View Full Version : Lussemburgo - Grund e dintorni
Ciao, questa è una selezione delle mie ultime foto. Fatemi sapere che ne pensate :D .
FOTO 1 - Nebbia del sabato mattina
http://img264.imageshack.us/img264/4922/Lussemburgo_Beggen_2007_42.jpg
Focal length : 60 mm
Exposure time: 1/100
Aperture : f/3.3
ISO equiv. : 80
FOTO 2 - Grund
http://img264.imageshack.us/img264/9852/Lussemburgo_Grund_2007_12.jpg
Focal length : 60 mm
Exposure time: 1/125
Aperture : f/4
ISO equiv. : 200
FOTO 3 - Grund
http://img264.imageshack.us/img264/6825/Lussemburgo_Grund_2007_2.jpg
Focal length : 42 mm
Exposure time: 1/200
Aperture : f/2.8
ISO equiv. : 200
FOTO 4 - E dopo 13 scatti... finalmente (Ho modificato i livelli, causa bassa nitidezza col tele a f2.8)
http://img264.imageshack.us/img264/8111/Lussemburgo_Grund_2007_41.jpg
Focal length : 432 mm
Exposure time: 1/50
ISO equiv. : 100
FOTO 5 E dopo 14 scatti... finalmente (Ho modificato i livelli, causa bassa nitidezza col tele a f2.8)
http://img264.imageshack.us/img264/5703/Lussemburgo_Grund_2007_43.jpg
Exposure time: 1/50
ISO equiv. : 100
FOTO 6 Statua di "Notre Dame" nei pressi dell'omonima Cattedrale in Lussemburgo
http://img264.imageshack.us/img264/373/Lussemburgo_Grund_2007_44.jpg
Focal length : 276 mm
Exposure time: 1/200
Aperture : f/8
FOTO 7 Thionville (Francia) - "panning" sulla Moselle
http://img264.imageshack.us/img264/2923/Thionville_2007_33.jpg
Exposure time: 1/125
Aperture : f/8
Nessuno dice niente?. Mi aspettavo di peggio :)
CIAO
Palermox
24-09-2007, 11:27
1)Nebbia
2)Bei colori
3)Alberi
4)Bella
5)Bella ma un po' scura la testa del volatile
6)Carina ma l'avrei inquadrata da piu' in basso per dare maggiore verticalita'
7)acquascooter
Molti ma molti saluti
Palermox
Sinceramente, l'unica che mi sento di apprezzare e' la 4, anche se la trovo un po' smorta.
Le altre, mi spiace, ma non mi dicono granche'.
quoto bratac ;)
ma nell'ultima, il panning dove sarebbe? :mbe:
quoto bratac ;)
ma nell'ultima, il panning dove sarebbe? :mbe:
La velocità del mezzo acquatico non era molto alta quindi forse non si nota molto, ma l'acqua non è "ferma" come il soggetto centrale. Purtoppo le altre , laterali al soggetto, sono venute male colpa del pieno tele e del mosso, dove si notava di + . Grazie
intendeva che dopo che era passata la moto d'acqua ha lavato l'obbiettivo con un panning :asd:
Fortunatamente era abbastanza lontano (fin troppo direi), quindi niente schizzi e niente panning :D
Non mi dispiace la nebbia. Solo, di lampioni ce ne vorrebbero di più per evidenziare la fuga prospettica, oppure nessuno. I rami a destra disturbano abbastanza.
Bella la gazza, ma dovresti regolare meglio il contrasto.
Non mi dispiace la nebbia. Solo, di lampioni ce ne vorrebbero di più per evidenziare la fuga prospettica, oppure nessuno. I rami a destra disturbano abbastanza.
Bella la gazza, ma dovresti regolare meglio il contrasto.
