View Full Version : Aiuto please...scelta S.O.
SPARKSTER
23-09-2007, 11:37
Ciao a tutti ho appena assemblato un PC con CPU Dual Core E6750 ,2 GB Ram DDR2 ,ect... e vorrei passare ad un S.O. piu' nuovo di XP Professional 32 Bit che avevo sul vecchio Pc.
Vorrei chiederVi un parere su WinXP 64Bit e Su Win Vista Ultimate.
Ditemi al mio posto su quale S.O. puntereste?Quale S.O. fa sfruttare al massimo il mio pc nuovo?
Grazie di cuore.
P.S. WinXP 64 Bit e WinXP X64 sono la stessa cosa?
tommy781
23-09-2007, 11:43
i 64 bit non ti servirebbero a nulla, se tu avessi messo sù 4 giga di ram ok ma così proprio non avresti miglioramenti. io prenderei vista se fossi in te ma non la ultimate, meglio la home premium, la ultimate è molto pesante a causa dei numerosi servizi attivi e da quello che si legge dà anche maggiori problemi. unica cosa assicurati prima dell'acquisto del os che ci siano i driver per vista per tutti i componenti, se non ci sono e vista installa quelli generici il sistema ne risentirebbe parecchio in velocità e stabilità, occhio soprattutto a quelli della scheda video, informati bene che non ti dia problemi.
SPARKSTER
23-09-2007, 11:57
A me hanno detto che Vista non è versatile come Xp,mi hanno detto che se si vuole sfruttare il peer to peer a pieno e altri programmi Vista da problemi,è vero?
E anche che la Microsoft ti controlla parecchio con Vista.
Datemi un consiglio da esperti mi fido di voi.
SPARKSTER
23-09-2007, 12:40
Ho il PC nuovo ma vuoto e non so quale S.O. sarebbe il migliore da acquistare per il mio sistema tra Vista e Xp ,quale versione e tra 32 e 64 bit come affidabilità,versatilità,compatibilità,e prestazioni.
Alartzero
23-09-2007, 12:49
io non capisco perche xp a 32 bit non va bene? è versatile, veloce (con quella configurazione) cambiare l'aspetto puoi tranquillamente, stabile è stabilissima, compatibile è compatibilissima ecc
perche non provi a mettere una distro di linux se non ci devi giocare (se devi giocare prova a mettere una di linux e con wine emuli windows :D)
SPARKSTER
23-09-2007, 12:56
Io il pc lo uso prevalentemente per navigare,masterizzare,giocare praticamente pochissimo tranne Football Manager che ci gioco molto.
Windows Vista rispetto a XP quali difetti ha?Qual'è la versione migliore?
Io il pc lo uso prevalentemente per navigare,masterizzare,giocare praticamente pochissimo tranne Football Manager che ci gioco molto.
Windows Vista rispetto a XP quali difetti ha?Qual'è la versione migliore?
navigare, masterizzare. lo puoi fare con qualsiasi sistema operativo, windows dal 98 prima edizione, mac dai primi, e linux dai primi.
giocare... windows. ma con Wine su linux "forse" ci riesci.
Xp 32 è il più compatibile con tutto e tutti, ora.
Xp 64 ha bisogno di un'architettura a 64bit, i driver ora iniziano a esserci belli precisi, e in stabilità dicono (qui sul forum, in questa sezione c'è il topic di Xp64) che è un passo avanti rispetto al 32 (io ho Xp32 dal 2002, lo reputo stabilissimo, mai un crash).
apriamo la parentesi Vista. sei un manager? hai da gestire un'aula di 5000 pc? devi virtualizzare 40 desktop alla volta? devi collegarti ai server della nasa? Vista ultimate.
devi masterizzare, andare in internet e giochicciare? usare office? notepad?
Vista Home Basic o quell'altra, sempre del ramo Home.
una cosa. non capisco come mai una cosa nuova ha solo difetti. pregi no, eh?
vista fa schifo. è una gran cavolata. l'hanno inventato solo per fare qualcosa. il MEGLIO è XP! Xp è tutto!
lo sai cosa si diceva nel LONTANISSIMO 2001?
Xp fa schifo. è una gran cavolata. l'hanno inventato solo per fare qualcosa. il MEGLIO è win 2000! win 2000 è tutto!
chi ha avuto ragione dopo 7 anni? nessuno dei 2. Windows 2000 è ancora il sistema windows MIGLIORE per pc equipaggiati con pentium 2. lo usi come muletto, e va una scheggia.
