-m da 150cv.

ehm.. si vede che sei un profondo conoscitore dei motori fiat...:asd:

jtd 16v o jtd-m è la stessa cosa...:asd: sono entrambi motori multijet a 16v.

comunque, detto questo: il torsen serve a scaricare meglio la coppia sulle ruote motrici e lo senti soprattutto in certe situazioni (curve etc). Kimeruccio sa vita, morte e miracoli di questo sistema per cui se ha tempo e voglia può illustrartene i vantaggi.

non viene montato su tutte le auto perchè è un sistema costoso che mostra i suoi vantaggi solo con certe potenze. :fagiano:

DANY 76
24-09-2007, 15:34
ehm.. si vede che sei un profondo conoscitore dei motori fiat...:asd:

jtd 16v o jtd-m è la stessa cosa...:asd: sono entrambi motori multijet a 16v.

invece tu lo sei vero?sembra propio di no....
il jtd da 140 cv non è multijet ma è un jtd come gli altri ma con la testa a 16v.
il 1900 jtd multyjet è solo quello da 120 e 150cv.

Dante89
24-09-2007, 15:37
io comunque lascerei perdere la 147 (nonostante il q2 sia un bel gingillo) e valuterei la Bravo (magari Tjet). complessivamente mi pare più ben fatta rispetto alle ultime uscite da Pomigliano.

poi nel confronto tra Bravo nuova e A3 usata, pur piacendomi molto la Bravo, prenderei la tedesca. la differenza di qualità nell'assemblaggio c'è... in affidabilità anche, dato che la Bravo ha qualche difetto di gioventù, inutile negarlo. A3 da questo punto di vista è una garanzia (dato che sono stati risolti in produzione sia i difetti al volano/frizione del 1900 TDI che delle testate deboli del 2000). ci sarà una differenza nel costo di manutenzione, ma quantificarla non è facile dato che dipende da officina ad officina.

Esattamente, bisognerebbe essere oggettivi...Se la 147 aveva una qualità complessivamente maggiore, stai tranquillo che non sarei andato a prendere la golf direttamente, ma avrei valutato bene entrambe....Purtroppo certi utenti vedono solo un marchio, e solitamente le tedesche sono spesso attaccate...Forse perchè non piace l'idea che i crucchi ci debbano insegnare a fare auto....E non dite ferrari, perchè è una cosa a parte e ha un parco auto che non va all'utenza normale....

dibe
24-09-2007, 15:38
invece tu lo sei vero?sembra propio di no....
il jtd da 140 cv non è multijet ma è un jtd come gli altri ma con la testa a 16v.
il 1900 jtd multyjet è solo quello da 120 e 150cv.

mah, io so che il 1900 140 cv è un multijet.

esistono più versioni? può darsi..

ninja750
24-09-2007, 15:41

il torsen logora chi non ce l'ha

DANY 76
24-09-2007, 15:41
mah, io so che il 1900 140 cv è un multijet.

esistono più versioni? può darsi..

il 140cv è solo un "normale" jtd + pompato con la testa a 16v.
il 150cv è a 16v ma con il common rail m-jet.
il torsen logora chi non ce l'ha

e si corro subito a prendere una 147 q2...senza torsen non vivo.....:doh::asd::asd::asd::asd:

Doctor Banana
24-09-2007, 15:43
obbiettività 0.
fan boy alfa al massimo.
Ripeto,sei L'UNICO che è riuscito a tirar fuori la Serie 1.
Poi parli di obbiettività. :D

E' sicurezza "preventiva".
Anche avere dei pneumatici più larghi tendenzialmente (ci sono alcune situazioni,come la neve ad esempio,in cui più i pneumatici son stretti e meglio è) aumenta la sicurezza se per questo.
Tutto tranne il torsen naturalmente. :asd:

MA CHI HA PARLATO DI TRAZIONE (in senso stretto del termine)! Ho detto che LA COPPIA CHE DEVI SCARICARE a terra è grossomodo la stessa!

non fai altro che fare il presuntuoso quando non sai porpio un cavolo...tiri fuori xsino il tcs delle formula1 !!!!!!:eek:

L'idiota sei te,che leggi arbitrariamente le cose.
Ho detto che NESSUNO DI NOI ha la SENSIBILITA' adeguata da rendere "sconveniente" il tc in partenze a razzo.
Ho detto che in Formula 1 viene usato nonostante i piloti abbiano molta più esperienza.
Se il tc fosse dannoso come da te paventato,non trovi che alcuni piloti preferirebbero farne a meno? Eppure lo usano tutti.