D'accordo con quanto dici, ma c'erano 6° sabato alle 8:20 e proprio non mi andava di divenire un ghiacciolo :D . Per il secondo punto, il limite delle super zoom bridge è questo!, ho già ritoccato i livelli e non volevo "operare" maggiormente. Per avere risultati migliori forse avrei dovuto chiudere di + il diaframma ,aumentando gli ISO per compensare ma come risultato avrei visto la qualità decadere su livelli inaccettabili, considerando poi il pieno tele e l'apertura al max. E' 1 gazza quella bestia? se sapessi quante foto buttate per averne due decenti!. Grazie anche a te per il tuo intervento.
CIAO ;)
angelodn
24-09-2007, 19:42
la nebbia è come la nostra, il verde è come il nostro, il mare è come il nostro.
Comunque da Lussemburgo Citta' mi aspetto qualcosa di meglio, dai Duce!
Datti dafare! Facci vedere un po' questa citta' e questi Territori!
D4rkAng3l
24-09-2007, 22:47
ad essere sincero non mi comunicano un grachè e tecnicamente non mi sembra nulla di esaltante...
la nebbia è come la nostra, il verde è come il nostro, il mare è come il nostro.
La qualità della vita non è come la nostra, ma molto meglio (peccato che si mangi da schifo!).
La qualità della vita non è come la nostra, ma molto meglio (peccato che si mangi da schifo!).
Indubbio, ma Angelo credo volesse dire che dalla foto non si nota...E che potevano essere scattate ovunque...
angelodn
25-09-2007, 08:44
Indubbio, ma Angelo credo volesse dire che dalla foto non si nota...E che potevano essere scattate ovunque...
ah...se non ci fosse Peppa... :O
Scusami ma dire che non si nota è banale ed è anche una risposta superficiale. In ogni città del mondo dove c'è una statua o un fiume o un bosco puoi fare foto del genere, che vi aspettate il cartello "Luxembourg"?. Se avessi postato le foto senza dire dove fossero state scattate allora faceva differenza?. Per la precisione, questi scatti li puoi fare SOLO a Lussemburgo. In nessun'altra parte del mondo puoi trovare il Grund, o la statua che ho fotografato (giusto per fare degli esempi), quindi il commento di Angelo e fuori luogo e privo di senso. Detto questo amici come prima.
Per la precisione, questi scatti li puoi fare SOLO a Lussemburgo. In nessun'altra parte del mondo puoi trovare il Grund
Se l'Unesco l'ha nominato "patrimonio dell'Umanità" immagino che abbia qualcosa di unico. Nelle tue foto invece non c'è nulla di unico. La 2 ha una bella luce e trasmette serenità, ma dovresti ammettere che non cattura alcuna specificità. La 3, invece, appare del tutto superflua. Magari mentre eri lì col bosco attorno provavi qualche sensazione particolare, e riguardarla ti fa tornare alla memoria quelle sensazioni, ma a chi non c'era non trasmette nulla se non "Tronco. Doh!"
Se l'Unesco l'ha nominato "patrimonio dell'Umanità" immagino che abbia qualcosa di unico. Nelle tue foto invece non c'è nulla di unico. La 2 ha una bella luce e trasmette serenità, ma dovresti ammettere che non cattura alcuna specificità. La 3, invece, appare del tutto superflua. Magari mentre eri lì col bosco attorno provavi qualche sensazione particolare, e riguardarla ti fa tornare alla memoria quelle sensazioni, ma a chi non c'era non trasmette nulla se non "Tronco. Doh!"
Ma che specificità cerchi in un bosco?. La 3 mi piaceva per le luci/ombre sul tronco.
Si ma.... qualche foto dal Lussemburgo non l'hai messa?
La velocità del mezzo acquatico non era molto alta quindi forse non si nota molto, ma l'acqua non è "ferma" come il soggetto centrale. Purtoppo le altre , laterali al soggetto, sono venute male colpa del pieno tele e del mosso, dove si notava di + . Grazie
Il fatto che l'acqua non sia ferma non ha nessun legame con il panning.
