PDA

View Full Version : Problema masterizzatore PHILIPS SPD2413BD


Squickxyz
23-09-2007, 03:39
salve a tutti,in un momento di urgente bisogno ho acquistato questo modello di masterizzatore PHILIPS SP2413BD,ma sfortunatamente windows xp non lo rileva,o meglio non lo rileva come dovrebbe.
in gestione periferiche è visibile la presenza della nuova periferica,ma non la riconisce.inoltre in risorse me lo vede come un normale lettore cd,ma comunque si "impalla"(perdonatemi il termine).
ho provato ad installare i firmware scaricati dal sito della Philips,ma invano(quando provo a far partire l'eseguibile dice che nessuna periferica compatibile è stata rilevata).ho provato inoltre a settarlo master o slave ma niente,attualmente sia masterizzatore che hard disk sono settati a CS(cable select)con l'hard disk in posizione master e il masterizzatore in posizione slave.ma cmq non credo sia questo il problema.
nella confezione non è presente nessun CD di installazione,solo un cd di nero7 non vendibile.
preciso che nel BIOS è visibile e che l'hardware è funzionale visto che sono riuscito a masterizzare un dvd dopodichè è morto.
A questo punto mi viene da pensare che forse non era il vecchio masterizzatore difettoso,ma c'è qualcosa che non va nel pc,forse qualche software che va in conflitto(non so se è possibile).vi ringrazio anticipatamente ,qualsiasi consiglio è ben accetto.

alecomputer
23-09-2007, 17:11
Potrebbe essere guasto , ma puoi fare alcune prove .
Collega il masterizzatore con un cavo ide da solo come secondary master , imposta il ponticello su master .
Se su windows non viene riconosciuto , disinstalla la periferica , e riavvia il computer , al sucessivo riavvio dovrebbe riconoscere in automatico di nuovo il masterizzatore dvd .

MM
24-09-2007, 11:24
In effetti potrebbe anche essere guasto...
Come tentativo puoi provare a cambiare il cavo

Squickxyz
24-09-2007, 16:21
grazie entrambi per i consigli,ma il masterizzatore è funzionale,anche perchè sono riuscito a farlo andare.il problema era semplicemente nella posizione sul cavo ide,mettevo il masterizzatore in punta e l'hard disk al centro,invertendo il tutto va(non capisco perchè il vecchio masterizzatore andava anche stando in punta).
ora però ho un altro problema:
il cavo ide è corto e non posso mettere le periferiche nelle loro posizioni nel case(attualmente mi tocca tenerle esternamente in una maniera oscena),precisamente è troppo poco lo spazio tra i 2 attacchi.
Ora mi chiedo:esistono delle prolunghe?se no,trovo varie misure in vendita con varie distanze tra gli attacchi?
Purtroppo ho dovuto scartare l'opzione di aggiungere un altro cavo perchè sulla scheda madre è presente una sola porta ide(il modello è questo abit ab9 (http://www2.abit.com.tw/page/it/motherboard/motherboard_detail.php?DEFTITLE=Y&fMTYPE=LGA775&pMODEL_NAME=AB9)).in caso di tutte risposte negative cosa mi consigliate di fare?

MM
24-09-2007, 16:36
I cavi non ne esistono di varie misure, o meglio esistono anche da 60 cm (lo standard è 45) , che magari possono darti "più libertà di manovra" anche se la distanza dei connettori varia di poco
I cavi round, quelli tondi, da 60 cm dovrebbero però darti più flessibilità in fatto di mettere i connettori in un modo o nell'altro

Squickxyz
24-09-2007, 23:31
mmm,cavi round,proprio quello che mi ci vuole...mi sei stato davvero utile.Grazie mille!!