Incompetente.
In Formula 1 hanno tolto i pneumatici slick per mettere quelli scalanati. Ti pare che siano migliori?
Tolgono il tc x motivi di SPETTACOLO,non di prestazioni assolute.

Xchè COSTA ed è ingombrante. Nn è difficile da capire.

Le C1/107/Aygo l'esp non lo montano neanche a richiesta. E non sono auto vecchie.
Idem la nuova Twingo. Esp non disponibile.
Si vede che certa gente nn la pensa esattamente come te riguardo l'esp.

E' inutile parlare con te. Solo xchè la tua cara Audi non monta il torsen sulla trazione anteriore allora è inutile.
E' inutile anche la trazione posteriore,l'Audi non la monta.
Sono inutili le sospensioni idroattive,le monta solo la Citroen.
Sono inutili i motori ibridi,li monta praticamente solo la Toyota e la Honda.
Ce ne son di cose esclusive nel mondo dell'automobile...

dibe
24-09-2007, 15:46
Esattamente, bisognerebbe essere oggettivi...Se la 147 aveva una qualità complessivamente maggiore, stai tranquillo che non sarei andato a prendere la golf direttamente, ma avrei valutato bene entrambe....Purtroppo certi utenti vedono solo un marchio, e solitamente le tedesche sono spesso attaccate...Forse perchè non piace l'idea che i crucchi ci debbano insegnare a fare auto....E non dite ferrari, perchè è una cosa a parte e ha un parco auto che non va all'utenza normale....

è che per molti (forse troppi) auto tedesca=perfezione, mentre auto italiana=merda. e questo a priori, senza neanche leggere di cosa si sta parlando. proprio per partito preso.

nel caso di questo confronto, entrambe le auto sono valide dal punto di vista della meccanica, la differenza c'è se si guarda invece alla qualità degli interni e, forse, alla sicurezza. in questo caso A3 è superiore, non c'è molto da aggiungere.

quale delle due prendere dipende dall'acquirente: vuole maggiore sportività e non ha particolari esigenze di perfezione nell'assemblaggio? può prendersi la 147. cerca invece un compromesso tra sportività e qualità degli interni? A3.

dibe
24-09-2007, 15:49
il 140cv è solo un "normale" jtd + pompato con la testa a 16v.
il 150cv è a 16v ma con il common rail m-jet.

sul 150 cv non ho dubbi. resto scettico sul 140 cv... perchè so che nel caso della Stilo è un multijet 16v. però può ben essere che sull'alfa abbiano fatto una versione spinta del JTD. ma per quanto ne so, JTD=8valvole, Mjet=16valvole (eccetto il 120cv che è 8v) ed iniezione multijet.

sapatai
24-09-2007, 16:01
cut...

non ho capito: ma sei il clone di burrocotto?:)

DANY 76
24-09-2007, 16:03
Ripeto,sei L'UNICO che è riuscito a tirar fuori la Serie 1.
Poi parli di obbiettività. :D
io non ho tirato fuori la sarie 1 era un sfottò x un paragone del cacchio fatto ma tu continui a menarla co sta cosa...non hai nulla su cui appenderti?:mc:

E' sicurezza "preventiva".
Anche avere dei pneumatici più larghi tendenzialmente (ci sono alcune situazioni,come la neve ad esempio,in cui più i pneumatici son stretti e meglio è) aumenta la sicurezza se per questo.
Tutto tranne il torsen naturalmente. :asd:
ed il torsen è propio l'ultimo ad essere utile x la sicurezza......:rolleyes: :rolleyes:

MA CHI HA PARLATO DI TRAZIONE (in senso stretto del termine)! Ho detto che LA COPPIA CHE DEVI SCARICARE a terra è grossomodo la stessa!
sono due auto completamente diverse....non puoi tirare in ballo il deltone integrale cacchio!