[QUOTE=fluido;18857852]Si ma.... qualche foto dal Lussemburgo non l'hai messa?
Eccetto l'ultima, fatta in Francia, le altre sono tutte fatte in Lussemburgo. Come da titolo, si tratta di scatti fatti principalmente nel Grund ,praticamente un piccolo bosco che costeggia, in parte, le vecchie mura della città medievale, ad un livello inferiore del resto della città moderna, Lussemburgo appunto. Se t'interessano foto della città (monumenti, edifici ecc.) non ne ho molte ma le posso mettere in un futuro thread dedicato, semmai nella sezione generale perchè non sono niente di speciale. La statua è stata fatta nei pressi della cattedrale.
Forse non vuoi cogliere la critica che ti stanno muovendo un po' tutti.
Tutti ti crediamo sul fatto che siano state fatte IN Lussemburgo, non serve che tu lo ripeta oltre. Il fatto è che non raccontano il Lussemburgo.
Leggo solo ora che tu abiti li (sbaglio?) e quindi dovresti conoscere bene quei posti. Perchè non ce li fai vedere invece di scattare foto ad una gazza o ad una strada nel bosco? In ogni parte del mondo posso scattare quelle foto, perchè mi devo mettere a guardare una foto di una gazza in Lussemburgo?
Pensala così, se ci fosse una mostra fotografica dal titolo "Lussemburgo - Grund e dintorni" tu gli presenteresti queste foto? Io spero proprio di no...
Probabilmente allora il Lussemburgo non ha niente di particolare da far vedere a chi non lo conosce. Questa frase provocatoria la dico soltanto per incitarti a postare foto DEL Lussemburgo.
Ah, aspettati che poi qualcuno ti dica: "eh, ma queste foto sono troppo da turista... non avresti qualcosa di più particolare, chessò, una gazza Lussemburghese...!!"
:)
Beh, non è che se io fotografo una pantegana veneziana "non vale" se non ha il cappello da gondoliere...
Soltanto, a sentire parlare di questo Grund ci aspettavamo qualcosa di più caratteristico, tutto qui. I titoli e le descrizioni hanno la loro importanza nel creare un'aspettativa e definire un contesto. Detto ciò, della 3 in particolare non si capisce il senso, indipendentemente da quale bosco ritragga. Vabbè, capita.
Non so questa discussione mi sembra quasi un Deja vu...:)
Ps: per Livio, le pantegane veneziane, sono quelle che hai fotografato sul ponte? :D
Forse non vuoi cogliere la critica che ti stanno muovendo un po' tutti.
Tutti ti crediamo sul fatto che siano state fatte IN Lussemburgo, non serve che tu lo ripeta oltre. Il fatto è che non raccontano il Lussemburgo.
Leggo solo ora che tu abiti li (sbaglio?) e quindi dovresti conoscere bene quei posti. Perchè non ce li fai vedere invece di scattare foto ad una gazza o ad una strada nel bosco? In ogni parte del mondo posso scattare quelle foto, perchè mi devo mettere a guardare una foto di una gazza in Lussemburgo?
Pensala così, se ci fosse una mostra fotografica dal titolo "Lussemburgo - Grund e dintorni" tu gli presenteresti queste foto? Io spero proprio di no...
Probabilmente allora il Lussemburgo non ha niente di particolare da far vedere a chi non lo conosce. Questa frase provocatoria la dico soltanto per incitarti a postare foto DEL Lussemburgo.
Ah, aspettati che poi qualcuno ti dica: "eh, ma queste foto sono troppo da turista... non avresti qualcosa di più particolare, chessò, una gazza Lussemburghese...!!"
:)
Concordo in toto.
Ho tanta voglia di vedere delle "cartoline" di quel paese!