Xp è il migliore per pc equipaggiati con almeno un P3.
ciò non toglie che Xp possa funzionare benissimo anche sui P2, eh ^^
SPARKSTER
24-09-2007, 00:53
Vi elenco la configurazione del mio PC appena acquistato in modo che potete consigliarmi al meglio sul S.O. che mi fa sfruttare a pieno le potenzialità del mio PC.
-PROCESSORE Intel DualCore E6750
-SCHEDA MADRE Asus P5K-E WI-FI
-RAM 1GB+1GB DDR2 PC667 KINGSTON DUAL CHANNEL
-HARD DISK SATA2 SEAGATE 320GB
-HARD DISK IDE MAXTOR 160GB
-SCHEDA VIDEO SAPPHIRE ATI X1950GT 256MB
-MASTERIZATORE DVD PIONEER DVR112D
Sono indeciso su XP 32 o 64 Bit oppure su Vista 32 o 64 bit.
Se potete darmi una mano ,dirmi quale S.O. sia quello che piu' sfrutti le potenzialità del mio pc e quale la versione piu' adatta.
Preciso che con il pc maneggio parecchio,quindi un S.O. che sia molto versatile da quel punto di vista.
AnonimoVeneziano
24-09-2007, 01:59
Se devi comprarlo allora sicuramente un vista , o 32 o 64 bit (se compri la Home Premium nella scatola la 32 bit e per 12 euro ti spediscono il dvd a 64 iva compresa, nella scatola della ultimate ci sono entrambi).
Se hai a casa invece un XP 32 retail allora tieni quello e poi quando avrai davvero bisogno di fare il passaggio fallo.
Ciao
AnonimoVeneziano
24-09-2007, 02:01
P.S. WinXP 64 Bit e WinXP X64 sono la stessa cosa?
No, la 64 bit è per itanium (quella che intel chiama IA-64), la x64 è per AMD64 (ossia quella che intel adesso chiama IA-32e).
Ciao
SPARKSTER
24-09-2007, 08:42
Se uso una versione X64 ho solo vantaggi rispetto alla 32 bit oppure alcuni programmi / driver o giochi non girano sulla 64?
Se uso XP 32 o 64 sfrutto comunque il dual core della CPU,la ram ddr2 pc 667 in dual channel e le altre caratteristiche del mio nuovo pc?
SPARKSTER
24-09-2007, 10:48
Per favore ,aspetto risposte da un esperto in materia.
Ho il pc che mi aspetta e non l'ho ancora provato in quanto sono indeciso sul migliore S.O. da installarci su.
bimbumbam
24-09-2007, 11:34
IMHO prendila un po' più con calma, io non sono un professionista, ma gestisco le macchine del mio ufficio, per quello che ho visto di Vista è un prodotto immaturo che MS ha deciso di pubblicare lo stesso anche se incompleto e non testato. Assorbe le risorse in modo esagerato è lento e si perde anche il look&feel dei sistemi precedenti.
Prestazioni inferiori, ed un sistema operativo da reimparare, a questo punto diventa molto valido il consiglio di passare a linux, fai un dual boot con la licenza che hai di xp32 e così puoi continuare a giocare senza problemi.
Ciao
SPARKSTER
24-09-2007, 13:35
Si ok,ma io vorrei sapere se utilizzando Xp sfrutto appieno la mia configurazione e se su Windows XP X64 girano anche le applicazioni/giochi a 32bit.
Grazie.
bimbumbam
24-09-2007, 14:06
La risposta è che XP al momento è probabilmente il miglior sistema attualmente in distribuzione MS, per quanto riguarda la configuraizone x64, ricordo che dove esistono i programmi a 64bit questi girano molto meglio, dove non ci sono ci dovrebbe essere una modalità compatibile 32bit che non ruba praticamente niente in prestazioni rispetto a Xp32, se vuoi scendere nello specifico dei singoli programmi allora fai una ricerca nel thread di xp64: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=912435
Per quanto mi riguarda adesso che ho scoperto che Xp64 è adeguatamente supportato penso che lo proverò!
Si ok,ma io vorrei sapere se utilizzando Xp sfrutto appieno la mia configurazione e se su Windows XP X64 girano anche le applicazioni/giochi a 32bit.
Grazie.
c'è il thread, di XP64, sono tante pagine di domande ESATTAMENTE identiche alla tua, dagli una lettura. ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.