L'idiota sei te,
probabile,ma tu non hai rivali....sei il n°1!:D
che leggi arbitrariamente le cose.
leggo arbitrariamente???ma tu lo capisci l'italiano?e mi sa di no...se scrivi nero è nero e se scrivi rosso è rosso!
quello che hai scritto è chiarissimo quindi smettila di sparar cazzate.

Ho detto che NESSUNO DI NOI ha la SENSIBILITA' adeguata da rendere "sconveniente" il tc in partenze a razzo.
Ho detto che in Formula 1 viene usato nonostante i piloti abbiano molta più esperienza.
Se il tc fosse dannoso come da te paventato,non trovi che alcuni piloti preferirebbero farne a meno? Eppure lo usano tutti.
a ma allora non capisci?ma te devo fà un disegnino???
ma cazzo non puoi paragonare un tcs della formula con uno della auto di serie!!!!!funzioanno e sono tarati in maniera completamente diversa!!!!sono completamente diversi!!!!!!
ma tu ce l'hai un'auto col tcs?e quante ne hai provate!a sto punto credo propio di no altrimenti sai come si comporta!

Incompetente.
In Formula 1 hanno tolto i pneumatici slick per mettere quelli scalanati. Ti pare che siano migliori?
non è cambiato quasi nulla visto che anche se sono scanalati sono molto + larghe di prima....manco di questo te en sei accorto!:doh:
Tolgono il tc x motivi di SPETTACOLO,non di prestazioni assolute.
no tolgono il tcs solo xche anche il + scarso dei piloti giuda una f1!
in piena curva affondi il gas su un'auto tp con 750cv non sbava manco a pagarla....e la bravura del pilot qual'è?

Xchè COSTA ed è ingombrante. Nn è difficile da capire.

semplicemente non vale e serve x quell che costa.....
Le C1/107/Aygo l'esp non lo montano neanche a richiesta. E non sono auto vecchie.
Idem la nuova Twingo. Esp non disponibile.
la cosa non è possibile dato che x legge dal 2002 se non erro le auto che sono destinate x la comunità europea devo avere dall'origine abs e due aribag(passeggero e guidatore)....

Si vede che certa gente nn la pensa esattamente come te riguardo l'esp.
x fortuna sono pochissimi.

E' inutile parlare con te. Solo xchè la tua cara Audi non monta il torsen sulla trazione anteriore allora è inutile.
solo la mia cara audi???o mi odio a me sembra che il torsen praticamente non lo monta nessuno....:rolleyes: :rolleyes: mettice na pezza....

E' inutile anche la trazione posteriore,l'Audi non la monta.
i tuo isoliti paragoni del cazzo...mo che centra il tp?non me pare che la alfa lo monta...e molte altre auto non lo monta...di quelle di serie è rimasta solo la bmw e la mercedes(manco tutte)ad essere con tp!

Sono inutili le sospensioni idroattive,le monta solo la Citroen.
infatti quanta gente ce l'ha?è una soluzione che x quanto è delicata e x quanto costa non ne vale la pena.:rolleyes:
Sono inutili i motori ibridi,li monta praticamente solo la Toyota e la Honda.
Ce ne son di cose esclusive nel mondo dell'automobile...
toyota e honda sono auto diffusissime non solo in giappone ma anche in usa :rolleyes: dove se hai auto ibride hai degli econincentivi ed agevolazioni!:rolleyes:

Ido
24-09-2007, 16:23
Ciao ragazzi,

grazie dei vostri consigli, alla fine credo che prenderó una A3. La 147 Q2 la reputo una signora macchina, ma alla fine é orientata da quanto ho capito a gente con uno stile di guida molto sportivo e quindi io non la sfrutterei a dovere; a questo punto preferisco avere maggiori rifiniture e consumi piú contenuti.