Queste erano foto del Grund / nel Grund (eccetto l'ultima). Non ho mai parlato di postare foto del Lussemburgo (città) in questa discussione (ma su questo punto non riesco a farmi capire eppure ho scritto il titolo in italiano :muro: ). Per altri tipi di foto, che ritraggano l'architettura urbana, vi rimando ad un prossimo futuro, su una nuova discussione. Ciao
mettiamola così, allora.
Il grund non é interessante, da quanto si vede qua.
Non tanto da dire "eh, di grund ce n'é uno solo".
e, per dirti, http://www.flickr.com/photos/jens0565/15321959/ oppure http://www.flickr.com/photos/ruimleal/430657502/ , http://www.flickr.com/photos/44698343@N00/1053549252/
danno tutto un' altro gusto allo stesso (benché non siano comunque nulla di "unico" )
Sarà interessante per chi ha detto che è patrimonio dell'unesco. Se non lo visiti non lo puoi sapere. Comunque meglio la mia scalinata che le foto di street.
Comunque meglio la mia scalinata che le foto di street.
Interessante questo tuo punto di vista così presuntuoso e certo della ragione.
Io non ne sarei così convinta.
Ma del resto ti chiami Duce...
Tutto ihmo.
ehm, non sono mie ma di altra gente ;)
e, sinceramente, se metti delle foto qua le sottoponi alla critica. Questa sarà positiva quando farai qualcosa di interessante, negativa quando quel che fai non ha valore artistico.
Evidentemente, non hai l' umiltà per imparare, e mi sembra abbastanza chiaro da come ti poni, per cui se preferisci essere ignorato, peggio per te. non arriverai mai a capire perché due foto simili (la tua scalinata e quella sul lungofiume, con un hdr che neanche mi piace ma con una composizione più interessante) abbiano due risultati opposti.
Mi sembri tanto superman o come si chiamava.
Interessante questo tuo punto di vista così presuntuoso e certo della ragione.
Io non ne sarei così convinta.
Ma del resto ti chiami Duce...
Tutto ihmo.
Sarò anche presentuoso, ma dico ciò che penso, sempre. La discussione si è accesa quando qualcuno, non sapendo comprendere il titolo (scritto in italiano), ha inteso che io postassi foto della città. Ma chi l'ha detto?. Non volevo criticare street, ma solamente constatare che le foto da lui linkate non sono niente di particolare e che preferivo la mia scalinata.
Sarò anche presentuoso, ma dico ciò che penso, sempre. La discussione si è accesa quando qualcuno, non sapendo comprendere il titolo (scritto in italiano), ha inteso che io postassi foto della città. Ma chi l'ha detto?. Non volevo criticare street, ma solamente constatare che le foto da lui linkate non sono niente di particolare e che preferivo la mia scalinata.
Nessuno si aspettava foto del Lussemburgo, solo ti è stato detto che non erano nulla di speciale e che erano foto che riprendevano cose piuttosto comuni in maniera banale.
E comunque al di là di tutto, non hai detto che preferivi la tua scalinata scrivendo una tua libera e personale opinione, hai scritto "meglio la mia scalinata" e questo non è dire quello che si pensa, questa è quasi un'imposizione tanto è imperativo il tono...
Nessuno si aspettava foto del Lussemburgo, solo ti è stato detto che non erano nulla di speciale e che erano foto che riprendevano cose piuttosto comuni in maniera banale.
E comunque al di là di tutto, non hai detto che preferivi la tua scalinata scrivendo una tua libera e personale opinione, hai scritto "meglio la mia scalinata" e questo non è dire quello che si pensa, questa è quasi un'imposizione tanto è imperativo il tono...
Peppa, non te la prendere, ma penso che la semantica della mia frase sia completamente diversa visto che esprime un paragone con un'altra foto. Dov'era il tono imperativo?. Preferisci che dica: "Per me...." oppure "Secondo me..." . In questo modo iniziano i commenti di chi non è troppo sicuro di ciò che dice, mettendo le mani avanti su possibili commenti. Sulla tua prima affermazione ti devo smentire, se rileggi bene tutti i messaggi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.