PDA

View Full Version : Esperimento


Barra
23-09-2007, 09:38
Strumenti:


2 portatili
2 bambini rompiballe senza esperienza nell'uso di pc
cd di windows e ubuntu


Come si sono svolti i test:

portatile usato: formattato e reinstallato xp home, aggiornato e messi tutti i driver (un bagno di sangue, al diavolo toshiba e la sua merdosissima area supporto clienti). Installati google pack e da li acrobat, picasa, staroffice (non scade vero?), google earth. Scelta dettata dalla volontà di tenere aggiornato il sistema. Google pack si autoaggiorna quando rileva versioni + recenti degli applicativi installati. Messo Firefox, e qualche giochino. Installata e aggiornata ubuntu, avevo già tutti i driver ok, così come tutte le applicazioni necesarie. Mentre preparavo il secondo notebook ho installato stellarium, qualche gioco, brasero, amarok, inkscape, emule e 1 po di altre cosette.

La macchina nuova aveva vista home premium, avviata, aspettato oltre 1 ora che finisse tutte le sue cagate. Anche qui messa ubuntu + tutte le solite cose.

Date le 2 macchine in pasto alle mie cavie (che nel frattempo avevo tenuto nelle loro belle cabbiette) e ho iniziato a vedere come si comportavano.

I 2 ragazzi (12/13 anni) non sapevano una mazza di picci. Lo avevano usato davvero poco ma ne erano molto attratti. Ho dato qualche spiegazione su entrambi i sistemi operativi e li ho lasciati soli al loro destino!

E' passato troppo poco tempo x poter valutare ma x ora sono entrambi attratti + da ubuntu che windows! Compiz gira decentemente su entrambi, i giochi sono carini (battle 4 westwood fa impazzire 1 dei 2) stellarium è uno spettacolo e in generale gnome è un'ambiente + accogliente.

Io non ho dato nessun tipo di aiuto ne ho forzato la mano. I loro genitori di sicuro spingono x windows xchè lo sannousare ma loro sono attratti da 1 sistema che gli consente di installare i programmi (hanno aggiunto qualche gioco) senza dischi ne grosse conoscenze. In 10minuti hanno imparato ad usare synaptic. Ora corrono dietro ai genitori x farsi tradurre le descrizioni dei giochi.

a 1 dei 2 ho fatto vedere getdeb.org e ne è rimasto affascinato. Si sta studiando tutto il sito.

Unicolimite della cosa: x entrambi ho creato 1 account con msn, l'ho configurato sia in windows che linux (messo pidgin). Ora non posso collegarmi ad internet che loro mi saltano addosso con 1000 domande!

Questa prova è nata piuttosto x caso. Quando i genitori dei 2 piccoli dinosauri mi hanno chiesto i pc ho pensato di mettere anche linux x i giochi che si possono trovare molto + facilmente x linux. Non mi va di mettere software pirata e non mi va di mettermi a cercare su internet, scaricare singoli giochi, installarli ecc. con linux e sinaptic e getgeb ho fatto tutto in pochiminuti!

Inoltre vista ha un parental control che mi ha stupito ma cmq x ora mi sembra 1 po troppo facile fare poltigli. Xp poi non ne parliamo. dai 1 pc nelle mani di 1 nubbio pornomaniaco e nel giro di 1 gg lo riempie di assurdità!

Aggiornamenti nel giro di 1 mesetto circa!