Credo che si possa chiudere il thread anche perché vedo che siamo a rischio degenerazione...:D

GRAZIE ANCORA!

partenope_73
24-09-2007, 16:39
Sicuramente un'ottima scelta l'audi a3, ma scordati i consumi più contenuti, direi che sono anzi leggermente superiori alla 147 data la differenza di peso non trascurabile

DANY 76
24-09-2007, 16:44
Sicuramente un'ottima scelta l'audi a3, ma scordati i consumi più contenuti, direi che sono anzi leggermente superiori alla 147 data la differenza di peso non trascurabile

chi + e chi - consumano cmq poco entrambi....i motori sono buoni di entrambe.:)

trecca
24-09-2007, 16:47
La 5p non mi fa impazzire, ma sicuramente è un'ottima scelta :)
E che Audi sia :O :D

ninja750
24-09-2007, 17:47

lo montano quasi tutte le auto sportive TA con una discreta cavalleria, chiaro che sulla panda 1.2 non ha senso, ma vedi integra vedi focus rs vedi coupè turbo eccetera

per capire l'utilità di una tecnologia non ti devi basare sulla diffusione altrimenti chiediamoci perchè i V12 o la carrozzeria in fibra di carbonio "non li monta nessuno"

DANY 76
24-09-2007, 18:11
lo montano quasi tutte le auto sportive TA con una discreta cavalleria, chiaro che sulla panda 1.2 non ha senso, ma vedi integra vedi focus rs vedi coupè turbo eccetera

per capire l'utilità di una tecnologia non ti devi basare sulla diffusione altrimenti chiediamoci perchè i V12 o la carrozzeria in fibra di carbonio "non li monta nessuno"

hai detto bene infatti....auto sportive!
e ne hai elenca alcune con tanti cv.....(ben oltre i 200!)
una 147 1900 turbo diesel non credo propio che è da ritenenrsi un'auto sportiva e non ha manco tutti sti cavalli da essere definita auto sportiva.....
150cv sono una cavalleria che ha quasi la totalita dei motori 1900/2000td o benza.
quindi continuo a ripetere che il torsen su una 147 jtd non serve ad una cippa...è poco utile....è solo una mossa commerciale x attirare + clienti.

Qix
24-09-2007, 19:31
una 147 1900 turbo diesel non credo propio che è da ritenenrsi un'auto sportiva e non ha manco tutti sti cavalli da essere definita auto sportiva.....
150cv sono una cavalleria che ha quasi la totalita dei motori 1900/2000td o benza.
quindi continuo a ripetere che il torsen su una 147 jtd non serve ad una cippa...è poco utile....è solo una mossa commerciale x attirare + clienti.

Per sparare ste sentenze immagino l'hai provata, o parli a vanvera? :rolleyes:
Cmq il fatto che parli di cavalli invece che di coppia mi fa propendere per la seconda ipotesi...

partenope_73
24-09-2007, 19:39
Cmq il fatto che parli di cavalli invece che di coppia mi fa propendere per la seconda ipotesi...

Sicuramente il torsen aumenta a gestire la coppia in modo ottimale tuttavia non lo ritengo un accessorio indispensabile su motori di questo tipo anche perchè il range di utilizzo esiste,ma è limitato per l'appunto a condizioni di scarsa aderenza che nel quotidiano si verificano solo in circostanze piuttosto rare.
Chiaro che su motorizzazioni >250/300CV inizia a diventare indispensabile per gestire la motricità del veicolo.

Il torsen su un 1.9TST da 190/200CV e 400Nm di coppia lo vedrei decisamente più azzeccato,idem dicasi per la GTA.

