PDA

View Full Version : È morto Marcel Marceau


Ziosilvio
23-09-2007, 10:17
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/09_Settembre/23/morto_marcel_marceau.shtml):

--------

Il celebre attore aveva 84 anni.
Francia, è morto il mimo Marcel Marceau
La notizia diffusa dalla radio France Info che è stata avvertita dalla famiglia

PARIGI - Il famoso mimo francese Marcel Marceau è morto. Lo ha annunciato la radio France Info precisando di essere stata avvertita dalla famiglia. Aveva 84 anni. Nato a Strasburgo nel 1923 da una famiglia ebrea, era stato costretto a lasciare la sua città durante la Seconda guerra mondiale. Combattente al fianco di Charles De Gaulle nelle forze per la liberazione della Francia, ha intrapreso la carriera artistica nel dopoguerra, folgorato dalla sua passione per Charlie Chaplin. E' stato spostato tre volte e ha avuto quattro figli.

BIP IL CLOWN - Esibendosi nei teatri di tutto il mondo, ma anche partecipando a show televisivi e film (tra i più famosi «Les enfants du Paradis»), Marceau ha dato vita al personaggio di Bip, il clown muto con maglietta a striscie orizzontali, diventato il suo alter-ego. Bip, personaggio dall'animo nobile e fragile, è stato il protagonista di numerosi spettacoli e di molti mini-sceneggiati e pieces teatrali.

LE ONORIFICENZE - Per i suoi meriti artistici il governo francese gli ha conferito la massima onorificienza dello Stato, Officiale della Legione d'Onore. Ha inoltre ricevuto la medaglia vermiglia della Città di Parigi nel 1978. Nel 1998, l'allora presidente Jaques Chirac lo ha nominato Grande ufficiale dell'ordine del Merito. Riconoscimenti e premi gli sono poi stati assegnati in tutto il mondo durante l'intera e lunga carriera. Nel 1999 la città di New York ha addirittura dichiarato il 18 marzo come «Marcel Marceau Day».

23 settembre 2007

--------

:(

Era lui a pronunciare l'unica parola del film "L'ultima follia di Mel Brooks".

Pεrveяsivo
24-09-2007, 00:35
E' stato un grande ma dubito che, vista l'età media dei frequentatori di questo forum, siano in molti a conoscerlo...

R.I.P.