DANY 76
25-09-2007, 00:26
tu l'hai provata?

che fai pure tu mo te ne uscirai con una cosa assurda tipo come quell niubbo di doctor banana sul paragone del deltone integrale?
Sicuramente il torsen aumenta a gestire la coppia in modo ottimale tuttavia non lo ritengo un accessorio indispensabile su motori di questo tipo anche perchè il range di utilizzo esiste,ma è limitato per l'appunto a condizioni di scarsa aderenza che nel quotidiano si verificano solo in circostanze piuttosto rare.
Chiaro che su motorizzazioni >250/300CV inizia a diventare indispensabile per gestire la motricità del veicolo.

Il torsen su un 1.9TST da 190/200CV e 400Nm di coppia lo vedrei decisamente più azzeccato,idem dicasi per la GTA.

esatto!
un normalissimo autobloccante(come ce l'hanno in tante) su ste auto basta ed avanza....un q2 è solo un modo x attirare + clienti(e fartelo pagare bei soldi) e fare lo sborone,nella giuda normale non lo sfrutterà quasi mai.

Qix
25-09-2007, 07:50
tu l'hai provata?

che fai pure tu mo te ne uscirai con una cosa assurda tipo come quell niubbo di doctor banana sul paragone del deltone integrale?

esatto!
un normalissimo autobloccante(come ce l'hanno in tante) su ste auto basta ed avanza....un q2 è solo un modo x attirare + clienti(e fartelo pagare bei soldi) e fare lo sborone,nella giuda normale non lo sfrutterà quasi mai.

Ovviamente si che l'ho provato (GT Q2) ed è incredibile come ti "tira" dentro le curve strette, appena hai impostato la curva schiacci e la macchina chiude la curva alla grande, in pratica l'esatto contrario del normale comportamento delle TA, poi nel caso di differente aderenza fa slittare meno la ruota con meno aderenza.

Per la precisione non è un "normalissimo" autobloccante come tu affermi, ma un TorSen di tipo B (Torque Sensitive a slittamento limitato), per la differenza fra i due, ti invito a documentarti

djufuk87
25-09-2007, 09:08

al psoto di sparare minchiate perchè non vai a prenotare un test drive? ;)
Fattela lasciare una giornata intera cosi' ti togli qualsiasi dubbio!

edit: e nella guida normale lo usi... basta che fai qualche bella curva sul bagnato o vai un attimo in montagna...!

igiolo
25-09-2007, 09:11

Fatti un favore..lascia stare i 25k euri x la A3 e pigliati un BRAVO..;)
La sport 150 te la porti a casa con 22k euri con TUTTO.
Dio quant'è bellaaaaaaaa..cioè gli interni gli hai visti ??E gli esterni?E le maniglie?:asd:
No scherzi a parte è davvero davvero ben fatta.
Cmq xkè aprite sti 3d qui..flame garantiti cazzarola..

withol
25-09-2007, 09:18
Ragazzi, è sicuramente una opinione personale, ma io un'auto a nafta non riesco proprio a capire cosa possa avere di sportivo.....

L' lsd non è cosa da tutti, funziona anche in decelerazione, o in rilascio, come volete, e su una TA provoca un sovrasterzo molto bastardo. Ovviamente dipende dalla taratura...

DANY 76
25-09-2007, 13:54
al psoto di sparare minchiate perchè non vai a prenotare un test drive? ;)
Fattela lasciare una giornata intera cosi' ti togli qualsiasi dubbio!

edit: e nella guida normale lo usi... basta che fai qualche bella curva sul bagnato o vai un attimo in montagna...!

genio invece di sparar minchiate leggi i post addietro.....
già provata la 147 in svariati modelli!

Demon81
25-09-2007, 14:03
genio invece di sparar minchiate leggi i post addietro.....
già provata la 147 in svariati modelli!

Ragazzi qui spariamo minchiate e non ci ricordiamo i leggendari quadrilateri!:O

SkorpionX
25-09-2007, 14:03
chiudete questo thread! l'autore ha deciso e si sta degenerando!

DANY 76
25-09-2007, 14:05

mai masso in dubbio l'efficacia delle sospensioni a quadrilatero......

dibe
25-09-2007, 14:07

mancavi giusto tu...:asd: